GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non mi danno il pof...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

non mi danno il pof...

Messaggio da vassliss » 18 set 2012, 12:40

buongiorno carissime!
il titolo dice tutto: sono 4 volte che chiedo copia del pof e 4 volte che con mille scuse mi si dice di aspettare. l'ultima stamattina. che devo fare?

la scuola è privata, l'anno scorso non hanno rispettato quello che ci era stato promesso e non ho potuto far nulla di concreto proprio perché non avevo documenti ufficiali.
io ho confermato l'iscrizione soprattutto per la stima che ho della maestra e per i risultati ottenuti sullo sviluppo di giulio, ma a una settimana dalla riapertura ci hanno comunicato che lei è andata via ed è stata sostituita.

ora... vorrei mettere ordine nella storia e capire bene qual è la direzione che vogliono seguire, prima di prendere qualunque decisione. ma senza pof, senza una riunione o altra sede in cui poter esprimere i miei dubbi... beh, mi stanno cominciando a girare le balls.

urgono consigli... :thank_you:
♥G♥ 28/08/08

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: non mi danno il pof...

Messaggio da ely66 » 18 set 2012, 13:28

te lo devono dare, è un documento che la scuola deve fare e consegnare agli "utenti".
leggi qui
o qui ci sono anche tra gli articoli di legge.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 set 2012, 13:59

anche se è una materna?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 set 2012, 14:31

sono scuole. in quei link è riportato un generico "scuole".
e mi pare molto molto strano che una scuola privata non sbandieri il suo Pof, comunque.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 set 2012, 15:11

mmmhhhh.... parlano di scuole e di docenti...

non mi stupirebbe se fosse scuola... dell'obbligo

in fondo la materna non lo è, non ha un programma ministeriale, quindi non ha obblighi legali in quel senso, anche se normalmente le materne hanno il pof e lo danno volentieri proprio per accaparrarsi la gente

non so se è discutibile a fine anno il non raggiungimento del tutto, mica si firma l'iscrizione sottoscrivendo il pof...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 set 2012, 15:22

no, anche scuole dell'infanzia. http://archivio.pubblica.istruzione.it/ ... ta_faq.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 set 2012, 15:24

e questo un Pof. è segnalata anche la scuola dell'infanzia.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 18 set 2012, 15:26

Ma vale anche per una materna privata?
L'inghippo potrebbe esser qui. Perchè la materna non è obbligatoria e privata lo è ancora di meno.
Che poi ci siano scuole private che fanno il pof per rendersi confrontabili con una materna non lo metto in dubbio, la nostra ad esempio non lo fa.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 set 2012, 15:34

i Pof sono obbligatori per legge. quindi private o meno non penso proprio ci siano differenze. infatti nella legge non è riportata nessuna esenzione (almeno, se ho letto bene)
Le scuole private poi, non vedono l'ora di farsi pubblicità, spammando i propri pof appena possono.

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 18 set 2012, 15:43

eccomi, scusate!

allora... la scuola è una materna (oggi ho scritto di getto e ho dimenticato di precisarlo...) privata parificata, quindi se lo deve fornire una pubblica devono farlo anche loro.

e lo sanno di certo, visto che in realtà non mi dicono di no... prima richiesta a metà giugno alla direttrice:"lo stiamo preparando, ci risentiamo tra qualche giorno..."

seconda, fine giugno alla maestra che coordina le attività:"ma che ci deve fare? ha quello dell'anno scorso, no??? ah, noooo? beh, allora aspetti settembre!"

terza, subito prima della riapertura alla maestra (che ora non c'è più):"oddio, non te l'hanno dato? appena si rientra, ci penso io!!!"

quarta alla direttrice stamattina (secondo giorno di scuola):"il pof??? ah... eh... ehm... non è ancora pronto!" "uh? ma se la scuola è cominciata!" "eeeeeh... ma io sono stata fuori, dovevo prepararlo oggi ( :domanda ), ma sa... il caos della riapertura... glielo faccio avere nei prossimi giorni, va bene?"

che devo pensare??? dicessero no, uno andrebbe legge alla mano. ma dicono sì, aspetta...

helzbeth l'iscrizione ad una privata è un contratto, che a loro piaccia o no. e se io pago X euro per avere un certo servizio e loro non me lo danno, io ho la giusta causa per recedere senza penali. ma se non ho nulla di scritto com'è ora ho il vincolo (quello sì firmato e sottoscritto da me...) di pagare fino a fine anno anche se lo volessi ritirare.

