GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COME SPIEGARE AL PROPRIO FIGLIO CHE SI DEVE OPERARE?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

COME SPIEGARE AL PROPRIO FIGLIO CHE SI DEVE OPERARE?

Messaggio da Kylie » 20 set 2012, 14:40

Ciao, probabilmente Angelica (quasi 6 anni) deve fare un endoscopia con biopsia, e a parte il fatto che sono agitatissima....come le spiego che dobbiamo andare in ospedale che l'addormentano, ecc...
Da una parte non le vorrei dire nulla, e mi sento una cacca, dall'altra vorrei spiegarle qualcosa....ma cosa le dico? :buuu
Magari qualcuna di voi ci è passata.....datemi suggerimenti e soprattutto voi come vi sentivate?
Perchè io ho una paura boia :buuu
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: COME SPIEGARE AL PROPRIO FIGLIO CHE SI DEVE OPERARE?

Messaggio da leda71 » 20 set 2012, 14:54

Io ci sono passata come bambina
i miei non mi avevano detto nulla anzi, mi avevano raccontato una grande bugia
per cui quando sono arrivata in sala operatoria e mi hanno messo la mascherina nera dell'anestesia mi sono presa una paura orribile... calcola che avevo 4 anni e ancor me lo ricordo.

Senza spaventarla con inutili dettagli, informala, coinvolgila.
There must be some kind of way out of here ...

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 20 set 2012, 15:24

Kylie, mi dispiace. Spero che non sia nulla di grave e capisco benissimo la tua ansia.
Io non ho mai affrontato una situazione simile, quindi penso che farei così: come ha detto Leda, tralascia i dettagli, ma spiegale che dovrete andare in ospedale per controllare che tutto in lei sia a posto. Dille che i dottori devono fare un controllo approfondito e per questo la fanno dormire, altrimenti si annoierebbe tutto quel tempo; dille che comunque tu sarai sempre vicino a lei; tralascia, invece, il discorso di eventuali tagli o ferite, perché potrebbero metterle ansia. Ovviamente, promettile che quando uscirete andrete insieme a comprare un bel regalo, o farete una gita o qualcosa del genere.
Io farei così.
In bocca al lupo :incrocini
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 20 set 2012, 16:09

leda71 ha scritto:Io ci sono passata come bambina
i miei non mi avevano detto nulla anzi, mi avevano raccontato una grande bugia
per cui quando sono arrivata in sala operatoria e mi hanno messo la mascherina nera dell'anestesia mi sono presa una paura orribile... calcola che avevo 4 anni e ancor me lo ricordo.

Senza spaventarla con inutili dettagli, informala, coinvolgila.
Leda infatti per quello mi sento una cacca, vorrei spiegarle il giusto, il problema è che se le dico qualcosa di sbagliato poi non vuole + vedere un dottore nemmeno da vicino...o ho paura che si traumatizza.....
sì le spiegherò che faremo un controllo in ospedale, e il dottore l'addormenterà per non annoiarsi (grazie cris_ga bella idea) forse le mettono una mascherina e un camicino per farla bella....e che io sarò sempre lì vicino...
spero solo l'addormintino con me presente, perchè se me la portano via così ..con lei sveglia, nn oso immaginare... :buuu
cmq deve fare un'endoscopia con biopsia :incrocini

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 20 set 2012, 16:15

KYLIE innanzitutto mi dispiace per la tua bimba :bacetto
io ci sono passata, ma la ns situazione era molto diversa
nel nostro caso l'operazione era d'urgenza, siamo entrate in ospedale per quello che altri medici avevano definito "banale mal di pancia" e per fare solo un controllo per scrupolo, e invece dopo nemmeno 1 ora e ra in sala operatoria d'urgenza
quindi in quel caso c'è stato davvero poco da spiegare, io ero nel pallone più totale perchè mai mi sari immaginata una cosa del genere
tra l'altro, la bimba all'epoca non aveva ancora neanche 4 anni
nel vostro caso invece gli aspetti "positivi" ci sono
innanzitutto la cosa è programmata, quindi tu stessa hai avuto per quanto possibile il modo di "digerirla", e sicuramente saprai trovare le parole giuste per dirglielo
...si, perchè comunque il mio consiglio è di dirglielo, di prepararla, non di tacerle tutto e faglielo "alle spalle"
poi perchè nel vs caso la bimba è già più grande, capisce sicuramente molto di più
spiegaglielo con poche parole, senza scendere in grandi dettagli (a meno che lei stessa non ne chieda, allora evita di essere troppo evasiva) ma comunque senza nasconderle niente
cerca di essere il più chiara possibile, spiegale il motivo di questo intervento, e come si svolgerà, e cosa le accadrà dopo, e tu dove sarai nel mentre
mia figlia dopo l'intervento è rimasta veramente traumatizzata, e quando ha superato la cosa, ha voluto sapere TUTTO; ma dico veramente tutto... e io non le ho nascosto nulla
quando si è un pò ripresa, e abbiamo visto che stava "bene" le ho promesso un bellissimo regalo, le ho detto < scegli tu quello che desideri >
lei ha scelto il monopattino, ho mandato mio marito a comprarne uno, gliel'ho fatto trovare il giorno che siamo usciti dall'ospedale, anche se era ancora convalescente e per circa 1 mese non l'ha potuto usare

