GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

POCA ATTENZIONE IN CLASSE!!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: POCA ATTENZIONE IN CLASSE!!

Messaggio da blunotte9 » 7 feb 2013, 15:10

Ciao,
mi permetto di ricopiarti quello che ho scritto in un post di là..

io ho un figlio, 4 anni compiuti a ottobre, è il secondo di 3 figli.
non ha particolari problemi di iperattività, a livello cognitivo pare a posto, motorio pure, autonomia anche. Non parla benissimo, ma nemmeno il fratello piu grande alla sua età lo faceva.
Va alla materna e la maestra all'ultimo colloquio sottolienandomi tutti questi aspetti mi ha però fatto notare che il bimbo ha difficoltà a mantenere l'attenzione nei contesti di gruppo. Cioè se gli si dà una consegna la capisce e la svolge regolarmente, ma se c'è qualche lavoro in cerchio con gli altri bimbi si distrae facilmente.
Lei dice che a suo avviso non si tratta di nulla di patologico, ma la cosa ovviamente mi ha preoccupato non poco...
secondo voi? è il caso di fare qualche esame piu approfondito?
nn vi nascondo che mi spaventa molto l'idea di intraprendere un percorso di valutazione neuropsichiatrica...
mi date un parere?

ecco, questo per dirti che siamo in una situazione molto simile; io a dire il vero piu che altro sospettavo un disturbo di attenzione. Nel mio caso la manualità è buona, colora bene, disegna le figure...c'è sta cosa del distrarsi, come leggi.
Io l' ho portato da una psicomotricista che mi ha molto rassicurata; secondo lei nn c'p nulla di patologico, ma è piu che altro un problema di autostima. Anche mio figlio come il tuo ha molta paura di sbagliare e spesso si blocca in partenza...noi stiamo lavorando su questo. Ecco, non so se ti ho aiutato.

Avatar utente
05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8536
Iscritto il: 4 feb 2008, 17:52

Re: POCA ATTENZIONE IN CLASSE!!

Messaggio da 05maggio » 7 feb 2013, 18:36

blunotte9 ha scritto:Ciao,
mi permetto di ricopiarti quello che ho scritto in un post di là..

io ho un figlio, 4 anni compiuti a ottobre, è il secondo di 3 figli.
non ha particolari problemi di iperattività, a livello cognitivo pare a posto, motorio pure, autonomia anche. Non parla benissimo, ma nemmeno il fratello piu grande alla sua età lo faceva.
Va alla materna e la maestra all'ultimo colloquio sottolienandomi tutti questi aspetti mi ha però fatto notare che il bimbo ha difficoltà a mantenere l'attenzione nei contesti di gruppo. Cioè se gli si dà una consegna la capisce e la svolge regolarmente, ma se c'è qualche lavoro in cerchio con gli altri bimbi si distrae facilmente.
Lei dice che a suo avviso non si tratta di nulla di patologico, ma la cosa ovviamente mi ha preoccupato non poco...
secondo voi? è il caso di fare qualche esame piu approfondito?
nn vi nascondo che mi spaventa molto l'idea di intraprendere un percorso di valutazione neuropsichiatrica...
mi date un parere?

ecco, questo per dirti che siamo in una situazione molto simile; io a dire il vero piu che altro sospettavo un disturbo di attenzione. Nel mio caso la manualità è buona, colora bene, disegna le figure...c'è sta cosa del distrarsi, come leggi.
Io l' ho portato da una psicomotricista che mi ha molto rassicurata; secondo lei nn c'p nulla di patologico, ma è piu che altro un problema di autostima. Anche mio figlio come il tuo ha molta paura di sbagliare e spesso si blocca in partenza...noi stiamo lavorando su questo. Ecco, non so se ti ho aiutato.
I nostri casi sembrano simili....
Nicola parla molto bene, frasi fatte e buon livello di parole, ma come il tuo si distrae e ascolta poco..
Costa state facendo per aumentare la sua autostima?
Anche oggi Nicola ogni tre per due mi chiedeva conferma...e secondo me è per questo che all'asilo non termina i lavori oppure li esegue in modo sbagliato...

Al momento non pensiamo di intrappre dere un percorso di valutazione neuropsichiatrica...ma se tra un mese non riusciamo a risolvere parte dei problemi contattero sicuramente qualcuno.... :ok

Anche oggi Nicola e' stato entusiasto di stare seduto con me a fare dei piccoli esercizi....niente di impegnativo nè...poi abbiamo attaccato le figurine e lui ha fatto molta attenzione a cercare i numeri.... :ok
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: POCA ATTENZIONE IN CLASSE!!

