GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Dormire dai nonni
- Lunette
- Master~GolGirl®

Dormire dai nonni
Con che frequenza li lasciate dormire dai nonni?
Mia figlia ha sempre dormito volentieri da mio papà ma ora che cresce (ha 7 anni) mi chiedo se non sia il caso di diradare le nottate.. Normalmente dorme dal nonno il venerdì sera, così di solito io e mio marito usciamo, andiamo al cinema,ecc.
Però se non ce la mando più mi sembra di togliere al nonno una cosa per lui importante.. Lui ci tiene molto, è la loro serata e quando la va a prendere le compra il suo mangiare preferito, le mette i cartoni che vuole, giocano, le racconta.. Insomma mi sembra di fare una cattiveria a mio padre!
L'unica cosa è che non vorrei che poi quando è grande mi dice che l'ho lasciata dal nonno troppo spesso!
Il dubbio mi sorge, voi cosa fareste?
Mia figlia ha sempre dormito volentieri da mio papà ma ora che cresce (ha 7 anni) mi chiedo se non sia il caso di diradare le nottate.. Normalmente dorme dal nonno il venerdì sera, così di solito io e mio marito usciamo, andiamo al cinema,ecc.
Però se non ce la mando più mi sembra di togliere al nonno una cosa per lui importante.. Lui ci tiene molto, è la loro serata e quando la va a prendere le compra il suo mangiare preferito, le mette i cartoni che vuole, giocano, le racconta.. Insomma mi sembra di fare una cattiveria a mio padre!
L'unica cosa è che non vorrei che poi quando è grande mi dice che l'ho lasciata dal nonno troppo spesso!
Il dubbio mi sorge, voi cosa fareste?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- gwyllion
- Basic~GolGirl®

Re: Dormire dai nonni
Io ti direi di tenere conto di due fattori:
- tua figlia ha sette anni e quindi è in grado di dirti se non gli va più di andarci tanto spesso
- tuo padre, che mi sembra un nonno meraviglioso, è stato anche tuo padre e quindi penso capirà benissimo che crescendo il distacco è un passaggio assolutamente naturale
Perciò consenti questo rito del venerdì ancora, se vedi che per tua figlia è un piacere, se lo aspetta con gioia e lo richiede. Ma appena vedi che non gli va lasciala libera e serena di decidere. Tuo padre capirà...e poi mica non gliela fai più vedere di colpo no?
Ciao
- tua figlia ha sette anni e quindi è in grado di dirti se non gli va più di andarci tanto spesso
- tuo padre, che mi sembra un nonno meraviglioso, è stato anche tuo padre e quindi penso capirà benissimo che crescendo il distacco è un passaggio assolutamente naturale
Perciò consenti questo rito del venerdì ancora, se vedi che per tua figlia è un piacere, se lo aspetta con gioia e lo richiede. Ma appena vedi che non gli va lasciala libera e serena di decidere. Tuo padre capirà...e poi mica non gliela fai più vedere di colpo no?
Ciao
Pixie 2006
Troll 2008
Troll 2008
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Quoto in tutto gwyllion.
A noi è capitato solo due volte in 5 anni, ma abitiamo in città diverse, se abitassimo nella stessa città sarebbe sicuramente diverso.
A noi è capitato solo due volte in 5 anni, ma abitiamo in città diverse, se abitassimo nella stessa città sarebbe sicuramente diverso.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- pao pao
- Master~GolGirl®

La cugina del socio ha 25 anni e ancora il sabato sera va a dormire dalla nonna. Prima esce e fa le sue cose e poi va a dormire là. La domenica la nonna le prepara da mangiare per un esercito e poi nel pomeriggio lei rientra a casa.
Io lascerei decidere alla bambina.
Io lascerei decidere alla bambina.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Lunette
- Master~GolGirl®

