GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ultimo anno di materna... dubbi e perplessità

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Ultimo anno di materna... dubbi e perplessità

Messaggio da ishetta » 11 set 2012, 13:54

Qualche settimana fa ho incontrato la mamma di una mia carissima amica, maestra elementare. Si parlava di come arrivano i bimbi in prima e lei mi diceva che spesso arrivano bimbi che sanno già leggere e scrivere ma che ad es. hanno una bassissima manualità con le forbici, la colla, non sanno impugnare la matita ma usano solo i pennarelli, non sanno spaziare il foglio, fare linee (più o meno dritte ecc.).
Lei diceva che sarebbe preferibile che durante l'ultimo anno di materna le maestre si concentrassero su queste cose piuttosto che sui rudimenti di lettura e scrittura.

Dopo questa chiacchierata ho osservato mia figlia ed effettivamente lei non sa assolutamente ritagliare, incollare, ecc. ecc. Fa solo dei disegni (scarabocchi). Le maestre della materna a marzo mi hanno detto che è piuttosto scostante, pigra e se non ha voglia proprio non fa le cose bene. Come lei tanti altri bimbi...
Le maestre quest'anno faranno comprare un libro proprio di scrittura e lettura... (non l'ho ancora visto ma così mi hanno riferito).

Da voi cosa faranno?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: Ultimo anno di materna... dubbi e perplessità

Messaggio da gloria » 11 set 2012, 14:20

nella scuola di elia si sono concentrati più su quello che dice essere preferibile la maestra
hanno lasciato perdere i rudimenti di scrittura e lettura
però una cosa... le maestre fin dal primo anno hanno sempre letto loro tanto... e su questo hanno costruito un progetto... e alla fine dei tre anni è uscito fuori un libro ideato da tutti i bambini
questo è fondamentale
la scuola dell'infanzia su questo e su altri aspetti deve lavorare
per l'apprendimento della scrittura e lettura c'è appunto la prima elementare :ok
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: Ultimo anno di materna... dubbi e perplessità

Messaggio da rossella » 11 set 2012, 14:29

Le mie figlie durante l'utlimo anno di materna avevano ANCHE un libro di prelettura e precalcolo e hanno iniziato appunto ad approcciarsi alla scrittura e ai numeri ma sopratutto ho visto che era un esercizio per insegnare loro a prendersi cura del proprio quaderno e astuccio (ognuno aveva il suo con il suo nome e controllavano sempre che ci fosse tutto) e a fare quel poco che si faceva sul libra con molta cura e precisione. Credo che più che insegnare loro a leggere e scirvere abbiano voluto inquadrarli verso la metodologia e il 'rigore' della scuola elementare.
Questo libro lo facevano massimo una volta alla settimana per il resto invece mille progetti e lavoretti molto interessanti che comprendevano molto l'utilizzo di colla, forbici , distribuzione di oggetti e vari strumenti per scrivere... loro hanno sempre usato di tutto a seconda dell'abilità che volevano allenare nei bambini...
Insomma credo che alle elementari arriveranno belle pronte ma che purtroppo si troveranno di fronte a una scuola molto meno stimolante ed efficente.. ma spero di sbagliarmi :incrocini
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Ultimo anno di materna... dubbi e perplessità

Messaggio da R2D2 » 11 set 2012, 14:50

nella classe di mia figlia in effetti le maestre con i bambini dell'ultimo anno sono concentrate sull'inserimento alla scuola elementare. Quindi molta prescritta & Co. La classe di mia figlia inoltre è mista e da quel poco che ho potuto capire della sua maestra, non mi sembra il tipo da far girare forbici in classe con bambini piccoli. Ho sempre visto lei ritagliare il cartoncino. Per compensare a tutto ciò a casa facciamo parecchio art attack e pittura. Usa le forbici, ma ancora male, colla, pennelli ecc ecc. Inoltre per migliorare la sua manualità a tavola le faccio usare il coltello in plastica ikea, quello per bambini, per tagliare mozzarella, pomodori, verdure.
In conclusione, se dovessi far affidamento solo sulla maestra, mia figlia sarebbe sicuramente fra quei bambini che in prima non saprebbero usare la colla stick.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4816
Iscritto il: 24 set 2009, 9:22

