Pagina 1 di 2
Sviluppo fisico precoce
Inviato: 17 lug 2012, 12:36
da GineVicky
La mia bambina più grande ad agosto prossimo compie 9 anni.
Circa un anno fa in questo periodo le sentii se pur sporadicamente un odore di sudore più acre . Ne parlai con il pediatra e mi fece fare la radiografia del polso per lo studio dell'accrescimento osseo. Risultò un accrescimento compatibile con l'età di riferimento. Intorno al dicembre scorso le cominciò a crescere un nocciolino sotto ad un capezzolo e un paio di mesi dopo comparve anche l'altro.. Riparlai con il pediatra e feci in mod che mi mandasse a fare una visita da un endocrinologo pediatrico.
Io sono sviluppata in 5#elementare e quindi avevo 10 anni. Siccome per me non è stata una gran bella esperienza volevo capire se quello che stava capitando a mia figlia era effettivamente troppo precoce oppure no.
Nel febbraio scorso la portai dall'endocrinologo e mi disse che: si stava parlando di un caso limite nel senso che si trattava di uno sviluppo precoce ma non patologico e quindi c'era da valutare se "trattarla" con ormoni per ritardare lo sviluppo oppure no. Mi disse che avrei potuto pensarci (come se la scelta dovese essere mia

) e che avremmo potuto rivedere la bambina dopo 3 mesi.
Io ci ho pensato tanto ma non ho il coraggio di scegliere. Non credo di essere in grado di farlo...
Siccome tutta la situazione mi sembrava essersi calmata al momento devo ancora tornare dall'endocrinologa ma sta accadendo che da un paio di settimane la bambina lamenta un dolorino fastidioso ad un seno...
C'è qualcuno che potrebbe parlarmi delle esperienze di sviluppo delle proprie figlie? (cheneso quanto tempo è passato da quando è cresciuto il seno alla comparsa delle mestruazioni) e quale è l'età media di sviluppo...
grazie
Re: Sviluppo fisico precoce
Inviato: 17 lug 2012, 12:50
da floddi
non ti posso aiutare ma sicuramente so cosa farei io.
mai e poi mai darei degli ormoni a mia figlia.
capisco che mestruarsi a 10 anni non sia piacevole, ma gli ormoni sono senza'ltro peggio.
Re: Sviluppo fisico precoce
Inviato: 17 lug 2012, 12:56
da Zzz...
Avere il menarca a 10-11 anni è perfettamente normale e molto frequente nei paesi mediterranei, non c'è niente di cui preoccuparsi.
Re: Sviluppo fisico precoce
Inviato: 17 lug 2012, 12:59
da floddi
io quasi 12 anni.
ma molte mie amichette le avevano già.
Re: Sviluppo fisico precoce
Inviato: 17 lug 2012, 13:00
da GineVicky
loro dicono che non sono ormoni sono solo terapie che fanno "appisolare" il sistema endocrino... ma vi giuro che c'ho capito veramente poco...
Avesse il menarca a 11 anni ci farei la firma...il fatto è che non ci arriverà.... lo farà a 10 e mi dispiacerà tanto....
Re: Sviluppo fisico precoce
Inviato: 17 lug 2012, 13:05
da Zzz...
Ma come fai a dispiacerti di un evento assolutamente fisiologico?
Piuttosto prepara la bambina a vivere la cosa positivamente, spiegale che sarà la dimostrazione che sta diventando grande e che deve essere per lei motivo di orgoglio.
Re: Sviluppo fisico precoce
Inviato: 17 lug 2012, 13:06
da Zzz...
Ma poi scusa, tu non sei ginecologa? E quindi medico? Come funziona lo sviluppo e gli annessi e connessi lo dovresti sapere, no? Ma forse mi confondo con un'altra gollina.
Re: Sviluppo fisico precoce
Inviato: 17 lug 2012, 15:02
da GineVicky
si in effetti ti stai confondendo.... non sono medico...
certo che glielo farò vivere bene ma questo non vuol dire che sarò felice che sviluppi a 10 anni.... credo che non lo sarebbe nessuno!
