GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Libri semplici con parole in stampato maiuscolo
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Libri semplici con parole in stampato maiuscolo
Buonasera.
Roberta, da brava figlia di mamma lettrice, ha imparato a leggere da pochi giorni. Legge parole semplici, non è ancora in grado di leggere frasi intere.
Mi chiede sempre di trovarle parole da leggere e la cosa è difficoltosa perchè ha tanti libri in stampato maiuscolo, ma con vere e proprie storie.
Vi chiedo, esistono dei semplici libri con solo parole, una sotto l'altra, magari, in stampatello maiuscolo?
Attualmente quando chiede, scrivo io elenchi di parole, ma su foglietti volanti che poi si perdono.
Roberta, da brava figlia di mamma lettrice, ha imparato a leggere da pochi giorni. Legge parole semplici, non è ancora in grado di leggere frasi intere.
Mi chiede sempre di trovarle parole da leggere e la cosa è difficoltosa perchè ha tanti libri in stampato maiuscolo, ma con vere e proprie storie.
Vi chiedo, esistono dei semplici libri con solo parole, una sotto l'altra, magari, in stampatello maiuscolo?
Attualmente quando chiede, scrivo io elenchi di parole, ma su foglietti volanti che poi si perdono.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Ari
- Platinum~GolGirl®

Re: Libri semplici con parole in stampato maiuscolo
ci sono alcuni libri di topo tip per esempio.
sono quelli per bambini piccoli in cui devono imparare i nomi degli oggetti guardando le immagini e di solito sono a tema (la fattoria, il meccanico, le professioni, ecc.)
in quei librini di solito c'è anche il nome dell'immagine scritto in stampatello maiuscolo.
sono quelli per bambini piccoli in cui devono imparare i nomi degli oggetti guardando le immagini e di solito sono a tema (la fattoria, il meccanico, le professioni, ecc.)
in quei librini di solito c'è anche il nome dell'immagine scritto in stampatello maiuscolo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
-
ROB68
- Master~GolGirl®

Puoi provare con gli alfabetieri. Anche se servono per imparare a scrivere tu usi la parola che è scritta in grande per fare quello che vuoi. L'unico dubbio che ho è che, accanto alla parola, c'è la figura corrispondente....non vorrei che guardasse quella. Altrimenti puoi provare con i "librottini" di argomenti vari (forme, colori, parole...che forse hai già). in genere ci sono le parole in maiuscolo.
poi, invece, di scrivere su fogli volanti prendi un quadernone e fate i vostri elenchi di parole...Io con mio figlio facevo così. Anche se poi quando sarà alle medie ti ritroverai pile di quaderni e non avrai il coraggio di buttarli.
Ciao
poi, invece, di scrivere su fogli volanti prendi un quadernone e fate i vostri elenchi di parole...Io con mio figlio facevo così. Anche se poi quando sarà alle medie ti ritroverai pile di quaderni e non avrai il coraggio di buttarli.
Ciao
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

l'abbecedario ce l'ha? Lì per ogni lettera trovi due-tre parole. Oppure i libri per i piccolissimi, dove sotto le figure c'è il nome dell'oggetto.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

eh, ma se per la parola c'è la figura, lei stessa dice che non legge ma guarda la figura.
Mi sa che ripiego sui quaderni di parole. E li butterò via sicuramente.... io sono una che butta. Poi mi pento, a volte, però butto.
Mi sa che ripiego sui quaderni di parole. E li butterò via sicuramente.... io sono una che butta. Poi mi pento, a volte, però butto.
-
ROB68
- Master~GolGirl®

bene, allora vai di quaderni!!! E butta subito.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- leda71
- Silver~GolGirl®

una soluzione potrebbe essere stampare qualcosa da internetTopillo ha scritto:eh, ma se per la parola c'è la figura, lei stessa dice che non legge ma guarda la figura.
selezioni il testo (che di solito è in corsivo), cambi in un font grandino e leggibile, mettendo tutte maiuscole
There must be some kind of way out of here ...
-
mammaely
- Active~GolGirl®

