GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il rispetto per le cose.

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Il rispetto per le cose.

Messaggio da frab » 30 set 2012, 16:39

apro questo post perchè ho bisogno di confrontarmi con altre mamme su una questione che mi sta a cuore; noto nelle mie figlie il poco rispetto per le cose. Regalo una cosa, e dopo poco la ritrovo rovinata o rotta, io mi arrabbio da morire, e a loro non interessa niente. E' così spesso e volentieri; martedì abbiamo fatto il compleanno ad Alessia (6 anni) e già il giorno dopo alcuni giochi erano rovinati. E a lei non interssava niente. :argh
Questa cosa mi fa andare via di testa! possibile che abbiano così poco rispetto per le cose? ma non si rendono conto di quanto sono fortunate? Io continuo a dirlo a ripeterlo, ma a loro non interessa. E vi assicuro che non sono ricoperte di regali, cioè le cose si regalano alle feste comandate e stop. Quindi questo menefreghismo non nasce dal "tanto mamma ce lo ricompra" non se ne parla nemmeno.
Come sono i vostri? :pensieroso
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Il rispetto per le cose.

Messaggio da ci610 » 30 set 2012, 17:16

ma i giochi si rovinano e si rompono perchè di cattiva qualità o perchè loro li trattano male
ti dico perchè anche qui alcune cose si sono rotte subito ma erano proprio cineserie il resto resiste imperterrito nonostante io abbia voglia di liberarmene
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 30 set 2012, 17:29

ai miei figli compro pochi giochi, la maggior parte sono regali. Fabio ha rotto alcune cose in passato per uso scorretto (tipo usare la super macchina telecomanda giù dallo scivolo e così s'è rotta) o perchè stava litigando con la sorella. Nel primo caso ci è rimasto male e io gli ho fatto un paiolo così, nel secondo gli ho preso i soldi dal suo salvadanaio per ripagare il gioco (che era una roba modello mcdonald, ma è il concetto che conta) così come quando rompe o perde il materiale a scuola. Via i soldi dal suo salvadanaio oppure se mi cchiede una cosa come il gelato io gli dico di no perhcè i due euro mi servono per ricomprare il righello che ha spezzato.
Io ho notato che serve, e lui adesso mi chiede e memorizza il prezzo di tutto quello che gli gira attorno
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 set 2012, 17:30

Anche i nostri giochi si rovinano velocemente, ma un pò è complice la cattiva qualità un pò loro aprono, sperimentano il gioco in altre versioni, ad esempio la macchinina non serve solo per farla scorrere sul pavimento, ma togliendo i sedili (ad esempio) s'inventano un altro gioco, con i pezzi che avanzano fanno altro, insomma per me "è rompere" per loro é giocare. Le tue figli cosa fanno di preciso?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 30 set 2012, 18:22

Non è la cattiva qualità, ma proprio la poca cura. Ad esempio ha ricevuto un gioco in scatola, la sera ho trovato i pezzi del gioco innun sacchettino di carta e la scatola del gioco pieno di foglie del giardino e grani di melograno :domanda
Oppure un diario con la sua penna, dopo 3 giorni la penna è già rotta. Oppure attacca stickers sui mobili e li rovina....
Proprio non ci pensa (soprattutto Alessia) che rovina le cose!!
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 30 set 2012, 18:34

Ecco forse il mio limite di tolleranza è un pó basso. :fischia Magari è normale rovinare alcune cose (per me quando scrivono sui libretti è "rovinare" per loro no) quindi volevo giusto confrontarmi se è un problema solo mio personale.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 set 2012, 18:34

frab ha scritto:Non è la cattiva qualità, ma proprio la poca cura. Ad esempio ha ricevuto un gioco in scatola, la sera ho trovato i pezzi del gioco innun sacchettino di carta e la scatola del gioco pieno di foglie del giardino e grani di melograno :domanda
Oppure un diario con la sua penna, dopo 3 giorni la penna è già rotta. Oppure attacca stickers sui mobili e li rovina....
A me sembra un modo per reinventare i giochi, della scatola ne ha fatto un contenitore per altre cose, gli stikers attaccati ovunque è un classico, secondo me eravamo noi dei bacchettoni (almeno parlo per me) e con gli scacchi (ad esempio) si giocava solo nel modo tradizionale, avevamo poca fantasia...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 set 2012, 18:37

è chiaro però che un freno va dato, non vorrei far passare un messaggio sbagliato, tu ci hai chiesto se è un problema solo tuo, ed io ti ho risposto che è anche mio, e che non lo vedo come mancanza di rispetto per le cose, però è ovvio che se gli do in mano l'ipad non è che lo possono usare come martello :fischia

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 set 2012, 19:48

Per gli adesivi ho limitato gli spazi: solo le ante del loro armadio. Sono costate 6€ l'una apposta.