No no ci mancherebbe, lui comunque la vede anche in altri giorni, solo che appunto il venerdì è il giorno in cui lei dorme a casa sua.
Fosse lei ci starebbe sempre, figurati! Cioè non protesta se deve venire a casa ma è contenta di dormire da lui. Quindi dici di chiderlo direttamente a lei?
Io e mio padre abbiamo avuto in passato scontri e leitifi.. Ora in parte risolti, ma comunque non c'entrano con mia figlia, che è sua nipote e lui con lei è davvero un bravo nonno.
Il dubbio mi è sorto perché l'altra volta mi ha detto: io vado dal nonno così tu e papà uscite in pace senza di me.. Cioè non vorrei che lei pensasse che la lasciamo dal nonno perché non la vogliamo!
Fosse lei ci starebbe sempre, figurati! Cioè non protesta se deve venire a casa ma è contenta di dormire da lui. Quindi dici di chiderlo direttamente a lei?
Io e mio padre abbiamo avuto in passato scontri e leitifi.. Ora in parte risolti, ma comunque non c'entrano con mia figlia, che è sua nipote e lui con lei è davvero un bravo nonno.
Il dubbio mi è sorto perché l'altra volta mi ha detto: io vado dal nonno così tu e papà uscite in pace senza di me.. Cioè non vorrei che lei pensasse che la lasciamo dal nonno perché non la vogliamo!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- pao pao
- Master~GolGirl®

Lunette, allora chiedi a lei di volta in volta cosa preferisce e magari organizzate qualche uscita serale anche con lei, anche solo per un gelato nella bella stagione 
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- gloria
- Expert~GolGirl®

se la bambina va volentieri perchè togliere a lei e al nonno questo piacere?
io non lo farei mai...
riporto la mia esperienza
elia quando era piccolo e quando mio padre stava bene è andato spessissimo... praticamente ogni 15 giorni dormiva il venerdì da loro e io li raggiungevo il sabato mattina così io e il socio il venerdì sera avevamo la nostra serata
poi è nata teresa, mio padre è entrato in dialisi e quindi diciamo che è molto più complesso per mia madre gestire entrambi i nipoti e mio padre... quindi da quando è nata teresa sarà capitato due volte che siano andati entrambi
però in estate sono stati con i nonni nella casina in montagna per 3/4 gg... certo mia madre era distrutta quando sono andata a riprenderli
adesso riproviamo tra due settimane... vorrei organizzare una seratina con il socio
man mano che cresce teresa, secondo me, aumenteremo le volte che andranno... perchè dovrà essere seguita meno, sarà più autonoma e quindi tutto più semplice per mia madre...
loro stanno molto volentieri con i miei... elia tantissimo... lì da loro è il suo "rifugio"... dove è coccolato come un principe
teresa ancora è troppo mammona... ma diciamo che mi sostituisce senza difficoltà con la nonna...
il fatto è che i nonni materni li vedono raramente, giusto quando riusciamo ad andare nel weekend ogni 2 settimane... durante la settimana per i problemi di mio padre non riescono a venire...
dai nonni paterni che stanno nella mia stessa città a differenza dei miei che stanno a 30/40 km vanno quasi tutti i giorni dopo l'asilo ma a dormire soprattutto Elia non ci va stravolentieri... ma è capitato anche da loro comunque quando c'è stata la necessità
ecco dai nonni materni a dormire lui ci va con piacere, da quelli paterni perchè magari è costretto per nostri impegni...
io non lo farei mai...
riporto la mia esperienza
elia quando era piccolo e quando mio padre stava bene è andato spessissimo... praticamente ogni 15 giorni dormiva il venerdì da loro e io li raggiungevo il sabato mattina così io e il socio il venerdì sera avevamo la nostra serata
poi è nata teresa, mio padre è entrato in dialisi e quindi diciamo che è molto più complesso per mia madre gestire entrambi i nipoti e mio padre... quindi da quando è nata teresa sarà capitato due volte che siano andati entrambi
però in estate sono stati con i nonni nella casina in montagna per 3/4 gg... certo mia madre era distrutta quando sono andata a riprenderli
adesso riproviamo tra due settimane... vorrei organizzare una seratina con il socio
man mano che cresce teresa, secondo me, aumenteremo le volte che andranno... perchè dovrà essere seguita meno, sarà più autonoma e quindi tutto più semplice per mia madre...
loro stanno molto volentieri con i miei... elia tantissimo... lì da loro è il suo "rifugio"... dove è coccolato come un principe
teresa ancora è troppo mammona... ma diciamo che mi sostituisce senza difficoltà con la nonna...
il fatto è che i nonni materni li vedono raramente, giusto quando riusciamo ad andare nel weekend ogni 2 settimane... durante la settimana per i problemi di mio padre non riescono a venire...
dai nonni paterni che stanno nella mia stessa città a differenza dei miei che stanno a 30/40 km vanno quasi tutti i giorni dopo l'asilo ma a dormire soprattutto Elia non ci va stravolentieri... ma è capitato anche da loro comunque quando c'è stata la necessità
ecco dai nonni materni a dormire lui ci va con piacere, da quelli paterni perchè magari è costretto per nostri impegni...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
- Ari
- Platinum~GolGirl®

