GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Materna privata perche...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Materna privata perche...

Messaggio da silegabi » 26 set 2012, 15:02

Non trovo un topic in cui se ne e' parlato.. Chi di voi ha scelto materna privata mi motiva la sua scelta ? Sono indecisa sul dafarsi... :sorrisoo
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Materna privata perche...

Messaggio da sbu » 26 set 2012, 15:05

privata o paritaria?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 26 set 2012, 15:06

Privata :sorrisoo

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 26 set 2012, 15:07

Ho scelto la materna privata perchè mi garantisce copertura dalle 7:30 alle 19:00, mentre nella pubblica non si riesce mai ad attivare il post scuola e l'orario di uscita è alle 16:00.
Perchè è aperta dal 1 settembre al 31 luglio.
E perchè, purtroppo, la situazione della pubblica di competenza non è sana.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 26 set 2012, 15:16

Io il primo lo mando a una privata.. Scomoda x la distanza pero mi trovo benone. Ora sofia x questioni logistiche dovrei mandarla a una comunale da cuore di mamma non mi ispira( poi magari son cazz@te) e nn so che fare..

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 26 set 2012, 15:25

Non farti influenzare dal fatto che il primo va in una privata.
Valuta la pubblica nel suo complesso. Insegnanti, progetti educativi, mensa, struttura...

Per quale motivo non ti ispira?
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 26 set 2012, 15:25

io mando ad una privata ..l'unico neo è che è gestita da suore,ma le maestre sono laiche..
ci troviamo BENISSIMO!!!!!asilo aperto dalle 7 alle 18 (ma anche oltre se c'è necessità).fanno inglese psicomotricità e da quest'anno musica.cucina interna e un giardino meraviglioso dove scorrazzare nelle belle giornate.
non vedo l'ora di mandarci anche il mio secondo :fischia
e soprattutto...costo onesto!!!!!
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 26 set 2012, 15:33

Pally costo quanto?

Non mi ispira in questo senso. Noi abitiamo in una zona residenziale nn ci sn scuole. Le scuole di nostra competenza si trovano in un quartiere qui vicino non esattamente paradisiaco. Io non voglio tenerli sotto la campanadi vetro ma neanche mandarli in scuole 'difficili' come dicono da queste parti. Ora il socio mi dice di fregarmene e mandarli dicendo giustamente che sono chiacchere e non e' detto.. Ma io non riesco a mettermi l anima in pace.

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 26 set 2012, 15:42

vuoi un consiglio???
chiedi alle mamme che mandano i bimbi alla materna comunale!!!
io ho fatto così per il nido..mentre ero in attesa dalla pediatra chiedevo a tutte... :fischia
noi abbiamo la materna attaccata al nido sempre comunale,ma ci sono stati tanti troppi ritiri di bimbi durante l'anno...mi sono informata un pò,poi il problema si è risolto da se perchè il mio leo ha iniziato come anticipatario alla materna e a quella comunale nn l'avrebbero mai preso.
paghiamo 180 euro al mese tutto incluso.
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 set 2012, 16:13

silegabi, scusa ma alla materna cosa vuoi che succeda? Non penso sia il Bronx e le puntino un coltello alla gola per rubarle il panino con la nutella, no?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 26 set 2012, 16:42

Ishetta invece un po' e' cosi.. :fischia
Io sono paranoica ok, ma il quartiere in questione e' uno dei peggiori della citta.. Spaccio, delinquenza ecc

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 26 set 2012, 20:37

privata parificata, perché è una struttura bellissima con un bel giardino e tanti giochi, perché tanto la statale mi costava poco meno, perché le maestre non parlano dialetto e non gridano come ossesse e in ogni classe ci sono 19 bimbi e non di più.

ultimo perché mi era comunque comoda come posizione, ma in effetti probabilmente ce lo avrei mandato lo stesso.
tra l'altro, come olfersia ( :bacio ), anche io ho considerato la questione orario: le suore permettono a chi ha esigenze di lavoro di portare i bambini dalle 7:30, anche se poi le maestre laiche arrivano alle 8:30. e anche per l'uscita, di fronte ad esigenze reali, non si tirano indietro (tanto loro lì ci vivono...).

ovviamente la privata ha punti di forza e punti deboli, come ad esempio il fatto che le insegnanti non entrano per concorso e punteggio, ma per nomina diretta. e non è facile capire una persona da un curriculum e un colloquio!
però con la stessa modalità con cui entra, esce. e siccome una privata non si può permettere il lusso di farsi un brutto nome... :fischia

vabbè, insomma: valuta tutto. ci sono ottime pubbliche come pessime private, devi vedere cosa c'è nella tua zona! :ok
♥G♥ 28/08/08

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 26 set 2012, 20:59

Io ho scelto per la prima figlia la scuola materna comunale, quindi pubblica, per la seconda privata. Allora quando c'è stata chiara bene o male a parte qualche sciopero ci si poteva andare, dall'anno scorso hanno avuto grossi problemi perchè non hanno potuto formare molte classi (il comune è senza una lira) quindi tanti bambini sono rimasti fuori, nelle classi formate per tutto l'anno i bambini uscivano alle 12:30 (che per chi lavora non è il massimo :fischia ) e se la maestra si assenta i bambini rimangono a casa, perchè non si possono pagare le supplenti.
Per la seconda figlia invece ho optato per la scuola privata. I contro sono che ho trovato degli insegnanti un pò meno preparati (è vero che dipende dalla fortuna che si ha, ma cmq quelli della scuola pubblica hanno superato un concorso, nelle scuole private a volte ci sono ragazze uscite ora dall'Università), che spesso mia figlia frequenta anche i bambini piccoli (infatti siccome è una brava imitatrice parla come loro certe volte) perchè anche se hanno classi separate, quando li escono li mettono tutti insieme. E naturalmente il pagamento :buuu Io spendo 230 euro al mese.
Nei pro è che so che fino alle 16 sono coperta. Mangia a scuola cosa che per mia figlia è molttto importante (direi che questa è stata una delle motivazioni principali :fischia ) ed è un ambiente più protetto e familiare (la maestra e i suoi familiari sono i responsabili della scuola)
Marisetta