non è mia intenzione farlo, ma mi stanno davvero indisponendo perché io e il socio i soldi non li rubiamo e lì ce lo mandiamo a sacrificio di tante altre cose proprio per il tipo di scuola che è e le sicurezze che ci da.

ma quando vedo scarseggiare la trasparenza è evidente che alzo le antenne e mando a benedire la fiducia, soprattutto ora che il mio riferimento sicuro (la maestra con la quale avevo un ottimo rapporto) non c'è e vedo solo facce imbarazzate e corri corri.
non so...
♥G♥ 28/08/08

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 set 2012, 15:48

Lin, mi sono sbagliata, scusa. il link alla pubblica istruzione, parla di portfolio. avevo letto un pezzo e ho frainteso. non c'entra con il pof. vedo se riesco a rimediare.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 set 2012, 15:58

il klink giusto era questo http://archivio.pubblica.istruzione.it/ ... html#tempi" onclick="window.open(this.href);return false;

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 18 set 2012, 18:23

:thank_you: grazie mille, domattina con calma leggo tutto e settimana prossima riprovo...
♥G♥ 28/08/08

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 set 2012, 20:41

Lin ha scritto:eccomi, scusate!

allora... la scuola è una materna (oggi ho scritto di getto e ho dimenticato di precisarlo...) privata parificata, quindi se lo deve fornire una pubblica devono farlo anche loro.

e lo sanno di certo, visto che in realtà non mi dicono di no... prima richiesta a metà giugno alla direttrice:"lo stiamo preparando, ci risentiamo tra qualche giorno..."

seconda, fine giugno alla maestra che coordina le attività:"ma che ci deve fare? ha quello dell'anno scorso, no??? ah, noooo? beh, allora aspetti settembre!"

terza, subito prima della riapertura alla maestra (che ora non c'è più):"oddio, non te l'hanno dato? appena si rientra, ci penso io!!!"

quarta alla direttrice stamattina (secondo giorno di scuola):"il pof??? ah... eh... ehm... non è ancora pronto!" "uh? ma se la scuola è cominciata!" "eeeeeh... ma io sono stata fuori, dovevo prepararlo oggi ( :domanda ), ma sa... il caos della riapertura... glielo faccio avere nei prossimi giorni, va bene?"

che devo pensare??? dicessero no, uno andrebbe legge alla mano. ma dicono sì, aspetta...

helzbeth l'iscrizione ad una privata è un contratto, che a loro piaccia o no. e se io pago X euro per avere un certo servizio e loro non me lo danno, io ho la giusta causa per recedere senza penali. ma se non ho nulla di scritto com'è ora ho il vincolo (quello sì firmato e sottoscritto da me...) di pagare fino a fine anno anche se lo volessi ritirare.

non è mia intenzione farlo, ma mi stanno davvero indisponendo perché io e il socio i soldi non li rubiamo e lì ce lo mandiamo a sacrificio di tante altre cose proprio per il tipo di scuola che è e le sicurezze che ci da.

ma quando vedo scarseggiare la trasparenza è evidente che alzo le antenne e mando a benedire la fiducia, soprattutto ora che il mio riferimento sicuro (la maestra con la quale avevo un ottimo rapporto) non c'è e vedo solo facce imbarazzate e corri corri.
non so...
ma il pof non è compreso nel contratto, almeno qui ci è sempre stato dato dopo un mesetto di materna e non era comunque vincolante, altrimenti dovrebbero dartelo PRIMA di firmare (o contestualmente)

ti avevano garantito qualcosa che non è stato fatto?

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 19 set 2012, 8:33

helz sì, so che non è compreso, ma è l'unica cosa scritta che mi permette di dire che hanno promesso e non mantenuto!

l'anno scorso avevo aperto anche un topic qui perché stavo nera: a giugno 2011 c'era un'altra direttrice e la scuola era tutta un'altra cosa: insegnante di musica, di inglese e di psicomotricità esterni, laboratorio di cucina, orto nel giardino... e nel "buco" tra il fine pasto e il ritorno a casa (o il pisolo per chi fa tempo pieno) lei stessa intratteneva i bambini con un teatrino di burattini.

tutto vero, eh! ho delle conoscenze con figli ormai alle elementari che mi avevano consigliato quella scuola proprio perché per i loro figli era stata un piccolo paradiso.
tenendo conto della posizione (sul mare) e dell'impressione che avevo avuto all'open day, decidemmo di fare questo sforzo e di mandarlo lì.

