Pagina 1 di 1

asilo e aspettative deluse...

Inviato: 12 mag 2012, 9:34
da vassliss
buongiorno carissime!

il primo anno di asilo di giulio volge al termine, tra qualche giorno andrò al colloquio con la meastra e avrei bisogno di un consiglio.

dunque... io e il socio l'anno scorso abbiamo deciso di non iscrivere giulio alla scuola pubblica del paesino dove viviamo x una serie di problemi riscontrati osservando i disagi vissuti da alcuni bimbi del vicinato (poi come sempre c'è chi si trova bene e chi male, ma in media...) e constatando personalmente alcune problematiche "strutturali".
così, abbiamo fatto il sacrificio (visto che non siamo precisamente ricchi...) e lo abbiamo mandato un una struttura privata che si presentava davvero davvero bene.

col nostro solito kiul ci siamo poi trovati a settembre di fronte ad un cambio di direttrice e dello staff amministrativo (dopo 23 anni... :che_dici ), ma ci era stato garantito che non sarebbe cambiato nulla né nella linea didattica né nell'offerta dei servizi.

invece... pian piano, nei mesi, è cambiato tutto: le attività "extra", prima affidate a personale esterno qualificato, sono state o tagliate o assegnate ad una coadiuvante che, con tutto il rispetto, fa quel che può con risultati non sempre brillanti.

le uscite didattiche, che dovevano essere 3 nell'arco dell'anno e gratuite, si sono ridotte ad una sola (secondo me solo xché è stata a ottobre, era già prenotata e non hanno avuto la faccia di annullarla!). ora faranno la gita di fine anno, ma anche per i bimbi è prevista la quota di partecipazione, peraltro identica a quella degli adulti.

la mamme che sono al secondo figlio mi dicono che anche la maestra sembra "imbrigliata" con questa nuova gestione e non riesce a lavorare come faceva prima.

ora... io per i primi mesi ho solo osservato e ascoltato, poi un mesetto e mezzo fa ho chiamato la rappresentante di classe ed ho espresso i miei dubbi. sono stata rassicurata e mi è stato garantito che avrebbero fatto un'uscita didattica proprio a maggio, in una fattoria e che appena si fosse rimesso il tempo avrebbero fatto l'orto e quelle altre esperienze col cibo e con la natura previste nella pianificazione annuale.

venerdì scorso ho sentito la maestra x sapere che fine aveva fatto tutto ciò e lei, imbarazzatissima, mi ha detto che "per motivi interni alla scuola" era saltato tutto e l'unica attività prevista era la gita di fine anno. 16 euro a persona per andare in pulman a 40 km da qui a fare una visita guidata allo zoo con pranzo al sacco da portare da casa. non vi sembra un po' troppino???

in più... la dieta: pare che a scuola si mangi prevalentemente pasta. io avevo intuito dai racconti di giulio, ma la conferma è arrivata dall'ultimo bds: giulio non è cresciuto come avrebbe dovuto, a detta della ped quello che mangia a casa è corretto e bilanciato, mentre il problema si crea a scuola.
ho dovuto integrare io, ma mi frullano le balle...

ora... l'altra faccia della medaglia: giulio lì sta bene e si diverte, io sto tranquilla, la struttura è splendida, sul mare, con un grande giardino attrezzato coi giochi. la sua maestra è una persona meravigliosa, bravissima, siamo diventate amiche e collaboriamo in perfetta armonia.
insomma, delle condizioni che non vorrei mai perdere, quindi l'ho reiscritto per l'anno prossimo.

quindi... posto che continuerà ad andare lì, vorrei essere propositiva ed incisiva in modo da far tornare le cose quelle che erano: sia xché sono attività in cui credo sia xché è in virtù di quelle che paghiamo una retta al di sopra della media locale.

ma come pormi, visto che dalla rappresentante di classe sono stata rimbalzata (non ho poi capito lei che ci guadagna... pure sua figlia va lì e vive lo stesso disagio!!!)?
tra l'altro proprio ieri ho ritrovato il foglio dell'openday 2011 dove c'erano SCRITTE tutte le attività programmate e la didattica.

grazie per le risposte... :thank_you:

Re: asilo e aspettative deluse...