Re: Ultimo anno di materna... dubbi e perplessità

Messaggio da pollon1975 » 11 set 2012, 15:09

Nella scuola di mio figlio, proprio oggi, le maestre mi hanno detto di portare un astuccio con pennarelli, matite, colla e forbici.
Lo scorso anno hanno lavorato molto sulle linee e forme e Manuel ha imparato bene a tagliare, incollare ecc.
Anche a casa, soprattutto d'inverno, ci divertiamo a fare lavoretti con cartoncini e pennarelli. Proprio l'altro giorno abbiamo fatto una farfallina con cartone e chupa chupa da usare come biglietto d'auguri.
Quest'anno non so ancora cosa faranno fare le maestre (attendo la riunione di classe) ma da quanto mi dice Manuel, lo scorso anno i grandi hanno imparato lettere, numeri e a scrivere il proprio nome e cognome
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Ultimo anno di materna... dubbi e perplessità

Messaggio da ishetta » 11 set 2012, 15:28

Emma sa già scrivere qualche parolina (i nostri nomi, l'indirizzo, robe così). A casa per quanto possibile sto anch'io facendole usare le forbici ecc.
Staremo a vedere che dicono alla riunione :incrocini
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: Ultimo anno di materna... dubbi e perplessità

Messaggio da dottbaby » 11 set 2012, 16:33

Nella scuola di Vittoria, colla, forbici e pastelli colorati li usano da subito (da 3 anni, intendo) e ogi bimbo ha il proprio cassetto, in cui è conservato l'astuccio con pastelli, temperamatite, colla e forbici. Nei lavoretti, ovviamente, le cose più delicate le fa la maestra, ma i bimbi usano molto le mani e so che danno parecchia importanza alla "manualità spicciola" (si può chiamare così?), tant'è vero che un amichetto di Viki, che ha difficoltà, sarà seguito da un'insegnante apposita per alcune ore a settimana (proprio per esercitare l'uso delle dita e delle mani, non so se mi sono spiegata).
So che i bimbi che frequentano l'ultimo anno fanno anche esercizi di prescrittura, ma in cosa consistano non lo so, l'unica cosa che ho visto fare sono i "mandala".
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Ultimo anno di materna... dubbi e perplessità

Messaggio da ishetta » 11 set 2012, 16:58

dottbaby, da noi è così a parole. Pennarelli ne usano molto. Fanno lavoretti, ma a vederli sono un po' troppo perfetti per essere fatti da un 4enne. :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: Ultimo anno di materna... dubbi e perplessità

Messaggio da dottbaby » 11 set 2012, 17:06

Nella nostra scuola, le maestre mettono molto lo zampino nei regalini per casa (il mazzo di fiori fatto con i cartoni delle uova per la festa della mamma, ad esempio, i cartoni li hanno colorati i bimbi con le tempere, ma il mazzo l'ha assemblato la maestra -dovrei avere la foto su fb), ma tutte le cose che fanno per decorare le aule (l'anno scorso hanno fatto degli acchiappasogni con legnetti, licheni, carta da parati...erano tutt'altro che perfetti) le fanno in gran parte i bimbi e si vede. Magari aiutano di più i bimbi di tre anni, quello si. Ma lì danno veramente una grande importanza alla manualità: ogni giorno i bimbi puliscono i tavoli, apparecchiano, in giardino aiutano le maestre ad annaffiare, raccolgono le foglie, le mele, fanno l'orto di erbe aromatiche...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ultimo anno di materna... dubbi e perplessità

Messaggio da lalat » 11 set 2012, 18:24

Nell'asilo frequentato dai miei figli non insegnavano a leggere e a scrivere però non insegnavano proprio niente ... a parte qualche esercizio di prescrittura (noiosissimo) scorrazzavano in giardino e stop. La motricità fine si impara poi alla scuola primaria con tutte le cose che danno da colorare :impiccata:
E' vero che quando andavo io alla scuola materna facevamo molte più cose con das, pongo, colori, eravamo sempre seduti a fare lavori a tavolino ... adesso poco lavoro manuale (rivisto e fatto principalmente dalle maestre) e tv ...
Inutile dire che sono contrarissima alla tv alla scuola materna, anche solo per mezzora ... la scuola materna non è fatta per vedere i dvd dei film di walt disney.
Fabio entra quest'anno a scuola che sa già leggere e scrivere e non glielo ho insegnato io, ma come manualità è piuttosto scarso.
Penso che questo modo di apprendere sia il risultato dei ritmi di oggi ... per cui i bambini si concentrano istintivamente all'apprendimento di lettura e scrittura (che per loro sono utili) e trascurano la qualità del lavoro ...
In parole povere i tuoi dubbi li ho e li avevo anche io ... e comunque la scuola elementare non è che non faccia venire dubbi :che_dici la sensazione che sia un po' scarsa come qualità di insegnamento ... è palpabile credimi :che_dici
Se poi la confronto con la scuola che ho fatto io negli anni '70 rimango senz'altro delusa ... ma pazienza .. questo passa il convento.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: Ultimo anno di materna... dubbi e perplessità