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 26 set 2012, 21:30

... perchè è una scuolina piccola dove i bimbi, essendo pochi, sono seguiti molto bene e "da vicino". La classe dei piccoli è da 11, ad esempio.
... perchè mi interessa che la linea educativa di casa e di scuola sia la stessa.
... ho scelto "quella" scuola perchè condivido in pieno il progetto educativo e so che ci mettono veramente la vita in quello che fanno.
...perchè essendo maestra anche io ne ho viste di quelle che voi umani :fischia ... quando è stata ora di scegliere me le sono girate tutte quelle della zona, e ho scrutato con occhio del mestiere ogni particolare

Io per lavoro ho visto tantissime scuole, statali, comunali, parificate e solo private. Non ho scelto una parificata a priori, perchè ne ho viste certe :x: . mi sono innamorata di quella scuola, e i miei bimbi pure :sorrisoo

(e cmq una precisazione pedante :risatina: ma mi piace la chiarezza: le scuole paritarie SONO pubbliche a gestione privata, quelle statali sono pubbliche a gestione statale. ma sono entrambe pubbliche)
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 27 set 2012, 8:25

rusc in che senso pubbliche a gestione privata? :domanda ti spiego la mia perplessità: la materna di mio figlio è una parificata... io sapevo che questo significa che è sottoposta alle regole della pubblica, quindi deve garantire un programma base minimo, viene controllata a livello di struttura, insegnanti, sicurezza, etc etc etc.

poi però... la struttura è loro (sono suore), la retta c'è, gli insegnanti vengono nominati direttamente, si discostano dai programmi ministeriali con attività extra, hanno flessibilità di orario... a parte pensare che prendono i finanziamenti che sono stati gentilmente elargiti alle private dai passati governi, non capisco in che senso possa essere definita pubblica.

sono davvero curiosa di saperlo!!! :thank_you:
♥G♥ 28/08/08

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 27 set 2012, 10:44

sai che anche io mi chiedevo la stessa cosa..
io pensavo che la differenza tra privata e parificata era solo alle elementari.. :pensieroso perchè chi va alla privata deve fare un esame tutti gli anni invece nelle parificate no..ma forse mi sbaglio io

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 27 set 2012, 10:59

LIN la proprietà degli immobili non vuol dire nulla: una scuola dello stato appartiene allo stato, una scuola comunale è del comune.

E' la parifica che rende una scuola privata "pubblica", ma appunto a gestione privata. pubblica cioè aperta a tutti, e che soddisfa determinati doveri (legali, di sicurezza e didattici)... e teoricamente dovrebbe avere anche gli stessi diritti delle altre pubbliche. e parlo dei finanziamenti prima di tutto. così non è purtroppo, le rette ci sono per quello. Se una scuola statale riceve tot, una paritaria riceve 1/3 di quel tot.
Non è una gentile concessione dello stato, ma un dovere dello stato e un diritto delle scuole. sarebbe.
La legge del 2000 è molto chiara, se ti va di dare un'occhiata
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/00062l.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
all'art. 1 recita " Il sistema nazionale di istruzione, fermo restando quanto previsto dall'articolo 33, secondo comma, della Costituzione, è costituito dalle scuole statali e dalle scuole paritarie private e degli enti locali"
fanno parte del sistema nazionale di istruzione, non sono un'altra cosa. Se i finanziamenti fossero veramente equi le rette sarebbero moooooolto più basse, e il diritto alla libertà educativa delle famiglie sarebbe rispettato.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 27 set 2012, 12:21

:ok chiarissima, grazie!!! :thank_you:
♥G♥ 28/08/08

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 27 set 2012, 21:37

Alice va in una privata paritaria (suore).
Io non sono molto praticante :fischia anche se credente, quindi non l'ho scelta per il motivo religioso.
L'ho scelta perché ci andavano già i figli di alcune mie amiche ed erano soddisfatte. In alternativa c'era:
1. un nuovo asilo con metodo montessori ricavato in un'aula all'interno della scuola elementare, ovvero spazi (e anche bagni) in comune con bimbi molto più grandi: scartato immediatamente
2. altro asilo comunale, un po' più distante e scomodo rispetto alle altre due opzioni.
Alla fine mi trovo bene perché:
1. Alice è felice di andarci
2. fa psicomotricità, musica e inglese, gite, laboratori, recite, teatro
3. la maestra è brava, i programmi sono validi
4. le classi sono divise per età (non miste) anche se ci sono momenti comuni
5. il prezzo non è esorbitante (140 € compresa la mensa + 100 €/anno musica + 100 €/anno ginnastica)
Comunque anche le mamme che vanno agli altri due asili sono soddisfatte, quindi diciamo che da queste parti c'è l'imbarazzo della scelta :risatina:
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 27 set 2012, 22:30

Noinprivata parificata.
Perchè in quartiere da noi non c'è la pubblica e quindi avremmo dovuto andare in un'altra prendendomla macchina, mentre qs è sotto casa.
Perchè è una scuolamdi cui tutti, anche professionisti psicologi parlano meravigliosamente.
Perchè in qs anni l'offerta dellampubblica è diminuita tantissimo e io credo sia un momento delicato.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”