Inviato: 12 mag 2012, 12:56
da clizia
Se no siete soddisfatte della rappresentante spocchiosa, eleggetene una diversa. O raccogli le firme per indire un'assemblea, la rappresentante deve solo rappresentarvi, non è una maestra e deve dar voce alle vostre richieste e domande in modo corretto.
certo sta scuola no offre nulla di più di una qualunque scuola pubblica senza fondi, valuta pure questo se ancora vi conviene. Se comunque il bambino si trova bene, due anni passano presto, lascialo li e buonanotte. Però chiarite tutte insieme con questa rappresentante e con la scuola che non è stato atuato il programma e questo potrebbe incidere sulel spese future e sulal vostra collaborazione.?!!

Re: asilo e aspettative deluse...

Inviato: 12 mag 2012, 15:36
da vassliss
clizia hai centrato in pieno il problema: allo stato attuale delle cose non offre nulla più di una pubblica, ma essendo una privata (che si fa anche ben pagare... e per l'anno prossimo la retta è anche aumentata...) credo che non durerà molto: non sono certamente solo io a non essere soddisfatta e buttare via soldi non piace a nessuno.

di scuole ce ne son tante, vista la "caduta", e ci avrei messo un minuto a spostarlo... ma lui lì è molto ben inserito, la mattina va col sorriso e col sorriso torna ed è molto affezionato alla sua maestra; grazie a lei e al suo impegno (anche a prenderlo per il verso giusto...) lui sta sviluppando al meglio le sue capacità in modo naturale e in totale serenità. e questo a mio giudizio è oro!

quindi l'obiettivo è quello di portare la direzione a ragionare sull'opportunità di continuare su una linea che, inevitabilmente, porterà prima la scuola prima a perdere il buon nome che si porta dietro dagli anni '60, poi e di conseguenza gli alunni.

l'idea di contattare le altre mamme è buona e semplice da realizzare: al prossimo compleanno vedrò di raccimolare più num di telefono possibili e di buttare la pietra... :ok

Re: asilo e aspettative deluse...

Inviato: 12 mag 2012, 21:57
da ishetta
Lin per le attività extra cercherei i parlare con la direttrice e chiederei il perchè della variazione visto che la qualità si è abbassata.
Le gite non le riteno mportanti x ui passo.
Per il menù.non vi hanno dato il menù stagionale/mensile? Non vorrei dire una scemata ma mi pare che debba essere autorizzato dall'asl di zona.

Re: asilo e aspettative deluse...

Inviato: 12 mag 2012, 23:13
da Lorena
Solo due osservazioni...
1) sono proprio cosi importanti le uscite didattiche?
2) Ho i miei dubbi che il fatto di mangiare solo pasta a pranzo per 5 giorni al mese abbia fatto crescere meno il bimbo.....
Per il resto.... boh a me sti discorsi "lo mando alla scuola privata perche si paga tanto ed è meglio della pubblica e " mi danno un pò di allergia :x: ... quindi non mi esprimo!! :hi hi hi hi
SenzA offesa eh? :prr

Re: asilo e aspettative deluse...

Inviato: 12 mag 2012, 23:20
da clizia
Per i lresto concordo anch'io con lorena, anzi a dirti la verità la nostra scuola dell'infanzia statale ha fatto molto più, mensa compresa ben bilanciata. Ovvio che se uno però li manda in una scuola privata pensando che abbiano mille servizi e attività in più è deludente. non è sempre vero che le private offrono attività in numero superiore, solo alcune.
e' anche vero ch con i tagli di anno in ano ho visto ridurre le opportunità, i progetti e le uscite però anche l'ultimo anno hanno sicuramente lavorato bene e molto sia per le attività normali che con i progetti teatro e movimento, nuoto, uscite in fattoria, piccolo concorsi e progetto orto.

Re: asilo e aspettative deluse...

