GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ultimo anno materna: cosa fanno?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Ultimo anno materna: cosa fanno?

Messaggio da gattina » 27 lug 2013, 4:22

Il giusto è la via di mezzo... la bravura delle maestre è insegnar giocando.
Devono giocare ma anche far qualcosa, non arrivare in prima che non sanno neanche tenere una matita in mano. Anche perché già dalla materna, dai primi rudimenti di scuola, si può notare se qualche bimbo ha maggiori difficoltà e intervenire con adeguati "rinforzi".
Parlo per esperienza mia e di una mamma incontrata mentre postavo mio figlio a fare logopedia, la bimba è stata 3 anni dalle suore solo a giocare, in prima non sapeva far nulla in più si sono accorti che aveva difficoltà sue, insomma alla fine non è riuscita a recuperare e l'hanno fermata 1 anno.
Poi credo che ogni mdre sa quanto è pronto suo figlio, se il mio si annoiasse proverei a proporre attività alle maestre. Da Claudio hanno fatto musica, poi hanno proposto inglese ma non si è raggiunta l'unanimità così nietne :x: Fanno lavoretti artistici e manuali, cantano, il pomeriggio gioco libero fuori, se piove o è troppo caldo guardano cartoni in DVD portati dai bambini. Sta cosa non mi fa impazzire perchè TV ne guardano sempre, ma a quell'età la soglia di attenzione, capisco anche che sia bassina. Certo alle maestre fa comodo...
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16252
Iscritto il: 12 set 2008, 10:19

Re: Ultimo anno materna: cosa fanno?

Messaggio da roberta85 » 16 set 2013, 11:11

mi introduco anche io :hi hi hi hi

Nella classe di mio figlio ci sono varie fasce di età dai due anni ai 4 anni (di 5 non ce ne sono) e devo dire che fanno parecchie cose :ok
alla fine dell'anno scorso ci hanno dato tutti i lavori fatti e io sono rimasta così :urka
Ogni bimbo ha il libro in base all'età e in più hanno fatto lavori sulle stagioni,sui colori,sui sensi,sulle parti del corpo,sulle varie festività,hanno fatto discorsi guidati e poi le maestre hanno trascritto le risposte (che ridere leggendo :ahah ) poi l'ora di inglese e quella di religione e poi anche qui hanno fatto vedere i cartoni e dopo ogni cartone gli facevano fare il disegno e il "riassunto" a modo loro di ciò che avevano visto (e anche qui grandi risate :risatina: ) in più li hanno portati alla Centrale Del Latte ed al Frantoio e a scuola hanno fatto il vino e piantato i piselli che poi hanno riportato a casa in un vasetto :ok in più l'anno scorso c'erano due bimbe che quest'anno iniziano le elementari e quindi facevano "compiti" a parte diciamo da grandi ma le maestre hanno cercato di coinvolgere anche i più piccoli e infatti Davide se gli scrivi una parola lui la ricopia sotto :ok
Non mi lamento delle maestre visto con che cosa e dove devono lavorare (la struttura è molto carente :che_dici ) e mi hanno già chiesto se voglio far anticipare Davide ma io ho detto di no! preferisco farlo giocare e imparare divertendosi perchè è giusto così! hanno tempo per imparare e a 5 anni mi sembra troppo presto per le elementari!
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

Avatar utente
crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7691
Iscritto il: 9 nov 2007, 11:29

Re: Ultimo anno materna: cosa fanno?

Messaggio da crikorki » 19 set 2013, 9:59

Nicola fa ora l'ultimo anno di materna e da lunedi prossimo, mentre i piccoli e mezzani dormono lui fa attività prescolastiche, gli ho preso un quaderno, astuccio con matite colorate e colla e vedremo bene cosa gli fanno fare...
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Avatar utente
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13596
Iscritto il: 10 dic 2007, 16:52

Re: Ultimo anno materna: cosa fanno?

