Pagina 1 di 2

A che età imparano a contare?

Inviato: 23 feb 2013, 13:27
da elenaus
La mia è una pura e semplice curiosità, nessuna paranoia o preoccupazione. Siccome Angy ( 3 anni il mese prossimo) ha imparato da tempo la sequenza dei numeri da 1 a 10 ( anche se lascia sempre indietro il 3 ! :risatina: ) pensavo che ben presto avrebbe imparato anche a contare gli oggetti nel senso di abbinare un oggetto al numero, in sequenza: cioè tocco il primo e dico 1 tocco il secondo e dico 2 ecc , invece se provo a chiederle appunto quanti sono alcuni oggetti lei " conta" nel senso che dice i numeri, in fila o a caso, ma non abbina il numero all'oggetto. Quindi mi chiedevo a che età imparano questo concetto ( considerando che in famiglia siamo tutti somari in matematica!! :fischia )

Re: A che età imparano a contare?

Inviato: 23 feb 2013, 14:26
da giugius72
Spesso la sequenza numerica si impara a memoria, mentre per abbinare la quantità c'è bisogno di più tempo. Qualcuno lo fa già a 4 anni, ma non è raro trovare bambini in età scolare che hanno ancora problemi a farlo.

Re: A che età imparano a contare?

Inviato: 23 feb 2013, 14:46
da primomaggio
Il mio ha iniziato verso i 4 anni, non è stato un passaggio automatico, ma ci si è esercitato davvero molto, non so perché contare e fare di conto l'ha sempre molto incuriosito. Da quel che so il primo passaggio è imparare a distinguere la differenza tra 1, 2 e + di 2.

Re: A che età imparano a contare?

Inviato: 23 feb 2013, 17:47
da elenaus
primomaggio ha scritto:Il mio ha iniziato verso i 4 anni, non è stato un passaggio automatico, ma ci si è esercitato davvero molto, non so perché contare e fare di conto l'ha sempre molto incuriosito. Da quel che so il primo passaggio è imparare a distinguere la differenza tra 1, 2 e + di 2.
si infatti già ha capito quando è 1 quando sono 2 e quando di più. Io mi aspettavo che da qui a contare il passo sarebbe stato breve invece mi sa che voglio anticipare un pò troppo i tempi!!

Re: A che età imparano a contare?

Inviato: 23 feb 2013, 21:10
da leda71
mia figlia lo fa dai 3 anni circa
prova a fargli contare cose molto concrete ed interessanti tipo le caramelle o le paratine: la mia non la imbroglio più :che_dici

Re: A che età imparano a contare?

Inviato: 23 feb 2013, 21:11
da leda71
scusa, farLE avevo capito che era un bimbo

Re: A che età imparano a contare?

Inviato: 24 feb 2013, 9:39
da bene
mia figlia sa la sequenza di numeri da 1 a 10 già dai 2 anni perchè l'ha imparata quando le dicevo "ancora 10 spinte di altalena poi ci fermiamo" e le contavo ad alta voce :risatina:
abbinare i numeri agli oggetti direi dai 3 anni e mezzo.

Re: A che età imparano a contare?

Inviato: 24 feb 2013, 14:56
da Ransie
bene ha scritto:mia figlia sa la sequenza di numeri da 1 a 10 già dai 2 anni perchè l'ha imparata quando le dicevo "ancora 10 spinte di altalena poi ci fermiamo" e le contavo ad alta voce :risatina:
abbinare i numeri agli oggetti direi dai 3 anni e mezzo.
lo facevo anche io la scorsa estate :risatina:

Viola da qualche mese (ha 4 anni e 4 mesi) complice anche il cartone animato Team Umizoomi dove i protagonisti giocano con i numeri e piccoli calcoli matematici, sa contare oltre il 100 (ha capito il concetto che comunque al 100 è come se si riniziasse da capo), abbina gli oggetti ai numeri.. ma è proprio una sua fissa di contare tutto il contabile, quindi se siamo in giro conta le case, gli alberi, i pali della luce...

da un paio di mesi ha capito il procedimento ed esegue le addizioni aiutandosi con le dita (quindi ovviamente un risultato compreso nel 10) o con il pallottolliere (in questo caso anche oltre al 10).

spesso però le sente nel cartone animato di cui parlavo sopra e le memorizza.


di sicuro non ha preso da me visto che io ho sempre odiato tutto ciò che concerne numeri e matematica :che_dici

Re: A che età imparano a contare?

Inviato: 24 feb 2013, 16:03
da ale85
Invece Antonio contava così: 1-96-58-25 fino a poco tempo fa.
E io gli chiesi il perchè.. lui mamma è così noioso contare sempre con gli stessi numeri!!!

Re: A che età imparano a contare?