ferma ferma
nn correre
nn scaricare niente da internet
nn ha nemmeno 5 anni, non devi forzarla
anche perchè involontariamente potresti sbagliare il metodo e poi una volta a scuola si troverebbe MALISSIMO.
se proprio nn resisti
comincia a insegnarle tipo le vocali
e ti fai dire, o cercate insieme parole che iniziano con quella data lettera
poi le fai abbinare le vocali alla consonante
tipo MA PA LA SA e viceversa AM AP AL AS e cosi via
ma io davvero, non insisterei, anche i mie son sempre stati precoci in questo sopratutto Irene e Manuel (che ha la stessa eta' della tua tra l'altro) ma conosco diverse maestre che dicono che qnd si comincia troppo presto poi fanno confusione, rischiano di diventar disgrafici, ecc...
comunqua se proprio nn resisti
c'è la linea BANANE BLU della Mondadori ci son diversi libretti tutti in stampato maiuscolo
nn correre
nn scaricare niente da internet
nn ha nemmeno 5 anni, non devi forzarla
anche perchè involontariamente potresti sbagliare il metodo e poi una volta a scuola si troverebbe MALISSIMO.
se proprio nn resisti
comincia a insegnarle tipo le vocali
e ti fai dire, o cercate insieme parole che iniziano con quella data lettera
poi le fai abbinare le vocali alla consonante
tipo MA PA LA SA e viceversa AM AP AL AS e cosi via
ma io davvero, non insisterei, anche i mie son sempre stati precoci in questo sopratutto Irene e Manuel (che ha la stessa eta' della tua tra l'altro) ma conosco diverse maestre che dicono che qnd si comincia troppo presto poi fanno confusione, rischiano di diventar disgrafici, ecc...
comunqua se proprio nn resisti
c'è la linea BANANE BLU della Mondadori ci son diversi libretti tutti in stampato maiuscolo
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..
- leda71
- Silver~GolGirl®

Mammaely, ma se è la bambina a chiederglielo, non ci vedo niente di male
mi sembrerebbe invece proprio brutto frenarla e dirle di no, che lo imparerà a scuola
mi sembrerebbe invece proprio brutto frenarla e dirle di no, che lo imparerà a scuola
-
mammaely
- Active~GolGirl®

ma io nn dico che debba frenarla
ma nemmeno mettersi a scaricare schede ecc, e far una cosa tipo "lezione"
se riconosce le lettere di suo, benvenga, ti dico, l'han fatto anche i miei, prendere un libro e farle riconoscere le parole ok, ma senza forzature e senza "didattica"
ecco, volevo dire questo.
se riconosce le lettere di suo, benvenga, ti dico, l'han fatto anche i miei, prendere un libro e farle riconoscere le parole ok, ma senza forzature e senza "didattica"
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..
- ely66
- Platinum~GolGirl®

puoi provare a vedere su http://www.baby-flash.com/italiano.html" onclick="window.open(this.href);return false; o anche http://www.bancadelleemozioni.it/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;
magari trovi qualcosa che la possa interessare.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- leda71
- Silver~GolGirl®

non ho capito da cosa deduci che io le abbia dato un suggerimento similemammaely ha scritto:ma io nn dico che debba frenarla
io le dicevo di scaricarsi TESTI perchè credo sia difficile trovare libricini con scritte solo in maiuscolo
-
mammaely
- Active~GolGirl®

no no ci sono
scusa avevo capito (ho letto velocemente) che le suggerivi di scaricare schede tipo quelle che si fanno in prima elemntare (parole da completare, lettere da copiare ecc)
cmq se vai in biblioteca, nell'area dei libri per bimbi ne trovi un infinita'
ne ha preso uno giusto l'altro ieri Irene, ma l'ha portato a scuola, se oggi ce l'ha in cartella ti dico titolo e casa editrice
Frasi brevi in maiuscolo e divertenti...
scusa avevo capito (ho letto velocemente) che le suggerivi di scaricare schede tipo quelle che si fanno in prima elemntare (parole da completare, lettere da copiare ecc)
cmq se vai in biblioteca, nell'area dei libri per bimbi ne trovi un infinita'
ne ha preso uno giusto l'altro ieri Irene, ma l'ha portato a scuola, se oggi ce l'ha in cartella ti dico titolo e casa editrice
Frasi brevi in maiuscolo e divertenti...
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