Messaggio da mafalda2005 » 11 set 2012, 19:22

Facevano sia uno che l'altro per fortuna, anche se la conferma dell'apprendimento forbici e manualità, lo vedremo da... domani. Sperèm.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Ultimo anno di materna... dubbi e perplessità

Messaggio da R2D2 » 12 set 2012, 9:00

lalat ha scritto: Se poi la confronto con la scuola che ho fatto io negli anni '70 rimango senz'altro delusa ... ma pazienza .. questo passa il convento.
già, ci toccherà lavorare a casa con i bambini per riempire le lacune scolastiche. :che_dici
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1810
Iscritto il: 30 mar 2011, 14:52

Re: Ultimo anno di materna... dubbi e perplessità

Messaggio da violetta75 » 12 set 2012, 12:24

dopo 2 anni di materna ciccio utilizza bene forbici, colla, scotch, colori di tutti i tipi (pastello, cera, tempere e colori ad acqua).
a casa abbiamo comprato anche le scatole di art-attack (tra cui il vasaio pazzo, a scuola hanno imparato a lavorare pasta di sale e terracotta) :impiccata:

credo che le maestre abbiano lavorato bene, tra l'altro quando ha iniziato non era minimente interessato a colori ecc...
ora a casa spesso si diverte a fare disegni e lavoretti vari, ma qui dipende anche dall'indole del singolo bambino (quest'estate al mare ha raccolto le conchiglie, e con vinavil, tempere, piatti/bicchieri di plastica e stuzzicadenti ha realizzato belle cosette).

sa scrivere (anche abbastanza bene), ma la scrittura è una cosa alla quale ci siamo dedicati per lo più a casa.
ora credo, ma ne avrò la certezza dopo il primo incontro con le insegnanti, che l'ultimo anno sarà dedicato prevalentemente a pre-scrittura e pre-lettura.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Ultimo anno di materna... dubbi e perplessità

Messaggio da ottyx » 18 set 2012, 0:55

Alla materna nella classe di Emma (dove però avevamo - per una serie di coincidenze - tutti bimbi di 5 anni) avevano lavorato molto su questi aspetti. Ogni bimbo aveva un quaderno ed un astuccio e avevano fatto veri e propri compiti, che non prevedevano la scrittura ma esercizi di pre-grafismo abbastanza strutturati.

Da Cesare so già che i bambini dell'ultimo anno faranno qualche lavoretto con colla e forbici, ma nulla di più.
Mi sa che nei lunghi weekend invernali suggerirò spesso di giocare ad Art Attack...
Dicono siano utili anche certi giochini della Settimana Enigmistica tipo "Unisci i puntini" o "colora gli spazi col pallino".
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8432
Iscritto il: 30 mag 2006, 19:29

Re: Ultimo anno di materna... dubbi e perplessità

Messaggio da rusc » 18 set 2012, 6:42

A scuola dai miei figli l'ultimo anno per scelta NON prendono il librino classico con gli esercizi (proprio perchè dicono che non è quello il momento) ma fanno tante cose pratiche per esercitare la motilità fine, la concentrazione, lo stare seduti un po' più a lungo...
colla, forbici, scotch etc... li usano dai 3 anni, e le cose son fatte da loro e si vede :risatina:
Anche a casa pieno accesso a tutto: Matteo a 2 anni già taglia. guarda i fratelli e imita :sorrisoo

cmq anche le maestre della primaria dove va il mio grande l'hanno detto all'open day: i bimbi di oggi sanno sempre più cose o magari anche scrivere... ma capacità di usare il proprio corpo zero
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Ultimo anno di materna... dubbi e perplessità

Messaggio da ishetta » 18 set 2012, 10:47

rusc, infatti a casa sto lavorando su questo. Ieri abbiamo iniziato con l'allacciatura delle stringhe delle scarpe. Stiamo costruendo il telaio montessoriano e lo sta facendo lei (infatti è sgangheratissimo :hi hi hi hi )
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3864
Iscritto il: 6 lug 2006, 11:33

