GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Botta in testa

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Avatar utente
chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 703
Iscritto il: 2 set 2009, 17:10

Botta in testa

Messaggio da chloe74 » 7 apr 2013, 15:55

Scusate, immagino che nel forum ci saranno già tanti topic di questo tipo, ma non ho il tempo di cercarli. Mio figlio è appena ruzzolato giù dal mio letto, sbattendo violentemente la testa (nuca) sul pavimento. Ero andata in un'altra stanza a prendergli una maglietta e ho sentito un botto davvero terribile e ovviamente lui che urlava di dolore e spavento. Ho messo subito il ghiaccio dove mi indicava, ho guardato fra i capelli ma al momento non riesco a vedere nulla. Dopo un primo momento un po' così, adesso è abbastanza vispo. C'è qualcosa in particolare che dovrei fare o controllare? Come tutti i bimbi ha sbattuto spesso in varie parti, ma questa volta mi sono davvero spaventata e non vorrei fare leggerezze.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: Botta in testa

Messaggio da bene » 7 apr 2013, 16:25

controlla che non vomiti e che non sia sonnolento, per 24-48 ore, poi considera l'argomento chiuso.
ovviamente se ti sembra che sia "strano" (solo tu lo conosci!) visitina al ps...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 703
Iscritto il: 2 set 2009, 17:10

Re: Botta in testa

Messaggio da chloe74 » 7 apr 2013, 16:42

Ha voluto un tè caldo e se l'è bevuto tutto e poco dopo si è addormentato...
è un orario in cui normalmente, quando si è stancato molto la mattina, fa il pisolino. Tra l'altro piangere forte e a lungo lo distrugge sempre. Ho cercato di svegliarlo, ma non vuole, ogni 10 minuti lo controllo, ma conoscendolo non si sveglierà prima di un'ora. Chiaramente in una situazione normale non mi preoccuperei affatto perché rientra tutto nella norma, mentre qui sto a chiedermi se sta facendo come al solito o se è una reazione dovuta alla botta.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

Avatar utente
chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 703
Iscritto il: 2 set 2009, 17:10

Re: Botta in testa

Messaggio da chloe74 » 7 apr 2013, 16:53

Ha voluto un tè caldo e se l'è bevuto tutto e poco dopo si è addormentato...
è un orario in cui normalmente, quando si è stancato molto la mattina, fa il pisolino. Tra l'altro piangere forte e a lungo lo distrugge sempre. Ho cercato di svegliarlo, ma non vuole, ogni 10 minuti lo controllo, ma conoscendolo non si sveglierà prima di un'ora. Chiaramente in una situazione normale non mi preoccuperei affatto perché rientra tutto nella norma, mentre qui sto a chiedermi se sta facendo come al solito o se è una reazione dovuta alla botta.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: Botta in testa

Messaggio da bene » 7 apr 2013, 17:11

sveglialo tra un'ora.
ma non ha perso conoscenza subito dopo la botta vero?
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 703
Iscritto il: 2 set 2009, 17:10

Re: Botta in testa

Messaggio da chloe74 » 7 apr 2013, 17:40

no, per fortuna no, mi sarebbe venuto un colpo!
Immediatamente dopo la botta ha pianto molto, abbiamo messo il ghiaccio e pian piano l'ho calmato. Poi ha cominciato a giocare col ghiaccio, lo voleva toccare, lo faceva toccare al pupazzo facendo le vocine, tutto sommato abbastanza allegro. Gli ho proposto un tè caldo (deteinato) e se l'è bevuto tutto e dopo un po' è crollato.
Due secondi fa si è svegliato per fare tanta pipì e mi ha detto che sta molto meglio, che si era spaventato molto e che si era fatto male sul serio "infatti ci abbiamo messo il 'ghiazzo'".
Insomma, spero che alla fine sia stato solo un grosso spavento per tutti e due e una bella botta per lui.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: Botta in testa

Messaggio da bene » 7 apr 2013, 19:05

ok tranquilla.
monitora ancora la situazione fino a domani e controlla eventuali comportamenti strani, vomiti, mali di testa, giramenti di testa, difficoltà di equilibrio, sonnolenze.
ma vedrai che andrà tutto bene, di solito se piangono subito senza aver perso conoscenza è buon segno.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 703
Iscritto il: 2 set 2009, 17:10

Re: Botta in testa

Messaggio da chloe74 » 7 apr 2013, 20:36

Grazie Bene, ha dormito davvero molto ma ora è sveglio e si sta guardando i cartoni, figurati che voleva lo portassi al parco giochi col buio... :sorrisoo
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Botta in testa

Messaggio da ottyx » 8 apr 2013, 0:03

Ha quasi tre anni, il tuo letto immagino non sia a castello e lui ha avuto una reazione nella norma, puoi stare tranquilla :ok

Se il bambino è grande e se è caduto dal basso è considerato un trauma di lieve entità.
Bisogna invece sempre allertare il 118 in caso di bimbi piccoli (la fontanella si chiude al 18° mese) e se c'è perdita di coscienza.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Botta in testa

Messaggio da primomaggio » 8 apr 2013, 9:07

Immagino che ormai tu ti sia tranquillizata, comunque mio figlio è caduto due volte da piccolo battendo la testa (3 e 17 mesi) e noi siamo andati in PS, l'hanno visitato e pur escludendo un trauma seri, è stato entrambe le volte con un foglio con indicazioni di sorveglianza per sospetto trauma cranico, che ricopio qui di seguito, anche se mai qualcuno in futuro potesse averne bisogno.
Circostanze che possono essere di segnale sono:
- qualunque variazione o peggioramento del comportamento del bambino (per esempio irrequietezza, sonnolenza eccessiva, difficoltà nel camminare, comportamento bizzarro)
- disturbi oculari: strabismo, pupille con diametro disuguale
- crisi convulsive
- vomito ripetuto, specie se insorgente dopo 24 ore dal trauma
- cefalea persistente
Si raccomanda inoltre una particolare attenzione onde evitare il ripetersi di traumi cranici a breve distanza dall'attuale evento traumatico.

La cosa che mi hanno chiesto in entrambe le occasioni sono state: "il bambino ha pianto subito?". La risposta affermativa è un segnale positivo :ok

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Botta in testa

Messaggio da primomaggio » 8 apr 2013, 9:08

Saltato un pezzo, scusate
pur escludendo un trauma serio, è stato entrambe le volte dimesso con un foglio con indicazioni di sorveglianza per sospetto trauma cranico,

Avatar utente
chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 703
Iscritto il: 2 set 2009, 17:10

Re: Botta in testa

Messaggio da chloe74 » 8 apr 2013, 18:49

Grazie a tutte, il nanetto sta bene, a parte il fatto che avendo dormito tanto dopo la botta, quando poi si è svegliato per cena ovviamente è rimasto vispo e operativo fino a mezzanotte, mentre noi eravamo così :impiccata:
In effetti lui è grande, ma il rumore della botta è stato davvero impressionante e dato che in quel momento preciso ero in un'altra stanza a prendergli una felpa, probabilmente il non vedere la caduta ma solo sentirla me l'ha fatta sembrare molto peggio di quel che era.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: Botta in testa

Messaggio da bene » 8 apr 2013, 20:08

bene, stai all'erta anche domani e poi basta! :ok
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”