GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Caso di varicella all'asilo...help!!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Caso di varicella all'asilo...help!!

Messaggio da Angiolilla » 30 ott 2007, 11:11

Allora...a giorni partorirò..ieri ho portato Riccardo all'asilo tutta tranquilla e serena...e appena varcata la soglia mi vedo questo bellissimo avviso. Ovviamente sono entrata nel panico...Ric non ha fatto il vaccino per cui è a rischio. Non sò veramente come comportarmi, ovvero se non mandarlo più all'asilo per queste due settimane...ovvero per il periodo di incubazione oppure continuare sperando che non l'abbia presa. E' vero che se l'ha presa ormai non c'è più niente da fare...ma se fosse scampato? Sono terrorizzata per la piccola che dove nascere...non so proprio come comportarmi. Qualcuna ha qualche suggerimento da darmi? Thanks!
Mamma disperata!!!!!!!!!!!
Angela mamma di Riccardo nato il 21/01/05 e della piccola Arianna nata il 04/11/07
Due piccoli meravigliosi cuccioli d'uomo d'amare!

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Caso di varicella all'asilo...help!!

Messaggio da redmint74 » 30 ott 2007, 11:28

prova a vedere se riesc i a fargli il vaccino... ci sono evidenze che mostrano che il vaccino serve anche per "bloccare" almeno in parte la varicella, al massimo se gli viene gli viene in forma più blanda, con meno vescicole, e quindi meno contagiosa... tu l'hai già avuta?
laura l'epidemiologa - mamma di Simone dal 29 marzo 2005
Immagine

BiBi74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da BiBi74 » 30 ott 2007, 12:31

redmint74 ha scritto:...al massimo se gli viene gli viene in forma più blanda, con meno vescicole, e quindi meno contagiosa... tu l'hai già avuta?
Non credo che meno vescicole=meno contagio. Mia figlia aveva otto bolle ed io me la sono beccata lo stesso.
Cmq io eviterei di mandarlo a scuola anche se non è detto che non l'abbia già presa. Quando poi nascerà la bambina cerca di tenerli separati o per lo meno di non fargliela toccare e baciare. So che è impossibile, ma provaci.
Inoltre, se tu hai avuto la varicella cerca di allatarla tu in modo da trasmettergli gli anticorpi attraverso il latte materno. Mia cugina ha avuto il tuo stesso problema. Bimba di un mese e bimbo di tre anni con la varicella. La bimba non se l'è presa. Forse sarà stato un caso, ma tentare non nuoce. In bocca al lupo :incrocini
BiBi, Sveva (20.12.2002), Elettra e Rebecca (14.3.2006)

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 30 ott 2007, 14:40

Mmmmmh io terrei il bimbo a casa per un po'....e senti il pediatra, sicuramente sapra' consigliarti!!
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 30 ott 2007, 15:17

Io terrei a casa il bambino fino alla fine dell'epidemia, ma so di essere un po' apprensiva.
Per quanto riguarda la cucciola se tu sei immune dovrebbe esserlo anche lei per i primi 30 giorni di vita mentre gode ancora degli anticorpi che gli passi durante la gravidanza.
Purtroppo gli anticorpi presenti nel latte materno sono protettivi solo per i virus gastrointestinali e non a livello sistemico. Nella peggiorissima delle ipotesi, cioè che la piccola dovesse essere contagiata, nei cuccioli così piccoli il pediatra valuta il rapporto richio-beneficio e probabilmente ti farà dare un antivirale per farle fare la malattia nel modo più leggero possibile.

