GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

crescita scarsa...quando preoccuparsi davvero?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

crescita scarsa...quando preoccuparsi davvero?

Messaggio da sara@ » 25 set 2012, 14:54

Ciao...intanto mi scuso se scrivo qui e sbaglio..ma non sapevo esattamente quale sezione scegliere...il problema è l'altezza di Amedeo...6 anni tra pochi giorni.
Finche' eravamo all'asilo,non ci facevo caso più di tanto,ma ora...con l'inizio delle elementari....mi rendo conto che è davvero PICCOLO! So che molto dipende anche dai genitori,e purtroppo non gli son capitati due vatussi... :che_dici ,ma più che il lato "estetico",son preoccupata che questa crescita scarsa sia dovuta ad altri fattori...il fatto è che proprio mi sembra che si sia "fermato"...per intenderci,gli vanno ancora i pantaloni di 2 anni fa :urka ...poi,ho dato un'occhiata al libretto della pediatra...un anno fa era 110 cm...l'ho misurato l'altro giorno qui a casa e mi risultava 111...possibile che in un anno sia cresciuto SOLO 1 cm?!?

Per non parlare poi del fatto che ha fatto la visita per il certificato sportivo (non dalla nostra pediatra) ed è risultato 107 :urka :urka :urka !!!! Cioè..che fa..si abbassa?????? Come fa ad esserci così tanta differenza tra una misurazione e l'altra?!

ecco,quindi..come si fa a sapere se realmente c'è qualcosa che non va,o se è solamente "costituzione" :domanda ?
Altra paranoia sul fatto che non ha proprio un'alimentazione equilibrata...praticamente carne e pesce ha smesso di mangiarle quando ho smesso di fargli i papponi con l'omo.... :x: ...quindi,bhooo...può influire questa cosa? Però e' vispo,attivo ( MOLTO attivo...),ha un buon sistema immunitario...insomma..sta bene!

Non so...mi sembra che tutti gli altri crescano e lui invece resti sempre fermo....anche i bimbi che all'asilo erano come lui ora l'han superato...a volte quando lo vedono col fratello mi chiedono se son gemelli :argh ( e han 3 anni di differenza!!!!)

qualche parere? grazie!
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: crescita scarsa...quando preoccuparsi davvero?

Messaggio da olfersia » 25 set 2012, 15:05

Il primo suggerimento è di far due chiacchiere proprio con la pediatra. E' lei che deve capire se i tuoi dubbi sono suscitati da un reale problema o se sei da "bollare" come la solita mamma ansiosa (scherzo, eh!)

Detto questo se se ne ravvisa la necessità si fanno valutazioni auxologiche per capire se la struttura di tuo figlio è in linea con l'età o se ci sono degli approfondimenti da fare.
E da lì sapranno poi consigliarti, in caso di necessità, sul percorso da intraprendere.

Mio nipote, che ha 12 anni, è stato in cura per 2 anni con l'ormone della crescita. Prima di prescriverglielo lo hanno tenuto sotto controllo e monitorato per parecchi mesi.
Anche lui è sempre stato molto vispo e attivo, ma vicino ai suoi compagnetti era sempre il più minuto...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 set 2012, 16:32

Davide era così in prima, era piccolissimo ed io e mio marito siamo entrambi alti. Tra l'altro il secondo che è invece da sempre molto sviluppato los cambiano epr il suo gemello :impiccata: Devo dire che da metà dell'anno scorso è cresciuto incredibilmente, improvvisamente gli sono venuti corti tutti i pantaloni.
Le proteine però vanno mangiate perché sono fondamentali per la crescita, se non mangia carne o pesce vedi di fargliele mangiare in altro modo come ad esempio pasta e fagioli, zuppa di ceci, bastoncini di pesce, prosciutto cotto e piuttosto friggigliela ... una cotoletta fritta difficilmente viene rifiutata.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 25 set 2012, 17:08

