GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Festa di compleanno: invitare tutta la classe è necessario?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Festa di compleanno: invitare tutta la classe è necessario?

Messaggio da YLeNia » 19 feb 2013, 11:20

A me piacerebbe perchè non so..mi sembra così brutto escludere qualcuno però per motivi pratici non so se ce la farò.
Sono molto combattuta al riguardo.
Che ne pensate?
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: Festa di compleanno: invitare tutta la classe è necessar

Messaggio da dottbaby » 19 feb 2013, 15:42

No, non è necessario, secondo me. Sarebbe bello, ma se non si può...
Io a Vittoria ho fatto scegliere chi invitare (potevano venire al massimo 20, ma nella sua classe sono 25, aggiungi sei o sette amichetti extra...) e in effetti lei ha scelto i bimbi con cui ha più feeling, complice il fatto che, essendo la sua una classe mista per età c'erano parecchi bambini più piccoli che non conosceva ancora (l'asilo era iniziato da un mese).
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Festa di compleanno: invitare tutta la classe è necessar

Messaggio da hamilton » 19 feb 2013, 16:00

Ile, mi meraviglio di te :ahaha
Sono stati aperti almeno tre topic di scanno sull'argomento... :hi hi hi hi
Scommetti che se ti concentri ti viene anche in mente quale e' la mia filosofia al riguardo? :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1336
Iscritto il: 6 mar 2006, 13:58

Re: Festa di compleanno: invitare tutta la classe è necessar

Messaggio da sammyohsammy » 19 feb 2013, 16:07

YLeNia ha scritto:A me piacerebbe perchè non so..mi sembra così brutto escludere qualcuno però per motivi pratici non so se ce la farò.
Sono molto combattuta al riguardo.
Che ne pensate?
In linea di principio alla sua festa può invitare chi vuole. E' bene però mantenere buoni rapporti con tutti, anche con chi non è proprio in sintonia.
Secondo me se fai gli inviti scritti è scortese che alcuni bimbi li abbiano e altri no.
Se inviti personalmente o telefonicamente va bene. Specifica anche che non hai invitato tutti ma solo x e y, perchè, nel caso in cui decidano di fare un regalo di gruppo potrebbero nascere imbarazzi.
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Festa di compleanno: invitare tutta la classe è necessar

Messaggio da lalat » 19 feb 2013, 17:50

Se già hai programmato di avere 20 bambini in casa :urka tanto vale invitare tutta la classe ...
Capisco se una vuole fare una cosa intima e invita 6 o 7 bambini in tutto per non avere caos ... ma tra 20 e 25 ... quale è il problema :domanda
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: Festa di compleanno: invitare tutta la classe è necessar

Messaggio da YLeNia » 19 feb 2013, 18:05

Lalat non la faccio a casa ma in una sala con gonfiabili che prevede max 20 bimbi..poi ovviamente quelli in più hanno un'aggiunta di prezzo. Il fatto è che non ci saranno solo compagni di scuola e quindi il numero sale di parecchio. Poi magari mettici fratelli e sorelle varie. Ovvio che ho messo in conto di "sforare" ma non vorrei esagerare, ecco. Fosse per me inviterei anche le maestre talmente sono euforica! :risatina:
Ham conosco la tua risposta! :fischia
Sammy infatti inviterei i bimbi "fuori" dalla scuola però questa cosa mi scoccia parecchio.
Ho rapporti formali ma buoni anche con mamme di bimbi o bimbe con cui mio figlio gioca meno e questo insomma mi crea un po' di imbarazzo..anche se poi lui nomina più o meno quasi tutti. E' un compagnone.

Volevo solo capire se, in caso di selezione, sarei così cafona o insensibile. :impiccata:
Penso troppo, vero? :hi hi hi hi :che_dici
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 293
Iscritto il: 30 apr 2012, 9:26

Re: Festa di compleanno: invitare tutta la classe è necessar

Messaggio da Kiki3 » 19 feb 2013, 18:49

Io ho letto varie volte che c'è chi fa una selezione. Ma i bimbi che non vengno invitati, semplicemente, restano a volte veramente male! Io invito sempre tutti, piuttosto ridimensiono le spese, faccio una cosa diversa, ma non escluderei qualcuno in base a criteri che saranno sacrosanti ma ingiusti per chi non viene invitato.

