Pagina 1 di 1

problemi di linguaggio

Inviato: 15 ott 2012, 21:44
da taty77
ciao! ho un problema con mia figlia di 4 anni.Quando e' nata abitavamo a londra e ha iniziato a frequentare l'asilo nido, dove si trovava benissimo e ci andava molto volontieri.
Sara pero' ha cominciato a parlare tardi, diciamo che si e' sbloccata verso i due anni e mezzo, prorio con l'ingresso all'asilo nido, anche se capiva benissimo tutto sia in italiano che in inglese.Purtroppo ad aprile del 2011 siamo tornati a Roma e nel giro di qualche settimana mia figlia si e' ritrovata in un altro asilo privato per quattro mesi e poi a settembre l'abbiamo iscritta alla materna.
Alla fine del primo anno di materna le maestre mi hanno consigliato di tenere sotto controllo il linguaggio di sara, nel senso che tutti i bimbi fanno dei rogressi nel linguaggio e sara pur avendo anche lei fatto i suoi progressi, non ha fatto lo scatto dei suoi coetanei.
Adesso a settembre Sara ha iniziato il secondo anno, ma in un altra scuola perche' ci siamo trasferiti nuovamente (e spero per sempre) e dopo un mese scarso di asilo, le nuove maestre mi hanno detto la stessa cosa.Sara a 4 anni compiuti a giugno,formula male le frasi e alcune parole sono incomprensibili.Fa fatica a raccontare un episodio, alcune lettere non riesce proprio a dire...per esempio dice: la mia amica CaVolina oppure dice grassie invece di grazie ecc...
Scusate se mi sono dilungata.... e premesso che ho gia' fissato una visita logopedistica e neurologica, mi date un consiglio??????

Re: problemi di linguaggio

Inviato: 16 ott 2012, 12:27
da taty77
nessuna esperienza????????? :pensieroso :pensieroso

:buuu :buuu :buuu

Re: problemi di linguaggio

Inviato: 16 ott 2012, 12:35
da Ari
esperienza diretta no, però so che è normale per i bambini bilingue avere dei ritardi nel linguaggio.
se ci pensi il suo cervello sta facendo il doppio della fatica, visto che ha dovuto elaborare gli stessi concetti due volte e in due lingue differenti.

io fossi in te non mi preoccuperei. :sorrisoo

Re: problemi di linguaggio

Inviato: 16 ott 2012, 13:27
da gloria
Ari ha scritto:esperienza diretta no, però so che è normale per i bambini bilingue avere dei ritardi nel linguaggio.
se ci pensi il suo cervello sta facendo il doppio della fatica, visto che ha dovuto elaborare gli stessi concetti due volte e in due lingue differenti.

io fossi in te non mi preoccuperei. :sorrisoo
anche secondo me :ok

Re: problemi di linguaggio

Inviato: 16 ott 2012, 13:39
da Narima
Ma guarda per tua tranquillità la visita gliela farei fare, ma concordo con le altre sul fatto che i bambini bilingue per forza di cose ci mettono di più. Le maestre poi non credo che abbiamo una grande preparazione in linguistica per capire se effettivamente è un problema o meno.

Re: problemi di linguaggio

Inviato: 16 ott 2012, 14:06
da taty77
infatti, mi hanno messo un'ansia...Sara e' una bambina solare e socievole ai massimi livelli....e' una bimba serena, sveglia e molto indipendente...a 10 mesi mangiava tutto e da sola, ha camminato a 12 mesi e correva a 13, ha abbandonato il pannolino da sola a 2 anni e praticamente non ci sono mai stati incidenti la notte..ora questa cosa del linguaggio mi ha un po destabilizzato...e'colpa mia? nn l'ho abbastanza motivata? la nascita della sorella proprio in corrispondenza dell'inizio del linguaggio?
lei non ha dato mai evidenti segnali di gelosia verso la sorella, anzi..e' molto protettiva e a scuola parlava sempre di lei, ma magari invece era solo una maschera....boh....non lo so....voi che ne pensate?

Re: problemi di linguaggio

Inviato: 3 nov 2012, 23:16
da gattina
Narima ha scritto:Ma guarda per tua tranquillità la visita gliela farei fare, ma concordo con le altre sul fatto che i bambini bilingue per forza di cose ci mettono di più. Le maestre poi non credo che abbiamo una grande preparazione in linguistica per capire se effettivamente è un problema o meno.
Concordo. La visita falla fare, noi ci siamo adagiati sul fatto che mia suocera parlasse inglese a mio figlio mentre a 2 anni e 1/2 dalla valutazione neuropsichiatrica è emerso un deficit di attenzione e disturbo di linguaggio. Spesso molti disturbi di recente individuati emergono perchè vengono portati i bambini a far vedere per ritardo di linguaggio.
E dal momento che nel Lazio per iniziare terapie in convenzione si sta ANNI in liste di attesa, e dal momento che prima si interviene meglio si recupera, consiglio sempre di togliersi i dubbi e sentire pareri esperti.
Se poi è tutto ok, meglio ancora...