tanti auguri !!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 20 set 2012, 16:23

kylie quando è successo a mia figlia, le hanno fatto una pre-anestesia con me presente, ce l'avevo in braccio...praticamente era una specie di sonnifero...quando ha cominciato a vaneggiare e a non risponderepiù in modo consapevole mi hanno detto <ora le dia un bacio> io lho baciata e lei si è addormentata, dopodichè l'hanno portata in sala operatoria e le hanno fatto l'anestesia vera e propria
non ti dico quanto è stato difficile per me sorriderle sempre, per tranquillizzarla, anche se in realtà avrei solo voluto piangere...e quanto è stato difficile lasciarla andare coi dottori "là dentro" dove io non potevo esserci.
il brutto veramente, è accaduto dopo, al risveglio, perchè ovviamente l'anestesista ha voltuo risvegliarla in sala operatoria, per vedere che fosse andato tutto bene, e lei si è svegliata e ha visto questo ambiente "spaziale" con tutte le luci, circondata dai chirurghi con la mascherina e si è spaventata moltissimo, anche perchè era SOLA, io ovviamente in sala operatoria non potevo esserci
quindi magari chiedi se la risvegliano in sala, nel caso tu devi prepararla anche a quello che succederà, le spiegherai che non sarai lì con lei in quel momento, ma appena fuori dalla porta e che la rivedrai subito, che sarà in una sala operatoria piena di luci e fatta così e cosà, che sembra un pò una navicella spaziale, che avrà intorno i chirurghi eccecc
Gollina dal 09/2004 -

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 20 set 2012, 16:38

GRAZIE SIETE PREZIOSE NEI CONSIGLI :ok

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 20 set 2012, 17:06

Kylie io ti suggerisco di chiedere informazioni in reparto, perchè i protocolli possono cambiare da ospedale a ospedale.
e la cosa più rassicurante per un bambino è sapere quel che accadrà e avere l'impressione che la madre abbia tutto sotto controllo. :incrocini
There must be some kind of way out of here ...

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 21 set 2012, 10:43

ieri le ho accennato la cosa e sembra avere capito ( :che_dici più o meno) però è scoppiata a piangere e non vuole che l'addormentino....le ho detto che lo chiederò al dottore...come faccio :buuu
e poi "mamma come fanno a guardarmi dentro il pancino" e io "con una videocamera" e lei "ma la videocamera rimane fuori vero?"
:argh

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 23 set 2012, 10:32

Noi abbiamo fatto una colonscopia + gastroscopia a 9 mesi e ovviamente non c'è stato nulla da spiegare. L'anno scorso a 5 anni ha tolto adenoidi e tonsille. Forse per noi è stato più semplice perchè i problemi di respirazione, affaticamento, persino dizione erano evidenti e quindi potevamo spiegare bene le motivazioni.

Io l'ho messa un po' così, ho detto che gli avrebbero tagliato un pezzo di naso e un pezzo di gola e mi sono messa a ridere. Poi ne parlavamo spesso, tutti i giorni fino al momento. Il distacco non è stato difficile, io ero tranquilla e sapevo che si doveva fare e il messaggio è passato bene. L'anestesista, una signora che ricordava le nonne di una volta, è stata molto brava.

Il dopo, ecco quello è stato abbastanza duro, ma è passato. Nel tuo caso il dopo dovrebbe essere più "tranquillo".
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 23 set 2012, 10:36

Kylie ha scritto:ieri le ho accennato la cosa e sembra avere capito ( :che_dici più o meno) però è scoppiata a piangere e non vuole che l'addormentino....le ho detto che lo chiederò al dottore...come faccio :buuu
e poi "mamma come fanno a guardarmi dentro il pancino" e io "con una videocamera" e lei "ma la videocamera rimane fuori vero?"
:argh
Potresti fargli vedere un chicco di riso e dirgli che è grande così (omettendo il tubicino attaccato :fischia ). Non hai i cartoni "siamo fatti così"? Potresti fargli vedere la puntata dell'intestino. Io ne parlerei a lungo e diffusamente, come se fosse una cosa "normale". E' chiaro che ti senti male, ma non passarle la paura, parla del medico, che ti è simpantico e bravissimo (inventa se non lo conosci). Insomma cerca di farla arrivare pronta al giorno (e anche tu :bacio ).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 25 set 2012, 13:30

Kylie, per prima cosa informati bene tu di come funzionerà il tutto, per non essere presa di sorpresa tu per prima.
Io avevo chiesto ai dottori, che mi hanno dato un libriccino con una favola da leggergli su un orso (mi pare) che andava in ospedale e poi usciva guarito.
Gli avevo detto che con una mascherina gli avrebbero fatto fare la nanna e lui era abbastanza divertito da questa cosa. A volte davanti ad amici dicevo: sapete che jacopo tra qualche giorno va in ospedale e lo fanno giocare a dormire con una mascherina?, e lui sorrideva e ne parlava dandosi molta importanza.
Tutte e tre le volte, gli hanno fatto la preanestesia perchè per i medici era importante che lui non conservasse alcun ricordo spiacevole della sala operatoria. Arrivava là dentro completamente stordito, sorridendo, dicendo stupidaggini, con me vicino.
La prima volta, appena fuori ho pianto. La seconda e la terza (ma l'intervento era più banale) era abbastanza serena anch'io. Abbastanza. Se si può essere sereni con un bimbo sotto i ferri.

