GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"Stressata" per la danza

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

"Stressata" per la danza

Messaggio da mare143 » 3 apr 2012, 12:17

Ciao a tutte,
mi trovo in una situazione un pò difficile con mia figlia e non so davvero come muovermi.
Arianna è sempre stata una bambina molto attiva, vorrebbe sempre andare in giro, fare mille cose, portarsi a casa le amichette ecc ecc
A settembre mi ha chiesto insistentemente di iscriverla a danza (non aveva neanche 4 anni), abbiamo provato, le è piaciuto un sacco e l'ho iscritta. Sono due lezioni settimanali che lei ha sempre aspettato con ansia, le insegnanti sono entusiaste di lei e del suo entusiamo (perdonate il giro di parole) tanto da averle assegnato una particina in più rispetto alle sue compagne di corso nel saggio di fine anno. Lei di questa cosa era felicissima...fino alla settimana scorsa :che_dici
Poi che è successo? Sabato scorso in questa benedetta scuola c'erano gli esami, ovviamente il suo corso non viene valutato, però le insegnanti hanno pensato bene ( :che_dici ) di far fare anche alle bambine una piccola esibizione davanti alla commissione (per questo motivo hanno dovuto provare anche con le più grandi).
Il clima, me ne sono accorta benissimo, nei giorni precedenti all'esame era un pò teso e immagino che in sala (con 30-40 ragazzine insieme) lo fosse ancora di più.
Morale della favola, il venerdì prima degli esami, mia figlia viene a casa e mi dice: "mamma io a danza non voglio andare più".
Io :urka
Abbiamo parlato a lungo, le ho chiesto il motivo ed è venuto fuori che era agitata per questi maledetti esami (che lei, tra l'altro, non doveva sostenere), che non voleva esibirsi davanti alla commissione (mentre a dicembre ha partecipato a uno spettacolo e ha ballato davanti a 200 persone felice come una pasqua), che aveva paura ecc ecc
Io ho cercato di tranquillizzarla, le ho fatto mille esempi, abbiamo letto un libro comprato la settimana prima che parlava proprio di due bimbe che dovevano sostenere un provino per una scuola di danza e avevano paura, poi l'hanno superata ed è andato tutto per il meglio. Abbiamo parlato in generale del superare le proprio paure ed anche del rispetto per gli impegni presi.
Io le ho detto, e non so se ho sbagliato, che se non si fosse presentata il giorno dopo avrebbe messo in difficoltà sia le insegnanti che le sue compagne, quindi doveva sforzarsi di superare le paura e andare, se poi - dopo quello - fosse stata ancora convinta di non voler frequentare più non l'avrei certo mandata per forza.
Alla fine il giorno dopo è andata, anche abbastanza serena, ha fatto tutto quello che doveva fare ed è uscita contenta e orgogliosa di aver superato la sua paura (che poi era quello che volevo io).

Da quel giorno è indecisa: un pò dice che vuole andare, un pò no.
Io sinceramente non so cosa fare, non voglio certo obbligarla però non vorrei neanche far passare il messaggio che di fronte alle difficoltà bisogna lasciar perdere.
D'altra parte so anche che questi mesi che precedono il saggio saranno un pò più impegnativi e se prima la cosa non mi preoccupava (visto che lei era felicissima di andare a danza), adesso un pò mi fa pensare.
Oggi pomeriggio c'è danza e lei stamattina mi ha detto: "mamma ma se manco un giorno poi posso continuare?", io le ho detto di si e che cmq, se per lei doveva essere uno stress, poteva tranquillamente stare a casa (sorvoliamo sul fatto che, avendo dato l'adesione al saggio, ormai devo pagare tutto :che_dici ). Ho precisato che a danza si va per divertirsi e che se non è più un divertimento si lascia perdere.
Alla fine ha detto che ci vuole andare ma cmq l'ho vista preoccupata.
In sostanza lei è combattuta: da una parte non vuole lasciare una cosa che le piace, e poi ci sono le sue amichette, non vedeva l'ora di fare il saggio sul palco con quei vestiti bellissimi, di ricevere i fiori ecc ecc (è un tantinello fanatica mia figlia :risatina: ), dall'altra si è agitata per il clima teso che ha respirato nei giorni precedenti all'esame (e che, ne sono sicura, sarà lo stesso che precederà il saggio :che_dici ) e, giustamente, teme di ripetere l'esperienza.

