GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Pianti nottturni
- elenaus
- Original~GolGirl®
Pianti nottturni
Da qualche notte Angy si sveglia piangendo in maniera inconsolabile senza un motivo preciso: sembra che cominci a sognare, per un pò ha il sonno disturbato e poi si sveglia con questo gran pianto e si calma solo dopo almeno 20 minuti...non ha dolori, sembra che tiri fuori delle paure ma non so esattamente il motivo....la cosa si sta ripetendo un pò troppo di frequente e comincio a essere preoccupata.... a qualcuna è successo? cosa può essere? è normale?
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- pao pao
- Master~GolGirl®
Re: Pianti nottturni
elenaus, così su due piedi mi viene in mente il pavor notturno. Ne soffriva il figlio di una mia conoscente, ma non ne so molto, prova a cercare info, se i sintomi sono quelli.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- elenaus
- Original~GolGirl®
anch'io ci ho pensato ma mi pare di aver capito che il pavor ha manifestazioni più eclatanti.... insomma la mia figlia non arriva a certi estremi... però in effetti non capisco neanche se è sveglia o sta dormendo quando le capita....
- gloria
- Expert~GolGirl®
anche secondo me si tratta di pavor
non è vero che ha manifestazioni eclatanti... cioè non è che devono sembrare pazzi... ecco
teresa l'ha avuto un paio di volte
anche lei pianto inconsolabile per dieci lunghissimi minuti, sudata ma freddissima
provai a prenderla in braccio peggio che mai si intirizziva tutta al che capii di cosa si poteva trattare e la rimisi subito giù nel suo letto... occhi aperti ma evidentemente stava dormendo... e pianto inconsolabile e forte... se la toccavo peggiorava
importante quindi è non toccarli, non parlare loro... lasciarli fare assicurandosi che non si facciano male... so che non è semplice...
come è iniziato passa...
non è vero che ha manifestazioni eclatanti... cioè non è che devono sembrare pazzi... ecco

teresa l'ha avuto un paio di volte
anche lei pianto inconsolabile per dieci lunghissimi minuti, sudata ma freddissima
provai a prenderla in braccio peggio che mai si intirizziva tutta al che capii di cosa si poteva trattare e la rimisi subito giù nel suo letto... occhi aperti ma evidentemente stava dormendo... e pianto inconsolabile e forte... se la toccavo peggiorava
importante quindi è non toccarli, non parlare loro... lasciarli fare assicurandosi che non si facciano male... so che non è semplice...
come è iniziato passa...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
-
- Basic~GolGirl®
penso anche io al terrore notturno, sopratutto se avvicinandoti o toccandola peggiori la situazione.
mentre dei brutti sogni, i bimbi hanno ricordo e si può con loro parlarne degli attacchi di terrore notturno non ricordano e neanche sanno di averli avuti.
bisogna evitare di svegliarli e controllare solo che non si facciano male.
da bimbo a bimbo, poi, ci sono diverse differenze sia nell'intensità della manifestazione, sia nella loro durata.
mentre dei brutti sogni, i bimbi hanno ricordo e si può con loro parlarne degli attacchi di terrore notturno non ricordano e neanche sanno di averli avuti.
bisogna evitare di svegliarli e controllare solo che non si facciano male.
da bimbo a bimbo, poi, ci sono diverse differenze sia nell'intensità della manifestazione, sia nella loro durata.
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013
- elenaus
- Original~GolGirl®
ok stavamo facendo esattamente quello che non dovevamo fare: cercare di svegliarla e di coccolarla!!
ma hanno una causa scatenante? cioè devo preoccuparmi di capire se c'è qualcosa che la turba, qualche ansia particolare, che devo aiutarla a superare o è , diciamo così, fisiologico e come è arrivato se ne va?

-
- Basic~GolGirl®
la causa dei terrori notturni non è del tutto chiara. si pensa siano dovuti ad assestamenti del sistema nervoso, a mancanza di sonno, ad un eccesso di eccitazione prima di andare a letto, o a ricordi di esperienze durante la giornata.
cmq non devono destare preoccupazione, non hanno alcuna conseguenza sul sistema nervoso.
nella grande maggioranza cessano intorno dopo i 6 anni.
mio figlio ne ha sofferto di frequente per circa tre mesi, era soventi ora è un bel pò che non si presentano, per fortuna, cmq spaventano più noi adulti...i bimbi neanche se ne ricordano.
porta pazienza e tienici aggiornate.
un abbraccio
cmq non devono destare preoccupazione, non hanno alcuna conseguenza sul sistema nervoso.
nella grande maggioranza cessano intorno dopo i 6 anni.
mio figlio ne ha sofferto di frequente per circa tre mesi, era soventi ora è un bel pò che non si presentano, per fortuna, cmq spaventano più noi adulti...i bimbi neanche se ne ricordano.
porta pazienza e tienici aggiornate.
un abbraccio
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
- gloria
- Expert~GolGirl®
concordo con martina
io ho figlia con ogni tanto terrori notturni e figlio sonnambulo (ultimamente meno)
sono messa alla grande

io ho figlia con ogni tanto terrori notturni e figlio sonnambulo (ultimamente meno)
sono messa alla grande

ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
- val978
- Silver~GolGirl®
ciaoelenaus ha scritto:ok stavamo facendo esattamente quello che non dovevamo fare: cercare di svegliarla e di coccolarla!!ma hanno una causa scatenante? cioè devo preoccuparmi di capire se c'è qualcosa che la turba, qualche ansia particolare, che devo aiutarla a superare o è , diciamo così, fisiologico e come è arrivato se ne va?
Valerio ne ha sofferto lo scorso anno, sia prima che dopo il trasloco. Forse quello ha influito sulla situazione di stress, ma forse no. L'ho identificato col pavor notturno, anche se in teoria si dovrebbe manifestare verso i 3 anni (Valerio ne aveva meno di 2)
Inutile prenderlo in braccio, però certe volte (ma raramente, tipo 1 volta ogni 5) si calmava accendendo la luce, facendolo svegliare e facendo un giro per casa. Poi si riaddormentava in braccio. Questa operazione la faceva mio marito, mentre io avevo più la tendenza a fargliela smaltire nel lettino (mica facile eh...uno strazio).
I fenomeni sono diventati più rari e poi scomparsi. Ora non succede da un sacco di tempo (forse da settembre...non ricordo).
se ti tranquillizza però parlane con il pediatra!

- Monia80
- Expert~GolGirl®
Ciao Ragazze, riporto su il post... anche mio figlio (ha 3 anni) penso che abbia il pavor, però leggevo che dovrebbe manifestarsi non più di un paio di volte al mese, a voi risulta? Ad Alec succede quas tutte le notti da almeno un paio di mesi (più o meno da quando ha finito il nido e sa di non docerci più tornare).
Un bacione e grazie!
Un bacione e grazie!
3 angeli nel cuore: 03-'04 (GEU) ♥ 02-'09 ♥ 09-'09♥
♥ Mamma innamorata di Alec 12/06/10 ♥ e Linda 20/04/12
- elenaus
- Original~GolGirl®
ciao monia, ti rispondo solo per dirti che a mia figlia come è venuto se ne è andato senza strascichi. Non so se fosse davvero pavor o che altro ma dopo un periodo in cui si svegliava spesso piangendo ( non ricordo se tutte le notti ma spesso) poi di punto in bianco non l'ha più fatto. Quindi mi verrebbe da cosigliarti di aspettare ancora un pò che magari passa da sè....
- Befanina12
- Master~GolGirl®
Ragazze stanotte mi è preso un colpo...
Mia figlia ha un anno, ma stanotte si è svegliata urlando come una pazza ed è andata avanti un'ora.
A questo punto, leggendo qua e là penso si sia trattato di Pavor
Pianto forte inconsolabile, sudava freddo, occhi sbarrati e non la si poteva toccare.
Mamma che paura non era mai successo.
Chiaramente abbiamo fatto tutto ciò che di sbagliato potevamo fare
Poi mio marito è riuscito a calmarla.
Spero non succeda più.
Mia figlia ha un anno, ma stanotte si è svegliata urlando come una pazza ed è andata avanti un'ora.
A questo punto, leggendo qua e là penso si sia trattato di Pavor
Pianto forte inconsolabile, sudava freddo, occhi sbarrati e non la si poteva toccare.
Mamma che paura non era mai successo.
Chiaramente abbiamo fatto tutto ciò che di sbagliato potevamo fare

Poi mio marito è riuscito a calmarla.
Spero non succeda più.
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno
- Monia80
- Expert~GolGirl®
Ops, non mi sono più collegata! Elenaus, grazie per la risposta! Non ero convinta che fosse pavor perché su internet ho trovato solo siti dove diceva che succedeva solo un paio di volte al mese. .. comunque non toccandolo e parlandogli a voce bassa si calma subito! 

3 angeli nel cuore: 03-'04 (GEU) ♥ 02-'09 ♥ 09-'09♥