Messaggio da blunotte9 » 7 feb 2013, 18:43

nulla di particolare, a parte portarlo da questa psicomotricista che dovrebbe aiutarci a prendere consapevolezza delle sue capacità.
io come te sto cercando di passare piu tempo possibile sola cn lui (senza i fratelli intendo); gioco cn lui a memory, puzzle, domino, mi faccio raccontare che ha fatto a scuola, gli faccio ripetere le parole, gli racconto favole e gli chiedo di riassumermele...lo coccolo un sacco...devo dire che a me pare stia gia migliorando, non fosse altro perchè sta verbalizzando la gelosia verso i fratelli

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: POCA ATTENZIONE IN CLASSE!!

Messaggio da blunotte9 » 7 feb 2013, 18:44

noto ora che anche il tuo secondo figlio è del 2010, come il mio n.3..in effetti questi 2008 sono diventati grandi tanto in fretta...

Avatar utente
05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8536
Iscritto il: 4 feb 2008, 17:52

Re: POCA ATTENZIONE IN CLASSE!!

Messaggio da 05maggio » 8 feb 2013, 10:07

Anche noi inizieremo con memory e domino.
Intanto ho trovato su parecchi siti delle schede carine da fargli fare...
A casa lo prendiamo come un gioco...io faccio una scheda lui un'altra mentre il fratellino colora e disegna...sembra entusiato...
MA quando mi chiede conferma di qualcosa (es. va bene questo colore? va bene come ho fatto? etc) come mi devo comportare?...ieri per esempio gli ho risposo di fare come piu piaceva a lui....
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: POCA ATTENZIONE IN CLASSE!!

Messaggio da blunotte9 » 8 feb 2013, 10:33

05maggio ha scritto:Anche noi inizieremo con memory e domino.
Intanto ho trovato su parecchi siti delle schede carine da fargli fare...
A casa lo prendiamo come un gioco...io faccio una scheda lui un'altra mentre il fratellino colora e disegna...sembra entusiato...
MA quando mi chiede conferma di qualcosa (es. va bene questo colore? va bene come ho fatto? etc) come mi devo comportare?...ieri per esempio gli ho risposo di fare come piu piaceva a lui....
mi linki qualche sito?
pure io gli direi di fare come preferisce, cosi a istinto..se l'obiettivo è rafforzare la sua autostima direi che piu gli si danno conferme meglio è :ok

Avatar utente
05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8536
Iscritto il: 4 feb 2008, 17:52

Re: POCA ATTENZIONE IN CLASSE!!

Messaggio da 05maggio » 8 feb 2013, 11:02

http://www.fantavolando.it/insegnanti/p ... olori.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.mammafelice.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.fantasiaweb.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.maestragemma.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.latecadidattica.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

Avatar utente
05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8536
Iscritto il: 4 feb 2008, 17:52

Re: POCA ATTENZIONE IN CLASSE!!

Messaggio da 05maggio » 13 feb 2013, 9:31

I nostri esercizi continuoano ad andare avanti a lui piacciono molto anceh se si stanca facilmente.
Quello che piu mi interessa in questo periodo è invogliarlo a fare le schede e a sbloccarsi un po perchè fa fatica a chiedere "aiuto" ed è molto ma molto insicuro...

Questa mattina ha voluto portare una scheda che aveva a casa all'asilo..gli ho detto che poteva portarla se mi prometteva di non portarla in classe...spero solo di non essere caziata dalle maestre... :incrocini :che_dici
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: POCA ATTENZIONE IN CLASSE!!

Messaggio da tittiale » 13 feb 2013, 9:56

bene maggio, vuol dire che è orgoglioso di quello che sta facendo con te. Per la sicurezza: piano piano la acquisirà, il lavoro giorno per giorno è la cosa migliore, così come il tuo supporto, le tue lodi e le tue critiche (costruttive :sorrisoo ). Buon lavoro :sorrisoo
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8536
Iscritto il: 4 feb 2008, 17:52

Re: POCA ATTENZIONE IN CLASSE!!

Messaggio da 05maggio » 13 feb 2013, 10:05

tittiale ha scritto:bene maggio, vuol dire che è orgoglioso di quello che sta facendo con te. Per la sicurezza: piano piano la acquisirà, il lavoro giorno per giorno è la cosa migliore, così come il tuo supporto, le tue lodi e le tue critiche (costruttive :sorrisoo ). Buon lavoro :sorrisoo

Ti stavo per scrivere su fb.... :-D
Grazie mille cara.... :bacio
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

Avatar utente
05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8536
Iscritto il: 4 feb 2008, 17:52

Re: POCA ATTENZIONE IN CLASSE!!