Io da una parte me la terrei a casa e stop...dall'altra penso che forse dovrei spronarla un attimo e vedere come va (in questo ragionamento, ovviamente, non sto tenendo conto dei soldi che - sigh sigh - purtroppo dovrò cmq sborsare. Certo, mi rode, ma non sono certo intenzionata a forzarla per questo).
Voi che fareste?

Ps: scusate il papiro :fischia

Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Re: "Stressata" per la danza

Messaggio da dottbaby » 3 apr 2012, 12:29

Mare, nemmeno io so cosa fare con la mia, per cui mi siedo qua con te e aspetto pareri.
Anche Vittoria era entusiasta, ha fatto con gioia lo spettacolino di Natale, si è fata nuove amiche e...da tre settimane è una tragedia. Quando vado a prenderla all'asilo e lei sa che è per andare a danza mette il muso, poi comincia a piangere e non c'è verso di farla entrare. A me rompe, perché ho già pagato l'intero corso...
Questa mattina (il martedì c'è la lezione di danza) ha già messo le mani avanti (ma questa settimana le lezioni sono sospese per le vacanze, per cui il discorso è solo rimandato), diceno che non vuole andare perchè le scappano le scarpine dai piedi... :che_dici
Io l'unica spiegazione che riesco a darmi è che sia stanca, però ugualmente non so cosa fare...martedì scorso le ho fatto un discorso serio "da grandi" spiegandole che mamma e papà non possono buttare via i soldi guadagnati a fatica, se è un capriccio, ma lei ugualmente non mi fa capire dove sta il problema.
La maestra (quella dell'asilo) mi ha consigliato di non forzarla, ma se è solo un capriccio di non cedere.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 3 apr 2012, 12:31

mare143 ha scritto:
Io sinceramente non so cosa fare, non voglio certo obbligarla però non vorrei neanche far passare il messaggio che di fronte alle difficoltà bisogna lasciar perdere.
perché no? Per me invece è un lusso che a 4 anni i bambini si devono poter concedere. Hanno una vita davanti per stressarsi e fare a pugni con il mondo, che almeno sia giocosa e spensierata l'infanzia!
La danza classica è meravigliosa, ma se diventa uno stress per la bambina io lascerei perdere. L'ho fatto in realtà, mia figlia ha provato per un po' e poi non se l'è sentita di continuare, tutto quel rigore e la taratura mentale di certe insegnanti :fischia non sono adatte a bambine così piccole.
Ah, hai parlato con l'insegnante? Avete discusso dell'opportunità di fare o non fare esibire anche le bimbe più piccole?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 3 apr 2012, 12:37

dottbaby ha scritto: diceno che non vuole andare perchè le scappano le scarpine dai piedi... :che_dici
La mia l'altro giorno mi ha detto: "mamma, non so se voglio andare, perchè sai ci sono troppe porte e io mi confondo" :che_dici

Immagine

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 3 apr 2012, 12:38

:risatina: piene di fantasia, eh...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 3 apr 2012, 12:42

R2D2 ha scritto: Ah, hai parlato con l'insegnante? Avete discusso dell'opportunità di fare o non fare esibire anche le bimbe più piccole?
Si, ho parlato con l'insegnante che l'ha tranquillizzata e via discorrendo, però poi - vedendo che quel giorno ha fatto tutto tranquillamente - probabilmente avrà pensato che fossi esagerata io :che_dici

Per quanto riguarda il far esibire le bimbe intendi agli esami di sabato scorso o al saggio finale?
Cmq in entrambi i casi non ci hanno chiesto pareri, lì si fa così e stop :x:
E, ripeto, fino all'altro giorno mia figlia era tranquilla quindi per me non c'erano problemi, adesso tanto tranquilla non è perchè loro (le insegnanti), forse involontariamente, hanno caricato eccessivamente anche le bambine piccole.
Cmq, se oggi deciderà di andare, ci parlerò di nuovo...

