GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Rituale della buonanotte a 6 anni
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Rituale della buonanotte a 6 anni
Sono qui a confrontarmi perchè vorrei capire come mettete a letto i vostri bimbi di 6 anni. Il mio ha avuto sempre un pessimo rapporto con il sonno e quando va a letto vuole che io canti e poi l'abbraccione e poi questo e l'altro, tutto per tirare per le lunghe. Vorrebbe che stessi lì con lui, ma finchè sono lì non dorme, anzi a volte fa finta di dormire facendomi spaventare con un buuuu (ora non mi frega più, ma la prima volta...).
Io non ne ho voglia e lo so che forse sono io, che le mamme normali amano stare nel letto col loro bambino, ma io vorrei leggere una favola oppure dire "buonanotte amore" e andarmene in sala.
Voi come fate?
Io non ne ho voglia e lo so che forse sono io, che le mamme normali amano stare nel letto col loro bambino, ma io vorrei leggere una favola oppure dire "buonanotte amore" e andarmene in sala.
Voi come fate?
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- Ari
- Platinum~GolGirl®

Re: Rituale della buonanotte a 6 anni
anche io vorrei come te e per un certo periodo di tempo ce l'avevamo fatta.
adesso siamo in una fase regressiva e a turno io e il papà rimaniamo con lei fino a quando si addormenta.
per fortuna lei al massimo alle nove e mezza dorme, quindi ci rimane tempo a sufficienza per noi, però agognamo un po' di autonomia in tal senso.
adesso siamo in una fase regressiva e a turno io e il papà rimaniamo con lei fino a quando si addormenta.
per fortuna lei al massimo alle nove e mezza dorme, quindi ci rimane tempo a sufficienza per noi, però agognamo un po' di autonomia in tal senso.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- clizia
- Silver~GolGirl®

Anch'io ogni tanto vorrei sbrigare la faccenda ma no per il momento nanna, piuttosto per riuscire a mandarlo a letto ad un orario decente!
Di solito ci alterniamo col papà, leggiamo una storiella oppure continuiamo qualche pagina di un libro più lungo, poi carezzina, abbracci vari e si mette giù. Quando si addormenta andiamo via dalla stanza.
Streghettasaetta
- gessica
- Expert~GolGirl®

Io ce l'ho fatta è da qualche mese che ale (fa i 6 anni l'8 settembre) lo metto a letto alle 9 gli do un bacione e buona notte e chiudo la porta e in pochissimi minuti dorme
qualche mese fa era uno sclero mi voleva vicina a lui e poi ci metteva tantissimo ad addormentarsi! il mio pb è la piccola xò ha un altra età ..
A&A 2006 2009
- pallapunda
- Expert~GolGirl®

Io ho due bimbe, una di 7 e una di 5, quindi direi quasi l'età del tuo. Noi abbiamo una routine abbastanza definita, quindi alle 8:45 si smette di fare giochi/guardare TV e ci si inizia a preparare. Tra lavaggi vari e pigiama per le 9 si è a letto. Poi la grande legge 4/5 pagine di un libro e poi leggo io una storia o un capitolo di un altro libro. Alle 21:15/21:20 max si spegne la luce, bacio della buonanotte e io torno in soggiorno a stirare/riordinare/cucinare per il giorno dopo... insomma a lavorare. A volte la piccola, che fa ancora il pisolino al pomeriggio all'asilo, mi chiama perchè deve dirmi cose assolutamente importantissime che non possono aspettare (
), però dopo 3 o 4 chiamate le dico di non chiamare più e dormire e così fa. Comunque questo non succede molto spesso, anche perchè solitamente sono molto stanche dopo una giornata di scuola e sport.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- Ari
- Platinum~GolGirl®

pallapunda, le tue dormono nella stessa camera?
- pallapunda
- Expert~GolGirl®

Sì, dormono insieme e delle volte prima di dormire mi chiedono se possono chiacchierare un po' prima di dormire (specialmente il sabato, quando magari sono meno stanche). 
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- stefi78
- Expert~GolGirl®

