GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Aiutare in casa
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Aiutare in casa
Quasi 5 anni. Iniziano i primo compiti di responsabilità.
Cosa fanno i vostri figli in casa? Intendevo apparecchiare sparecchiare ecc.
Cosa fanno i vostri figli in casa? Intendevo apparecchiare sparecchiare ecc.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- aleba
- Expert~GolGirl®

Re: Aiutare in casa
mi aiuta ad apparecchiare e sparecchiare, anche il piccolo partecipa, ma alla lavastoviglie penso io: piatti e bicchieri fragili, coltelli, goccioline d'acqua da tutte le parti... no no faccio io.
mette i suoi vestiti a lavare, se insisto tantissimo arrivando a volte dei veri e propri aut aut mette a posto i giochi.
ogni tanto annaffiano le piante ma immagina con che risultato!
altro non saprei...
per limiti di altezza e di età non saprei cos'altro poterle far fare.
mette i suoi vestiti a lavare, se insisto tantissimo arrivando a volte dei veri e propri aut aut mette a posto i giochi.
ogni tanto annaffiano le piante ma immagina con che risultato!
altro non saprei...
per limiti di altezza e di età non saprei cos'altro poterle far fare.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®

Elisa ha 5 anni. Mi aiuta ad apparecchiare e a svuotare la lavastoviglie (esclusi coltelli) anche se non sempre, ma va benissimo (se mentre lo faccio intrattiene la sorella tanto meglio
), mette la sua roba da lavare nel cesto (glielo dico eh, non di sua iniziativa, però sta imparando a chiedermi quando si spoglia la sera cosa devo lavare e cosa può rimettere), riordino giochi (a fatica, ma la ritengo al momento la cosa più importante), vorrebbe innaffiare le piante di continuo
Direi che è abbastanza per l'età, credo la cosa più importante sia crescere con l'idea che in famiglia ci si aiuta e poi al momento per lei è una cosa piacevole, quasi un gioco (tranne il riordino) e lo trovo positivo!
Direi che è abbastanza per l'età, credo la cosa più importante sia crescere con l'idea che in famiglia ci si aiuta e poi al momento per lei è una cosa piacevole, quasi un gioco (tranne il riordino) e lo trovo positivo!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- pallapunda
- Expert~GolGirl®

Le mie apparecchiano e sparecchiano, innaffiano le piante, mettono la loro roba da lavare, riordinano i loro giochi, a volte si fanno il letto, ma avendo entrambi i letti soppalcati per ragioni di altezza non lo fanno proprio bene, però fa niente, passano lo Swiffer a richiesta, mi aiutano in cucina.
Sono comunque d'accordo con Chiaretta77, visto che tutti in casa diamo una mano è giusto che anche loro lo facciano, tutti abbiamo i nostri impegni e non possiamo aspettarci che siano sempre gli altri a fare le cose per noi.
Sono comunque d'accordo con Chiaretta77, visto che tutti in casa diamo una mano è giusto che anche loro lo facciano, tutti abbiamo i nostri impegni e non possiamo aspettarci che siano sempre gli altri a fare le cose per noi.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- cinny78
- Master~GolGirl®

io devo metterlo sotto
..il mio per ora mette a posto le sue cose ma la maggior parte delle volte con me....
prendendo spunto da voi inizierò con la tavola....
prendendo spunto da voi inizierò con la tavola....
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- elfo
- Expert~GolGirl®

Vale ha 3 anni e mezzo e lava i piatti con me, spolvera, mette a posto i suoi giochini, passa l'aspirapolvere e lava a terra con il "sciocho" mmm....Mocho Vileda!
sempre sotto il mio occhio, però lo fa davvero!
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!
- zanchese
- Master~GolGirl®

