GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LA SERA NON VUOL DORMIRE E LA MATTINA SI ALZA INC...
- Lorena
- Master~GolGirl®

LA SERA NON VUOL DORMIRE E LA MATTINA SI ALZA INC...
Da quando va a scuola, la mattina per me è diventata un incubo. Quando andava all'asilo si alzava normalmente , a volte faceva un po piu di fatica ma tutto nella normalità. E' sempre stata una bimba a cui bastano 9, massimo 10 ore di sonno (nel senso che quando puo dormire la mattina, non va oltre questa quantità di ore).
Adesso va in prima, a scuola va volentieri ed è brava. Fa il tempo pieno e speravo crollasse prima...macchè. La sera è una lotta per andare a letto. Ma questo penso succeda piu o meno a tutte voi. Quanso riesco a farla addormentare alle 22:15 è già una vittoria. La mattina la sveglio alle 7:15. ed ha delle vere e proprie crisi isteriche.
A volte mi spavento. Poi mi rendo conto che è lo stesso che proviamo noi quando la mattina ci alziamo e facciamo fatica, sappiamo che dobbiamo faro, abbiamo il senso del dovere ma se liberassimo i freni inibitori forse anche noi urleremmo "noooo voglio stare a lettooooooooo....non ce la faccioooo .......... sono stancaaaaaaaa" . vi giuro che non so come fare.
Ho provato di tutto... a invogliarla in mille modi...a chiamarla ogni 5 minuti iniziando un po prima...a prenderla di peso e portarla a fare colazione... 9 volte su 10 comincia appunto a urlare a buttarsi in terra....io faccio una fatica tremenda, provo a tenerla stretta a dirle lo so che hai sonno, succede anche a me ma fai un piccolo sforzo , se ti alzi ti passa vedrai, ti lavi il visino e ti svegli.
Niente, sta crisi dura 5-10 minuti e poi si calma all'improvviso, o perche io sclero improvvisamente (e la cosa non mi piace) o perche ottiene di andare di nuovo a sdraiarsi un minuto o perche...boh indovino quello che la fa calmare.
Come faccio???? La sera se la metto a letto prima NON SI ADDORMENTA...stasera era a letto alle 9:30..niente, si è addormentata alle 22:15. E comunque non sono sicura che anche se dormisse mezz'ora in piu la cosa, cambierebbe.
Suggerimenti?
Adesso va in prima, a scuola va volentieri ed è brava. Fa il tempo pieno e speravo crollasse prima...macchè. La sera è una lotta per andare a letto. Ma questo penso succeda piu o meno a tutte voi. Quanso riesco a farla addormentare alle 22:15 è già una vittoria. La mattina la sveglio alle 7:15. ed ha delle vere e proprie crisi isteriche.
A volte mi spavento. Poi mi rendo conto che è lo stesso che proviamo noi quando la mattina ci alziamo e facciamo fatica, sappiamo che dobbiamo faro, abbiamo il senso del dovere ma se liberassimo i freni inibitori forse anche noi urleremmo "noooo voglio stare a lettooooooooo....non ce la faccioooo .......... sono stancaaaaaaaa" . vi giuro che non so come fare.
Ho provato di tutto... a invogliarla in mille modi...a chiamarla ogni 5 minuti iniziando un po prima...a prenderla di peso e portarla a fare colazione... 9 volte su 10 comincia appunto a urlare a buttarsi in terra....io faccio una fatica tremenda, provo a tenerla stretta a dirle lo so che hai sonno, succede anche a me ma fai un piccolo sforzo , se ti alzi ti passa vedrai, ti lavi il visino e ti svegli.
Niente, sta crisi dura 5-10 minuti e poi si calma all'improvviso, o perche io sclero improvvisamente (e la cosa non mi piace) o perche ottiene di andare di nuovo a sdraiarsi un minuto o perche...boh indovino quello che la fa calmare.
Come faccio???? La sera se la metto a letto prima NON SI ADDORMENTA...stasera era a letto alle 9:30..niente, si è addormentata alle 22:15. E comunque non sono sicura che anche se dormisse mezz'ora in piu la cosa, cambierebbe.
Suggerimenti?
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: LA SERA NON VUOL DORMIRE E LA MATTINA SI ALZA INC...
Un pò ti capisco. Anche il mio non vuole andare a letto prima e la mattina per alzarsi ci mette tempo, protesta, si rimette a letto e io lo tiro di nuovo giù, facciamo patti su patti e discussioni ch finiscono a volte col mio nervoso perchè si fa tardi e allora metto un calzino io e l'altro da solo, eddai, essù, lo so anch'io ho sonno ma, ancora no ti sei lavato i denti e frigni e lagne... :ahah Però mi sono imposta, va a letto prima e vedo che pure quella mezzoretta gli fa bene, le storie mattutine durano un poco di meno.
Sono stanchi, pure il mio vuole stare a casa e mi chiede quando finisce la scuola. gli piace pure ehh, appena gli passa il sonno non fa storie e usciamo, però il momento del risveglio è traumatico mentre per l'asilo no, i tempi erano più rilassati, comunque si poteva arrivare fino a poco prima delle nove, non era impegnativo come la scuola. Ma il rito serale qual è?
Sono stanchi, pure il mio vuole stare a casa e mi chiede quando finisce la scuola. gli piace pure ehh, appena gli passa il sonno non fa storie e usciamo, però il momento del risveglio è traumatico mentre per l'asilo no, i tempi erano più rilassati, comunque si poteva arrivare fino a poco prima delle nove, non era impegnativo come la scuola. Ma il rito serale qual è?
Streghettasaetta
- Ari
- Platinum~GolGirl®