Inviato: 12 mag 2012, 23:48
da vassliss
lorena non è questione di privata o pubblica, è questione di impegni: se io vado all'openday, mi viene dato un programma scritto di attività scolastiche ed io lo sottoscrivo, come io ho l'impegno (contrattuale) di pagare le rate prestabilite anche se mio figlio si ammala o se lo ritiro, così la scuola deve obbligatoriamente garantirmi i servizi che mi ha promesso. fine.

poi in generale ti dirò che io avevo la mia idea sul privato e sul pubblico, ma gli eventi della vita mi hanno portato a prendere decisioni di senso opposto alla teoria. in effetti, i miei giudizi si sono ribaltati, almeno per quella che è la piccola realtà in cui vivo. non estendo xò il ragionamento all'intera nazione, anzi! so per certo che in comuni limitrofi ci sono bellissime realtà, ma senza residenza non abbiamo avuto ovviamente la possibilità di usufruirne.

speriamo per i passaggi futuri, xché sinceramente ne ho piene le tasche di pagare sia le tasse che le rette per avere quello che dovrebbe essere il minimo sindacale...

Re: asilo e aspettative deluse...

Inviato: 22 mag 2012, 17:40
da Spes
leggo solo ora... spero che ne parli con la mestra in primis, visto che hai un colloquio
poi andrei in direzione e parlerei soprattutto delle attivita' extra pianificate, che fine hanno fatto?
per la mensa, il menu e' fatto in collaborazione con un pediatra? magari il menu e' vario ma giulio ha fame mangia il primo e non mangia nulla di secondo, contorno, potrebbe essere?
mio figlio un periodo faceva cosi (anche se da lui non c'e' sempre pasta, ma anche riso legumi come primo) e io gli ho chiesto se non aveva fame di mangiare un po' di primo e un po' del resto, insomma di mangiare un po' di tutto
i programmi per il futuro? che offerta didattica propongono per il prox anno? magari come primo anno di gestione si sono mal organizzati (volendo proprio pensarli in buona fede)
anche io ne parlerei con le altre mamme, ma andrei anche a parlarne in prima persona in direzione, a me le cose piace sbrigliarmele in prima persona se non ho una persona che mi rappresenta davvero.
in bocca al lupone!!!

ps: il mio ometto protestava per il cambio scuola ed io ero preoccupatissima, e' filato tutto liscio e nn tornerebbe indietro :sorrisoo

Re: asilo e aspettative deluse...

Inviato: 23 mag 2012, 8:26
da vassliss
tesoro, grazie per i consigli! :bacio in effetti ieri ho avuto il colloquio con la maestra e ne abbiamo parlato. non sono andata direttamente in direzione (l'ho detto anche a lei) xché volevo prima essere sicura di non aver preso un abbaglio: io mi fido di quello che racconta giulio, ma la rappresentante dei genitori mi aveva dato un quadro un po' diverso della situazione e volevo capire. e siccome con la maestra ho un gran bel rapporto...

cmq, le cose stanno come pensavo io. lei era mortificata e arrabbiata, tra le righe ho capito che il cambio di direzione ha creato davvero non pochi problemi a tutti i livelli.
io ho parlato con estrema chiarezza, le ho esternato tutti i miei dubbi e lei non ha potuto far altro che darmi ragione piena (purtroppo) e dirmi che sono ormai mesi che in ogni riunione si discutono queste cose.

mi sono anche offerta di aiutare fisicamente a risolvere, xché x me l'importante è che riparta tutto come deve e che i bimbi abbiano le loro attività... staremo a vedere che succede.

per la mensa... dal menu pare che l'offerta è varia, ma sai cosa fanno (ho scoperto ieri...)? portano sempre due primi, xché ci sono diversi bimbi che magiano solo in bianco. quindi giulio (che adora la pasta) fa il bis e poi pilucca solo il secondo. quindi in pratica mangia pasta a pranzo e secondo a cena, cosa che alla sua età non va bene (nel nella pasta non è compreso un condimento che faccia da secondo e contorno).

cmq non gli cambio scuola, vedo di far funzionare questa... sono troppo contenta per come si trova, io e la maestra siamo in sintonia perfetta... sono quelle fortune che non capitano facilmente!!!

Re: asilo e aspettative deluse...

