GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

I vostri figli giocano da soli?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da mare143 » 13 mar 2012, 13:52

stellina.79 ha scritto:mare, oh, mamma ma è incredibile che ritmo ha tua figlia :urka
Mia figlia dorme poco, mangia poco e cag@ poco :x:

L'ho sempre detto io: non è una bambina...è un cyborg :risatina:
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Avatar utente
stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2432
Iscritto il: 19 set 2005, 17:11

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da stellina.79 » 13 mar 2012, 13:57

OT cmq. ho visto le foto ed è bellissima :emozionee :-D
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Avatar utente
kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2906
Iscritto il: 3 set 2005, 12:22

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da kappa » 13 mar 2012, 15:44

Angelica si gioca da sola. si inventa situazioni, amici, storie...ha tanta fantasia e riuscirebbe a giocare ovunque.
Aurora non ha mai giocato così come vedo fare dalla sorella
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da pao pao » 13 mar 2012, 16:16

mare143 ha scritto: Mia figlia dorme poco, mangia poco e cag@ poco :x:

L'ho sempre detto io: non è una bambina...è un cyborg :risatina:
:ahah :ahah :ahah :ahah

Mio figlio gioca ANCHE da solo, ma non da tantissimo tempo.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1810
Iscritto il: 30 mar 2011, 14:52

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da violetta75 » 13 mar 2012, 16:35

mare143 ha scritto:
floddi ha scritto:e allora è solo questione di abitudine, lei ha bisogno di dormire le sue 10-12 ore come tutti gli altri bambini.
Ora devi solo convincerla dormire prima alla sera.
hai provato col gas? :stuzzica
Ci sono stati momenti in cui c'ho pensato seriamente :fischia

Si lei avrebbe bisogno di dormire, infatti quando, per puro miracolo, la sera si addormenta alle 21.30 la mattina - ovviamente - è più riposata.
Il fatto è che ha un'autonomia di veglia - chiamiamola così - probabilmente superiore alla media, non so se riesco a spiegarmi: la maggior parte dei suoi compagni, come ho già detto sopra, torna a casa dall'asilo e dorme 2-3 ore. Ma dormono perchè, mi dicono le mamme, ne hanno proprio bisogno: cioè se non li mettono a letto si addormentano sul divano, per intenderci.
Mia figlia no. Lei non mostra alcun segno di cedimento. Non sai quanto ho combattuto per il pisolo pomeridiano...non c'è stato verso
:che_dici
Gli stessi bambini di cui sopra, dopo essersi svegliati, mettiamo, alle 18, la sera alle 21 dormono di nuovo.
Se Arianna, per qualche motivo particolare (tipo un lungo viaggio in macchina o cose del genere) il pomeriggio dorme un'oretta, prima delle tre di notte non si addormenta :impiccata:

E poi c'è un altro aspetto: lei il sonno lo combatte, questo da sempre.
Per lei dormire è una perdita di tempo: quando è a letto ha sempre qualcosa da dire/fare/raccontare...un delirio
:che_dici

Però, ripeto, adesso è d'oro. Se penso a come stavamo messi fino a qualche tempo fa mi sento male :impiccata:
allora non solo l'unica ad avere un figlio che lotta per non dormire...
venerdì gli ho fatto fare il pisolo pomeridiano (mannaggia a me, non lo fa da quando aveva 2 anni), alle 2.00 di notte urlavo come 'na matta per mandarlo a letto. :x:

normalmente, senza pisolo, siamo nell'ordine delle 22.00/23.00, e le mamme a scuola mi dicono che devono sbrigarsi a farli cenare sennò si addormentano sulla sedia :buuu :buuu :buuu

tornando in topic, allora ieri sera, dopo cena, nell'ordine ho:

1. giocato con la wii.
2. giocato a 1,2,3, stellaaaaaaaaaaa.
3. giocato a nascondino.

e mio marito col garage.