a settembre (2011) però è cambiata la direzione in toto (sono suore, ogni x anni vengono ruotate). che te lo dico a fare? tutto stravolto! la nuova direttrice è vecchio stampo (oltre che in là con gli anni), quindi la musica è stata soppressa, ginnastica (psicomotricità mi sembra proprio troppo...) e italiese ( :fischia ) vengono fatti dalla coadiuvante, che inoltre sostituisce la direttrice nella sua classe, fa da maestra di sostegno etc etc etc.

via l'orto, via il lab di cucina, via le marionette... nella pausa li sbattono a guardare la tv!
ah! le uscite didattiche. dovevano essere 3, pagate dalla scuola. hanno fatto solo quella di ottobre in fattoria (perché era già prenotata), poi fine. :bomba

bilancio dell'anno 2011-2012: meno attività di una pubblica, ma una maestra stupenda, dei compagni con cui si è trovato benissimo e uno sviluppo generale sorprendente.
quindi lo abbiamo reiscritto, anche perché se no ci fucilava.

durante l'estate mi sono vista (per piacere... ormai siamo amiche) con la sua (ex) maestra e mi ha fatto capire che era stato un anno difficile, che con la nuova direzione le cose non andavano, che lei si sentiva imbrigliata e non lavorava più serenamente.
e infatti a settembre la decisione: se n'è andata. ufficialmente ha vinto un concorso per andare alla statale, ma secondo me se l'è cercata... :fischia

cmq... quest'anno sono partita con l'idea di far funzionare le cose. quindi intanto voglio sapere cosa prevedono e poi fare in modo che lo portino avanti.
perché giulio vuole stare lì e io lo voglio accontentare, ma paghiamo una retta salatina che non potremmo permetterci e non accettiamo di avere un servizio inferiore a quello che dovrebbe essere e che è anche in una scuola pubblica!
♥G♥ 28/08/08

boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boffina » 19 set 2012, 16:47

Lin ha scritto:quarta alla direttrice stamattina (secondo giorno di scuola):"il pof??? ah... eh... ehm... non è ancora pronto!" "uh? ma se la scuola è cominciata!" "eeeeeh... ma io sono stata fuori, dovevo prepararlo oggi ( :domanda ), ma sa... il caos della riapertura... glielo faccio avere nei prossimi giorni, va bene?"

riporto questo, perchè è possibile che non sia ancora pronto. normalmente il pof viene approvato dal collegio docenti di ottobre (prima ci dev'essere il tempo di ultimare l'organico, definire i progetti, ecc) e adottato subito dopo.

dovrebbero cmq darti quello dell'anno scorso, spiegandoti ciò che hanno intenzione di modificare (perchè non ha funzionato/hanno meno fondi/hanno nuovi insegnanti che sono specializzati in altri ambiti ecc).
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)

boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boffina » 19 set 2012, 16:49

la scuola non ha un sito da cui puoi scaricarlo?
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 19 set 2012, 18:38

boffina grazie dell'info! :ok no, non hanno un sito, cmq oggi hanno appeso un bel tabellone colorato con le attività previste e il nome di chi le farà e pare che gran parte dei laboratori siano tornati. forse l'anno scorso è stato davvero di transizione... sperem! :ok
♥G♥ 28/08/08

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 19 set 2012, 22:31

Ciao Lin!
Innanzitutto in bocca al lupo per l'anno, se Giulio si è trovato così bene spero che continui, sono anni speciali :cuore

Il POF dell'anno scorso ci deve essere, quello nuov sarà sicuramente disponibile dopo ottobre come diceva Boffina.
Da noi viene normalmente consegnata all'atto dell'iscrizione una sintesi del POF relativa alla scuola cui ti iscrivi (il nostro è un istituto comprensivo materna/elementare/media), poi all'albo delle scuole e sul sito si trova il testo integrale (essendo un librone sarebbe impensabile farne copia per i 1550 alunni).
Al di là della legge (che non so che dica esattamente in proposito) credo che sia una pecca grave essere così reticenti e accampare scuse, è un tuo diritto e tra l'altro la scelta della scuola passa anche attraverso la lettura dei pof e il confronto tra le diverse offerte formative!
Io chiederei di nuovo facendo capire che ti stai un po' scocciando!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 22 set 2012, 13:04

Io sono insegnante di scuola dell'infanzia e ti assicuro che i genitori hanno diritto di chiedere ed ottenere il pof. La scuola te lo deve dare
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”