Avatar utente
Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4867
Iscritto il: 7 lug 2006, 11:24

Re: Festa di compleanno: invitare tutta la classe è necessar

Messaggio da Bricla » 19 feb 2013, 21:54

Anche io mi sono trovata nella stessa situazione una sala dove max potevano esserci 20 bambini e in classe ce ne sono 25 ... Mi sono fatta un sacco di paranoie poi ho escluso i piccolini (3 anni) almeno non ne ho fatto una questione di antpatie... Semplicemente erano troppo piccoli peri gonfiabili.... Però ero molto in imbarazzo
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Festa di compleanno: invitare tutta la classe è necessar

Messaggio da sbu » 19 feb 2013, 22:13

io in tutte le feste che ho visto in questi anni di carreira scolastica ho visto che se invito una classe intera al massimo ne viene la metà.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: Festa di compleanno: invitare tutta la classe è necessar

Messaggio da dottbaby » 20 feb 2013, 8:54

lalat ha scritto:Se già hai programmato di avere 20 bambini in casa :urka tanto vale invitare tutta la classe ...
Capisco se una vuole fare una cosa intima e invita 6 o 7 bambini in tutto per non avere caos ... ma tra 20 e 25 ... quale è il problema :domanda
Anche nel mio caso, non erano in casa (lì al massimo ne staranno 5), ma in un locale la cui cpaienza massima è di 20, senza deroghe ed è l'unico locale in cui potevo andare.
sbu ha scritto:io in tutte le feste che ho visto in questi anni di carreira scolastica ho visto che se invito una classe intera al massimo ne viene la metà.
Magari! Qua vengono tutti o quasi, noi ne abbiamo invitati 20 e sono venuti in 17 (e un diciottesimo non è venuto perché si è dimenticato di dirlo alla mamma, che dopo mesi ancora si scusa dispiaciutissima).
Comunque, vedo che nell'asilo di Viki è normale fare una selezione, so di diverse feste a cui lei non è stata invitata, ma non si è offesa mai. Qua usa anche molto una cosa del tipo: un invitato per ogni anno compiuto (quindi, compi sei anni, sei invitati) e siccome tutti lo sanno, nessuno se la prende, sapendo che il bambino sceglie gli amichetti più cari.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 769
Iscritto il: 16 mag 2006, 11:21

Re: Festa di compleanno: invitare tutta la classe è necessar

Messaggio da Igdrasil » 20 feb 2013, 9:49

Io a Gennaio ho festeggiato il compleanno di Zoe, la loro classe è composta da 29 bambini di cui molti hanno fratellini e sorelline che frequentiamo spesso e quindi erano scontati anche loro. Avendo fatto una sorta di pigiama party a casa (senza genitori) ho imposto che tra amichetti e cuginette ci fossero al massimo 20 bimbi, quindi ho invitato personalmente chi voleva Zoe.
Quello che ho potuto vedere che chi c'è rimasto male sono le mamme, mentre i bambini la vivevano molto molto tranquillamente ("tu ci sei oggi alla festa","no, divertitevi, poi ci raccontate") tanto che alla fine una mamma ha commentato che siamo sempre noi adulti che ci facciamo grandi seghe mentali mentre i bambini sono molto più sereni (io avevo messo in chiaro con tutti che essendo in casa più di un tot non potevo invitare e quindi non era la scelta su antipatici e simpatici ma "chi sono gli amichetti con cui giochi di più"). Alcune mamme mi hanno tolto il saluto, altre nonostante il non invito siamo rimaste in buoni rapporti e parliamo e scherziamo come al solito.
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Festa di compleanno: invitare tutta la classe è necessar

Messaggio da R2D2 » 20 feb 2013, 9:50

Bricla ha scritto:Anche io mi sono trovata nella stessa situazione una sala dove max potevano esserci 20 bambini e in classe ce ne sono 25 ... Mi sono fatta un sacco di paranoie poi ho escluso i piccolini (3 anni) almeno non ne ho fatto una questione di antpatie... Semplicemente erano troppo piccoli peri gonfiabili.... Però ero molto in imbarazzo
noi facciamo la festa in casa ma ho usato lo stesso metro. Abbiamo invitato solo i coetanei. Ho pensato anch'io che fossero troppo piccoli per la festa.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: Festa di compleanno: invitare tutta la classe è necessar

Messaggio da YLeNia » 1 mar 2013, 10:10

Credo inviterò alla fine solo chi sceglie Simone e sicuramente ci rimarrano male più le mamme che i bimbi non invitati anche perchè avvertirò fuori dalla scuola e cercherò di non farlo sapere più di tanto.
Però mi dispiace, questo sì, ma l'unica alternativa era il giardino di casa mia ma essendo aprile non vorrei poi trovarmi 30 ragazzini dentro casa..arredata da un mese!! Così rischierei anche il divorzio! :tafazzi:
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Festa di compleanno: invitare tutta la classe è necessar

Messaggio da Melissa » 1 mar 2013, 11:47

Yle io sinceramente preferisco farla al parco giochi ed invitare tutti (Giulia ci tiene) piuttosto che ai gonfiabili e fare una selezione.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Festa di compleanno: invitare tutta la classe è necessar

Messaggio da primomaggio » 1 mar 2013, 20:15

Secondo me c'è una certa differenza tra la classe della materna, che è composta - di solito - di bambini di 3 età diverse e la classe delle elementari, dove effettivamente si ha un gruppo di bambini più omogeneo e che lavora sempre insieme. Mio figlio, ultimo anno di materna, fa anche molta attività con i bambini grandi delle altre sezioni, non è sempre in classe con gli altri 24 compagni, mescolano e rimescolano i bimbi a seconda delle attività proposte.
Noi siamo in meditazione su questo argomento, credo che inviteremo i medi e i grandi più altri amichetti sparsi... io i piccoli in classe del mio cucciolo non li conosco nemmeno tutti, i genitori non li ho mai visti in vita mia... chi ce lo fa fare?

