Pagina 1 di 1

dubbio su dentizione

Inviato: 6 dic 2012, 14:28
da mariangelac
Piccolo dubbio, ai miei sono caduti a quasi 5 anni gli incisivi inferiori, un paio di settimane fa(quindi a 5 anni e 4 mesi) a Lucio è caduto l'incisivo superiore, ora l'altro accanto balla ma non troppo.
Da ieri mi dice che gli fa male il canino accando all'incisivo superiore che sta spuntando, in effetti balla un casino, piu dell'altro incisivo. La domanda è questa: è normale che si possa perdere prima il canino dell'incisivo? non c'è una sequenza precisa per i dentini? Non che sia di vitale importanza è giusto per capire. :sorrisoo

Re: dubbio su dentizione

Inviato: 6 dic 2012, 17:03
da R2D2
così presto? :urka
Crescono così in fretta i bambini? :buuu
mi sembra che l'ordine di caduta sia lo stesso della loro eruzione. Ma non so se sia una regola fissa.

Re: dubbio su dentizione

Inviato: 6 dic 2012, 17:17
da gloria
qui invece 6 anni e mezzo e non balla ancora nulla
ed elia è triste perchè in classe sua è rimasto l'unico... :che_dici

Re: dubbio su dentizione

Inviato: 6 dic 2012, 17:38
da mariangelac
Se avessi potuto scegliere avrei preferito che avessero tenuto i denti da latte il piu possibile, per preservare i nuovi, tra l'altro Lucio salta e fa acrobazie assurde, e ora oltre al timore che si possa romprere il setto nasale avrò anche quello della rottura degli incisivi.

Anch'io pensavo che la caduta seguisse l'ordine delle'ruzione, ma a quanto pare nel nostro caso no :domanda

Re: dubbio su dentizione

Inviato: 6 dic 2012, 21:05
da marella
Elisa ha perso 1 canino superiore a 6 anni. Quando l'ha visitata il dentista mi ha detto che di solito quelli si perdono intorno ai 7/8 anni ma che comunque è sempre soggettiva la cosa. Il canino perso è ricresciuto dopo quasi un anno mi pare, mentre gli altri stanno ancora li :sorrisoo

Re: dubbio su dentizione

Inviato: 12 dic 2012, 9:14
da Cippi71
mia figlia è stata precocissima prima a metterli e poi a cambiarli.
a 4 mesi e 8 giorni aveva già i 2 dentoni davanti :-D
( a 8 mesi aveva 8 denti, a 12 mesi aveva 12 denti e così via; a 22 mesi aveva completato tutta la dentizione da latte)
il giorno esatto del suo 5° compleanno le è caduto uno dei 2 incisivi inferiori, a seguire pochi gg dopo è caduto l'altro.
al 6° compleanno aveva già perso 8 denti !!!!!!!!! :urka incisivi anteriori inferiori e superiori, incisivi laterali inferiori e superiori.
il dentista dice che in effetti è molto precoce, visto che solitamente gli incisivi laterali si cambiano verso i 7/8 anni, ha detto che come dentizione è circa 2 anni avanti alla media, ma che comunque non c'è niente di preoccupante, che comunque la cosa è molto soggettiva.
Il dentista dice che comunque per ora dovrebbe stare "tranquilla" senza perderne altri per almeno un altro annetto.
Fra meno di 1 mese compie 7 anni e ancora però non le sono spuntati i 2 incisivi superiori laterali...e anche questo dice che è perfettamente normale, perchè i denti hanno tempo anche fino a 2 anni per crescere dopo che sono caduti
(comunque secondo me stanno lì lì per spuntare, sotto la gengiva si vede il "bianco" pronto ad uscire !!)

MARIANGELA ma secondo me a Lucio non sta dondolando il canino, bensì l'incisivo laterale !!!

stando così le cose, secondo la NOSTRA esperienza, e anche a sentire il ns dentista, ti direi che è abbastanza normale, infatti il ns dentista dice che non c'è una LEGGE valida per tutti, ma delle medie e delle statistiche da cui comunque ci si può ovviamente differenziare, sia per il periodo di "spunta" dei denti che per quello in cui si perdono, che per la ricrescita, e alui dice anche per l'ordine in cui si perdono !
cioè dice che "solitamente" si procede in un certo modo, ma non è per tutti obbligatorio...

Re: dubbio su dentizione

Inviato: 12 dic 2012, 15:54
da mariangelac
Cippi71, cavolo hai ragione!!! E' l'incisivo laterale non il canino!
Grazie per la testimonianza, almeno so che non c'è nulla di strano in questa sequenza :sorrisoo

Re: dubbio su dentizione

Inviato: 12 dic 2012, 18:09
da giotemerario
Posso aggiungere una domanda all'argomento. Ma quanto ci mettono a cadere da quando iniziano a traballare?
Matteo ha l'incisivo inferiore che muove da 4 settimane e quello superiore da 2. Continuano a sballonzolargli in bocca ma restan lì.
Io ero preoccupata per l'età visto che Mat ha 4 anni e mezzo, ma in effetti a 4 mesi aveva 4 denti quindi come per Cippi presto a metterli presto a cambiarli. La dottoressa mi ha detto che i bimbi hanno una sorta di "età ossea" che non segue per forza quella anagrafica. Matteo non è grasso ma ha l'ossone grosso grosso ed è altino per l'età..... sarà vecchio dentro :ahaha ?

Re: dubbio su dentizione

Inviato: 12 dic 2012, 20:26
da mariangelac
Giò noi alla fine un aiutino a farli cadere l'abbiamo dato, o facevo addentare pane duro e tiravo, oppure per altri dentini abiamo usato il "metodo" suggerito dal marito, legarci il filo interdentale e tirare :risatina: (lui voleva legarlo alla porta e chiudere la porta, stile comiche, ma s'è convinto che era eccessivo)

Re: dubbio su dentizione

Inviato: 14 dic 2012, 14:53
da serenity671
gloria ha scritto:qui invece 6 anni e mezzo e non balla ancora nulla
ed elia è triste perchè in classe sua è rimasto l'unico... :che_dici

anche Daniele 6 anni e mezzo e i denti sono belli fermi, ed anche lui brontola perchè è l'unico in classe :risatina:

Re: dubbio su dentizione

Inviato: 29 dic 2012, 0:18
da Chiaretta77
Elisa, 5 anni e 7 mesi ha perso il primo dentino un mese e mezzo fa circa, è un incisivo inferiore centrale, il primo che era spuntato (a 6 mesi e mezzo). Quello accanto dondola, ma non è ancora pronto a cadere!
Si è mosso per un mesetto, poi quando era lì lì per staccarsi (e a lei dava fastidio) le abbiamo dato una caramella di quelle gommose, l'ha addentata e zac il dentino è rimasto attaccato :fischia
Era orgogliosissima del suo dentino caduto! Il nuovo dentino ha iniziato a crescere dopo un paio di settimane, sta uscendo anche se molto lentamente.