Mi raccomando, chiedi bene come funzionerà.
In bocca al lupo. :incrocini
Mamma di Jacopo e Viola

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 26 set 2012, 16:43

grazie :ok :ok :ok

marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marinastella » 26 set 2012, 17:24

Kylie mi dispiace leggere questa cosa! sono passata oggi dopo tanto tempo e ho visto il tuo nick!
la mia piccola esperienza è relativa alla risonanza magnetica al cranio che ha dovuto fare Marco ovviamente in anestesia totale. era stato ricoverato una settimana in precedenza e siamo poi tornati per un secondo ricovero per fare l'esame. ovvio non è un intervento, però ti dico come abbiamo fatto.Gli abbiamo spiegato che ai medici serviva vedere "dentro", che non riuscivano a fare una visita normale come facevano sempre ma aveva bisogno di usare una macchina. gli abbiamo fatto vedere delle lastre mie e gli abbiamo spiegato che facevano come delle foto alla testa, ma che doveva stare assolutamente immobile per moltissimo tempo, e che naturalmente, dovendo entrate in una sala dell'ospedale piena di luci, macchine ecc. è normale che un bambino non riesca a stare perfettamente immobile, dato che un pochino di paura magari viene, dato che le mamme e i papà non possono entrare perchè i medici hanno bisogno di muoversi nella stanza ecc.
allora per aiutarlo a stare immobile il dottore lo avrebbe addormentato, per poco tempo e senza fargli male, di modo che così loro facevano le foto mentre lui dormiva e lui non si accorgeva di niente.
all'atto pratico è andato con molta paura. io non l'ho illuso e gli ho detto fin dall'inizio che non sapevo se sarei potuta stare con lui fino all'addormentamento, ma che avrei chiesto di farlo. sono stati molto cari, ci hanno fatto entrare in due addirittura nella saletta della pre anestesia. il medico ha spiegato a marco che gli metteva un aghetto nel braccio, fatto a farfallina perchè era un ago speciale apposta per non fare male se muovevi il braccio, ecc. poi scherzavano che questa farfallina aveva molta sete e dovevano darle da bere..., poi hanno fatto la prova se marco sapeva contare all'indietro da 10 a 1, poi altre cose così... quando l'hanno visto tranquillizzato gli hanno detto che doveva pensare a cosa voleva sognare e pensare cose belle perchè funzionava così con l'anestesia.. ti addormenti di botto e sogni cose belle se hai pensato cose belle... quando lui ha detto che era pronto, siringhina e non era ancora arrivato a 8 che già dormiva...
al risveglio a fine esame (50 minuti in cui ho perso 10 anni di vita) hanno controllato che andasse bene, l'han portato fuori e mentre il medico lo svegliava hanno fatto entrare uno di noi, così ci ha visti subito.. e poi si è rimesso a dormire. sono passati 7 mesi, giusto l'altro giorno mi ha detto: ma lo sai che non è vero che si sognano cose belle? io credo di nn aver mica sognato niente! non la ricorda come una cosa traumatica, anche se naturalmente non ci tornerebbe volentieri. coraggio eh! cerca di non spaventarti troppo tu, cred che se ti fai vedere serena per quanto riesci le dai un grosso aiuto. :bacio
Mamma di Marco 08/06/2006

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 28 set 2012, 9:53

marina 50 minuti mamma mia :urka
grazie!!! :ok

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 28 set 2012, 11:00

kylie mi ero persa questo post, tanti in bocca al lupo x la tua piccolina! quando è prevista l'operazione?
:incrocini :incrocini :incrocini :cuore
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 28 set 2012, 11:43

simosimo78 ha scritto:kylie mi ero persa questo post, tanti in bocca al lupo x la tua piccolina! quando è prevista l'operazione?
:incrocini :incrocini :incrocini :cuore
DICEMBRE :incrocini :incrocini :incrocini

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 set 2012, 22:52

Martedì Davide sarà operato alla mastoide. Gli abbiamo spiegato esattamente quello che gli devono fare, nemmeno troppo semplificato. Gli abbiamo detto perché lo operano, cosa gli fanno e che sarà addormentato. Una volta per togliere un dentino da latte abbiamo sudato sette camicie ... lui deve essere avvertito preventivamente, una sorpresa del genere lo farebbe impaurire troppo. Apparentemente lui è più tranquillo di me ... io ho paura.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 1 ott 2012, 9:29

LALAT scusa la mia ignoranza ...che intervento è quello che deve subire Davide ?
Tanti :incrocini :incrocini per martedì, e una coccola :coccola a Davide
Gollina dal 09/2004 -

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 1 ott 2012, 14:44

lalat :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”