Immagine

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 3 apr 2012, 12:52

ehm... ho scritto un post moooooolto simile a questo nella sezione della psicologia...
se ti va dagli un'occhiata, troverai molte analogie.. :che_dici
io a differenza tua Giada non sono più riuscita a farla tornare a danza :che_dici
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 3 apr 2012, 13:06

R2D2 ha scritto:
mare143 ha scritto:
perché no? Per me invece è un lusso che a 4 anni i bambini si devono poter concedere. Hanno una vita davanti per stressarsi e fare a pugni con il mondo, che almeno sia giocosa e spensierata l'infanzia!
Sai che c'è? Che io temo sempre (e forse sbaglio, eh!) che le scelte che facciamo oggi avranno delle ripercussioni domani...
Tento di spiegarmi meglio: sono d'accordissimo con te quando dici che a 4 anni i bambini devono essere spensierati, infatti, se non avesse insistito lei, io quest'anno non le avrei fatto fare nessuna attività.
Nel nostro caso, però, lei ha cominciato, le è piaciuto, è arrivata praticamente alla fine dell'anno contenta e felice...e poi è successo qualcosa che l'ha agitata (lo spauracchio degli esami e il nervosismo delle insegnanti).
Ora per quanto riguarda le insegnanti io c'ho parlato e ci riparlerò (perchè se queste sono nevrotiche non ho intenzione di tollerarlo io per prima, se l'andazzo è questo me la tengo a casa senza pensarci un attimo), però la paura io vorrei che la superasse...
Sarà pure che, essendo capo scout (e qui ritorniamo al topic nel salottino :risatina: ), ho visto un sacco di volte bambini rinunciare a fare esperienze bellissime per paura...salvo poi dire "che peccato non averlo fatto prima", quando, finalmente, riuscivano a fare quel passetto in più per superare la paura stessa.
Ecco, io non vorrei che per mia figlia fosse così...

Immagine

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 3 apr 2012, 13:16

Stessa cosa è successo alla mia. da un giorno all'altro non è più voluta andare.
io non ho insistito. ora non va più, nonostante alcune volte mi chieda di poterci tornare.
per quest'anno le ho detto che ha già deciso. se una cosa si interrompe non la si riprende a piacimento.
l'anno prossimo vedremo.
doverla costringere quando non ne aveva voglia non mi piaceva affatto, e le insegnanti hanno detto che sono così piccole.. ci sta che ad un certo punto siano stanche e mollino.
Non per niente è propedeutica da noi fino ai 5 anni.
la scuola è sempre lì..se vorrà a settembre la iscriviamo di nuovo.
Aurora e Alessandro 24.10.2007

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 3 apr 2012, 13:26

M76 ha scritto: se una cosa si interrompe non la si riprende a piacimento.
Questo l'ho detto anche alla mia e secondo me è uno dei motivi per cui è tanto indecisa, fondamentalmente - credo - lei vorrebbe fare il saggio saltando a piè pari i due mesi che mancano...e ovviamente non è possibile :che_dici

Immagine

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 3 apr 2012, 13:55

M76 ha scritto: le insegnanti hanno detto che sono così piccole.. ci sta che ad un certo punto siano stanche e mollino.
Non per niente è propedeutica da noi fino ai 5 anni.
per me il punto sta proprio in questa frase. Sono piccole.
Mare143 ne troverai a bizzeffe di esperienze simili in bimbi così piccoli. Evidentemente in questa loro fase della vita l'esibirsi in pubblico o praticare una discipilinea ferrea come la danza è troppo. Molti bambini riescono tranquillamente ma altri o non voglio provare per paura di non farcela o ad un certo punto cedono allo stress.
La tua esperienza come capo scout ad es, quando fai il paragone con quei bambini... ebbene non lo devi fare questo paragone, perché la fascia d'età è diversa e fra i 4 anni di tua figlia e gli 8 dei lupetti c'è l'abisso.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 3 apr 2012, 15:44

R2D2 ha scritto: La tua esperienza come capo scout ad es, quando fai il paragone con quei bambini... ebbene non lo devi fare questo paragone, perché la fascia d'età è diversa e fra i 4 anni di tua figlia e gli 8 dei lupetti c'è l'abisso.
Anche questo è vero.

Cmq poco fa giocavamo fuori e la vedevo un pò pensierosa, allora le ho chiesto se c'era qualcosa che la preoccupasse.
Risposta: "si, la danza".
Al che, immediatamente, le ho detto: "e allora basta, amore, non andarci più. Perchè una cosa che dovrebbe essere divertente deve diventare motivo di preoccupazione? Io non voglio assolutamente".
Risposta: "no mamma, ma io ci voglio andare. A me piace ballare e ci voglio andare", il tutto ripetuto più volte con tanto di pianto finale di fronte al mio ennesimo "non andarci più".
Mah!