ho risposto al titolo del topic??? :che_dici
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Avatar utente
zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6421
Iscritto il: 14 nov 2005, 16:13

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da zanchese » 13 mar 2012, 17:28

Anche mio figlio lotta ed ha sempre lottato per non dormire, ma è uno dei pochissimi punti in cui io sono rigida. Le ho provate tutte, ma verso le 21 non ci sono santi, lo porto a letto, gli leggo un libro o gli racconto qualche storia finché gli sfugge uno sbadiglio e poi DEVE chiudere gli occhi e stare zitto.
Ci sono voluti 4 anni, ma alla fine ha capito. Fa ancora storie e cerca ogni scusa per non andare a letto, ma ormai ha metabolizzato il concetto e dopo 1 o 2 capitoli di libro chiude gli occhi ed in pochi minuti si addormenta.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da ishetta » 14 mar 2012, 8:59

violetta75 ha scritto:
mare143 ha scritto:
floddi ha scritto:e allora è solo questione di abitudine, lei ha bisogno di dormire le sue 10-12 ore come tutti gli altri bambini.
Ora devi solo convincerla dormire prima alla sera.
hai provato col gas? :stuzzica
Ci sono stati momenti in cui c'ho pensato seriamente :fischia

Si lei avrebbe bisogno di dormire, infatti quando, per puro miracolo, la sera si addormenta alle 21.30 la mattina - ovviamente - è più riposata.
Il fatto è che ha un'autonomia di veglia - chiamiamola così - probabilmente superiore alla media, non so se riesco a spiegarmi: la maggior parte dei suoi compagni, come ho già detto sopra, torna a casa dall'asilo e dorme 2-3 ore. Ma dormono perchè, mi dicono le mamme, ne hanno proprio bisogno: cioè se non li mettono a letto si addormentano sul divano, per intenderci.
Mia figlia no. Lei non mostra alcun segno di cedimento. Non sai quanto ho combattuto per il pisolo pomeridiano...non c'è stato verso
:che_dici
Gli stessi bambini di cui sopra, dopo essersi svegliati, mettiamo, alle 18, la sera alle 21 dormono di nuovo.
Se Arianna, per qualche motivo particolare (tipo un lungo viaggio in macchina o cose del genere) il pomeriggio dorme un'oretta, prima delle tre di notte non si addormenta :impiccata:

E poi c'è un altro aspetto: lei il sonno lo combatte, questo da sempre.
Per lei dormire è una perdita di tempo: quando è a letto ha sempre qualcosa da dire/fare/raccontare...un delirio
:che_dici

Però, ripeto, adesso è d'oro. Se penso a come stavamo messi fino a qualche tempo fa mi sento male :impiccata:
allora non solo l'unica ad avere un figlio che lotta per non dormire...
venerdì gli ho fatto fare il pisolo pomeridiano (mannaggia a me, non lo fa da quando aveva 2 anni), alle 2.00 di notte urlavo come 'na matta per mandarlo a letto. :x:

normalmente, senza pisolo, siamo nell'ordine delle

22.00/23.00, e le mamme a scuola mi dicono che devono sbrigarsi a farli cenare sennò si addormentano sulla sedia :buuu :buuu :buuu

tornando in topic, allora ieri sera, dopo cena, nell'ordine ho:

1. giocato con la wii.
2. giocato a 1,2,3, stellaaaaaaaaaaa.
3. giocato a nascondino.

e mio marito col garage.

ho risposto al titolo del topic??? :che_dici
però se fa fatica a prender sonno eviterei giochi eccitanti come quelli che haii descritto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da ci610 » 14 mar 2012, 9:08

violetta75 ha scritto:
tornando in topic, allora ieri sera, dopo cena, nell'ordine ho:

1. giocato con la wii.
2. giocato a 1,2,3, stellaaaaaaaaaaa.
3. giocato a nascondino.

e mio marito col garage.