insisti sul mandarla a letto prima.
ci vorrà del tempo, perché adesso il suo ritmo è quello di addormentarsi alle 22.00 e rotti, ma imparerà ad addormentarsi prima.
con lei motivi la cosa dicendole che la mattina ha sonno, fa scenate e diventate nervose tutte e due, quindi vuol dire che il suo corpo ha bisogno di maggior riposo, quindi va a letto prima e stop!
ci vorrà del tempo, perché adesso il suo ritmo è quello di addormentarsi alle 22.00 e rotti, ma imparerà ad addormentarsi prima.
con lei motivi la cosa dicendole che la mattina ha sonno, fa scenate e diventate nervose tutte e due, quindi vuol dire che il suo corpo ha bisogno di maggior riposo, quindi va a letto prima e stop!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- pallapunda
- Expert~GolGirl®

Ari ha scritto:insisti sul mandarla a letto prima.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- clizia
- Silver~GolGirl®

Esatto, proprio quel che gli ho detto, tra le altre cose.
Streghettasaetta
- Lorena
- Master~GolGirl®

Grazie per i consigli, si devo insistere sull'orario, forse piano piano ce la faccio.
E' che siamo molto stretti con i tempi la sera... quindi se c'è per dire da fare la doccia si sfasa tutto di un quarto d'ora (e anche quella, per fargliela fare...le preghiere in turco bisogna fare!).
La cosa che mi "preoccupa" è l'isterismo vero e proprio, a volte non la riconosco. E poi si calma all'improvviso. Ma sarà normale? (Oddio ora passa lauras e mi fa una diagnosi tremenda....
)
E' che siamo molto stretti con i tempi la sera... quindi se c'è per dire da fare la doccia si sfasa tutto di un quarto d'ora (e anche quella, per fargliela fare...le preghiere in turco bisogna fare!).
La cosa che mi "preoccupa" è l'isterismo vero e proprio, a volte non la riconosco. E poi si calma all'improvviso. Ma sarà normale? (Oddio ora passa lauras e mi fa una diagnosi tremenda....
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

non posso non quotare le altre. A letto prima. Magari per facilitare la cosa anticipa pure la cena, così avrà tempo dopo cena per giocare un po' o vedere un film e poi di corsa a letto. In un paio di settimane dovrebbe adattarsi o al nuovo ritmo.
Magari dalle una tazza di latte pre nanna, il latte concilia il sonno. A letto leggile un libro o fallo leggere a lei (per me è meglio di un sonnifero).
Però capisco che sia dura, crescendo vogliono andare a letto sempre più tardi.
Magari dalle una tazza di latte pre nanna, il latte concilia il sonno. A letto leggile un libro o fallo leggere a lei (per me è meglio di un sonnifero).
Però capisco che sia dura, crescendo vogliono andare a letto sempre più tardi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- clizia
- Silver~GolGirl®