hai fatto gli accertamenti per la celiachia ? :perplesso
comunque guarda, mia figlia (che ha la stessa età del tuo) che non è particolarmente alta, diciamo che è al 50° percentile, ha in classe bambini (sia maschi che femmine) MOLTO più bassi e minuti di lei, a ritmica sta nella squadara con una bambina di 8 anni che è più bassa di lei ...quindi mi sembra una cosa piuttosto comune
comunque per sicurezza una bella chiacchierata con la pediatra falla !!! e
e non sottovalutare anche l'alimentazione, io inserirei le proteine, prova come dice LALAT, non è possibile che non mangi per niente nè carne nè pesce ...e il latte ??? prova col prosciutto, cotto e crudo, con un bel pezzo di parmiggiano, coi bastoncini di pesce (io li faccio al forno, non fritti !!!) ecc.
mia figlia stessa è sempre stata moooolto minuta fintanto che aveva problemi di alimentazione legati alla sua grave allergia alimentare, da quando ha potuto cominciare a mangiare normalmente è letteralmente "esplosa"
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 25 set 2012, 17:10

Sara innanzitutto ti rincuoro: gloria pesa 16.5 kg per 114 cm ed ha quasi 8 anni (a gennaio)
non sempre la scarsa crescita è sinonimo di problemi, gloria ha fatto davvero tanti accertamenti ed è sanissima. ti consiglio anch'io di parlarne con la pediatra dei tuoi dubbi. e poi può darsi che la volta scorsa l'abbia misurato male!

ti consiglio comunque di venirne a parlare nel post dedicato a questi problemi ( molto spopolato a dire il vero) che si trova nei gruppissimi,topiconi.... c'è un post dedicato ai bambini inappetenti (avere un figlio inappetente è uno stress per il fisico e per la mente). in questo post in realtà siamo in pochissime e ormai siamo amiche, ma siamo sempre pronte ad aiutare e a confrontarci sull'alimentazione, la crescita dei figli ed altro.
se vuoi passare, sei la benvenuta! :sorrisoo
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 25 set 2012, 20:25

Ma Amedeo non è nè sottopeso ( siamo attorno ai 20 kg..) nè inappetente...più che altro è di gusti difficili e non ama le novità,in pratica mangia quelle 4-5 cose (prevalentemente primi) e da lì non si muove,ma come porzioni siamo ok....l'unica "carne" che mangia ( se così si può chiamare... :che_dici ) sono le crocchette di pollo ( e SOLO di una determinata marca...) ,prosciutto cotto ( poco) e i formaggini...stop...il latte ha smesso di prenderlo a 6 mesi..cose "strane" nella pasta non ne vuol vedere ( tipo legumi,ecc....)

però,l'anno scorso ha avuto una brutta gastroenterite che l'ha mandato all'ospedale e nonostante quello gli esami erano tutti ok....ferro compreso...insomma...il quadro generale è ottimale!

Cippi71, ma la celiachia non dovrebbe avere sintomi tipo vomito,mal di pancia ( o comunque gonfiore..),stanchezza,anemia :perplesso ?
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 25 set 2012, 22:01

visto che tuo figlio mangia quasi solo pasta e pesa 20 kg direi che non è celiaco..
cmq anche fabio era basso l'anno scorso rispetto ai suoi compagni (è pure nato a dicembre, quindi era pure il più piccolo di età) ma era cmq nel 50° percentile. Da questa primavera ha cominciato a crescere e ora è abbastanza alto, in media coi suoi compagni che hanno qualche mese più di lui.
Non farti paranoie inutili, io ho una figlia di quasi 3 anni che indossa il 18-24 mesi (di alcune cose il 12 mesi, tipo un giubbotto che suo fratello indossava a 1 anno giusto, che camminava appena a lei va solo adesso) ma è in salute e nella media (bassa) per la sua età, quindi prima o poi crescerà
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 25 set 2012, 22:14

Una bella pasta al ragù? O con il tonno?
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 26 set 2012, 13:49

@sbu ti posso garantire che anche mangiando pasta normale un celiaco INGRASSA mi figli aprima della diagnosi era 116 per 26 kg quindi tutto potevi dire tranne che era celiaca......

