la mia prima figlia ha 4 anni e mezzo e da che ha abbandonato la tetta la colazione non è mai stata il suo pasto preferito, ma ce la siamo cavate.
Questa estate ha deciso che del latte non ne voleva più sapere, ok ... in fondo anche io ho imparato ad apprezzarlo da grande, quindi cerchiamo alternative.
Un paio di mesi fa era diventata una lotta ogni mattina perchè ci voleva una vita a scegliere cosa mangiare/bere e si sa la mattina si è sempre un po' con il tempo contato.
Ho avuto un'idea e abbiamo preparato un cartellone indicando per ogni giorno cosa avrebbe mangiato per colazione, ha scelto lei le cose che le piacevano e le abbiamo distribuite.
Da allora tutto ha funzionato perfettamente, fino a una settimana fa circa ... quando ha iniziato a non voler più seguire il cartellone, a fare 1000 capricci ... insomma se io non insistessi lei salterebbe la colazione.
Nel week end poco male, se poi verso le 10 le viene fame possiamo rimediare (in genere a quell'ora chiede frutta e gliela do' ben volentieri) anche se non mi piace come soluzione, ma quando va all'asilo non trovo salutare che stia digiuna dalla sera precedente fino a mezzogiorno. Ho sempre ritenuto la colazione un pasto importante, personalmente non posso proprio farne a meno.
Volevo sapere se qualcun'altra è una situazione simile e se magari ha trovato qualche soluzione che a me ancora non è venuta in mente!
GRAZIE!