Mio figlio ha 6 anni e per ora aiuta ad apparecchiare, ma molte cose sono troppo in alto per lui, quindi mette le posate ed i piatti, poi sparecchia le sue cose ed ogni tanto (tipo 1 volta al mese..) pulisce la cucina, anche se poi ci devo ripassare. Settimana scorsa era tutto contento di averla pulita bene, perché ha usato la parte con la paglietta per togliere lo sporco, così ora ho la cucina a righe
Mettere gli abiti sporchi nel cestone devo dire che è una cosa proprio faticosa per i maschi, devono avere qualche malformazione genetica, perché devo dirglielo ogni giorno, se no se lo dimentica, infatti anche suo padre è così.
Mettere gli abiti sporchi nel cestone devo dire che è una cosa proprio faticosa per i maschi, devono avere qualche malformazione genetica, perché devo dirglielo ogni giorno, se no se lo dimentica, infatti anche suo padre è così.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- cinny78
- Master~GolGirl®

zanchese ha scritto:Mio figlio ha 6 anni e per ora aiuta ad apparecchiare, ma molte cose sono troppo in alto per lui, quindi mette le posate ed i piatti, poi sparecchia le sue cose ed ogni tanto (tipo 1 volta al mese..) pulisce la cucina, anche se poi ci devo ripassare. Settimana scorsa era tutto contento di averla pulita bene, perché ha usato la parte con la paglietta per togliere lo sporco, così ora ho la cucina a righe![]()
per la cesta anche io ho dovuto spiegare che i vestiti non deambulano da soli fin li.....oddio se lasci i calzini di mio marito un paio di gg può essere che qualche insettino che vive in casa per non morire li metta lui nella cesta
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- chiara2010
- Expert~GolGirl®

Proprio ieri la signora che ci aiuta in casa due volte la settimana non è venuta e mio marito ha messo sotto i due più grandi ed insieme hanno fatto le pulizie mentre io ero in ufficio
I miei bimbi erano tutti contenti perchè avevano lavato per terra, passato l'aspirapolvere, pulito i vetri...
Comunque di solito anche loro (8 e 6 anni) apparecchiano, sparecchiano, mettono i loro giochi e la camera in ordine e combatto sempre per i panni sporchi nel cestone, questo lo fanno tutti i giorni perchè vogliono che capiscano che io ed il papà lavoriamo ed è giusto che a casa ognuno faccia la sua parte.
La più grande poi tiene anche il piccolino di casa (1 anno) e a volte ritira i panni asciutti e li piega..Ovviamente fanno tutto a modo loro ma va bene così
I miei bimbi erano tutti contenti perchè avevano lavato per terra, passato l'aspirapolvere, pulito i vetri...
Comunque di solito anche loro (8 e 6 anni) apparecchiano, sparecchiano, mettono i loro giochi e la camera in ordine e combatto sempre per i panni sporchi nel cestone, questo lo fanno tutti i giorni perchè vogliono che capiscano che io ed il papà lavoriamo ed è giusto che a casa ognuno faccia la sua parte.
La più grande poi tiene anche il piccolino di casa (1 anno) e a volte ritira i panni asciutti e li piega..Ovviamente fanno tutto a modo loro ma va bene così
- barby74
- Expert~GolGirl®

Davide, quasi 4 anni, mette sempre a posto i giochi (dopo averglielo ripetuto fino alla nausea ora lo fa senza che glielo dica
) a volte aiuta a sparecchiare...ma non è molto garbato e spesso tira i piatti nel lavandino
meno male che quelli che usiamo tutti i giorni sono belli spessi
. Cmq l'importante è coinvolgerli 
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"
- leda71
- Silver~GolGirl®

i miei non fanno nulla... se non, il grande (5 anni), aiutarmi a preparare il tavolo
i giochi li mettono via solo sotto minaccia...
i giochi li mettono via solo sotto minaccia...
There must be some kind of way out of here ...
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

finché si tratta di un gioco fa tutto: apparecchia, sparecchia, carica e scarica la lavastoviglie, spolvera, innaffia le piante, lava a terra con il mocio. Ed è pure bravina. Se li faccio passare come "compiti di responsabilità", niente, non vuole far niente. Ma è anche vero che io non pretendo che faccia queste cose.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- gattina
- Active~GolGirl®

