GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non riesco a gestire la grande

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Non riesco a gestire la grande

Messaggio da september » 4 ott 2012, 9:05

Mi serve un confronto, mia figlia ha 5 anni ed è sempre stata molto vispa, da quando è nato il fratellino però mi fa impazzire, il piccolo ha solo qualche mese quindi sono presa di mio tra poppate, cambi, rigurgiti ecc. ma allo stesso tempo cerco di prestare attenzione anche a lei (che premetto desiderava un fratello o una sorella più di ogni altra cosa). La coinvolgo nel cambio, nel bagnetto nelle coccole ecc. lascio il piccolo a mia mamma quando torna dal lavoro per passare del tempo anche con la grande, ma tutto questo sembra non bastare mai. Ok ci sta la gelosia, lo scombussolamento del cambiamento, l'arrivo di un piccolo "estraneo" in famiglia ma lei non perde minuto per fare dispetti. Lo sveglia quando dorme, lo pizzica quando mangia, urla mentre lo addormento. Stamattina il culmine, dato che ... giustamente... vuole prepararsi da sola per andare a scuola, la sprono a spegnere la TV per vestirsi dato che il pulmino sarebbe arrivato da lì a poco, non sto qui ad elencare gli innumerevoli capricci e versacci fatti per mettersi un paio di pantaloni, vestendosi coricata con una gamba su e una giù dal letto, arriva il momento di andare in bagno, si chiude la porta ed esce dopo due nano secondi, le chiedo se ha fatto la pipì e lei bugiarda come non mai annuisce, le chiedo nuovamente se l'ha fatta e li mi risponde che non le scappa, allora mi irrito perchè mi racconta le balle, la sprono a sedersi e a fare il gioco di contare quanta pipì fa (non so più che inventarmi per darle una mossa :thank_you: ) ma lei mi richiude la porta in faccia e dopo un secondo esce e mi dice: l'ho fatta mamma ed ho pure tirato l'acqua! Mi accorgo subito che è una bugia perchè per tirare l'acqua dovrebbe salire sopra la tavoletta e questa è ancora alzata. A questo punto io ho visto rosso ho iniziato a sgridarla e a dirle che da oggi la tratterò come una bimba piccola che la controllerò perchè non posso fidarmi di lei date le bugie che racconta, ultimamente è una bugia continua, io ci provo con le buone ma quando vedo che mi prende in giro sbotto, le tolgo i cartoni, non faccio venire le sue amichette a giocare ecc. Aiutatemi a capire dove sto sbagliando perchè ne esco pazza...
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Non riesco a gestire la grande

Messaggio da ishetta » 4 ott 2012, 9:30

Secondo me l'unica è prevenire i capricci. Se vedi che fa storie per la tv non le dare modo e non l'accendere proprio. Tanto non è che la mattina si ha tempo.
Se urla la metti in castigo. Cerca di stare più con lei, so che è difficile ritagliarsi del tempo ma ne ha bisogno, però un comportamento sbagliato rimane tale e quindi va arginato.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 4 ott 2012, 10:33

CIAUU..CI SONO IN MEZZO ANCHE IO...
SICURMENTE CONTINUA A RITAGLIARTI QUEI MINIMI SPAZI CON LA GRANDE..SE FA CAPRICCI CERCA DI PREVENIRLI E MAGARI IGNORARLA SE SBOTTA ...
SICURMANTE C'E' GELOSIA..QUINFI CONTINUA A TRATTARLA COME PRIMA..STESSE REGOLE...STESSI CASTIGHI...ELOGIALA QUANDO FA COSE BELLE..COINVOLGILA..RIPETILE CHE LE VUOI BENE ...
VEDRAI CHE PASSA...ME LO RIPETO ANCHE IO :che_dici
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 4 ott 2012, 10:55

non lo so... secondo me a 5 anni son grandini e la punizione ci sta se ti prende in giro, capisco la gelosia ma io credo (credo eh) che a 5 anni la gelosia dovrebbero saperla gestire... cioè non esiste che svegli tuo fratello mentre dorme o gli fai dispetti mentre mangia, io darei due o tre avvisi poi farei scattare la punizione... (qualcosa a cui tiene molto). ora, capisco che potrebbe prendersela col fratellino ma il fratellino pur piccolo ha i suoi diritti.