Messaggio da vassliss » 20 set 2013, 14:53

giulio nel pomeriggio fa attività di disegno e manualità fine propedeutiche alla scrittura, oltre a giochi per il calcolo, che da gennaio diventeranno gradualmente scrittura e conto.
il fine non è insegnare a leggere e a scrivere, ma è insegnare a tenere bene la penna, abituare a focalizzare l'attenzione e tutte quelle cose che saranno di fondamentale importanza per il passaggio alla scuola elementare.

la teoria della noia l'ho sentita nominare anch'io, ma da altre mamme. giulio da quando ha iniziato la materna mi chiede di imparare lettere e numeri, tuttavia entrambe le maestre che ha avuto (molto brave e preparate, a mio avviso) mi hanno rassicurata sul fatto che un bimbo va assecondato nelle sue esplorazioni e che la storia della noia è vera solo per quei bimbi che sono messi forzatamente ad imparare cose non adatte alla propria età.
insomma, va tutto bene se si lavora senza né spingere né frenare.

io l'ho mandato in questa scuola proprio perché sapevo che avrebbero fatto un bel percorso di preparazione alle elementari, speriamo sia così! :ok
♥G♥ 28/08/08

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Ultimo anno materna: cosa fanno?

Messaggio da gattina » 6 feb 2014, 16:08

Scusate ritiro su il post anzichè scriverne uno con argomento simile - ma secondovoi l'ultimo anno di materna non è troppo oltre a giochi con numeri e vocali iniziare anche le consonanti? Cioè pre-scrittura, pre-grafismo non si fanno in prima? Ho visto che nella scuola di mio figlio li stanno preparando bene alla prima ma mi chiedo se non sia "troppo" ...
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Ultimo anno materna: cosa fanno?

Messaggio da ci610 » 6 feb 2014, 18:27

dipende, alcune materne lo fanno, altre non fanno niente, manco le vocali
alla materna dei miei figli non fanno nulla di nulla, e io lo preferisco sinceramente

tu per quale motivo credi che sia troppo?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Ultimo anno materna: cosa fanno?

Messaggio da pao pao » 6 feb 2014, 23:09

Da mio figlio lo fanno e lui è tutto contento, prima di natale era un po' crisi perchè mi diceva CHE a scuola si annoiava, poi a gennaio hanno iniziato queste piccole attività pre scuola e lui ha ripreso ad andare volentieri.
In effetti dopo tre anni star lì a colorare schede può stufare
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Ultimo anno materna: cosa fanno?

Messaggio da ci610 » 7 feb 2014, 10:46

effettivamente non avevo pensato che mio figlio il terzo anno di materna non l'ha fatto, è andato in prima
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: Ultimo anno materna: cosa fanno?

Messaggio da GlassOfMilk » 7 feb 2014, 10:58

gattina, dipende secondo me sono in raccordo con le elementari per cui magari fanno ora alcune cose e poi magari daranno solo una ripassata veloce in prima.

Da me l'ultimo anno non hanno fatto un tubo. Niente di niente. Non solo prelettura e prescritture, manco le forbici hanno usato (infatti è stato l'unico anno in cui ha pianto x andare all'asilo) e quindi mia figlia ha faticato molto le prime settimane. Ora è al pari degli altri.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ultimo anno materna: cosa fanno?

Messaggio da primomaggio » 7 feb 2014, 12:02

gattina, alla materna mio figlio ha imparato le vocali, i numeri (che lui già conosceva) e i concetti di fuori/dentro, sopra/sotto ecc.
In sostanza non credo che conoscere queste cose sia stato così dannoso, perché alle elementari l'approccio è diverso, al di là di conoscere le singole lettere, devono imparare a gestire una serie di informazioni insieme, la combinazione delle lettere tra loro, la gestione dello spazio sul foglio, le righe, le colonne, ascolta e trascrivi, associa, riconosci... Il tutto nelle forme di scrittura diverse (mio figlio a metà della prima usa e legge già stampato maiuscolo e minuscolo e corsivo). Insomma, non credo che a saper riconoscere già le lettere il bambino poi rischi di annoiarsi. E te lo dico da persona che non ha mai pensato che servisse anticipare questo tipo di conoscenza, ma ecco, ora posso dire che comunque non credo che costituisca un motivo di demotivazione o noia.

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Ultimo anno materna: cosa fanno?