In bocca al lupo.
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 30 ott 2007, 15:18

BiBi74 ha scritto:
redmint74 ha scritto:...al massimo se gli viene gli viene in forma più blanda, con meno vescicole, e quindi meno contagiosa... tu l'hai già avuta?
Non credo che meno vescicole=meno contagio. Mia figlia aveva otto bolle ed io me la sono beccata lo stesso.
Cmq io eviterei di mandarlo a scuola anche se non è detto che non l'abbia già presa. Quando poi nascerà la bambina cerca di tenerli separati o per lo meno di non fargliela toccare e baciare. So che è impossibile, ma provaci.
Inoltre, se tu hai avuto la varicella cerca di allatarla tu in modo da trasmettergli gli anticorpi attraverso il latte materno. Mia cugina ha avuto il tuo stesso problema. Bimba di un mese e bimbo di tre anni con la varicella. La bimba non se l'è presa. Forse sarà stato un caso, ma tentare non nuoce. In bocca al lupo :incrocini
Bibi, sono medico :sorrisoo e ti assicuro che la forma che viene ai bimbi vaccinati è meno contagiosa per via del minor numero di vescicole, è stato provato. Ciò non significa che non venga ma che la contagiosità è minore :sorrisoo . Se il bambino è già stato esposto e contagiato, anche se sta a casa il problema rimane.
Immagine

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 30 ott 2007, 15:20

Gli anticorpi antivaricella che hai se hai già avuto la varicella svaniscono nei primi 6 mesi ma non si sa esattamente in che modo, ma all'inizio non ci sono problemi :sorrisoo ce li ha ancora :sorrisoo . Io per togliermi ogni pensiero farei il vaccino al bimbo e poi se hai dubbi e lo puoi fare tienilo a casa.
Immagine

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 30 ott 2007, 15:22

redmint74 ha scritto:Gli anticorpi antivaricella che hai se hai già avuto la varicella svaniscono nei primi 6 mesi ma non si sa esattamente in che modo, ma all'inizio non ci sono problemi :sorrisoo ce li ha ancora :sorrisoo . Io per togliermi ogni pensiero farei il vaccino al bimbo e poi se hai dubbi e lo puoi fare tienilo a casa.
ah volevo aggiungere che se anche "la scampi" adesso comunque il problema ti si può ripresentare più avanti, quando comunque la seconda sarà ancroa piccolina, quindi nel dubbio pensa al vaccino.
Immagine

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 30 ott 2007, 15:35

L'anno scorso nella stessa tua situazione una mamma quasi a termine ha tenuto a casa il figlio maggiore per consiglio della ginecologa. Lei non era immune.

:incrocini :incrocini
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 30 ott 2007, 15:45

calallo ha scritto:L'anno scorso nella stessa tua situazione una mamma quasi a termine ha tenuto a casa il figlio maggiore per consiglio della ginecologa. Lei non era immune.

:incrocini :incrocini
in questo caso il problema maggiore era la mamma non immune, però, e la possibilità che contraesse lei stessa la malattia in concomitanza del parto, quando si può sviluppare una sindrome molto grave nel neonato...
Immagine

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 30 ott 2007, 16:55

sì infatti, come dici tu redmint il problema più grande sarebbe stato il contagio durante il parto.
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

BiBi74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da BiBi74 » 30 ott 2007, 17:45

redmint74 ha scritto: Bibi, sono medico :sorrisoo e ti assicuro che la forma che viene ai bimbi vaccinati è meno contagiosa per via del minor numero di vescicole, è stato provato. Ciò non significa che non venga ma che la contagiosità è minore :sorrisoo . Se il bambino è già stato esposto e contagiato, anche se sta a casa il problema rimane.
... a saperlo prima lo avrei fatto fare a mia figlia. Mi ha passato la varicella alla 35 sett. di gravidanza e a 37 ho dovuto partorire per forza......
BiBi, Sveva (20.12.2002), Elettra e Rebecca (14.3.2006)

Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angiolilla » 30 ott 2007, 18:42

Grazie per i consigli. Dunque io credo di averla avuta anche se non ne ho la certezza purtroppo, in caso positivo la piccolina dovrebbe essere coperta per i primi tempi giusto, ma come faccio a saperlo? La ped mi ha detto che non ha senso tenerlo a casa perchè se l'ha presa ormai c'è poco da fare...anche se nutro qualche dubbio in merito...nel senso se fosse scampato?
Per quanto riguarda il vaccino non mi ha detto niente...però si presenta lo stesso problema...Laura ho letto che il bimbo vaccinato non dovrebbe stare a contatto con lattanti e neonati...questo mi mette in dubbio...
In ogni caso dovrei tenere a casa il piccolo...ma per quanto tempo? due settimane...3??
Angela mamma di Riccardo nato il 21/01/05 e della piccola Arianna nata il 04/11/07

