GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"Mamma mi insegni a leggere??? (3 anni)

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

"Mamma mi insegni a leggere??? (3 anni)

Messaggio da Dream78 » 23 mag 2012, 12:56

Ecco, questa è la domanda che la mia pulcina mi posto ieri!!
Sulle prime la cosa mi ha reso molto felice, quasi orgogliosa!
Io le ho sempre letto moltissimi libri che rimangono una costante nella sua vita. Spesso infatti chiede un libro o un giornalino come regalino piuttosto che un gioco nuovo.
Però, perchè se non c'era un però non avrei aperto il topic :ahaha , però dicevo...
1- da che parte inizio???

e soprattutto:

2- è una cosa corretta a 3 anni??? E' vero che asseconderei i suoi desideri su una cosa lecita, anzi più che lecita, ma non vorrei che una volta imparato davvero, mi prendesse male la scuola (mancano ancora 3 anni!!!), e se invece non imparasse magari ci rimarrebbe male...

Insomma, voi che fareste??? :sorrisoo

Grazie intanto!
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: "Mamma mi insegni a leggere??? (3 anni)

Messaggio da Melissa » 23 mag 2012, 13:09

Inizia dall'inizio!!! :hi hi hi hi dall'alfabeto, il fonema però....e inizia con le vocali.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 23 mag 2012, 13:35

DREAM mi associo...anche io da qualche mese ho assecondato il mio cucciolo...ora sa già quasi tutto l'alfabeto e distingue chiaramente le lettere.
Sa cosa sono le vocali e alcune lettere le sa già scrivere...
la strada è lunga, ma io ho deciso di assecondarlo man mano
:sorrisoo
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 23 mag 2012, 14:20

Meno male...non sono l'unica allora ad affrontare questa richiesta!!!!

Quindi partirò dalle vocali e dalle lettere in generale.
:ok

Pensavo di prendere qualche libro specifico...vediamo se in giro trovo qualcosa!

Grazie :ok
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 23 mag 2012, 14:30

Filippo aveva la stessa mania di sapere "cosa c'è scritto?????"...a 2 anni, a fine estate sapeva già l'alfabeto(ma questo è facile, lo imparano a memoria) e leggeva tute le lettere, abbinandole a delle parole: L come Leone, T come Topo...etc...etc...poi ha cominciato a leggere parole corte: Mamma, Babbo, cane, gatto.....e ora scrive le lettere (non le parole), però per me è faticoso fargli impugnare bene le matite...è mancino!
Ora ha accantonato le lettere (si vede che si è stancato), non gli interessano.....però adora i numeri :che_dici , e io su consiglio delle maestre assecondo....
Secondo alcune maestre i bimbi a 3 anni son pronti per imparare le lettere...e mi pare che fosse così anche per il metodo Montessori.
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 23 mag 2012, 14:41

anche mio figlio me lo ha chiesto l'anno scorso ma io non ho fatto niente, mi sembra uno sbattimento inutile
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 23 mag 2012, 15:06

secondo me se usi il sistema scolastico, imparando l'alfabeto e la sua pronuncia dopo un po' si stanca. Io la metterei sul gioco, magari leggendo le prime paroline sui libri di fiabe quando leggete le favole insieme.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 23 mag 2012, 15:24

Anche Alice è sempre stata interessata a libri e scrittura.
Lei prima ha imparato le lettere del suo nome, poi pian piano tutto l'alfabeto. Mi chiedeva di scrivere il nome di qualche amichetta e poi lo copiava.
Io l'ho sempre assecondata, senza prendere mai l'iniziativa, solo rispondendo alle sue domande, perché se impara troppo ho paura che in prima elementare si possa annoiare.
Sempre a livello di gioco, le ho stampato da internet le lettere da colorare.
Come ho detto ha imparato l'alfabeto ed ora riesce a collegare le sillabe alla coppia di lettere che le compongono.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 23 mag 2012, 15:29

Anche mia figlia mi ha fatto questa richiesta molto precocemente, io sinceramente non l'ho assecondata più di tanto, anzi ho glissato alla grande.
Sono pienamente convinta che a 3 anni sarebbero tranquillamente in grado di leggere, e magari in un presenza di un sistema scolastico diverso avrebbe anche senso, ma visto che siamo in Italia e a scuola si va a sei anni che senso ha farli leggere a 3? E in prima elementare quanto dovranno annoiarsi 'sti bambini?
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 23 mag 2012, 15:33

Per spiegarmi meglio, le ho fatto colorare cose tipo questa: http://www.scuola-gabryportal.com/alfabeto_murale/
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 23 mag 2012, 16:18

Mia figlia ha imparato l'alfabeto per gioco :sorrisoo
Ha cominciato a chiedermi: "che lettera è questa?" in continuazione, vedendo le scritte sulle magliette che indossavo, sfogliando i libri che leggevo, guardando le insegne dei negozi ecc... ed io associavo ad ogni lettera una parola molto semplice, per esempio M come mamma, B come bacio, N come nonno ecc.
E' stato tutto molto spontaneo, non le ho mai imposto di imparare, ho solo assecondato la sua curiosità.
Ora è la fase dei numeri :che_dici
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 23 mag 2012, 18:07

MA SE A LUI PIACE E SI DIVERTE, perchè dovrebbe essere inutile?
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 23 mag 2012, 18:35

isolablu ha scritto:MA SE A LUI PIACE E SI DIVERTE, perchè dovrebbe essere inutile?