allora la prossima volta le chiedi se le piace andare dal nonno il venerdì sera, altrimenti può uscire insieme con voi e vedi che cosa ti risponde.Lunette ha scritto:Il dubbio mi è sorto perché l'altra volta mi ha detto: io vado dal nonno così tu e papà uscite in pace senza di me.. Cioè non vorrei che lei pensasse che la lasciamo dal nonno perché non la vogliamo!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ci610
- Silver~GolGirl®

noi abitiamo in città diverse, ma io li lascio a dormire dai nonni per quasi tutta l'estate, si alternano tra le due coppie di nonni e noi andiamo tutti i we
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
-
ottyx
- Master~GolGirl®

I miei figli vanno dai nonni parteni che vivono a Bergamo una settimana in estate ed un'altra in inverno. Vanno sempre volentieri 
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- mare143
- Master~GolGirl®

Arianna dall'anno scorso dorme dai nonni (materni) tutti i sabati, io pensavo di diradare un pò con la nascita di Gabriele (perchè temevo che potesse pensare che la mandavamo via per stare col fratellino) ma lei non ne ha voluto sapere, per cui stiamo continuando così
A lei piace moltissimo, ai nonni pure e a me...anche
Fino a due mesi fa uscivamo, adesso mollo il pupo al padre e ne approfitto per farmi una doccia in santa pace
Io fossi in te non cambierei le cose, se non dovesse andarle più vedrai che sarà tua figlia stessa a dirtelo
A lei piace moltissimo, ai nonni pure e a me...anche
Fino a due mesi fa uscivamo, adesso mollo il pupo al padre e ne approfitto per farmi una doccia in santa pace
Io fossi in te non cambierei le cose, se non dovesse andarle più vedrai che sarà tua figlia stessa a dirtelo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Da noi fanno un giorno a testa alla settimana, a volte anche due, ma sempre un bambino per volta. Loro sono felicissimi e io anche.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- rusc
- Master~GolGirl®

noi non li lasciamo mai. Per vari motivi:
- in generale non mi piace l'idea di lasciare un figlio molto piccolo (intendo fino ai 6 anni almeno) a dormire fuori casa, che siano nonni zii o baby sitter poco importa. Preferisco, se è proprio necessario, chiamare la persona a casa mia per accudire il bimbo.
(es. a ottobre mio marito ed io abbiamo fatto un week end-sposi con un gruppo... figli proibiti. Abbiamo chiesto ai suoceri se potevano venire sù loro)
- dai miei assolutamente impossibile, per gravi motivi che non mi sento di spiegare qui.
- i suoceri sono brave persone ma hanno abitudini e idee che non condividiamo (es far vedere qualsiasi cosa in tv ai bimbi o lasciarli da soli per strada o in spiaggia). Son cose abbastanza importanti sulle quali non soprassediamo.
inoltre sono cmq a 100km di distanza
- in generale non mi piace l'idea di lasciare un figlio molto piccolo (intendo fino ai 6 anni almeno) a dormire fuori casa, che siano nonni zii o baby sitter poco importa. Preferisco, se è proprio necessario, chiamare la persona a casa mia per accudire il bimbo.
(es. a ottobre mio marito ed io abbiamo fatto un week end-sposi con un gruppo... figli proibiti. Abbiamo chiesto ai suoceri se potevano venire sù loro)
- dai miei assolutamente impossibile, per gravi motivi che non mi sento di spiegare qui.
- i suoceri sono brave persone ma hanno abitudini e idee che non condividiamo (es far vedere qualsiasi cosa in tv ai bimbi o lasciarli da soli per strada o in spiaggia). Son cose abbastanza importanti sulle quali non soprassediamo.
inoltre sono cmq a 100km di distanza
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- sbu
- Bronze~GolGirl®