Inviato: 25 feb 2013, 9:25
da 05maggio
Gabriele sa contare fino a dieci da un paio di mesi...
Nicola da quando ha tre anni che conta...ed ora riesce a fare anche le somme...tipo 1+2 o 1-1...
Il gioco dell'oca è molto utile per imparare a contare e a fare le somme... :ok

Re: A che età imparano a contare?

Inviato: 25 feb 2013, 9:41
da Topillo
Roberta conta davvero da prima dei tre anni.

Re: A che età imparano a contare?

Inviato: 25 feb 2013, 10:13
da Ransie
05maggio ha scritto: Il gioco dell'oca è molto utile per imparare a contare e a fare le somme... :ok
Vero :ok io glie l'ho comperato anche per questo. Si diverte di più a contare il risultato dei dadi che amuovere la pedina :ahah

Re: A che età imparano a contare?

Inviato: 25 feb 2013, 10:21
da val978
Valerio conosce la sequenza dei numeri da ...prima di iniziare a pralare davvero :risatina: prima dei due anni faceva anche il conto alla rovescia (col forno a microonde :risatina: aspettando il latte).
Adesso che ha 2 anni e 7 mesi conta fino a 10 da solo, a 15 con l'aiutino, ma fondamentalmente associa le quantità dei numeri 1, 2 e 3. Mia madre (maestra) mi dice che il 3 è molto importante perchè il nostro cervello tende a raggruppare a gruppi di 3, quindi da lì in poi è più facile proseguire.
Però sinceramente non avevo mai pensato che mio figlio potesse contare davvero prima dei 5-6 anni :domanda

Re: A che età imparano a contare?

Inviato: 25 feb 2013, 10:27
da R2D2
giugius72 ha scritto:Spesso la sequenza numerica si impara a memoria, mentre per abbinare la quantità c'è bisogno di più tempo. Qualcuno lo fa già a 4 anni, ma non è raro trovare bambini in età scolare che hanno ancora problemi a farlo.
Vero, l'ho visto con mia figlia. Dai, boh, 2 anni, 2 anni e mezzo sapeva i numeri a memoria fino a 10. L'associazione con le quantità rappresentate dai numeri l'ha fatta molto dopo. Dopo i 4 anni.

Re: A che età imparano a contare?

Inviato: 25 feb 2013, 13:38
da primomaggio
Infatti, secondo me sono due processi diversi saper la sequenza dei numeri e vedere un gruppo di matite, saperle contare e dire "sono 4 matite!". O meglio, il primo è indispensabile al conseguimento del secondo. Poi, arriva la fase in cui, come per le facce dei dadi, si riconosce immediatamente la quantità, senza dover contare i pallini. Per esperienza, direi.

Re: A che età imparano a contare?

Inviato: 25 feb 2013, 13:55
da ALTAMAREA
Probabilmente il mio caso non fa testo, io dico sempre che mio figlio da grande farà il matematico, lui conta fino a 10 in italiano e in inglese da quando aveva circa 20 mesi, verso i due anni ha iniziato a leggere i numeri complessi, ossia Undici, quarantanove, trentacinque, adesso conta fino a 100 in italiano e fino a 30 in inglese e proprio ieri sera ha contato che in casa siamo in 5, lui, io, mio marito, il cane e il gatto e alla fine mi ha detto mamma siamo in 5 :unghiette son soddisfazioni eh eh eh....il brutto che già a tre anni e mezzo mi dice che non vuol andare a scuola :grrr

Re: A che età imparano a contare?

Inviato: 25 feb 2013, 14:29
da lorena04
la mia bimba sa contare in fila fino a 10 ma perchè lo sa a memoria...

però vedo che se vede due cose o tre uguali mi dice il numero giusto :ok

per esempio ci sono due gattini fuori casa e lei mi dice "due miao"

se le chiedo quanti anni ha mi risponte due con le dita, e che tra un po ne fa tre.... mi apre tre dita

ma ci fermiamo qui!! :clap

Re: A che età imparano a contare?

Inviato: 26 feb 2013, 13:11
da dottbaby
Boh? Credo Vittoria abbia fatto il passaggio dai numeri a memoria al contare l'anno scorso, quindi a 4 anni e qualcosa. Ora conta le cose, riconosce le facce dei dadi..e stressa se non prendiamo una seggiovia con il numero 5... :argh

Re: A che età imparano a contare?

Inviato: 26 feb 2013, 15:07
da Ransie
dottbaby ha scritto:..e stressa se non prendiamo una seggiovia con il numero 5... :argh

qui il 5 è il numero minimo di assaggi che la grande deve fare se proprio non ha fame :ahaha

Re: A che età imparano a contare?

Inviato: 26 feb 2013, 15:49
da bio301
mia figlia sa contare dai 2 anni e mezzo tralascia sempre il 3 ma ci stiamo lavorando! :ok