perchè poi a scuola prima parte avvantaggiato e poi è probabile che resti indietro

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 23 mag 2012, 19:03

beh, io lo sto assecondando. ASSECONDANDO, xò. cioè... gli ho comprato quei libretti-lavagna che vanno dai 4 ai 6 anni, dove si fanno gli esercizi per imparare a tenere la penna prima e poooooi si cominciano a delineare le lettere.

a lui piacciono tanto e a periodi li usa: si mette sul divano, cancellino a fianco, e segue linee e chiocciole e draghi e casette... alla fine è arrivato alla soglia dei 4 anni che riconosce le letterine e le sa copiare, quindi ora, se mi chiede di scrivere, lo accontento: lui mi dice la frase e io gli dico, parola per parola, quali lettere la compongono. lui se le trova sul suo libretto e poi foglio alla mano scrive.

ma... se è lui a chiederlo. se no per me tutto il tempo extrascolastico è di gioco libero, tanto ne avrà di tempo per sciropparsi le pagine di letterine e i compiti a casa... :x:
♥G♥ 28/08/08

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 23 mag 2012, 20:37

ci610 ha scritto:
isolablu ha scritto:MA SE A LUI PIACE E SI DIVERTE, perchè dovrebbe essere inutile?

perchè poi a scuola prima parte avvantaggiato e poi è probabile che resti indietro
Non ho letto tutta la discussione
Desirée è in prima e a settembre sapeva già leggera.
Aveva già automatizzato la lettura e si trovava a quel livello di abilità che un alunno di prima raggiunge prima delle festività natalizie. eppure,è sempre andata a scuola con entusiasmo (tempo pieno + 2 prescuola a settimana)non si è mai annoiata ...ha tutti 10 ,è bravissima e le maestre dicono che legge come una bimba di fine seconda.
morale: basta con la stereotipia che il bimbo che sa già leggere si annoia
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 23 mag 2012, 20:44

nicoleb5 ha scritto:
ci610 ha scritto:

Aveva già automatizzato la lettura e si trovava a quel livello di abilità che un alunno di prima raggiunge prima delle festività natalizie. eppure,è sempre andata a scuola con entusiasmo (tempo pieno + 2 prescuola a settimana)non si è mai annoiata ...ha tutti 10 ,è bravissima e le maestre dicono che legge come una bimba di fine seconda.
ho scritto "è probabile"
dovete saper leggere pure voi eh, non solo i vostri figli

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 23 mag 2012, 21:22

[quote="nicoleb5"]
morale: basta con la stereotipia che il bimbo che sa già leggere si annoia[/quote

Guarda io vengo da una generazione di insegnanti elementari: mamma, nonna, zie, tutto il cucuzzaro e sono tutte concordi nel dire che un bambino che arriva in prima troppo "avanti" non solo si annoia, ma viene "trascurato" dalle insegnanti (occupate a seguire gli altri) e rischia di trovarsi in difficoltà perchè magari il metodo utilizzato in famiglia per insegnargli a leggere/scrivere ecc non è quello che poi viene utilizzato a scuola.
Io credo, sinceramente, che ormai bambini che arrivano in prima senza saper tenere in mano una penna non ne esistano più, sono talmente tanto iperstimolati sia a casa che alla materna (dove, credo ovunque, al terzo anno fanno prescrittura) che tutti arrivano già con i primi rudimenti di scrittura e lettura.
Una cosa, però, è un bambino che scribacchia e leggiucchia, un'altra cosa è un bambino che legge dai tre anni, per cui a sei - consentitemi - a trovarsi davanti cartelloni con APE - BARCA - CASA come minimo direi che si annoia. Come minimo.
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 mag 2012, 21:29

Io l'ho assecondata. Ha avuto un grande entusiamo in un primo momento (prima dei tre anni), poi è passato oltre e ha iniziato con un po' di prescrittura e ora èin fissa col disegno.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 23 mag 2012, 21:58

mio figlio ha cominciato a tracciare le prime orride lettere, enormi e tutte storte, verso i 3 anni e mezzo. ha imparato lo stampatello di tutte le lettere prima di iniziare la prima e leggeva pure discretamente, ma anche lui non si è annoiato a scuola. Se i bimbi mostrano interesse li asseconderei....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 23 mag 2012, 22:03

ci610 ha scritto:
nicoleb5 ha scritto:
ci610 ha scritto:

ho scritto "è probabile"
dovete saper leggere pure voi eh, non solo i vostri figli
E' probabile in base a quale esperienza? A quale tua conoscenza?
A me il tuo è sembrato il classico intervento basato sulla stereotipia del "poi si annoia", privo di una base esperienziale concreta.
Almeno ,quella era l'impressione.
La tua risposta poi,offensiva e gratuita.

Comunque la scuola di oggi è stimolante e motivante ; Il contesto sociale è anche cambiato.
I bambini subiscono un bombardamento visivo ( prova a passeggiare in centro e a contare quante scritte in stampatello vedi ) quindi anche la scuola tiene conto di questi cambiamenti.
Probabilmente anni fa ,quando si proponevano solo aste e metodi molto lunghi di apprendimento chi sapeva già leggere si annoiava,oggi per me è molto meno probabile
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”