Vorrei raccontarvi una cosa e riflettere con voi.
Ieri Caterina è tornata a casa dall'asilo infuriata, aveva il viso tutto tirato. Le ho chiesto che cosa fosse accaduto e mi ha raccontato che << Tizia, Caia e Sempronia, non mi hanno lasciata entrare in biblioteca perché non sono della loro banda>>. In effetti, una settimana fa, mio marito è andato al consiglio di classe e la maestre hanno detto che per qualche mese c'era stata questa divisione in bande ma poi pare che adesso ci sia più unione di classe. Da come mi ha raccontato mio marito, mi pare che le "bande" siano state considerate come un episodio senza valore.
Io però non sono d'accordo, premesso che le bande esistevano anche "ai miei tempi", mi pare di ricordare che fossero occasione di aggregazione tra cinque o sei e motivo di esclusione per gli altri nonché fattori legittimanti di piccoli atti di lieve bullismo, come quello che è capitato a mia figlia. Intendiamoci, l'episodio non è per nulla grave ma credo che le maestre dovrebbero scoraggiare questi comportamenti.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Bande
- pao pao
- Master~GolGirl®

Re: Bande
nottok, ma come fanno??? Se Tizia, Caia e Sempronia si trovano bene tra loro E NON NUOCCIONO AGLI ALTRI è normale che facciano il loro gruppetto. Anche se piccoli hanno le loro simpatie e preferenze e, finchè si porta comunque rispetto a tutti, mi sembra pure normale.
Sarà pure brutto per un bambino sentirsi dire da un altro che non vuole giocare con lui, ma a chi non è mai capitato? E a chi non è mai capitato l'inverso (di non voler giocare con qualcuno)?
Anche da adulti poi, mica si è amici di tutti.
Sarà pure brutto per un bambino sentirsi dire da un altro che non vuole giocare con lui, ma a chi non è mai capitato? E a chi non è mai capitato l'inverso (di non voler giocare con qualcuno)?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- nottok
- Original~GolGirl®

No, un conto è che Tizia, Caia e Sempronia possano fare gruppetto e voler giocare solo fra loro, altro è che non lascino entrare mia figlia o qualcun altro in biblioteca bloccando l'ingresso e dicendo che <<entrano solo quelli della loro banda>>. L'organizzazione in gruppetti che i bimbi stessi chiamano "bande" mi lascia perplessa, anzi direi che non mi piace per nulla.pao pao ha scritto:nottok, ma come fanno??? Se Tizia, Caia e Sempronia si trovano bene tra loro E NON NUOCCIONO AGLI ALTRI è normale che facciano il loro gruppetto. Anche se piccoli hanno le loro simpatie e preferenze e, finchè si porta comunque rispetto a tutti, mi sembra pure normale.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Io quoto nottok. È capitata una cosa similare in classe di emma. 3 bimbe che i conoscevano già preasilo facvano comunella e dettavano legge su quali giochi fare, dove stare ecc.
Io sono intervenutata alla seonda volta che le binbe in questione impedivano l'accesso alla "casetta" (una zona precisa della classe con cucina, letto, asse da stiro )
Ho parlato con la maestra alla prima occasione affinchè ci facesse caso, non xchè voglio difendere mia figlia ma perchè questi comportamenti vanno eliminati sul nascere.
Io sono intervenutata alla seonda volta che le binbe in questione impedivano l'accesso alla "casetta" (una zona precisa della classe con cucina, letto, asse da stiro )
Ho parlato con la maestra alla prima occasione affinchè ci facesse caso, non xchè voglio difendere mia figlia ma perchè questi comportamenti vanno eliminati sul nascere.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- clizia
- Silver~GolGirl®

Anche a me non piace per niente. comportamenti da bulletti in erba vanno scoraggiati e trovate alternative.
Pure da noi all'asilo c'erano gruppetti di bimbi , poi uno di questi gruppetti ha attuato comportamenti scorretti e da bulli in erba, e un bimbo poi pretendeva piccoli regalini, giochini, pupazzetti. Le maestre hanno minimizzato mai genitori erano tutti incazzati.
Guarda caso poi successivamente,con la formazione delle nuove classi della primaria, le insegnanti hanno scelto di disperdere tale gruppetto in classi differenti. a 4/5 anni no sono bulli ma se nno si fa capire quali comportamenti di gruppo sono scorretti poi si ritrovano a fare lo stesso a 15.
Pure da noi all'asilo c'erano gruppetti di bimbi , poi uno di questi gruppetti ha attuato comportamenti scorretti e da bulli in erba, e un bimbo poi pretendeva piccoli regalini, giochini, pupazzetti. Le maestre hanno minimizzato mai genitori erano tutti incazzati.
Guarda caso poi successivamente,con la formazione delle nuove classi della primaria, le insegnanti hanno scelto di disperdere tale gruppetto in classi differenti. a 4/5 anni no sono bulli ma se nno si fa capire quali comportamenti di gruppo sono scorretti poi si ritrovano a fare lo stesso a 15.
Streghettasaetta
-
nekbeth
- New~GolGirl®

anche a me non piace per niente come atteggiamento. Per il semplice fatto che c'è modo e modo di fare gruppo. Ci sono associazioni spontanee che nascono per simpatia reciproca condivisione di interessi ecc..... che poi si può anche chiamare banda ma il cui obiettivo non è prevaricare sugli altri quanto piuttosto preservare la propria cerchia e secondo me è ben diverso...
p.s. io alle elementari facevo parte delle "gatte nere della notte"
me ne vergogno ancora adesso quando ci penso 
p.s. io alle elementari facevo parte delle "gatte nere della notte"
- clizia
- Silver~GolGirl®

Certo ancora non si può parlare di bullismo, di consapevolezza che comportamenti del genere potrebbero sfociare in prepotenza e via dicendo. Ma proprio per questo andrebbero indirizzati un pò meglio per evitare che diventino sistemi di gioco abituali :sempre vincenti per alcuni a scapito degli altri in base a cosa e per quali valori? 
Streghettasaetta