@Sara parlane con il ped, cerca di vedere se potete fare esami per vedere se ha qualche problema, certo il fatto che non assume proteine e latticini é un problema serio anche per un corretto accrescimento futuro......

almeno le uova le mangia? uovo puro intendo al tegamino, strapazzato, sbattuto lesso o alla coque? sai quelle sono proteine buone che favoriscono la crescita ossea.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 26 set 2012, 13:52

secondo i percentili Amedeo ( se considero corretta la misurazione "casalinga") è tra il 10 ° e il 25°....se invece quella giusta è quella fatta al centro di medicina per lo sport ( anche se mi sembra strano che sia addirittura INFERIORE di 3 cm rispetto all'ultima rilevata dalla pediatra..... :che_dici ) è tra il 3° e il 10°.... :x:

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 26 set 2012, 14:02

Lidia, sì l'uovo gli piace abbastanza.....in genere nella pasta (..ti pareva...) ma a volte ( rare) anche strapazzato....ma voi come vi siete accorti che tua figlia è celiaca? e nello specifico quali esami bisognerebbe fare? ( ho spesso sentito parlare di biopsia...ma qualcosa di meno invasivo non c'è.. :domanda ?)....e anche se non beve latte comunque il formaggio nella pasta glielo metto sempre ( anche un bel pò... :fischia ),qualche yogurt lo mangia...insomma...non è che proprio mangi SOLO pasta!

Se dovessi fare delle percentuali direi PASTA o RISO 70%,FORMAGGIO 10%,ALTRE PROTEINE ( poco prosciutto..crocchette di pollo...) 10%,UOVA 5%,FRUTTA o VERDURA 5%

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 26 set 2012, 14:06

Una domanda: Amedeo è sempre stato in quei percentili?
Riki è sempre stato sul 15 percentile, ma ha una crescita costante, che segue bene la linea del suo percentile.
Ecco, l'alimentazione andrebbe in effetti un po' più variata, prediligendo le proteine.

Quella delle uova non la sapevo! Mio figlio nemangia almeno 2 alla settimana, fosse per lui ne mangerebbe anche di più!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 26 set 2012, 14:12

olfersia, diciamo che è sempre risultato attorno al 25° e la crescita è sempre stata considereta costante dalla pediatra...è da qualche mese che mi sembra "fermo"...e poi sta cosa che appunto me l'abbiano misurato 3 cm di meno che dall'ultima visita......sicuramente qualcuno ha sbagliato...ma vorrei sapere CHI? La pediatra o questi del centro medico????

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 26 set 2012, 14:22

scusa ma a questo punto, fallo rimisurare dalla pediatra oppure vai da un altro pediatra
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 26 set 2012, 14:24

ci610, non so i vostri pediatri come siano...ma se la chiamo e le chiedo solamente di misurarmelo mi sbatte il telefono in faccia...sì e no lo visita quando ha la febbre a 39 :aargh !

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 26 set 2012, 14:25

quoto ci, riportalo dalla pediatra e fallo rimisurare da lei!
Così intanti ci fai due chiacchiere e ti ressereni!

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 26 set 2012, 14:26

E poi a me a casa risulta 111 cm....!!! Uffff...ma ste misure non dovrebbero essere UNIVERSALI :pensieroso ?!?

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 26 set 2012, 14:29

Universali?!?
temo che siano pesantemente affette dagli strumenti di misura e dalla cura con cui si cerca di misurare un bambino che fermo non ci sta!!!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 26 set 2012, 14:30

ma che ci sia una misura diversa non mi sembra così assurdo, varia sempre come viene misurato il bambino, se ha fatto la misura alla svelta o se l'ha fatta bene con il bambino al muro.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 26 set 2012, 14:33

Sì avete ragione...io a casa misuro tutto sul muro ( per la gioia di mio marito... :fischia ),mentre la pediatra e quell'altro studio medico hanno quei metri "fissi" incorporati alla bilancia....non dovrebbero essere precisi? 3 cm di "sgarro" non mi sembrano così pochi...

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”