Re: Ultimo anno di materna... dubbi e perplessità

Messaggio da Chiaretta77 » 19 set 2012, 22:42

Anche da noi niente libro di prelettura/scrittura ma tanto lavoro di manualità.
Mia figlia non ha problemi eprchè ha una passione per ritagliare/incollare e ha semrpe avuto una buona manualità, ma effettivamente le maestre ci hanno detto già dallo scorso anno che una buona motricità fine è la base migliore per l'accesso alla scuola primaria.
A leggere e scrivere si impara e spesso sono meccanismi che scattano già prima dell'ingresso a scuola, ma è bene non forzarli.
Elisa ad esempio ama molto scrivere, conosce bene le lettere e spesso mi chiede di "dettarle" parole o nomi e finchè per lei è un gioco la assecondo volentieri, ma ad esempio mi ha chiesto siccome insegno di insegnarle a leggere e ho preferito non farlo, avrà il suo momento e non voglio sovrappormi ad un metodo che sarà quello delle sue insegnanti. Poi è probabile che a furia di giocare con le lettere le scatti da sola la lettura, ma non è una necessità.

Ish alla prima riunione parlatene con le maestre, so che da noi alle mamme dei bimbi con più "pigrizia" o "difficoltà" nella manualità hanno dato consigli e suggerimenti anche su giochi da fare a casa per stimolarli.
Ottima l'idea dell'allacciare le scarpe e del telaio!!!
:ok
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Avatar utente
Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3864
Iscritto il: 6 lug 2006, 11:33

Re: Ultimo anno di materna... dubbi e perplessità

Messaggio da Chiaretta77 » 19 set 2012, 22:48

Poi non è che non li preparino alla scuola eh, ad esempio useranno l'astuccio epr cominciare ad avere cura del proprio materiale e le schede di lavoro saranno formato A4 invece che A3 per familiarizzare con la pagina di quaderno e raccoglieranno tutto in un quaderno ad anelli, insomma ci sono attività importanti per prepararsi alla scuola ma a volte alcune scuole o meglio alcuni insegnanti tendono a volersi "portare troppo avanti".
Comunque succede in ogni ordine di scuola ... da me arrivano in prima media che già hanno fatto cenni di analisi logica (che comunque faccio in II) e non hanno ben chiari in testa modi e tempi verbali o l'ortografia e ho colleghi che in terza fanno un po' di latino scatenando poi le ire dei colleghi delle superiori (io confesso che non ne ho la competenza necessaria perchè ho rimosso molto quindi non lo faccio :fischia , però qualche cenno di critica letteraria se ho una bella terza ... confesso che la azzardo).
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Avatar utente
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13596
Iscritto il: 10 dic 2007, 16:52

Re: Ultimo anno di materna... dubbi e perplessità

Messaggio da vassliss » 20 set 2012, 8:14

nella scuola di giulio l'ultimo anno si fa prescrittura, etc etc etc il pomeriggio, quando i piccoli dormono. per il resto si fanno le attività che hai citato sopra e ti dirò: l'anno scorso la maestra ai bimbi di 3 anni come il mio ha messo in mano i pastelli e tolto i troppo scontati pennelli.
al mio perché (avevo notato che giulio aveva difficoltà con quel tipo di colori e temevo si disinnamorasse del disegno...) mi ha risposto che è un passaggio obbligato di prescrittura.

fatto sta che oggi giulio disegna e colora con qualunque tipo di matita/penna/pennarello e già comincia a posizionare i disegni nel foglio rispettando determinati criteri.
quest'anno hanno proprio inserito un laboratorio per insegnare ai bambini la manualità di "precisione", tipo attaccare perline, ritagliare cose piccole e simili e devo dire che sono molto contenta di questa cosa!

proprio ieri ne parlavo con la sua (ex :buuu ) maestra: per ogni età c'è un percorso, saltare le tappe non è solo inutile, ma anche deleterio. per imparare a leggere e a scrivere c'è tempo e quando lo faranno saranno al giusto grado di maturità.
e cmq... se proprio il bimbo è curioso, il libretto glielo puoi comprare tu e farglielo fare a casa! ma secondo me la materna deve fare la materna...
♥G♥ 28/08/08

Avatar utente
Narima
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1636
Iscritto il: 22 ago 2012, 18:40

Re: Ultimo anno di materna... dubbi e perplessità

Messaggio da Narima » 7 ott 2012, 17:16

Da mia figlia credo che faranno qualche lavoretto di prescuola verso la fine e qualcosa gli sto facendo fare io, ma per lo più fanno quello che dovrebbero fare all'asilo ... giocare, incollare, disegnare e ritagliare. Mai bruciare le tappe.
Marzolina 2007, il nostro primo miracolo Zoe ♥ 3,430 per 50 cm nata il 10 Marzo 2007
Maggiolina 2013, il nostro secondo miracolo Leo ♥ 3,114 per 49 cm nato l'11 Maggio 2013

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”