Inviato: 23 mag 2012, 14:19
da Spes
hai ragione, questa sintonia e' cosa rara e una gran fortuna!
quindi come sempre combatti per riavere il maltolto e a pranzo magari chiedi a chi somministra i pasti di non accordare il bis al ghiottone :fischia sono d'accordo che solo pasta non vada bene, il mio un pochino si e' ridimensionato, ma e' + grande quindi e' anche + facile spiegare, soprattutto visto che e' al secondo anno del progetto alimentare :risatina: povero potrebbe diventare nutrizionista della famiglia :caduta_sedia:

Re: asilo e aspettative deluse...

Inviato: 23 mag 2012, 18:44
da vassliss
spes anche da giulio c'era un laboratorio alimentare, ma OVVIAMENTE è stato soppresso... :che_dici

Re: asilo e aspettative deluse...

Inviato: 23 mag 2012, 23:46
da cristiana
Lin ha scritto:in pratica mangia pasta a pranzo e secondo a cena, cosa che alla sua età non va bene
e perchè non va bene? :domanda i miei dopo il periodo degli omogeneizzati hanno sempre mangiato così e problemi di peso non ne hanno mai avuti

Re: asilo e aspettative deluse...

Inviato: 24 mag 2012, 8:20
da vassliss
cristiana ha scritto:
Lin ha scritto:in pratica mangia pasta a pranzo e secondo a cena, cosa che alla sua età non va bene
e perchè non va bene? :domanda i miei dopo il periodo degli omogeneizzati hanno sempre mangiato così e problemi di peso non ne hanno mai avuti
solo pasta? cioè... in bianco o col pomodoro, senza altri condimenti? non va bene, xché alla loro età ogni pasto deve essere un equilibrio di carboidrati, proteine, vitamine e anche grassi (selezionati), a partire dalla colazione.

un pasto che preveda solo o prevalentemente carboidrati e sbilanciato. poi... sul fatto delle ripercussioni sulla crescita... se tu vedi giulio, ti chiedi da dov'è venuta sta storia: per la sua età è piuttosto alto, non è né grasso né magro... insomma, tutto ok.

ma... se consideri il SUO andamento di crescita fino ad oggi (cosa che mi ha fatto notare la ped, io non guardo più le tabelle da secoli...) è sceso sulla curva più in basso.
in pratica, da quando va alla materna c'è stata una discreta battuta di arresto nella crescita in altezza, mentre è aumentato il peso.

appunto, l'effetto di una dieta squilibrata, con troppi carboidrati e zuccheri (giulio ama la frutta e spesso le sue merende sono solo quello, specie a scuola...).
correggere è stato banale: pezzettino di parmigiano da unire alla frutta di metà mattina, un paio di bianchi d'uovo la sera, frullato di frutta e latte il pm. vedremo nei prossimi mesi se ha funzionato... :ok

Re: asilo e aspettative deluse...

Inviato: 24 mag 2012, 9:56
da nicoleb5
Ogni scuola deve rispettare il proprio POF (piano dell'offerta formativa): proponi nuovamente alla rappresentante il problema. Se ti rimbalza vai dalla direttrice col POF in mano e chiedi chiarimenti

Re: asilo e aspettative deluse...

Inviato: 24 mag 2012, 10:30
da vassliss
l'ho fatto con la maestra, vediamo se l'estate porta consiglio...

Re: asilo e aspettative deluse...

Inviato: 25 mag 2012, 23:08
da ishetta
Lin ha scritto:
cristiana ha scritto:
Lin ha scritto:in pratica mangia pasta a pranzo e secondo a cena, cosa che alla sua età non va bene
e perchè non va bene? :domanda i miei dopo il periodo degli omogeneizzati hanno sempre mangiato così e problemi di peso non ne hanno mai avuti
solo pasta? cioè... in bianco o col pomodoro, senza altri condimenti? non va bene, xché alla loro età ogni pasto deve essere un equilibrio di carboidrati, proteine, vitamine e anche grassi (selezionati), a partire dalla colazione.

un pasto che preveda solo o prevalentemente carboidrati e sbilanciato. poi... sul fatto delle ripercussioni sulla crescita... se tu vedi giulio, ti chiedi da dov'è venuta sta storia: per la sua età è piuttosto alto, non è né grasso né magro... insomma, tutto ok.