Quando rompono le cose dipende ... Non è che rompono, lasciano molto in giro e io mi incavolo soprattutto dopo che aveva perso una fascia dei capelli nuova e mi ha risposto "eh vabbe ne ricompri un'altra..."
Lì mi sono accorta che non aveva capito il valore dei soldi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 30 set 2012, 23:34

Anche mia figlia non ha molta cura dei suoi giochi, anche di quelli che, appena ricevuti, le piacciono tantissimo :che_dici
Dopo qualche giorno la annoiano e li destina ad un uso diverso da quello per cui sono stati progettati, ma devo dire che si diverte lo stesso molto ed io trovo che questo modo di giocare sia utile a farle sviluppare la fantasia :sorrisoo
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 1 ott 2012, 15:56

Ecco Mariangela, credo che tu abbia centrato il punto.... forse vevo io poca fantasia e quindi mi aspetto da un gioco un utilizzo "tradizionale". Peró trovarmi grani di melograno OVUNQUE..... :argh

Narima
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Narima » 1 ott 2012, 17:10

Con la mia ho avuto lo stesso problema, ma poi ho capito che i giochi di oggi limitano molto la sua fantasia e dopo poco si annoia. Anche la mia usa tanto forbici, colla, scatole, noccioline, sassetti presi nelle passeggiate ecc ecc ... crea i suoi oggetti, usa la sua immaginazione e anche io ho detto ai nonni di calare con i giochi (ha ancora tutti e 4 i bisnonni per cui più che altro è stata sommersa di giochi dai nonni) che spesso sono solo luccichini per lanterne. Carini a vista ma di scarso interesse per molto bambini.
Marzolina 2007, il nostro primo miracolo Zoe ♥ 3,430 per 50 cm nata il 10 Marzo 2007
Maggiolina 2013, il nostro secondo miracolo Leo ♥ 3,114 per 49 cm nato l'11 Maggio 2013

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 ott 2012, 17:53

anche sara reinventa i giochi e per me non è un grosso problema.
diventa un problema quando vuole tenere qualsiasi cosa e quando non vuole riordinare i millemila pezzettini di oggetti che crea :impiccata:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 1 ott 2012, 18:07

Ari ha scritto:anche sara reinventa i giochi e per me non è un grosso problema.
diventa un problema quando vuole tenere qualsiasi cosa e quando non vuole riordinare i millemila pezzettini di oggetti che crea :impiccata:
Io stamattina avevo Annalisa all'asilo e ho riordinato in camera sua. Ho buttato una MONTAGNA di roba inutile e messo ordine in un caos che al confronto il big bang dev'essere stato una sciocchezzuola.
E stasera se noterà che mancano 25246 pezzetti inutili vari... darò la colpa alla domestica! :fischia
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 1 ott 2012, 18:08

Secondo me comunque più che avere figlie distruttrici hai una figlia artistica... anche la mia passa le giornate a creare le sue "composizioni" come la tua! :ahaha
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 1 ott 2012, 21:16

frab ha scritto:Non è la cattiva qualità, ma proprio la poca cura. Ad esempio ha ricevuto un gioco in scatola, la sera ho trovato i pezzi del gioco innun sacchettino di carta e la scatola del gioco pieno di foglie del giardino e grani di melograno :domanda
Alice fa proprio le stesse cose, sticker ovunque compreso.
Io le spiego che il gioco da tavolo senza tutte le sue parti non si può più usare ed ora sta più attenta.
Per gli adesivi, le ritaglio uno spazio tutto per lei sul mobile/libreria ikea dove mettiamo i suoi giochi, la libreria della sala non si può usare.
Comunque, sono d'accordo con Mariangela, i tuoi figli usano i giochi per giocare con la fantasia. Io li lascerei fare a meno che non rompano deliberatamente i giocattoli solo per il gusto di distruggerli
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 1 ott 2012, 21:32

Io sono la mamma rompipalle di una bravissima bambina. Quindi non ha mai rotto o rovinato un gioco, se non per sbaglio (ma forse una volta).
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 1 ott 2012, 22:55

laura s ha scritto:
Io stamattina avevo Annalisa all'asilo e ho riordinato in camera sua. Ho buttato una MONTAGNA di roba inutile e messo ordine in un caos che al confronto il big bang dev'essere stato una sciocchezzuola.
E stasera se noterà che mancano 25246 pezzetti inutili vari... darò la colpa alla domestica! :fischia
:urka inutile per te.... non potevi farlo assieme a lei?

che roba brutta
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 3 ott 2012, 7:15

helzbeth ha scritto:
laura s ha scritto:
:urka inutile per te.... non potevi farlo assieme a lei?

che roba brutta
Sono d'accordo...noi ogni tanto buttiamo i giochi rotti o regaliamo
(qualcosa porto alla scuola dell'infanzia dove lavoro) ma è un lavoro che faccio sempre insieme a lei
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Narima
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Narima » 3 ott 2012, 14:52

helzbeth, anche io pulisco e butto via quando non c'e' mia figlia perchè per lei andrebbero tenuti anche i tappi di sughero e le poche volte che lo abbiamo fatto sono stati urli e capricci. Preferisco fare io. Se non le sta bene impara a tenere la stanza in ordine visto che ha quasi 6 anni.
Marzolina 2007, il nostro primo miracolo Zoe ♥ 3,430 per 50 cm nata il 10 Marzo 2007
Maggiolina 2013, il nostro secondo miracolo Leo ♥ 3,114 per 49 cm nato l'11 Maggio 2013

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”