Re: Sviluppo fisico precoce
Inviato: 17 lug 2012, 15:06
da floddi
uddio ma perchè addirittura infelice?
io credo che tu sia rimasta traumatizzata dalla tua esperienza, che nulla ha a che fare con quella che potrebbe vivere tua figlia.
Avere il ciclo non è un brutto male eh?
se tu glilo presenti come un evento traumatico, la vivrà male, ma se lo vivi serenamente e spiegh a lei cosa accadrà e perchè accadrà, sarà del tutto normale.
Che sia a 10,11 o 12 prima o poi succederà.
Re: Sviluppo fisico precoce
Inviato: 17 lug 2012, 15:42
da Pipa
GineVicky mia figlia compirà 13 anni ad ottobre ed ha avuto il menarca qualche mese fa (il ciclo pare cominci a regolarizzarsi adesso).
Quando le era comparso il bottone mammario anch'io mi ero allarmata, ma il pediatra mi aveva tranquillizzata dicendomi che da lì al menarca sarebbero passati circa 2 anni e infatti, mese più mese meno, così è stato.
Re: Sviluppo fisico precoce
Inviato: 18 lug 2012, 12:35
da Ari
GineVicky ha scritto:certo che glielo farò vivere bene ma questo non vuol dire che sarò felice che sviluppi a 10 anni.... credo che non lo sarebbe nessuno!
come fai a farglielo vivere bene se tu per prima la vivi male?
ma perché poi?
anche io ho avuto il menarca a 10 anni e non me lo ricordo come un evento così traumatico, nonostante fossi un maschiaccio e nonostante all'epoca gli assorbenti fossero grandi come astronavi.
perché invece tu l'hai vissuta male?
Re: Sviluppo fisico precoce
Inviato: 18 lug 2012, 13:00
da Topillo
io ho avuto il menarca a 13 anni e mezzo. Non sono rimasta traumatizzata, ma ho pianto come una fontana. Più che altro perchè io e la mia gemella avremmo voluto che ci venissero insieme.... così, quando due settimane dopo è venuto anche a lei, mi sono rasserenata. Una rottura, però. All'inizio mi vergognavo anche di chiedere, a scuola, di andare in bagno, perchè pensavo che tutti capissero il motivo, perciò mi sporcavo sempre. Poi è passato. Comunque è una cosa che capita a tutte e se già la mamma ha l'ansia, figuriamoci la figlia. La cosa migliore da fare è presentarlo in maniera serena, perchè, volenti o nolenti, ci dobbiamo convivere.
Re: Sviluppo fisico precoce
Inviato: 18 lug 2012, 13:22
da GineVicky
Credo di poter scindere le due cose benissimo.
.... io non sono affatto ansiosa ma non sono contenta che le accada così presto.
Glielo farò vivere così come è : un momento naturale e l'aiuterò a superare i momenti di imbarazzo che magari quando sei piccola devi imparare a gestire.
Non capisco perchè si deve dire che le passerò l'ansia... come se le persone adulte cadessero nel panico per qualsiasi difficoltà... no non mi sento così, perchè non sono così.
Ho aperto il post per capire se c'era qualche mamma che aveva dovuto come me scegliere di far fare o meno certe terapie ai propri figli e magari per confrontarsi un po'...
tutto qui.
Non per questo non sono felice di parlare con voi, anzi...basta però che non mi si dica che attacco a mia figlia ansie che non ho...
Perchè ho già parlato con lei le ho detto cosa accade normalmente quando si cresce...e lei non vede l'ora che accada....

Re: Sviluppo fisico precoce
Inviato: 18 lug 2012, 14:22
da floddi
ginevicki vedi, il solo fatto che tu abbia pensate di far fare una terapia ormonale per evitare, posticipare anzi, un evento fisiologico, significa che parti col piede sbagliato.