Gaia (6 anni) ci ha provato un paio di volte a avere qualche urgenza (leggere un libro o roba simile) mentre davo il bibe ma l'ho sempre stoppata.

però se per dire sua sorella piange quando sto leggendo il libro della buonanotte, se c'è suo padre ci pensa lui sennò faccio piangere la piccola (che a quell'ora rogna per stanchezza) perchè sto rispettando un'esigenza della grande.

non è sempre facile (anche se credo sia più facile gestir la gelosia di un bimbo grande rispetto a quella di un bimbo di 2 o 3 anni perchè quello di 5 o 6 capisce perfettamente le spiegazioni).
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 6 ott 2012, 20:38

Secondo me tu stai facendo bene come fai. Lei deve ancora assestarsi ma questo non vuol dire che non la puoi sgridare quando esagera. Il problema dei cartoni mattutini noi l'abbiamo risolto così: la tv la accende solo e quando è pronta x uscire (escluso giubbino) e ha qualche minuto di tempo. A volte fa la furba e la accende ma io passo e spengo. Se prova a dire qualcosa ribadisco "quando sei pronta"
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 6 ott 2012, 21:11

september ha scritto:Mi serve un confronto, mia figlia ha 5 anni ed è sempre stata molto vispa, da quando è nato il fratellino però mi fa impazzire, il piccolo ha solo qualche mese quindi sono presa di mio tra poppate, cambi, rigurgiti ecc. ma allo stesso tempo cerco di prestare attenzione anche a lei (che premetto desiderava un fratello o una sorella più di ogni altra cosa).

Ti leggo e tremo :freddo
Anche mia figlia (quasi 5 anni) desiderava un fratello o una sorella più di ogni altra cosa, adesso che è in pancia è felicissima...ma tra due mesi, quando arriverà davvero, temo mi troverò nella tua stessa situazione :buuu
E' chiaro che consigli non ne ho, ma leggo molto volentieri quelli che hanno dato e daranno a te!
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 6 ott 2012, 21:31

mare143 ha scritto: Ti leggo e tremo :freddo
Anche mia figlia (quasi 5 anni) desiderava un fratello o una sorella più di ogni altra cosa, adesso che è in pancia è felicissima...ma tra due mesi, quando arriverà davvero, temo mi troverò nella tua stessa situazione :buuu
E' chiaro che consigli non ne ho, ma leggo molto volentieri quelli che hanno dato e daranno a te!

Mare!!! :ok seguo anche io molto volentieri anche se il mio e' piccino!
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 9 ott 2012, 15:52

Mare posso dirti che la piccola è innamorata del fratellino, guai a chi glielo tocca, lei però manifesta con me ed il papà la sua gelosia, a volte mi chiede di imboccarla oppure ha comportamenti da bambina di 2 anni, ero preparata a manifestazioni di gelosia forse però credevo di poterle gestire in un modo migliore ma evidentemente tra poppate e stanchezza non riesco ad agire come vorrei e mi affliggo perchè mi sembra di sbagliare tutto con lei... In questi giorni sto cercando cmq di ritagliarmi del tempo da passare sola con lei, senza il piccolino (che affido a mia mamma) per fare qualcosa solo con lei...speriamo bene...cmq accetto più che volentieri i vostri consigli!!!!
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 ott 2012, 16:55

september ha scritto:lei però manifesta con me ed il papà la sua gelosia, a volte mi chiede di imboccarla oppure ha comportamenti da bambina di 2 anni
e provare ad elogiare il fatto che lei sia grande evidenziando tutte le cose che lei può fare perché è grande, mentre suo fratello no perché è piccolo?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 9 ott 2012, 17:56

ciao september :sorrisoo
i miei bimbi hanno 4 anni e mezzo di differenza tra loro, quindi più o meno come i tuoi. anche lorenzo esprimeva la sua gelosia verso di me e non verso la sorellina (qualche volta le mozzicava le mani o i piedi, ma lì scattava la punizione da subito e non l'ha + fatto), e lui non ha neanche mai desiderato un fratello o una sorella. oltre a passare del tempo esclusivamente con la grande, a coinvolgerla nella gestione del piccolo e a sgridarla quando esagera, secondo me non puoi fare altro. dopo un pò di tempo le passerà e diventerà tutto + facile.
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 9 ott 2012, 18:39

