Pagina 1 di 1

COSA POSSO FARE PER LA SUA BALBUZIE?

Inviato: 15 giu 2013, 14:11
da veraf
Ciao ragazze, se ho sbagliato sez chiedo alle moderatrici di spostarmi.
Asia ha 3 anni e mezzo e da una ventina di giorni balbetta. Dice delle frasi perfettamente senza mai balbettare a altre in cui balbetta ad ogni parola e si sforza incredibilmente e a me mi si stringe il cuore. Ho deciso che se continua così a settembre la porterò dalla logopedista anche se ho paura di traumatizzarla perchè è una fifona, non rimarrebbe mai sola con un estraneo/a senza piangere e inoltre ancora è piccola e non credo collaborerebbe.
Ora le cause di questa balbuzie possono essere due:
-ereditarietà perchè nella famiglia di mio marito tra i suoi zii e cugini ci sono parecchi balbuzienti ( più o meno gravi) e lui stesso e balbuziente ma roba da poco.
-evento trumatico perchè come ho già detto è una bimba molto fifona, nonostante le rassicurazioni, se vede che so un uomo con la barba ha tanta paura o se sente un rumore improvviso ecc.

Comunque la domanda è cosa posso fare? a che età cominciare con la logopedista? come mi devo comprtare quando balbetta? continuare a guardarla negli occhi mentre si sforza di completare la parola e guardare da altra parte facendo finta di nulla?

Avetev eperienze?

Grazie

Re: COSA POSSO FARE PER LA SUA BALBUZIE?

Inviato: 15 giu 2013, 14:18
da veraf
scusate gli errori ma mentre scrivo lei è qui che mi pettina :sorrisoo

Re: COSA POSSO FARE PER LA SUA BALBUZIE?

Inviato: 15 giu 2013, 22:44
da R2D2
A quest'eta è una cosa frequente. Molti bimbi iniziano a balbettare all'improvviso per poi riprendere a parlare bene nel giro di pochi mesi. È successo anche a mia figlia. A me avevano spiegato che era una fase della crescita, una cosa comune. Ti posso consigliare di non farglielo notare, non correggerla e non metterle fretta quando parla, insomma fai finta di niente. Vedi come va, se poi il problema dovesse continuare fai bene a consultare una specialista. Anch'io al tuo posto aspetterei settembre, per vedere se la cosa si risolve da sola. In bocca al lupo.

Re: COSA POSSO FARE PER LA SUA BALBUZIE?

Inviato: 15 giu 2013, 23:33
da YLeNia
Spesso nei bimbi c'è una fase di balbuzie fisiologica e magari, avendo in famiglia qualche familiarità, tua figlia è più predisposta e magari, essendo sensibile da quanto ho capito, somatizza i momenti di stress. Questo però non significa che non le possa passare, anzi.
Tu, come già ti hanno detto, non farle pesare questa sua difficoltà, presta attenzione quando ti parla non distogliendo lo sguardo e non finirle mai le frasi.

Re: COSA POSSO FARE PER LA SUA BALBUZIE?

Inviato: 15 giu 2013, 23:35
da YLeNia
Scusate i "magari" ..scrivo sempre a tratti! :martello

Re: COSA POSSO FARE PER LA SUA BALBUZIE?

Inviato: 16 giu 2013, 16:53
da primomaggio
Come detto dalle altre, la balbuzie è molto comune in questa età, la spiegazione che è stata data a me è che ormai i bimbi formulano i pensieri molto velocemente, tanto che a volte faticano a riprodurlo adeguatamente con le parole, da qui la balbuzie. L'ha avuto anche il mio, come è venuto, è passato.

Re: COSA POSSO FARE PER LA SUA BALBUZIE?

Inviato: 16 giu 2013, 20:03
da veraf
R2D2, Ylenia, primomaggio, grazie.
Oggi, anche grazie alle vostre parole, mi sento un po' più sollevata rispetto a ieri ed aumenta in me la speranza che il tutto possa risolversi spontaneamente. Intanto farò finta di nulla, non ho mai finito le sue parole e non l'ho mai anticipata e continuerò a non farlo e per quanto riguarda il guardarla negli occhi se la stavo già guardando cnntinuerò a farlo pure mentre balbetta, se avrò lo sguardo altrove continuerò a mantenerlo lì. E se arriverà l'autunno e il difetto persiste penserò alla logopedista ma spero di non arrivarci ma non per l'impegno o per i soldi ma come ho già detto per non farla traumatizzare. Certo, da grandi essere balbuzienti è comunque un disagio non da poco quindi se occorrerà faremo anche questo. Mio marito che, seppure poco, il disagio lo avverte propende per iniziare presto una terapia, io invece per attendere un po'.

Re: COSA POSSO FARE PER LA SUA BALBUZIE?

Inviato: 16 giu 2013, 22:06
da crucchina79
Comunque i logopedisti che si occupano di bambini sono preparati anche ai bambini fifoni... conta che capita spesso che abbiano a che fare con bambini con handicap piuttosto gravi, sono preparati (se sono bravi).
Comunque c'è questo blog che a me piace molto... prova a dare un occhio :sorrisoo

http://www.mammalogopedista.it/wordpres ... -balbetta/

Re: COSA POSSO FARE PER LA SUA BALBUZIE?

Inviato: 17 giu 2013, 12:50
da paopao
io mi ero informata
La balbuzie compare ma come arriva va via..per poi ripresentarsi e riandersene.
Ha senso affrontarla e risolverla se perdura dopo una certa età..mi sembrava i 5,6 anni..non ricordo, non mi sono informata perchè a mio figlio è passata prima.

Re: COSA POSSO FARE PER LA SUA BALBUZIE?

Inviato: 18 giu 2013, 15:21
da veraf
Crucchina grazie per la segnalazione del blog. Ho letto la sezione dedicata e ho trovato delle conferme molto importanti. Innanzitutto, aspetterò qualche altro mese per vedere come si evolve la situazione e poi ho avuto anche una soddisfazione personale perchè avevo sviluppato da sola alcune tattiche che poi ho scoperto essere corrette tipo riformulare la frase "balbettata" nella maniera corretta ma senza farglielo notare troppo tipo lei dice " pa pa pa pa papà è è è è è grande" e io le dico " si è vero, papà è grande" ed è anche un piccolo aiuto leggere insieme un libro che lei conosce bene in modo che si senta sicura di quello che dice, anche questo l'avevo intuito ma adesso che so che è utile sarò ancora più motivata a riprendere le letture accantonate da un paio di settimane.
Spero che, nonostante la familiarità, la balbuzie di Asia scompaia come è accaduto ai vostri piccoli!