:pensieroso :pensieroso :pensieroso

Immagine

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 3 apr 2012, 16:00

boh io francamente credo che se la bimba ha iniziato, era portata, si divertiva e le piaceva e il tutto è precipitato in vista del saggio...bè allora hanno sbagliato le insegnanti a caricare quell'esperienza di cosi tanto stress.
Io capisco tutto ma che una bimba a 4 anni arrivi a sentirsi in ansia per un saggio di danza davvero mi pare una cosa fuori dal mondo!
soprattutto perchè la danza in sè sembra che le piaccia è lo stress che respira che non le piace..e non capisco perchè si debba stressare :domanda

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 3 apr 2012, 16:33

mare143 invece la mia quando le ho chiesto perchè non volesse più andarci mi ha risposto "perchè non mi facevano ballare come volevo io" :che_dici
evidentemente sono troppo piccole per una "disciplina" come la danza (la mia faceva la classica), e poi mettici pure lo stress da saggio (che lei comunque NON avrebbe fatto)...
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 3 apr 2012, 17:20

Lory le nostre figlie hanno un sacco di cosette simpatiche in comune :che_dici

Cmq alla fine è voluta andare (in ritardo di mezz'ora causa cacc@, che per noi è sempre una tragedia), stavano facendo lezione insieme alle più grandi, ho parlato al volo con una delle insegnanti, le ho detto che la bambina ha risentito del clima teso degli ultimi giorni ecc ecc e la risposta è stata: "si, a volte può capitare che scappi un urlo di troppo ma con le ragazze più grandi, non certo con loro".
Si, ma se sono nella stessa sala :che_dici
Adesso vediamo che mi dice all'uscita...

Immagine

veraf
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da veraf » 3 apr 2012, 18:40

Ciao mare,
Io questa esperienza l'ho vissuta in prima persona da bambina . Ho insistito per andare a danza classica a sei anni e dopo due anni non ho voluto andassi più . Mi ricordo che non sapevo come fare per dirlo a mia mamma e allora ho inventato la scusa che non ci volevo andare perché sentivo freddo e il body che indossavamo era freddissimo, mia mamma ne parlo' con l'insegnante che mi disse che se avevo freddo potevo pure mettere un maglione...andai avanti ancora un po' e poi mollai. Ovviamente quella del freddo era una scusa, semplicemente non volevo più andassi forse perché nel mio caso ero già stanca al ritorno da scuola e poi preferivo studiare...
Da grande sono venuta a sapere che alcune bambine che erano nel corso con me hanno continuato e si sono diplomate e un po' di rimorso l'ho avuto pensando che forse avrei potuto continuare pero' se ripenso a quel periodo ricordo che volevo solo smettere!

Il mio consiglio e': non dire più alla bimba " se non hai voglia non andare" anche se e' giustissimo cmq ma lasciale un po' di tempo e magari sara' lei a manifestarti spontaneamente i suoi desideri!
Gesù + Very&Raf = Asia 01/12/09 38w 5d 3,110 kg 51cm

Immagine

veraf
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da veraf » 3 apr 2012, 18:42

Ps andare al posto di andassi. Scherzi iPhoneschi!
Gesù + Very&Raf = Asia 01/12/09 38w 5d 3,110 kg 51cm

Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 apr 2012, 19:33

Se la vedi preoccupata io cambierei scuola. forse ne trovi una meno stressante, ha solo 4 anni.

Streghettasaetta

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 3 apr 2012, 19:40

veraf ha scritto: Il mio consiglio e': non dire più alla bimba " se non hai voglia non andare" anche se e' giustissimo cmq ma lasciale un po' di tempo e magari sara' lei a manifestarti spontaneamente i suoi desideri!

Grazie Veraf, cercherò di fare così :sorrisoo

Intanto oggi è uscita abbastanza tranquilla e mi ha detto: "mamma io voglio continuare", io le ho detto che adesso c'è una settimana di vacanza e deve pensare solo a riposare, poi vedremo.
In questa settimana cercherò di non aprire mai il discorso danza, vediamo se lei dice qualcosa!

Grazie a tutte :sorrisoo

Immagine

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 4 apr 2012, 9:16

mare143, ma questo disagio lo vive solo arianna o anche qualche altra compagna di corso? Se il malessere è diffuso, io parlerei con l'insegnate dicendole di allentare un po', che voi genitori siete contenti che le vostre bimbe si divertano giocando e che il saggio di fine anno potrebbe essere anche solo un girotondo, se invece è una cosa solo della tua bimba, allora la asseconderei.
Magari approfittate di questa settimana di stop per 2metabolizzare" e poi vedi la settimana prossima come reagisce alla ripresa. :bacio
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”