Io li metto a letto, dormono nella stessa stanza, quindi leggo una storia poi spengo la luce e resto li con loro. Normalmente dormono in pochi minuti, soprattutto Angelica. Andrea invece è nella fase del contatto, quindi vuole che gli tenga la mano, o comunque deve sentire la mia presenza.
Proprio per questo stavo pensando di metterli in camere separate, ma Angelica è un tantino gelosa quindi non vorrei acutizzare questa cosa.
Proprio per questo stavo pensando di metterli in camere separate, ma Angelica è un tantino gelosa quindi non vorrei acutizzare questa cosa.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- Kylie
- Bronze~GolGirl®

angelica si addormenta in un nano secondo, sì...nel lettone con noi,
poi quando si è addormentata la porto nel lettino...dove capita che:
1quando si sveglia torna nel lettone e appena si riaddormenta la riporto o nn ci accorgiamo e sta lì fino al mattino
2si sveglia e viene nel lettone e ultimamente le dico:angelica ritorna nel lettino, luce accesa porta chiusa e si riaddormenta da sola....
3dorme fino al mattino

1quando si sveglia torna nel lettone e appena si riaddormenta la riporto o nn ci accorgiamo e sta lì fino al mattino
2si sveglia e viene nel lettone e ultimamente le dico:angelica ritorna nel lettino, luce accesa porta chiusa e si riaddormenta da sola....
3dorme fino al mattino
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!
- rusc
- Master~GolGirl®

Qui il rituale è uguale per tutti e 3 perchè dormono insieme nella stessa stanza. Allora: pipì, un goccio di latte in cucina e poi a letto. A luce spenta diciamo le preghiere e poi racconto una storia. fine.
Riccardo, il grande, a metà della storia russa già
, Serena che è quella più difficile col dormire mi vuole vicina a sè finchè non si addormenta (o anche il papà) e il piccolino si addormenta nel lettino dando la mano o a me o al papà.
A volte, raramente, Riccardo mi chiede se gli tengo un po' la mano (sta sù nel letto a castello, e lo accontento.
Riccardo, il grande, a metà della storia russa già
A volte, raramente, Riccardo mi chiede se gli tengo un po' la mano (sta sù nel letto a castello, e lo accontento.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- pisola
- Master~GolGirl®

Dormono nella loro camera, storia della buona notte, letta quasi sempre da mio marito, di solito io continuo a sistemare il bagno (dopo che si sono lavate) , a preparare i vestiti per il giorno dopo, per me e per loro.
la grande si addormenta immediatamente, la piccola qualche volta chiede un bibe di latte.
I loro letti sono lontani quindi a volte mio marito legge ad una ed io all'altra, specie quando vogliono vedere le figure....quelle sono le sere più complicate!
Da noi la messa a letto è piuttosto liscia, è il risveglio e la preparazione della piccola la mattina quando deve andare all'asilo che
fortuna che se la sbriga quasi sempre mio marito, sant'uomo!
quelle rare volte che tocca a me :sclero!
la grande si addormenta immediatamente, la piccola qualche volta chiede un bibe di latte.
I loro letti sono lontani quindi a volte mio marito legge ad una ed io all'altra, specie quando vogliono vedere le figure....quelle sono le sere più complicate!
Da noi la messa a letto è piuttosto liscia, è il risveglio e la preparazione della piccola la mattina quando deve andare all'asilo che
fortuna che se la sbriga quasi sempre mio marito, sant'uomo!
quelle rare volte che tocca a me :sclero!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- Ari
- Platinum~GolGirl®

io credo che ci sia una sostanziale differenza tra i figli unici, che si devono addormentare in una stanza da soli, e i bimbi con fratelli.
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Io, e da quasi otto anni che sto insieme a mia figlia finche non dorme. Prima c'erano le favole, e le parole dolci di buonanotte e voleva la mia mano finche non si addormentava.
Ora invece vuole guardare un po la TV, ma sempre con me accanto e sempre con la mano. Ma per fortuna lei prende sonno molto facilmente massimo 10-15 min e dorme.
Ora invece vuole guardare un po la TV, ma sempre con me accanto e sempre con la mano. Ma per fortuna lei prende sonno molto facilmente massimo 10-15 min e dorme.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- pisola
- Master~GolGirl®

ARI non so sai
, mia figlia grande ha iniziato a dormire da sola a 16 mesi, la sorellina è nata che lei aveva quasi 3 anni, e la sorellina è andata in camera sua dopo l'anno, quindi fino ai 4 anni è stata sola!
credo dipenda dai bambini e dai genitori!
credo dipenda dai bambini e dai genitori!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- laroby
- Master~GolGirl®

4 anni e mezzo.
Lettone. (prima era lettino, ma tanto a me non fa differenza, anzi)
Andiamo a letto insieme alle 20, lui beve il latte mentre mi pastrugna i capelli, mi passa il biberon, "notte notte, sogni d'oro sogni d'oro mamma", si gira dall'altra parte e dorme.
Lettone. (prima era lettino, ma tanto a me non fa differenza, anzi)
Andiamo a letto insieme alle 20, lui beve il latte mentre mi pastrugna i capelli, mi passa il biberon, "notte notte, sogni d'oro sogni d'oro mamma", si gira dall'altra parte e dorme.
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__
- mariangelac
- Collaboratore

o favoletta o dvd di cartoni
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- sammyohsammy
- Original~GolGirl®

Prima della nanna leggiamo un libro in sala o guardiamo un cartone.
Il grande si mette nel lettino, mi dice la 'frase della buonanotte', io esco, vado a terminare i lavori di casa e lui si addormenta.
La piccola si mette nel lettino, nella stanza col fratello, ma dopo 10 minuti torna da me. Dopo un pò la riporto nel lettino e lei torna da me... tutto questo per 3 volte, poi si addormenta. Purtroppo il fratello russa quindi fa fatica a prendere sonno.
Il grande si mette nel lettino, mi dice la 'frase della buonanotte', io esco, vado a terminare i lavori di casa e lui si addormenta.
La piccola si mette nel lettino, nella stanza col fratello, ma dopo 10 minuti torna da me. Dopo un pò la riporto nel lettino e lei torna da me... tutto questo per 3 volte, poi si addormenta. Purtroppo il fratello russa quindi fa fatica a prendere sonno.
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****
****A. 10/06******G. 09/09****
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Io le ho attaccato la routine pre nanna all'armadio e mi chiama solo x la storia. Di solito crolla alla fine della copertina
Edo è piccolo. Si tira la cordicella del carillon e crolla.
Edo è piccolo. Si tira la cordicella del carillon e crolla.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

I miei dormono in due camere diverse e, per quanto riguarda il sonno, lui è come se fosse figlio unico (la piccola un volta è addirittura andata a letto da sola e ci ha chiamato "venite a spegnermi la luce che ho sonno???).
Vedo che comunque non è indolore quasi per nessuno, è che io sclero
Poi quando me ne vado, perchè è impossibile stare lì finché non si addormenta per il semplice fatto che se sono lì lui fa lo sciocchino, comincia a dirmi, noooooo non te ne andare, quando vado urla sempre tristissimo "buona notte e sogni d'oro alla mia mamma che è un tesoro", io rispondo uguale e poi ancora con quella voce lagnosa.
Sembrerà anche carino, ma con quella voce come se lo stessi pugnalando, proprio non è simpatica la faccenda...
Vedo che comunque non è indolore quasi per nessuno, è che io sclero
Poi quando me ne vado, perchè è impossibile stare lì finché non si addormenta per il semplice fatto che se sono lì lui fa lo sciocchino, comincia a dirmi, noooooo non te ne andare, quando vado urla sempre tristissimo "buona notte e sogni d'oro alla mia mamma che è un tesoro", io rispondo uguale e poi ancora con quella voce lagnosa.
Sembrerà anche carino, ma con quella voce come se lo stessi pugnalando, proprio non è simpatica la faccenda...
And I think to myself... what a wonderful world
- ANNINA
- Original~GolGirl®

Andrea 6 anni e 1 mese.....nel lettone......
Quando non sono troppo stanca allora andiamo nella sua cameretta ,io sulla sedia leggo un libro ....lui dopo 45 minuti
di movimenti nel letto crolla.....per poi ritornare con me nel lettone verso l'1.....
Davvero la sera sono troppo stanca .....il papà per quanto riguarda la nanna non collabora nulla....dice che con lui non dorme
Mi piacerebbe augurargli la buonanotte e spengere la luce
Quando non sono troppo stanca allora andiamo nella sua cameretta ,io sulla sedia leggo un libro ....lui dopo 45 minuti
Davvero la sera sono troppo stanca .....il papà per quanto riguarda la nanna non collabora nulla....dice che con lui non dorme
Mi piacerebbe augurargli la buonanotte e spengere la luce
ANDREA,31gennaio 2006(3.670kg-52cm)
Matilde Irma,28 febbraio 2013(3.370kg-51cm)
Matilde Irma,28 febbraio 2013(3.370kg-51cm)