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 31 ott 2007, 12:05

Angiolilla ha scritto:Grazie per i consigli. Dunque io credo di averla avuta anche se non ne ho la certezza purtroppo, in caso positivo la piccolina dovrebbe essere coperta per i primi tempi giusto, ma come faccio a saperlo? La ped mi ha detto che non ha senso tenerlo a casa perchè se l'ha presa ormai c'è poco da fare...anche se nutro qualche dubbio in merito...nel senso se fosse scampato?
Per quanto riguarda il vaccino non mi ha detto niente...però si presenta lo stesso problema...Laura ho letto che il bimbo vaccinato non dovrebbe stare a contatto con lattanti e neonati...questo mi mette in dubbio...
In ogni caso dovrei tenere a casa il piccolo...ma per quanto tempo? due settimane...3??
Mannaggia, sei proprio a termine eh :S... tanto per sapere, potresti fare un prelievo per vedere come sono gli anticorpi... se ce la fai prima di partorire :fischia , altrimenti comunque approfitta e fatti dosare gli anticorpi quando entri in ospedale...
Se la ped ti ha detto che non ha senso tenerlo a casa è perchè dà per scontato che è già stato contagiato :che_dici ma come fa lei a saperlo? Magari non è così, no? Comunque, ripeto, in letteratura ci sono articoli che sostengono che fare il vaccino precocemente allevia la forma di varicella per cui il bimbo è già stato contagiato, quindi questo passo io lo farei... se poi non è stato contagiato tanto meglio, significa che è protetto anche lui :sorrisoo e se poi anche tu dovessi risultare non immune puoi fare il vaccino anche se allatti :sorrisoo quindi poi puoi dormire sonni tranquilli :sorrisoo
Quanto al fatto che il bambino vaccinato non dovrebbe stare a contatto con neonati e lattanti è perchè il vaccino può dare (raramente però) comunque una forma lieve di varicella, e quindi contagiare. Io se fossi in te proverei a telefonare all'USL/ASL (insomma al dipartimento di prevenzione della tua zona :sorrisoo ) per chiedere queste informazioni direttamente all'ufficio che si occupa di vaccinazioni, così ti possono anche indirizzare all'eventuale vaccinazione per te e/o per il piccolo.
Quanto al periodo da tenere a casa... di solito l'incubazione della varicella dura al massimo tre settimane, quindi il periodo potrebbe essere questo secondo me :sorrisoo.
In bocca al lupo :bacio , spero comunque che sia solo un falso allarme! :ok
Immagine

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 31 ott 2007, 12:09

ehi ma vedo adesso che sei di Udine, cavoli! :ahaha Telefona al dipartimento di prevenzione in via Chiusaforte, ufficio vaccinazioni

Vaccinazioni:
Tel. 0432 553233 - 553264 - 553265
e-mail: [email protected]

:bacio
Immagine

Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angiolilla » 31 ott 2007, 13:45

Redmint ma siamo vicine di casa...ho visto che sei di Colugna!!! Che coincidenze...
Grazie per il consiglio telefonerò senz'altro.
Ma lavori all'ospedale di Udine?

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 9 nov 2007, 12:58

Angiolilla ha scritto:Redmint ma siamo vicine di casa...ho visto che sei di Colugna!!! Che coincidenze...
Grazie per il consiglio telefonerò senz'altro.
Ma lavori all'ospedale di Udine?
Io lavoro all'Istituto di Igiene, nella palazzina bianca che c'è tra il Petracco (pediatria) e lo Scrosoppi (quello nuovo delle malattie infettive) :sorrisoo
tu dove abiti? Addirittura vicine di casa!!!!!!!!
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”