Il mio, quasi 4 anni, devo pregarlo per rimettere a posto i giochi e poi si fa insieme. Però quando mi vede con scopa o mocio poi ri-passa pure lui, i risultati sono quelli che sono ma va bene...
Se vede che io e papà sparecchiamo lui si prende il suo piatto e le posate e me le porta verso il lavello. Per ora fa solo questo.
Se vede che io e papà sparecchiamo lui si prende il suo piatto e le posate e me le porta verso il lavello. Per ora fa solo questo.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ecco R2. Io vorrei proprio darle un compito di responsabilità.R2D2 ha scritto:finché si tratta di un gioco fa tutto: apparecchia, sparecchia, carica e scarica la lavastoviglie, spolvera, innaffia le piante, lava a terra con il mocio. Ed è pure bravina. Se li faccio passare come "compiti di responsabilità", niente, non vuole far niente. Ma è anche vero che io non pretendo che faccia queste cose.
Insomma qualcosa del genere
http://housekeeping.about.com/od/chorec ... chores.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- leda71
- Silver~GolGirl®

Sarà che io ero una gran pigrona e sicuramente viziata e non ho mai fatto nulla
... eppure quando c'è stato bisogno mi sono data da fare senza problemi.. il dare obiettivi a cuccioli così piccoli non lo considero necessario.
altra cosa è l'educarli al rispetto del lavoro altrui non sporcando apposta perchè tanto qualcuno poi pulisce...
tipo fare le pernacchie con la bocca piena di dentifricio dopo 1 ora che la signora ha lucidato tutto... in quel caso gli do straccetto e glassex e lustra lui.
altra cosa è l'educarli al rispetto del lavoro altrui non sporcando apposta perchè tanto qualcuno poi pulisce...
tipo fare le pernacchie con la bocca piena di dentifricio dopo 1 ora che la signora ha lucidato tutto... in quel caso gli do straccetto e glassex e lustra lui.
There must be some kind of way out of here ...
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

pure io, o almeno non questo tipo di obiettivi. Mi piace che sappia fare le cose, spesso cuciniamo insieme e lì si diverte proprio un mondo, ma è sempre un gioco. Un compito giornaliero di questo tipo per ora non lo reputo necessario. Più in la, fra un anno andrà in prima, i suoi compiti giornalieri saranno rifarsi il letto al mattino e studiare. Sono dell'idea che i bambini debbano contribuire in casa con l'impegno scolastico. Di più non pretendo.leda71 ha scritto: il dare obiettivi a cuccioli così piccoli non lo considero necessario.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

io chiedo a Roberta di aiutarmi quando lei mi ballonzola in mezzo ai co...oni....
da sola, di sua spontanea volontà, riordina i giochi, mette i vestiti da lavare nel cestone, butta via le cose da buttare.
Quando le chiedo aiuto, è felicissima di aiutarmi.

da sola, di sua spontanea volontà, riordina i giochi, mette i vestiti da lavare nel cestone, butta via le cose da buttare.
Quando le chiedo aiuto, è felicissima di aiutarmi.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- fulminata76
- Master~GolGirl®

La mia 7enne quando proprio è sotto minaccia apparecchia/sparecchia e sistema la sua camera..... la 1enne svuota le posate dalla lavastoviglie

Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011
- Ari
- Platinum~GolGirl®

la mia è super pigra.
sarebbe già un buon risultato se imparasse a chiudere i cassetti e le ante degli armadi quando prende qualcosa
comunque quando è in buona aiuta ad apparecchiare/sparecchiare la tavola, fa partire lei la lavastoviglie (anche se la carico io), annaffia abbondantemente e con passione i fiori e in questi giorni che i vicini non ci sono mi aiuta a sfamare i loro gatti.
sarebbe già un buon risultato se imparasse a chiudere i cassetti e le ante degli armadi quando prende qualcosa
comunque quando è in buona aiuta ad apparecchiare/sparecchiare la tavola, fa partire lei la lavastoviglie (anche se la carico io), annaffia abbondantemente e con passione i fiori e in questi giorni che i vicini non ci sono mi aiuta a sfamare i loro gatti.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- chuky
- Silver~GolGirl®

Laura aiuta ad apparecchiare e carica la lavastoviglie (i piatti e i bicchieri)
mette a posto i giochi insieme al fratellino e i panni nel cestone.

mette a posto i giochi insieme al fratellino e i panni nel cestone.
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
❤ Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura
❤ Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura