GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Educazione al gusto

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
mela
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Educazione al gusto

Messaggio da mela » 30 ott 2007, 16:20

Buongiorno a tutte è una vita che non scrivo più, a dir la verità in effetti non ho mai scritto molto ma letto tantissimo!!! :ahaha

Sono qui per chiedervi un aiuto per una carissima amica che fa la dietista per una ditta di ristorazione collettiva. Le hanno chiesto di preparare delle lezioni per introdurre l'educazione al gusto nelle scuole materne, elementari e medie.
Mentre per quest'ultime due non ha trovato grossi problemi inventando test e sondaggi, per la scuola materna brancola nel buio non avendo nè figli nè esperienze con bimbi così piccoli.

Mi siete venute in mente voi che siete mamme alle prese con la scuola materna!

Come si dovrebbe svolgere secondo la vs.esperienza una lezione? Lei ha proposto per esempio un gico per l'olfatto, ossia mettere in un sacchetto delle erbe aromatiche (per fare un esempio) e i bimbi devono indovinare a quale erba appartiene

Come coinvolgere dei bimbi così piccoli?

Grazie a tutte coloro che ci vorranno dedicare un pò di tempo :bacio

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Educazione al gusto

Messaggio da Pipa72 » 30 ott 2007, 20:51

Bello!
Quello dell'olfatto non è male, ma mi pare che i bimbi possano essere maggiormente coinvolti dai sapori, del tipo far assaggiare l'estremo di ogni sapore mi spiego: per il dolce: lo zucchero, per il salato: il sale, per l'aspro: il limone, magari per i più arditi anche un po' di pepe per il piccante.
Potrebbe essere molto divertente. E poi possono essere invitati a trovare cibi che siano dolci, salati eccetera. Poi potrebbe essere spiegato loro che i sapori fondamentali si possono anche mischiare...
Bella però questa cosa. Mi piacerebbe la facessero a scuola di Lorenzo...
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

mela
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mela » 31 ott 2007, 21:02

Cara Pipa72 sei stata gentilissima e la tua idea è semplicemente grandiosa!!!!!
Grazie davvero di cuore soprattutto da parte di Vale (la dottoressa!!)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 1 nov 2007, 14:28

Io insegno alla cuola materna e il gioco di mettere nei sacchetti materiali diversi e farglieli toccare chiedendo se sono morbidi,ruvidi,caldi o freddi e facendo indovinare.

Poi direi di proporre cose attinenti alla stagione ad esempio fare il succo d'uva col frullatore in classe(senza aggiungere zucchero per non modificare il sapore naturale) e fargli assaggiare l'uva nera e la bianca parlando con i piu grandi magari della vendemmia con i 5 anni.

Fare assaggiare i frutti dell'inverno preparando un cartellone dove i bimbi propongono le loro preferenze...prepare in classe dei dolcetti insieme ai bambini,ecc....

se vuoi altre idee sono qui
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 1 nov 2007, 15:02

Prego! Non c'è proprio di che!
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”