ho risposto al titolo del topic??? :che_dici

vabbè ma se fai così è normal che non vada a dormire, qua invece ad un certo orario blocchiamo tutte le attività divertenti, al massimo si guarda un po' di tv o fa qualche disegno, per tutto il resto se ne parla il giorno dopo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8544
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:18

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da helzbeth » 14 mar 2012, 9:23

:quoto_1:
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Avatar utente
violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1810
Iscritto il: 30 mar 2011, 14:52

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da violetta75 » 14 mar 2012, 10:25

per rispondere a ish e Ci, a lui il sonno non viene proprio, ho provato a fare di tutto, anche attività più tranquille, sul divano a leggere un libro, vedere insieme un po' di tv, un puzzle, ma non funziona, dopo cena (e non solo) è scalmanato di suo.
odia dormire.

verso le 22.00 inizio a sbraitare per mandarlo a letto, ma comunque non ha sonno.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da mare143 » 14 mar 2012, 10:49

stellina.79 ha scritto:OT cmq. ho visto le foto ed è bellissima :emozionee :-D
Grazie :emozionee


Tornando IT: a chi chiedeva che giochi facciamo: praticamente di tutto!
Bambole, costruzioni, didò, tempere, happy mais, leggere, colorare, disegnare, ritagliare, ballare, cantare, giocare a nascondino (questi ultimi non in orario pre-nanna :risatina: ), fare spettacoli di vario tipo...ecc ecc ecc
Con le bambole riesce a giocare un pò da sola, e anche quando disegna un pochino si intrattiene da sè, ma si parla davvero di pochissimo.
Ma il suo gioco preferito in assoluto consiste nel mettere in scena favole già esistenti (Cappuccetto rosso, Biancaneve e via discorrendo) o inventare storie nuove da rappresentare.
Praticamente, fosse per lei, dovremmo passare tutto il pomeriggio a fare, ad esempio, Cappuccetto rosso (lei) che saluta la mamma (io) e si incammina verso casa della nonna (sempre io), poi incontra il lupo (guarda caso...io :che_dici ), poi prosegue e arriva alla casetta della nonna e trova il lupo travestito da vecchina (indovinate? Sempre io :che_dici ), poi il lupo se la mangia e arriva il cacciatore (sorpresaaaa! Sono io :hi hi hi hi )... devo continuare??? :impiccata:

Ovviamente le sceneggiature sono molteplici, variegate e inevitabilmente LUNGHE :che_dici
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da ci610 » 14 mar 2012, 10:55

violetta75 ha scritto:per rispondere a ish e Ci, a lui il sonno non viene proprio, ho provato a fare di tutto, anche attività più tranquille, sul divano a leggere un libro, vedere insieme un po' di tv, un puzzle, ma non funziona, dopo cena (e non solo) è scalmanato di suo.
odia dormire.

verso le 22.00 inizio a sbraitare per mandarlo a letto, ma comunque non ha sonno.

perchè è abituato così, per un po' prova a dire si gioca fino ad un certo orario e poi si sta sul divano a guardare un cartone, vedi che piano piano il sonno gli viene
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da ishetta » 14 mar 2012, 12:57

violetta75 ha scritto:per rispondere a ish e Ci, a lui il sonno non viene proprio, ho provato a fare di tutto, anche attività più tranquille, sul divano a leggere un libro, vedere insieme un po' di tv, un puzzle, ma non funziona, dopo cena (e non solo) è scalmanato di suo.
odia dormire.

verso le 22.00 inizio a sbraitare per mandarlo a letto, ma comunque non ha sonno.
Anche emma era così. Alla fine le messo delle regole e sono stata ferrea xché poi di giorno fra l'altro rra stanca.
A letto max alle 21, routine della nanna (pipi, denti, preparare i vestiti x il gg dopo, storia). Dopo la storia le leggo una storia, le lascio la borraccia e una lucina fioca. Saluti e baci.
Non rispondo piu.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2618
Iscritto il: 8 lug 2008, 10:28

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da tatacaro » 14 mar 2012, 13:23

Credo che dipenda proprio dall'indole del bambino.... Massi e' ancora piccolo ma ha sempre giocato da solo Gaia invece niente. Piuttosto se ho da cucinare viene e cucina con me ma da sola più di mezz'ora mai.
Gaia, nata il 5.3.2009 alle 5:34 ♥♥♥ Massimo,nato il 27.5.2011 alle 9:07
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini (D.A.)

