Pagina 1 di 3

aiutatemi ho tanta paura (mia figlia odora tutto)

Inviato: 10 lug 2012, 12:30
da nuvola165
ragazzi volevo un confronto con voi per uno stano atteggiamento di mia figlia. Chiara ha 6 anni, ma già a partire dai 2 anni e mezzo ha avuto la mania di odorare tutto. Anche appena entrata a casa riusciva a percepire che odore c'era, cioè che cosa avevo cucinato. Si odora continuamente le mani, se compro un vestito nuovo lo odora, se prende un giocattolo prima lo odora e poi ci gioca. Leggendo su intenet ho letto solo cose bruttissime, come la Sindrome di Tourrette. Lei ha avuto dei tic, ma sono durati solo un mese e poi nulla, adesso ho tanta paura che non sia una bambina normale. Vi prego ditemi se anche i vostri bimbi hanno avuto questa mania. per il resto è una bambina normale, intelligente sorridente, ma come gli altri. Grazie a chi mi risponderà.... sono molto preoccupata per ciò che ho letto!!!!!

Re: aiutatemi ho tanta paura (mia figlia odora tutto)

Inviato: 10 lug 2012, 12:40
da mariangelac
E' un periodo che lo stanno facendo anche i miei, annusano e ridono come pazzi, nn ci trovo nulla di particolare in questo, ma scusa questa è l'unica "stranezza" e tu ti preoccupi? O c'è dell'altro o sei un pò ansiosa, tutti i bambini, anzi ognuno di noi ha le sue peculiarità, non per questo siamo affetti da sindromi o malati. Comunque se non sei tranquilla parlane con il tuo pediatra :incrocini

Re: aiutatemi ho tanta paura (mia figlia odora tutto)

Inviato: 10 lug 2012, 12:43
da violetta75
io non ricordo proprio se mio figlio ha attraversato questa fase, e se è successo sarà durato poco, quindi non posso aiutarti, mi dispiace.

ma tu dici che la bambina ha questa abitudine da quando aveva 2 anni e ora ne ha 6, non ne hai mai parlato con nessuno, chessò col pediatra anche solo per un consiglio o per farti eventualmente indirizzare da uno specialista (sempre che sia necessario)?

Re: aiutatemi ho tanta paura (mia figlia odora tutto)

Inviato: 10 lug 2012, 12:48
da nuvola165
Grazie Ragazze per avermi risp. Prima non ho mai pensato che potesse essere questa una patologia, anzi ci ridevo su... mi sembrava una fase appartenente ai bambini in genere che sarebbe passata. Quindi non ho mai dato importanza al fatto tantè che non ne ho parlato nemmeno con il pediatra, la cosa mi ha spaventato quando per caso leggendo su intenet dei tic nervosi, hanno associato questa cosa alla quella sindrome che non capisco nemmeno cos'è!!!

Re: aiutatemi ho tanta paura (mia figlia odora tutto)

Inviato: 10 lug 2012, 12:51
da clizia
. dai su, Mi pare che corri troppo. Uno o due tic non comportano disturbi neurologici gravi che prendono molti più aspetti e comportamenti. casomai consulta il tuo pediatra e vedete se vale la pena controllare questa specie di tic da un neuropsichiatra. :ok

Re: aiutatemi ho tanta paura (mia figlia odora tutto)

Inviato: 10 lug 2012, 13:08
da R2D2
magari ha solo un olfatto molto sviluppato. Se avesse qualche disturbo serio penso proprio che te ne saresti accorta o te ne avrebbero parlato gli insegnanti.