Fa la doccia tutte le sere? gliela farai il sabato o la domenica mattina e di più in estate!
Massì che è normale, solo che è stanca e perde il controllo. Vedrai che minuto dopo minuto riesce a recuperare un pò.
Massì che è normale, solo che è stanca e perde il controllo. Vedrai che minuto dopo minuto riesce a recuperare un pò.
Streghettasaetta
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

quoto. E considera che su molti bambini il bagno o la doccia, anziché calmare ha un effetto opposto, euforizzante. E poi non ti dorme più.clizia ha scritto:Fa la doccia tutte le sere? gliela farai il sabato o la domenica mattina e di più in estate!
- Lorena
- Master~GolGirl®

No no, doccia due volte la settimana, a volte 3, la domenica poi gliela faccio durante il gg.
Comunque ieri sera ho cambiato tutto il pre-nanna. Di solito vuole inpigiamarsi solo al momento di andare a letto. Ora faremo cosi: cena, poi pigiama/igiene/denti, si gioca un po, alle 21:10 ci sono i Little POny, e tassativo finiti quelli a letto. A letto le leggo un libro (quello l 'ho sempre fatto) e poi canzoncine. Ieri appunto alle 21:30 era nel letto, si è addormentata alle 22:15. Ma stamattina alle 7:15 si è svegliata da sola!!
Spero non sia un caso (a volte lo faceva anche prima). E spero anche che accetti e si consolidi questo nuovo pre-nanna 
Comunque ieri sera ho cambiato tutto il pre-nanna. Di solito vuole inpigiamarsi solo al momento di andare a letto. Ora faremo cosi: cena, poi pigiama/igiene/denti, si gioca un po, alle 21:10 ci sono i Little POny, e tassativo finiti quelli a letto. A letto le leggo un libro (quello l 'ho sempre fatto) e poi canzoncine. Ieri appunto alle 21:30 era nel letto, si è addormentata alle 22:15. Ma stamattina alle 7:15 si è svegliata da sola!!
- clizia
- Silver~GolGirl®

Uauu il mio si sveglierebbe da solo se fossero le 9 e passa, altro che le 7! 
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

magari poi mettile una canzoncina sola così guadagna un altro quarto d'ora. bene, facci sapere se si abitua! 
Streghettasaetta
- Lorena
- Master~GolGirl®

clizia, in realtà il nostro rito prevede da sempre che lei si addormenta sulle canzoncine...quindi canzoncine finche non si addormenta. Non l'ho mai fatta addormentare cosi, " da sola". Mi sa che quello deve essere il prossimo passo. 
- Lorena
- Master~GolGirl®

E' anche vero che normalmente crolla sulla prima canzone...(perche va a letto tardi però.) .per questo non ce n è mai stato bisogno.
- Lorena
- Master~GolGirl®

Ma infatti è stato un caso...aveva il nasino chiuso.clizia ha scritto:Uauu il mio si sveglierebbe da solo se fossero le 9 e passa, altro che le 7!
Invece il sabato/domenica si sveglia attorno alle 8:30, a volte le 9 (ma il venerdi e il sabato va aletto piu tardi...anche alle 23
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

ma che tipo di canzoni ascolta? non è che la tengono sveglia?
- Lorena
- Master~GolGirl®

Le canzoni dei cartoni animati della mia infanzia
O gliele canto io o le sente al pc.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

perché invece non le fai ascoltare altro? Magari della musica classica rilassante. Le canzoni dei cartoni mi sembrano troppo eccitanti.
Metti la musica classica in sottofondo, basso, e leggi il libro. Arrivate all'ora giusta, le dai la buona notte, le accendi la lucina antipaura ed esci dalla stanza, lasciandole la musica per un po' se vuole. Ma che sia messa bassa bassa.
Sembro una tata della tv?
Metti la musica classica in sottofondo, basso, e leggi il libro. Arrivate all'ora giusta, le dai la buona notte, le accendi la lucina antipaura ed esci dalla stanza, lasciandole la musica per un po' se vuole. Ma che sia messa bassa bassa.
Sembro una tata della tv?
- Lorena
- Master~GolGirl®

Non accetterà mai che esca dalla stanza quando è ancora sveglia
Però mi rendo conto che deve imparare ad addormentarsi da sola
Però mi rendo conto che deve imparare ad addormentarsi da sola
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

io con mia figlia mi invento delle scuse per uscire dalla stanza: mi allontano per mettere il pigiama, o far partire la lavatrice, andare in bagno ecc ecc. Così mi allontano per un po', lei sa che torno subito ma intanto si addormenta.