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da pao pao » 14 mar 2012, 15:00

scusate, mega OT
ishetta, vedo la tua firma :urka
Edo ha già mollato la tetta????
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
bru74
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 feb 2012, 14:36

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da bru74 » 14 mar 2012, 15:20

mare143, mi sembra di vedere la mia giulia, anche lei in assoluto preferisce i giochi di fantasia, o come le chiami tu le sceneggiature, e per forza di cose chiede sempre che qualcuno giochi con lei. E' poi stata sempre abituata ad avere i nonni a disposizione per giocare, certo che poi quando si trova sola con me che devo fare qualcos'altro, alla fine si rassegna, e si mette a disegnare. Secondo me un po' è indole, un po' è un fatto di abitudine!
Giulia 3.1.2007 e Gabriele 6.7.2011

Avatar utente
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7664
Iscritto il: 1 set 2008, 11:55

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da angel79 » 15 mar 2012, 15:27

sì gioca abbastanza da solo, sopratutto da quando va alla materna
adesso che il fratellino interagisce un pò di più, si perde via a raccontargli storie e ai giocarci
logicamente a volte durante il pomeriggio chiede di fare qualcosa insieme a me..oppure io lo coinvolgo nelle mie attività se lo vedo scocciato (fare il bucato, cucinare etc)
cmq dipende dalla giornata, ci sono giorni più o meno "mammoni"... :fischia
lui però sta alla materna fino alle 16 e gli lascio anche 45 min per i cartoni specie mentre io allatto-metto a letto il piccolo!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Frittella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 292
Iscritto il: 8 set 2008, 11:43

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da Frittella » 31 mag 2012, 14:09

mio figlio prima di andare al nido giocava da solo, non tantissimo ma almeno mezz'ora tempo di lavare i piatti e fare due cose, ma da quando va al nido non è più capace di giocare da solo è un continuo chiamare :argh "mamma vieni a giocare" io vorrei finire così possiamo stare insieme, ma mi fa perdere ancora più tempo e io son una molto organizzata e veloce :fischia nn ho voglia di lavare i piatti chissà a che ora!

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da dottbaby » 1 giu 2012, 11:31

Vittoria gioca da sola quando con lei c'è il papà, quando ci sono io è molto difficile che accada,richiede attenzioni e coinvolgimentomio continui. Però a volte ci riusciamo.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16014
Iscritto il: 26 lug 2006, 16:07

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da cristiana » 1 giu 2012, 15:07

cristiana da sola non ha mai giocato, anche adesso lei semplicemente se io non gioco con lei, sta vicino a me. Tipo che le spiego che non posso giocare con lei perchè devo piegare i panni? lei mi dice "ti aiuto". le dico di dover pulire i fagolini? lei mi dice "te lo faccio io". devo stendere i panni? lei mi mi dice "te li passo". qualche volta mi scappa proprio e le dico che mi leva l'aria, mi sta appiccicata come una cozza allo scoglio, poi appena gliel'ho detto me ne pento perchè penso che tra una 5/6 anni non vorrà stare con me nemmeno a pregarla, però caspita se è soffocante!

filippo, se ne frega altamente di tutto ciò, e gioca beatamente da solo da sempre. se gli dici "giochi come me?" ti risponde "no, fazzo da tolo". bello di mamma! :hi hi hi hi
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”