Messaggio da gattina » 7 feb 2014, 14:28

Io ho capito che preparano alle elementari, però a volte noi mamme di bambini che hanno i loro tempi abbiamo l'impressione che se un bimbo ha un'intelligenza diversa o qualche lacuna da colmare sia penalizzato da subito.
Nel nostro caso specifico abbiamo parlato con l'insegnante di sostegno, chiaro se uno a 5 anni ha il sostegno difficoltà ne ha, però assodato che - grazie al cielo - il bimbo è intelligente e sveglio, ha lacune ma per altre cose è bravo, mi vengono dubbi sentendo una maestra dire "fa confusione con le vocali, così mentre la classe è passata alle consonanti lui l'ho fermato alle vocali finchè non le impara bene ".
Io concordo nel non inserire troppe informazioni, ma mi chiedo: stiamo parlando di 5 anni mi si dice che può farcela ad andare in prima perchè c'è tempo per lavorarci su, che lui al momento non è molto pronto perchè non riesce a star seduto a lungo, a concentrarsi ... Allora io mi chiedo va bene che ci sono effettive difficoltà ma stiamo parlando dell'eventualità di lasciarlo alla materna perchè non segue non si concentra... sa i numeri fa esercizi di insiemi inizia a scrivere il suo nome, altre parola come "mamma" "papà" se guidato ...
Mi chiedevo se non si stesse un po' esagerando.

Ultimamente ho anche letto un articolo che criticava i sistemi scolastici come quello britannico che fa iniziare scuola a 5 anni, si sta facendo un po' dietro-front e considerando che i bambini debbano giocare fino a 6 addirittura anche 7 anni. Così mi domandavo se non si stia arrivando un po' all'estremo opposto.

Le maestre comunque sostengono che la scuola elementare è tosta, specie la prima, per questo sconsigliano di mandare avanti bambini nati nei primi mesi dell'anno
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ultimo anno materna: cosa fanno?

Messaggio da primomaggio » 7 feb 2014, 15:16

gattina, quel che intendevo io è che secondo me certe attività alla materna non sono indispensabili, comunque non controproducenti. In ogni modo non penso che la valutazione se trattenere tuo figlio alla materna un ulteriore anno possa basarsi su questi aspetti. Mio figlio ha una tendenza a confondere o e u quando le legge: di fronte alle sillabe (quindi senza significato) le sbaglia di più, se ha una parola intera, quindi ne coglie il significato, è in grado di correggersi da solo. A scriverle non si confonde... Per questo dicevo che comunque una volta alle elementari entreranno in ballo tante cose: se da un lato possono essere aggiungere il carico, dall'altro contestualizzano e rendono l'apprendimento più logico e meno mnemonico.
Quanto ai tempi di maturazione, confermo, mio figlio a gennaio dello scorso anno non era pronto per la scuola, ora di settembre sì... E questo sia per una maturazione personale (7 mesi a quest'età si sentono), che una preparazione psicologica al passaggio, questo in fondo penso sia il vero aspetto utile della prescolastica.

Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: Ultimo anno materna: cosa fanno?

Messaggio da rossella » 7 feb 2014, 16:16

Le mie bimbe al terzo anno di materna hanno iniziato sia prescrittura che precalcolo, un po' di esercizi per la mano , certi concetti di spazio e di numero insomma piccole cose però per me importanti.
Poi per le maestre era anche un modo per iniziare ad insegnargli un concetto di ordine e di cura delle proprie cose e anche quello secondo me è stato motlo importante: ad ogni bambino avevano comprato un libro e un astuccio con dentro i pastelli. Avevano un cassetto ciascuno dove tenevano i disegni e questi oggetti e prima di riporre gli astucci gli facevano contare i pastelli!!

Però queste attività ricordo che le facevano una o due a settimana non di più: quando ho letto che alcuni dei vostri bimbi alla materna si annoia perchè è solo colorare una scheda sono rimasta così :perplesso
Nella scuola materna delle mie figlie facevano talmente tante attività, uscite, lavori di gruppo, progetti che loro erano sempre entusiaste... veramente ma che triste una scuola materna dove fanno soltanto colorare! Ci vuole tanto poco per creare progetti bellissimi per bimbi di quell'età!!
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: Ultimo anno materna: cosa fanno?

Messaggio da rossella » 7 feb 2014, 16:19

Aggiungo: che alcuni esercizi possono essere utili ma ci sono tantissimi metodi per aiutare il bimbo ad affinare l'uso della mano o predisporre la mente a certi concetti: credo che anche le scuole materne che non fanno esercizi tipici di prescrittura lavorino in modo diverso ma non meno efficace.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Ultimo anno materna: cosa fanno?