ma... se consideri il SUO andamento di crescita fino ad oggi (cosa che mi ha fatto notare la ped, io non guardo più le tabelle da secoli...) è sceso sulla curva più in basso.
in pratica, da quando va alla materna c'è stata una discreta battuta di arresto nella crescita in altezza, mentre è aumentato il peso.

appunto, l'effetto di una dieta squilibrata, con troppi carboidrati e zuccheri (giulio ama la frutta e spesso le sue merende sono solo quello, specie a scuola...).
correggere è stato banale: pezzettino di parmigiano da unire alla frutta di metà mattina, un paio di bianchi d'uovo la sera, frullato di frutta e latte il pm. vedremo nei prossimi mesi se ha funzionato... :ok
Scusa lin ma a me sembra abbastanza normale quello he hai sritto. Emma mangia bene sia a casa che a scuola, e anche lei l'anno scorso è cresciuta pochissimo in altezza (abbiamo tranquillamte usato abiti che metteva al nido) e cresciuta di 2kg nel peso.
Quest'anno ha messo tantissimo in altezza e idem nel peso.

Re: asilo e aspettative deluse...

Inviato: 28 mag 2012, 11:18
da Mastina
Ciao,

scusate, ma secondo me date al rappresentante di calsse un ruolo che non ha.

Se la scuola manca nell'applicazione del POF o negli impegni presi con i genitori, non può essere un problema che deve affrontare il rappresentante di classe il cui ruolo è quello di raccordo nelle comunicazioni istituzionali tra scuola e famiglia.

Qui si tratta di problemi più profondi e complessi che vanno affrontati nelle sedi opportune, secondo me con la direzione didattica eventualmente organizzandosi in un gruppo di genitori che ha la stessa visione del problema.

Francesca

Re: asilo e aspettative deluse...

Inviato: 28 mag 2012, 12:57
da vassliss
ishetta beh... non so bene cosa risponderti: io non mi stavo preoccupando finché la ped non ha sollevato il problema. essendo una persona di cui mi fido abbastanza, presumo che abbia notato una battuta di arresto anomala e per questo abbia ricercato le cause.

conta che lei è un'accanita sostenitrice dell'allattamento al seno, che quando le ho detto che ho allattato fino ai 13 mesi pieni mi ha risposto:"oh! peccato! come mai non hai proseguito???", non da integratori e vitamine, medicine solo se strettamente necessarie, è per lo svezzamento lento e progressivo... e soprattutto è uno di quei medici che pensa con convinzione che l'alimentazione incida pesantemente sullo sviluppo e la salute dei nostri figli.

io la penso esattamente come lei su tutto e quindi credo che se ha ritenuto di dover intervenire sulla dieta di giulio è stato per il suo bene esclusivo... :bacio

mastina io non do ruoli a nessuno, ma visto che lei è una mamma "esperta" (è alla seconda figlia in quella scuola), con lei ho un buon rapporto e c'è stima reciproca, visto che cmq lei conosce i "retroscena" ed è molto presente e ben inserita, ho ritenuto, prima di andare a piantare casini in alto, di chiedere lumi a lei e di vedere se ero l'unica a pensarla così o no.
idem dicasi per la maestra... non l'ho caricata di un incombenza non sua, semplicemente le ho espresso i miei dubbi per capire che consistenza avessero nella realtà.

ora che il quadro è chiaro e sono sicura di quello che dico, ho chiesto il pof 2012-2013 e un incontro con la direttrice...

Re: asilo e aspettative deluse...

Inviato: 27 lug 2012, 18:44
da isolablu
com'è andato?

Re: asilo e aspettative deluse...

Inviato: 28 lug 2012, 10:37
da vassliss
bah, hanno detto che è stato un anno di transizione, che hanno avuto delle difficoltà, ma che per l'anno prossimo sarà tutto come si deve.
in compenso non ancora sono riuscita ad avere il pof e questo mi rompe e mi insospettisce, visto che alle mamme dei nuovi è stato ovviamente già dato. vedremo a settembre... :incrocini