Re: aiutatemi ho tanta paura (mia figlia odora tutto)

Inviato: 10 lug 2012, 13:38
da nuvola165
R2D2 ha scritto:magari ha solo un olfatto molto sviluppato. Se avesse qualche disturbo serio penso proprio che te ne saresti accorta o te ne avrebbero parlato gli insegnanti.
Grazie spero tanto sia cosi....Ma intanto mi frullano in testa mille cose! Un bacio

Re: aiutatemi ho tanta paura (mia figlia odora tutto)

Inviato: 10 lug 2012, 13:47
da vale1987
Be' ti posso dire che nella famiglia del mio compagno hanno tutti questa mania!!! Se gli capita tra le mani qualcosa di nuovo odorano ... :pensieroso

Re: aiutatemi ho tanta paura (mia figlia odora tutto)

Inviato: 10 lug 2012, 14:59
da Alexxandra
Può fare pandan con mio figlio che invece lecca qualsiasi cosa... ma davvero qualsiasi cosa...

Re: aiutatemi ho tanta paura (mia figlia odora tutto)

Inviato: 10 lug 2012, 15:56
da pisola
scusa se te lo dico, ma trovo questo gesto di vera maleducazione, fossi in te glielo toglierei al più presto! :sorrisoo

Re: aiutatemi ho tanta paura (mia figlia odora tutto)

Inviato: 10 lug 2012, 16:02
da Alexxandra
Oh Cielo... parlare di maleducazione a 11 mesi mi sembra un tantino forte... lui "assaggia" il mondo così... impediglierlo è impossibile... forse quando capirà cosa vuol dire "non si fa" ci riuscirò o sarà abbastanza grande da utilizzare gli altri sensi per le sue scoperte... oppure potrei provare a prendergli una museruola... :pensieroso

Re: aiutatemi ho tanta paura (mia figlia odora tutto)

Inviato: 10 lug 2012, 16:03
da pisola
ALEX scusa non mi riferivo a te, ma alla bambina di 7 anni che odora tutto!
tuo figlio ha 11 mesi, non mi permetterei mai di considerare ineducato un gesto di un bimbetto a 11 mesi! :sorrisoo

Re: aiutatemi ho tanta paura (mia figlia odora tutto)

Inviato: 10 lug 2012, 16:06
da Alexxandra
Ah infatti... mi sembrava strano... :risatina:

Re: aiutatemi ho tanta paura (mia figlia odora tutto)

Inviato: 10 lug 2012, 16:57
da violetta75
pisola ha scritto:ALEX scusa non mi riferivo a te, ma alla bambina di 7 anni che odora tutto!
tuo figlio ha 11 mesi, non mi permetterei mai di considerare ineducato un gesto di un bimbetto a 11 mesi! :sorrisoo
ma a me pare ugualmente eccessivo parlare di maleducazione...
la mamma afferma per prima che secondo lei la bimba ha un problema, nella migliore delle ipotesi un tic nervoso, io credo che verbalmente abbia già provato a farle capire che non si fa.
e forse è il fatto che persevera ad impensierirla...

Re: aiutatemi ho tanta paura (mia figlia odora tutto)

Inviato: 10 lug 2012, 17:24
da mariangelac
Maleducazione? Mahhh.... i miei lo fanno di nascosto, sapendo di fare qualcosa che a noi non piace, ridacchiano, lo fanno con i loro reciproci piedi, dicendo che puzzano, in realtà nn hanno alcun odore... ora montare un castello su questo mi sembra eccessivo...
Ohh ma che avete voi come figli i cloni di cicciobello?

Re: aiutatemi ho tanta paura (mia figlia odora tutto)

Inviato: 10 lug 2012, 18:55
da ile1979
pisola ha scritto:scusa se te lo dico, ma trovo questo gesto di vera maleducazione, fossi in te glielo toglierei al più presto! :sorrisoo
Dai, addirittura maleducazione no, magari un vizio dettato anche dal fatto che oggi se le inventano tutte i produttori di giocattoli... Mi spiego meglio.... Non so se avete visto la pubblicità delle bambole che profumano di yogurt... Magari è un modo suo di capire o voler provare se è tutto come certi giocattoli profumati o, a volte, molto puzzolenti!