Re: Sviluppo fisico precoce
Inviato: 18 lug 2012, 15:17
da laura s
Porto un'esperienza diversa: io mi sono sviluppata a 15 anni e l'ho vissuta malissimo. Ero l'ultima della classe, l'ultima delle amiche, l'ultima delle cugine (tutte più piccole di me). Ero un cicognone sgraziato senza punto vita nè tette nè cu*o mentre le mie compagne di scuola sembravano delle piccole top model. Per me è stato un incubo e quindi non pensare che sia così male anticipare un pochino... E poi 10 anni mi sembra normale, ho più amiche che si sono sviluppate a 10 che non a 15 come me, e so bene, ora che sono grande, che pure 15 è normalissimo!! E se mi figlia avrà preso da me e tarderà spero di riuscire a non trasmetterle alcuna ansia in merito, cosa che invece mia mamma mi aveva passato...

Re: Sviluppo fisico precoce
Inviato: 18 lug 2012, 17:47
da lalat
Ma il fatto di avere un inizio di seno a 10 ani non vuol dire che debba avere il menarca a quella età. Io mi sono sviluppata a 15 anni abbondanti e l'ho vissuta come Lauras ... anche io con mia madre che me la faceva vivere come un'anomalia
Comunque 10 o 11 anni andrà alle medie e sarà normale secondo me, non darei assolutamente niente.
Re: Sviluppo fisico precoce
Inviato: 19 lug 2012, 15:59
da Chiaretta77
Direi che 10 o 11 anni oggi è molto frequente, io vedo che da me a scuola in prima media mediamente il 30/40% delle ragazzine ha già avuto il menarca ed entro la terza tutte (ma in terza ormai sono rare).
Vent'anni fa effettivamente era posticipata la cosa e quindi poteva essere più complicato, ma oggi secondo me davvero se si prepara e si aiuta aviverla serenamente è un momento speciale da sottolineare (che poi è anche una rottura lo capiranno presto ;-)).
E poi anche io so che dalla comparsa del bottone mammario passa del buon tempo prima dell'arrivo del ciclo!
Re: Sviluppo fisico precoce
Inviato: 19 lug 2012, 23:59
da aleba
Zzz... ha scritto:Ma come fai a dispiacerti di un evento assolutamente fisiologico?
Piuttosto prepara la bambina a vivere la cosa positivamente, spiegale che sarà la dimostrazione che sta diventando grande e che deve essere per lei motivo di orgoglio.
d'accordissimo.
io ho iniziato a 9 anni, non mi sono traumatizzata.
non farlo tu.
Re: Sviluppo fisico precoce
Inviato: 20 lug 2012, 7:44
da Anna2001
Io assolutamente non darei nulla!! Ma scherziamo? Per quale motivo?? No, no, stai tranquilla e' tutto naturale. Io ho avuto un'amichetta alle elementari che le ha avute a 9 anni e non e' stato nessun trauma, e per noi altre non vedevamo l'ora di averle!! Perche diventiamo grandi e perche' siamo donne!!!
Fa parte di noi, non ci vedo nulla di strano!! Credo che siamo noi genitori per primi a dover trasmettere ai ns figli la tranquillità riguardo agli eventi naturali che devono accadere. Io le ho avute a 12 anni... Me lo ricordo ancora il giorno di natale! Mia madre mi fece una festa per rendermi la cosa più naturale possibile!!! E un piccolo segreto da metabolizzare per noi!! Ma ero felice
E comunque non la prendere come una malattia.... Credimi per esperienza una malattia e' qualcosa di molto peggio.... Vivila come una cosa naturale!!
Re: Sviluppo fisico precoce
Inviato: 20 lug 2012, 8:21
da kla
Io ho avuto il primo accenno di seno e la peluria al pube a 9 anni (tra l'altro ero invidiatissima ahahaha). Ma il menarca è arrivato dopo due anni abbondanti.
Mia madre lo ebbe a 10 anni
Nessuna delle due ha subito traumi. Comunque mai nessuno le propose di bombardarmi di ormoni per rallentare lo sviluppo. Cosa che pure io non farei mai con le mie figlie per contrastare uno sviluppo fisilologico semplicemente un poco precoce