september ha scritto:Mare posso dirti che la piccola è innamorata del fratellino, guai a chi glielo tocca, lei però manifesta con me ed il papà la sua gelosia, a volte mi chiede di imboccarla oppure ha comportamenti da bambina di 2 anni, ero preparata a manifestazioni di gelosia forse però credevo di poterle gestire in un modo migliore ma evidentemente tra poppate e stanchezza non riesco ad agire come vorrei e mi affliggo perchè mi sembra di sbagliare tutto con lei... In questi giorni sto cercando cmq di ritagliarmi del tempo da passare sola con lei, senza il piccolino (che affido a mia mamma) per fare qualcosa solo con lei...speriamo bene...cmq accetto più che volentieri i vostri consigli!!!!

Secondo me tu stai agendo al meglio e cmq già il fatto che lei non se la "prenda" col fratellino è una gran cosa :sorrisoo

Io sto cercando di coinvolgerla il più possibile e cmq di prepararmi alle regressioni/manifestazioni di gelosia che - inevitabilmente - ci saranno.
Ma so già che sarà dura :freddo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pingu » 9 ott 2012, 22:20

ragazze passa, credetemi. Lo so che sembra impossibile ma passa. A me è successo con la prima quando è nata la seconda e con la seconda quando è nata la terza. tutte e due esperienze faticosissime, ma tutte e due si sono esaurite in alcuni mesi (5-6 direi). Nel mio caso le reazioni non sono mai state nei confronti direttamente delle sorelle ma nei miei confronti, ma la sostanza è la stessa.
september, tu non sbagli niente. Nel senso che qualunque cosa fai... sembra sbagliata. Qualunque cosa fai crea capricci, lagne, ecc ecc.
Io mi ero solo imposta di mantenere le regole di base delle famiglia: se la cosa X in precedenza portava al castigo Y doveva continuare ad essere così.
Però credimi che passa. La mia piccolina ha un anno (quindi è piccola) e a leggere queste cose già mi viene da sorridere, nel senso di pensare... eh già, io lo so cosa significa...
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 ott 2012, 9:06

Ari ha scritto:
september ha scritto:lei però manifesta con me ed il papà la sua gelosia, a volte mi chiede di imboccarla oppure ha comportamenti da bambina di 2 anni
e provare ad elogiare il fatto che lei sia grande evidenziando tutte le cose che lei può fare perché è grande, mentre suo fratello no perché è piccolo?

Io eviterei proprio il confronto in tutte le sue forme, ovvero mi fermerei all'elogio ogniqualvolta fa qualcosa di positivo, ma NON facendo il confronto con il fratello.

Lei è gelosa ed ha bisogno di convincersi di ciò che è lei come persona e che non è in competizione con nessuno...

Non so se mi spiego

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 ott 2012, 9:05

helzbeth ha scritto:
Ari ha scritto:

Io eviterei proprio il confronto in tutte le sue forme, ovvero mi fermerei all'elogio ogniqualvolta fa qualcosa di positivo, ma NON facendo il confronto con il fratello.

Lei è gelosa ed ha bisogno di convincersi di ciò che è lei come persona e che non è in competizione con nessuno...

Non so se mi spiego
non sono d'accordo.

a mia figlia è successa la stessa cosa alla scuola dell'infanzia, quando da mezzana ha vissuto malissimo l'ingresso dei piccoli (era una classe eterogenea la sua) e le maestre con lei hanno risolto proprio evidenziando le differenze ed esaltando il suo saper fare meglio perché era più grande.

i confronti quando si vive in comunità (e anche la famiglia è una piccola comunità) sono inevitabili.
l'individualità si trova proprio trovando il proprio posto, non ignorando le differenze con gli altri.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 11 ott 2012, 9:47

Ari ha scritto:
helzbeth ha scritto:
Ari ha scritto:

Non so se mi spiego
non sono d'accordo.

a mia figlia è successa la stessa cosa alla scuola dell'infanzia, quando da mezzana ha vissuto malissimo l'ingresso dei piccoli (era una classe eterogenea la sua) e le maestre con lei hanno risolto proprio evidenziando le differenze ed esaltando il suo saper fare meglio perché era più grande.

i confronti quando si vive in comunità (e anche la famiglia è una piccola comunità) sono inevitabili.
l'individualità si trova proprio trovando il proprio posto, non ignorando le differenze con gli altri.
va bene nei confronti di estranei, non del fratello, altrimenti poi più in là sarà lei a fare differenze e a non volerlo ad esempio far giocare con lei perchè è piccolo
sono fratelli, non compagni di scuola, è molto diverso

io sarei molto dura sono in caso di dispetti che facciano male al piccolo, per il resto, le bugie e tutto il resto porterei solo tanta pazienza
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 11 ott 2012, 10:01

va bene nei confronti di estranei, non del fratello, altrimenti poi più in là sarà lei a fare differenze e a non volerlo ad esempio far giocare con lei perchè è piccolo
sono fratelli, non compagni di scuola, è molto diverso

QUOTO

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 ott 2012, 10:24

bah... io ho un fratello che ha 7 anni in meno rispetto a me e i miei ci hanno sempre trattato in maniera differente proprio in virtù del fatto che avendo due età così diverse avevamo esigenze e competenze diverse.

se mi capitava di escludere mio fratello da alcuni giochi era proprio perché fisiologicamente per certe cose lui era troppo piccolo, non perché i miei genitori mi avevano inculcato chissà quale concetto di diversità.

la diversità la vedevo da me e questo mi portava persino ad essere più paziente.

tra i figli di september ci sono 4-5 anni di differenza (non ho capito bene quanto ha il piccolo) quindi dubito fortemente che avranno tanti giochi in comune da fare, a meno che non sia sempre e comunque la grande a "cedere" e adattarsi al piccolo.

secondo me per quella che è stata la mia esperienza diretta di sorella maggiore, è molto più semplice adattarsi come sorella maggiore se ti senti "responsabilizzata" nei confronti del piccolo e, sempre secondo la mia esperienza, questo non mi ha portato ad avere maggiore gelosia nei confronti di mio fratello.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 11 ott 2012, 10:30

Ari è logico che trattino ognuno secondo le esigenze dell'età.

Quello che io intendo è che non devi sottolineare in ogni azione la relativa azione (o non azione) del fratello.

Non deve metterli sempre in relazione, lei è lei e se fa una cosa bene basta dirle BRAVA PERCHè E' STATA BRAVA.
Lei non esiste in funzione del fratello, non so se mi spiego.
Poi è chiaro che a determinate domande spieghi il motivo per cui uno fa una cosa e l'altro no e viceversa, ma non deve essere un pensiero costante.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 ott 2012, 10:38

ma è ovvio che lei non esiste in funzione del fratello, tant'è che esisteva anche prima che suo fratello nascesse!

io intendevo dire di elogiarla dicendole per esempio cose "grazie amore che mi aiuti ad apparecchiare la tavola. tu che sei grande sì che mi puoi aiutare!"
insomma, farla sentire importante perché lei è la più grande.
e soprattutto coinvolgerla anche nella cura del fratellino (io per esempio mi gasavo da morire a cambiargli il pannolo :risatina: ).

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 11 ott 2012, 12:07

Ari ha scritto:ma è ovvio che lei non esiste in funzione del fratello, tant'è che esisteva anche prima che suo fratello nascesse!

io intendevo dire di elogiarla dicendole per esempio cose "grazie amore che mi aiuti ad apparecchiare la tavola. tu che sei grande sì che mi puoi aiutare!"
insomma, farla sentire importante perché lei è la più grande.
e soprattutto coinvolgerla anche nella cura del fratellino (io per esempio mi gasavo da morire a cambiargli il pannolo :risatina: ).
A me questo stride, mi è proprio in più, che ti devo dire.
Io le direi grazie e blablablabla... e la farei sentire importante perchè è LEI, non perchè è la più grande.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”