ma lei LEGGE. Legge le parole, scrive pure.... le lettere le riconosce da quando aveva 3 anni.... che fo??? Le dico no, non ti do parole da leggere perchè sei troppo piccola, guarda le lettere?
E non le ho insegnato io. Cioè, le lettere sì, ovvio, nel senso che se mi chiedeva cosa fossero glielo dicevo.
E, appunto, ne ho di libretti piccoli scritti in stampato maiuscolo (quelli della sorellina, che prima erano suoi), ma lì ci sono anche "ha", "il", "che" e altre parole che, per lei, non sono "divertenti da leggere"
Per farvi un esempio, ieri sera mi ha chiesto delle parole. Così ho preso un foglio e ho scritto PECORA, LIMONE, MELONE, CAVOLO.
E mentre io le cucinavo la cena, lei li leggeva.
Io chiedevo, appunto, idee per trovare già scritti degli elenchi di parole senza mettermi io a pensare.... lo so, sono pigra.
Anche il suggerimento di internet mi piace. Grazie.
E non le ho insegnato io. Cioè, le lettere sì, ovvio, nel senso che se mi chiedeva cosa fossero glielo dicevo.
E, appunto, ne ho di libretti piccoli scritti in stampato maiuscolo (quelli della sorellina, che prima erano suoi), ma lì ci sono anche "ha", "il", "che" e altre parole che, per lei, non sono "divertenti da leggere"
Per farvi un esempio, ieri sera mi ha chiesto delle parole. Così ho preso un foglio e ho scritto PECORA, LIMONE, MELONE, CAVOLO.
Io chiedevo, appunto, idee per trovare già scritti degli elenchi di parole senza mettermi io a pensare.... lo so, sono pigra.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

ely66 ha scritto:puoi provare a vedere su http://www.baby-flash.com/italiano.html" onclick="window.open(this.href);return false; o anche http://www.bancadelleemozioni.it/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;
bellissimi!!!
Grazie!!!!!
- kappa
- Expert~GolGirl®

Se nn ricordo male i LIBROTTINi sono in stampatello maiuscolo
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
- gloria
- Expert~GolGirl®

io tra un po' riproporrò a elia (quando sarà un po' più avanti con la lettura) i suoi primi librettini della Pimpa, o di Giulio Coniglio, o di Pingu... che sono scritti tutti in stampatello maiuscolo... così potrà leggerli alla sorella... speriamo... 
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Io avevo usato questo sito: http://www.lannaronca.it/schede%20class ... _LE_STORIE" onclick="window.open(this.href);return false;
è molto carino anche per altre cose. Scegli "stampato m."
è molto carino anche per altre cose. Scegli "stampato m."
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- ALTAMAREA
- Original~GolGirl®

Ciao Topillo, mio figlio ha appena fatto 3 anni e già sono mesi che conosce tutte le lettere dell'alfabeto, e sempre da mesi che per ogni lettera sa affiancare una o più parole che iniziano con quella lettera, adesso come la tua ha curiosità di leggere, ovviamente piccole parole, mia sorella allora mi ha regalato un vecchio gioco di mia nipote, hai presente le tavolette con tutti i buchini che di solito si infilano i chiodini per fare disegni? bè ci sono anche con le lettere e quindi il passatempo delle ns. lettere è proprio quello che io gli scrivo le parole infilando le lettere nella tavoletta e lui le legge, nel frattempo ci facciamo anche i disegni, il lato negativo? che ti trovi i chiodini in ogni doveTopillo ha scritto:ma lei LEGGE. Legge le parole, scrive pure.... le lettere le riconosce da quando aveva 3 anni.... che fo??? Le dico no, non ti do parole da leggere perchè sei troppo piccola, guarda le lettere?
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!
- ALTAMAREA
- Original~GolGirl®

intendevo il passatempo delle ns. serateALTAMAREA ha scritto:Ciao Topillo, mio figlio ha appena fatto 3 anni e già sono mesi che conosce tutte le lettere dell'alfabeto, e sempre da mesi che per ogni lettera sa affiancare una o più parole che iniziano con quella lettera, adesso come la tua ha curiosità di leggere, ovviamente piccole parole, mia sorella allora mi ha regalato un vecchio gioco di mia nipote, hai presente le tavolette con tutti i buchini che di solito si infilano i chiodini per fare disegni? bè ci sono anche con le lettere e quindi il passatempo delle ns. lettere è proprio quello che io gli scrivo le parole infilando le lettere nella tavoletta e lui le legge, nel frattempo ci facciamo anche i disegni, il lato negativo? che ti trovi i chiodini in ogni doveTopillo ha scritto:ma lei LEGGE. Legge le parole, scrive pure.... le lettere le riconosce da quando aveva 3 anni.... che fo??? Le dico no, non ti do parole da leggere perchè sei troppo piccola, guarda le lettere?
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!