Fabio quando era piccolo dormiva una volta alla settimana da mio papà perché io è mi marto avevamo orari strani di lavoro e per evitare di tirarlo sù dl letto alle 5 del mattino per portalo dal nonno lo facevo dormire lì direttamente. Poi non è più capitato ma cerco di lasciarlo ogni tanto a mangiare o a passare del tempo perché il nonno è felice e loro pure, e poi io penso che mio papà non sarà ancora per molto con loro e volgio che se li goda e che loro abbiano per sempre un ricordo
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Sembra che li voglia sbolognaremafalda2005 ha scritto:Da noi fanno un giorno a testa alla settimana, a volte anche due, ma sempre un bambino per volta. Loro sono felicissimi e io anche.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Emma sarà andata 2/3 volte da mia mamma e 2/3 volte dagli altri nonni. Edo ancora no.
Se vado al cibena di sera viene mia mamma a tenerli e dorme qui. Abitando vicini è piu semplice senza fare traslochi di pigiami.
Se vado al cibena di sera viene mia mamma a tenerli e dorme qui. Abitando vicini è piu semplice senza fare traslochi di pigiami.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Ari ha scritto:allora la prossima volta le chiedi se le piace andare dal nonno il venerdì sera, altrimenti può uscire insieme con voi e vedi che cosa ti risponde.Lunette ha scritto:Il dubbio mi è sorto perché l'altra volta mi ha detto: io vado dal nonno così tu e papà uscite in pace senza di me.. Cioè non vorrei che lei pensasse che la lasciamo dal nonno perché non la vogliamo!
e aggiungo... dove si firma perchè dorma dai nonni?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Basta essere ricoverati 3 settimane e avere una suocera fantasticaely66 ha scritto:Ari ha scritto:allora la prossima volta le chiedi se le piace andare dal nonno il venerdì sera, altrimenti può uscire insieme con voi e vedi che cosa ti risponde.Lunette ha scritto:Il dubbio mi è sorto perché l'altra volta mi ha detto: io vado dal nonno così tu e papà uscite in pace senza di me.. Cioè non vorrei che lei pensasse che la lasciamo dal nonno perché non la vogliamo!![]()
![]()
e aggiungo... dove si firma perchè dorma dai nonni?![]()
- ely66
- Platinum~GolGirl®

cioè... la mamma anche con il magone digerisce veh????
a casa della nonna ha la SUA CAMERA. "mammaaaaaaaaaaaaaaaa vieni a vedere, la nonna ha messo le mie lenzuola, ho le mie bambole (giuro, non mi ricordavo ne avesse 38!!!!) e ha cambiato anche tutte le tende"
secondo te, non la farei dormire via???????????

a casa della nonna ha la SUA CAMERA. "mammaaaaaaaaaaaaaaaa vieni a vedere, la nonna ha messo le mie lenzuola, ho le mie bambole (giuro, non mi ricordavo ne avesse 38!!!!) e ha cambiato anche tutte le tende"
secondo te, non la farei dormire via???????????
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Non ho capito: è felice della sua camera dalla nonna, ma non vuole dormirci?ely66 ha scritto:cioè... la mamma anche con il magone digerisce veh????
secondo te, non la farei dormire via???????????![]()
![]()