Re: aiutatemi ho tanta paura (mia figlia odora tutto)

Inviato: 10 lug 2012, 19:03
da crucchina79
Ma scusate, annusare le cose a me non pare così tanto maleducazione.... probabilmente ha un olfatto molto sviluppato o comunque riconoce le cose più con l'olfatto che con la vista per certi versi.
Se poi viviamo in una società in cui tutto ciò che è appena diverso dallo standard è da considerare maleducato penso che il problema non sia della bambina...

Re: aiutatemi ho tanta paura (mia figlia odora tutto)

Inviato: 10 lug 2012, 19:32
da pisola
secondo me e forse nemmeno solo secondo me annusare le cose è maleducazione, potete chiamarlo in altro modo ma il concetto resta!
annusare un bicchiere, una maglia, un ascella, un piatto non è un bello da vedersi!

GIOCARE è un altra cosa, e tra bambini ci sta tutto, anche annusarsi i piedi e pure peggio......ma è appunto un gioco e i bambini in quel momento sanno che stanno giocando!

Come ha scritto l'autrice del post, la figlia annusa tutto, questo è diverso, avete parlato di un tic, di questo potrebbe parlarne col pediatra o altro medico.
cmq l'annusare in una bambina di 7 anni, non è che sia carino a vedersi!

Le mie bimbe fanno di tutto.....non volete i dettagli vero? :spiteful:
ma quando fanno qualcosa che non si deve ci siamo noi genitori a dirgli che non si fa, a casa mia funziona così.
Se poi è un tic , allora è tutta un'altra storia, ma che appunto va affrontata

Re: aiutatemi ho tanta paura (mia figlia odora tutto)

Inviato: 10 lug 2012, 19:41
da ile1979
Ok, magari non sarà bello a vedersi, ma a te non è mai capitato di toccare qualche cosa che non avesse un buon odore e poi di sentire quell'odore ovunque e di annusare le cose x capire se davvero puzzano tutte? Magari il suo annusare è il voler capire da dove proviene un profumo o puzza che sia....
Per portare un esempio pratico... Al lavoro a volte ci sono dei raccoglitori che hanno un cattivo odore che poi mi rimane nel naso e, non sarà bello a vedersi ma poi mi viene spontaneo "annusare" tutti i raccoglitori che mi capitano in mano x vedere se puzzano proprio tutti.
Ma a voi non capita mai?

Re: aiutatemi ho tanta paura (mia figlia odora tutto)

Inviato: 10 lug 2012, 19:57
da pisola
capita, è nella parola la differenza!
capita vuol dire saltuariamente, all'occorrenza.....non è la norma!
se rileggi il primo intervento dice " si odora continuamente le mani" :x:

anch'io se sento uno strano odore vado a sentire da dove viene, ma ho 40 anni, so che non si fa...es. se sono a casa di altre persone non è che mi metto ad odorare la tovaglia il piatto, il bicchiere .
Se lo fa un bambino piccolo ...fa niente. :sorrisoo
se lo fa mia figlia di 7 anni, le dico di non farlo, lei capisce e non lo a più...se poi dovesse rifarlo, le dirò , spiegando che è cattiva educazione.
alla fine dovrebbe capirlo, spero!

Voi come fate a spiegare le cose ai vostri bimbi, lasciandoglielo fare? spero di no....una volta spieghi che non si fa, una seconda dici No, un'altra ti innervosisce...alla fine dovrebbero capire a 7 anni!

Mia figlia di 4 anni, ogni tanto a tavola dice "schifo" e blah, noi le diciamo che non si dice.....spesso lo dice, ma ha 4 anni, quella di 7 l'ha capito da un pezzo che a tavola, non si dicono certe cose, non si fanno questi apprezzamenti sul cibo.
A 7 anni sono grandi per comportarsi educatamnete a tavola, e altrove. :ok
e quando non lo fanno vanno ripresi...perchè vi stupite...... :pensieroso