GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lo Spingitore selvaggio

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
apple1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Lo Spingitore selvaggio

Messaggio da apple1980 » 22 mar 2012, 17:58

Ciao a tutte...scusate lo sfogo, ma sono un po' depressa.
Premessa: Loris ha 3 anni...ha una sorellina piccola nata 7 mesi fa.
È sempre stato un bambino vivace e poco propenso a farsi convincere nel non fare una cosa che si era messo in testa di fare, peró il tutto si limitava a capricci e maxi-scenate...
Finchè queste cose le dovevo gestire solo nell'ambito privato, diciamo (tra me e lui) non c'erano problemi. Il fatto è che, adesso, ha cominciato a spingere i compagni. Se è in disputa con loro, o a volte anche senza un motivo apparente (almeno per me) lo spintone ci scappa: lo riprendo sempre sistematicamente oppure se c'è in previsione qualche cosa di carino per punizione gliela tolgo...insomma cerco di essere dura sul fatto che certe cose agli amici non si fanno...
Ma poi ricapita... :pensieroso
Quello che mi preoccupa è l'atteggiamento delle altre mamme che iniziano ad additarlo come il monello della compagnia. Premesso che al nido è bravissimo e non mi vengono mai riportati episodi di "violenza" ai danni di altri compagni, a me fondamentalmente spiace, perché quella del "cattivo" è un'etichetta che se viene data si fa fatica a togliere. :buuu Che devo fare? Secondo voi è una fase che passerà? Grazie a tutte..
Eva+Daniele Loris (24/01/09) Viola (18/08/11) & Alex (11/10/13)
Ho imparato che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto te stesso (P. Cohelo)

streghetty
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Lo Spingitore selvaggio

Messaggio da streghetty » 24 mar 2012, 10:56

ciao cara
prova a parlarne con la maestra;se a scuola non lo fa,dovresti cercare di capire quali sono le cause che scatenano la sua aggressività.
se lo fa solo a casa...puo darsi che sia semplicemente un modo per attirare la tua attenzione;sarà un po geloso della sorellina???
per quanto riguarda le altre mamme... :che_dici ....stendiamo un velo pietoso....poco da dire....se hanno bimbi della stessa età del tuo come fanno a non comprendere che questi spintoni non sono frutto di cattiveria ma semplicemente "fasi/richieste/dimostrazioni"!!!???!!?!?
cmq non preoccuparti:ti ripeto,individua la causa...e cerca di rimuovere tutte le situazioni che provocano stress al piccolo,o spiegagli in modo semplice (e in modo continuo)tutti i cambiamenti che avvengono nella sua vita(l'aggress a volte è scatenata da una mancata comprensione della novità;in questo caso puo essere la nascita della sorellina)!!!cmq...passerà... :sorrisoo

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 25 mar 2012, 23:00

Ciao, io ti parlo da mamma di vittima di spingitore selvaggio :risatina: .
Nel nostro caso però succedeva alla materna. Questo bimbo spingeva tutti, non in particolare mio figlio (che tra l'altro è molto più grande fisicamente). Devo dire che io mio piccolo stava cominciando a rimanerci davvero male. Temevo abbinasse la scuola materna a qualcosa di negativo a causa di questo bambino.
Io gli ho detto di allontanarlo, di non giocare con lui. Sono per la non violenza assoluta, ma a volte mi veniva voglia di dirgli "se grande e grosso, dagli uno spintone e vedrai che non lo fara più".

Potresti dirgli che i bambini non vorranno più giocare con lui, se continuerà così.
Io sinceramente lo prenderei da parte, mi abbasserei e gli direi che alla prossima spinta andiamo a casa e poi lo farei. Io sono così e l'ho anche fatto (con un capriccio, non con spinte and co. perchè non è mai successo).

Ti posso dire che a distanza di 2 anni e rotti, lui è ancora un pochino più vivace della media, ma giocano tranquillamente insieme e l'ha messo pure nella lista degli invitati della sua prima festa (e io sono contenta anche perchè la mamma di questo bimbo mi è simpatica e mi fa piacere vederla).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Frittella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Frittella » 1 apr 2012, 23:58

sono daccordo con mafalda, anch'io con mio figlio gli dico che nessuno vorrà giocare con lui e che poi lui va al parco per giocare nn per far rissa e cmq se fa cose troppo "spavalde" andiamo a casa di corsa!! cosa che ho fatto un miliardo di volte!!! :nonegiusto

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”