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: Festa di compleanno: invitare tutta la classe è necessar

Messaggio da YLeNia » 2 mar 2013, 23:34

Melissa hai ragione ma i gonfiabili sono al chiuso e in caso di pioggia sarei salva...altrimenti avrei fatto da me se fosse stata estate o almeno maggio/giugno in cui il tempo è più stabile.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Festa di compleanno: invitare tutta la classe è necessar

Messaggio da chiarasole » 3 mar 2013, 15:54

l'ho detto tante volte ma mi ripeto
qui e' normale invitare 5-6 compagni (quelli intimi, con cui giochi sempre) e poi fare una festa con i parenti. proprio perché e' cosi' normale, di solito non si offende nessuno
la scuola ha ocme regola solo che non e' permesso dare gli inviti a scuola, perché si crea subito la differenza "io vado tu no". poi puntualmente arriva la madre degenere che sventaglia inviti manco fossero banconote appena vinte al superenalotto.
tutto sta nel modo. fabio un anno ci e' rimasto malissimo perché la cretina della situazione (madre del compagno) non ha fatto caso che il figlio ha invitato tutti i maschi della classe tranne fabio, e gli ha fatto distribuire gli inviti in classe :martello
quest'anno una bambina ha fatto una festicciola solo femmine, make up party, e mio figlio ha rigraziato il cielo di non essere invitato :risatina:
di solito perche' si fanno delle attivita' speciali, e vuoi per tenerli d'occhio, vuoi per i costi non si invitano 30 persone. soprattutto qui quando si invitano i bambini non si invitano nel' fratelli ne' genitori. vai, lasci il bambino, e lo vai a riprendere all'ora stabilita. di solito questo dai 5 anni, anche se alcuni iniziano anche dai 4
diciamo che la differenza sta nei modi
se inviti 22 compagni su 25, logico che gli altri ci rimagono male. se ne inviti 10, e fai presente che e' una festa con "pochi intimi" e' diverso. se sventagli gli inviti davanti a tutti, e' maleducato, se telefoni o parli in separata sede con le mamme degli invitati, non ci vedo nulla di male.
mercoledi' e' il compleanno di elisa. lei ha invitato 8 compagni di classe (su 25) e abbiamo portato gli inviti personalmente a casa degli invitati (che abitano tutti in zona) :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: Festa di compleanno: invitare tutta la classe è necessar

Messaggio da YLeNia » 3 mar 2013, 16:04

Chiara :ok
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: Festa di compleanno: invitare tutta la classe è necessar

Messaggio da YLeNia » 17 mar 2013, 0:25

Mi serve un altro consiglio.
Sui biglietti di invito da dare ai compagni di classe del mio nano grande scriverò "festa di Simone e Cristiano" perchè l'idea è di fare un evento unico,come ogni anno ..metto in difficoltà gli invitati che sono "solo" suoi amici? Però la festa è anche del piccolo quindi di ritrovarmi poi a scartare regali solo per il grande con lui che guarda non esiste proprio.
Debbo aggiungere poi che alcuni hanno i fratellini che frequentano lo stesso nido del mio piccolino quindi qualche suo amichetto ci sarà.

Sbaglio a scrivere quello che effettivamente sarà? Ovvero la festa di entrambi?

Mamma mia quanti problemi che mi faccio.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9367
Iscritto il: 20 dic 2005, 15:59

Re: Festa di compleanno: invitare tutta la classe è necessar

Messaggio da elfa » 17 mar 2013, 7:41

Yle se però il grosso degli invitati sono amichetti di Simone il rischio che Cristiano non abbia regali c'è, e francamente se fossi mamma di un amichetto di Simone non penserei a fare un regalino anche l fratello, penserei che hai fatto una festa (e inviti) per i due fratelli con gli amichetti di entrambi, quindi porterei un pensierino solo a Simone.

Comunque giovedì Ale andrà alla festa del suo amichetto preferito, la mamma ha invitato solo alcuni bimbi della classe visto che farà la festicciola a casa, ci ha invitate via mail e preleverà lei i bimbi da scuola...alla fine lo sappiamo solo noi e nessuno ci resta male.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”