Messaggio da 05maggio » 13 feb 2013, 10:06

Cmq ho anche notato che fa fatica a capire le cose...non capisco il perche, dove sbagliamo...gli abbiamo spiegato le sequenze dei colori sia io che i socio ma non c'e stato nulla da fare...parte bene e poi si perde... :pensieroso
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

Avatar utente
kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2906
Iscritto il: 3 set 2005, 12:22

Re: POCA ATTENZIONE IN CLASSE!!

Messaggio da kappa » 15 feb 2013, 18:28

tittiale ha scritto:bene maggio, vuol dire che è orgoglioso di quello che sta facendo con te. Per la sicurezza: piano piano la acquisirà, il lavoro giorno per giorno è la cosa migliore, così come il tuo supporto, le tue lodi e le tue critiche (costruttive :sorrisoo ). Buon lavoro :sorrisoo
:quoto_1:
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: POCA ATTENZIONE IN CLASSE!!

Messaggio da ely66 » 15 feb 2013, 22:21

gli abbiamo spiegato le sequenze dei colori sia io che i socio ma non c'e stato nulla da fare...parte bene e poi si perde...
cosa intendi per sequenza dei colori?
i bambini colorano, punto. usano nero. usano marrone. usano rosso.
mia figlia usava il bianco per colorare!!
loro si fanno la LORO tavolozza e POI imparano che ci sono le sfumatura che dal giallo vanno al rosso. ma DOPO!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: POCA ATTENZIONE IN CLASSE!!

Messaggio da mariangelac » 16 feb 2013, 7:55

Mi è venuto in mente ora, non so se ne avete già parlato però, 05maggio, per i colori avete verificato che non sia daltonico? Mio marito e mio fratello lo sono e ti assicuro che per loro fare un disegno con il rosso o con il grigio non fa alcuna differenza, quindi li fanno monocromatici.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8536
Iscritto il: 4 feb 2008, 17:52

Re: POCA ATTENZIONE IN CLASSE!!

Messaggio da 05maggio » 18 feb 2013, 10:58

ELY si si la sequenza dei colori... :sorrisoo
Ora sembra aver capito la sequenza temporare..pima, adesso, dopo... :ok

MARIANGELA no no siamo sicuri che non è daltonico... :ok
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: POCA ATTENZIONE IN CLASSE!!

Messaggio da tittiale » 18 feb 2013, 11:25

maggio, ma cosa intendi per sequenza dei colori?
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8536
Iscritto il: 4 feb 2008, 17:52

Re: POCA ATTENZIONE IN CLASSE!!

Messaggio da 05maggio » 18 feb 2013, 12:38

tittiale ha scritto:maggio, ma cosa intendi per sequenza dei colori?

Ora provo a spiegare...
Gli coloro tre quadrati uno rosso, uno giallo, uno blu...e gli chiedo di colorare gli altri quadratini seguendo la sequenza dei colori, prima rosso, poi giallo e poi blu...e lui non capisce... :martello ci abbiamo provato si io che il socio.... :argh
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

Avatar utente
Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5315
Iscritto il: 3 ott 2005, 21:18

Re: POCA ATTENZIONE IN CLASSE!!

Messaggio da Maris » 19 feb 2013, 0:14

05maggio ha scritto:
tittiale ha scritto:maggio, ma cosa intendi per sequenza dei colori?

Ora provo a spiegare...
Gli coloro tre quadrati uno rosso, uno giallo, uno blu...e gli chiedo di colorare gli altri quadratini seguendo la sequenza dei colori, prima rosso, poi giallo e poi blu...e lui non capisce... :martello ci abbiamo provato si io che il socio.... :argh
Non è così semplice, Alberto mi sembra abbia iniziato al secondo anno di asilo...
Hai provato prima con soli due colori o simboli?
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Avatar utente
Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5315
Iscritto il: 3 ott 2005, 21:18

Re: POCA ATTENZIONE IN CLASSE!!

Messaggio da Maris » 19 feb 2013, 0:17

Potresti provare a stampare delle figure che gli piacciono, ad es. cane - gatto - topo ed a metterle sul pavimento ripetute facendolo saltare sopra; cerca di farlo imparare divertendosi :sorrisoo
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Avatar utente
05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8536
Iscritto il: 4 feb 2008, 17:52

Re: POCA ATTENZIONE IN CLASSE!!

Messaggio da 05maggio » 19 feb 2013, 8:45

Maris, in effetti io sono partita subito con tre colori...
Ieri gil ho comprato i Playmais oggi pomeriggio provero anche con quelli visto che sono di vari colori...
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”