GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

5 anni e mezzo ed ancora pannolino la notte - consigli esperienze

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Avatar utente
Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3864
Iscritto il: 6 lug 2006, 11:33

Re: 5 anni e mezzo ed ancora pannolino la notte - consigli esperienze

Messaggio da Chiaretta77 » 2 feb 2013, 22:10

Ciao!

Eccomi qua, Elisa compirà sei anni a maggio e abbiamo tolto in modo definitivo il pannolino notturno a novembre(quindi 5 anni e mezzo). Qualche incidente capita ogni tanto, se è molto stanca o se è malata.
Lei non ha avuto nessuna difficoltà a toglierlo di giorno (2 anni e due mesi) e trattiene la pipì senza problmi, ma ha un sonno pesantissimo e mi dice che non si accorge che deve fare la pipì perchè dorme e ha sonno.
E' raro che si alzi per farla, in genere la fa intorno alle 21.15 prima di andare a letto e tira mattina, ma prima era un disastro.
Magari trovavo il pannolino asciutto per giorni e giorni, ma provando a toglierlo ... un lago!
Ho provato con la sveglia ogni 2 ore, poi ogni 3 ... ma non funzionava perchè lo stesso orario andava bene una volta o due e poi la terza no. Era un'agonia per me e lei dormiva tanto da non accorgersi quasi che la portavo in bagno.
Verso novembre è stata lei a dirmi che era stufa (ci avevamo già provato, anche su sua richiesta ma niente) e ho deciso di ritentare. All'inizio si bagnava una volta si e una no, poi pian piano è migliorata, ha imparato a dormire coperta e queso secondo me ha fatto la differenza, perchè prima scoperta tutta notte ... nonostante i pigiami pesanti era abbastanza facile che la pipì scappasse. Nele prime settimane la portavo a fare pipì intorno a mezzanotte poi ho smesso.
Penso che ci voglia taaaaanta pazienza e rispetto per i tempi, non per tutti è uguale.
Non l'ho mai mortificata (anche se lei ci rimaneva male a trovarsi baganata) e la pediatra mi ha sempre rassicurato che fino ai 6/7 anni non è un problema grave ... spero che se ha retto con l'inverno ora dell'estate le cose non possano che stabilizzarsi :incrocini

In bocca al lupo!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”