Messaggio da pao pao » 7 feb 2014, 17:41

rossella ha scritto: Però queste attività ricordo che le facevano una o due a settimana non di più: quando ho letto che alcuni dei vostri bimbi alla materna si annoia perchè è solo colorare una scheda sono rimasta così :perplesso
Forse mi sono spiegata male. Non è che a scuola di mio figlio colorino e basta, ovvio che fanno tutte le cose come gli altri, dal correre come dei matti in salone al preparare i cartelloni e i lavoretti vari.
Però quando ci sono da fare le schede, mio figlio si annoia. Va bene, una volta impari tanto-poco, un'altra sopra-sotto, una volta usi i pastelli e un'altra le tempere, ma, se riduci ai minimi termini, stiamo parlando di colorare e lui si è stufato. Già da tempo conosce i numeri e sa fare piccoli conti, conosce tutte le lettere, ma non sa leggere nè scrivere per cui quando ha visto che a scuola facevano queste cose si è ringalluzzito!
Oltre al fatto che hanno introdotto alcune novità: l'astuccio coi pennarelli a punta fine, il righello, la gomma, la matita e il temperino, tutte cose che prima non usavano. Oltre al quaderno a quadretti, che più di tutto lo rende orgoglioso :sorrisoo
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Ultimo anno materna: cosa fanno?

Messaggio da ci610 » 7 feb 2014, 18:08

gattina ha scritto:
Le maestre comunque sostengono che la scuola elementare è tosta, specie la prima, per questo sconsigliano di mandare avanti bambini nati nei primi mesi dell'anno

poi però facci caso che tutte le maestre che hanno figli nati tra gennaio ad aprile li mandano anticipatari :ahah
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Ultimo anno materna: cosa fanno?

Messaggio da gattina » 7 feb 2014, 18:17

Ci610 questo io non lo so!
E' giusto far fare attività ai bambini - conosco anche un caso una bimba che faceva logopedia - bocciata in prima non sapeva neanche tenere la matita in mano perché alla materna le suore sostenevano che "i bambini devono giocare" ... Però mi chiedevo se è una mia personalissima impressione perché la situazione di mio figlio mi condiziona, o stanno iniziando un po' a pretendere ? Alla fine la materna non è dell'obbligo, dire che un bimbo può non essere pronto a seguire lezioni, non sa star a lungo seduto dietro al banco - io ho avuto compagni al liceo così eppure molto intelligenti e svegli - mi fa pensare, ecco.

Concordo con primomaggio certamente 7 mesi sono molti a questa età, tant'è che io a volte vedo piccoli progressi da un mese a un altro!
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Ultimo anno materna: cosa fanno?

Messaggio da ci610 » 7 feb 2014, 18:27

ma infatti io dei giudizi delle maestre della materna me ne fregherei in ogni caso
nel mio caso anche me ne sono fregata perchè anche a me dicevano che non era pronto per la prima
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Ultimo anno materna: cosa fanno?

Messaggio da gattina » 7 feb 2014, 20:44

:hi hi hi hi Ma sai che anche io ho sentito un paio di storie come questa? Una mamma che ha il figlio che fa logopedia e 'ste terapie che fa pure il mio, logopedista era per fermarlo maestre pure, lei lo ha mandato in prima e a distanza di anni sembrava la scelta giusta
poi mio fratello, le suore dicevano a mia madre che non era pronto non voleva scrivere ecc... è andato a scuola e senza mai problemi !!!
Va beh che non fanno statistica, però io conosco questi 2 casi e li ho raccontati.

Sapete, quando hai un figlio unico per cui non hai metri di paragone, che ha delle lacune/disturbi chiamiamoli come vogliamo, ogni sua difficoltà/ostacolo tu mamma impulsivamente lo imputi a LUI che "è in un certo modo" , in realtà non è detto che tutti i suoi coetanei siano pronti e non abbiano alcuna difficoltà. Speriamo che tutto il lavoro di quest'anno li aiuti il prossimo.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Ultimo anno materna: cosa fanno?

Messaggio da ci610 » 7 feb 2014, 21:03

si ma poi la prima non è che sia il liceo, faranno tutto gradualmente, all'inzio con tanti giochi e tanti disegni da colorare, e piano piano tutti i bimbi saranno allo stesso livello
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”