GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

domande particolari

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

domande particolari

Messaggio da lovelysara » 29 dic 2011, 16:39

ciao.Da quanto tempo.......

Avrei una domanda da porvi.La mia Chri ha appena fatto 3 anni,e comincia a fare domande molto particolari.Ora spesso comincia a chiedere la differenza tra maschi e femmine,come si nasce,ed altre cose del genere.
Non accetta bugie,quindi non crede a cicogne e cose varie.Fino a che non le dò una risposta abbastanza veritiera continua con la stessa domanda fino allo sfinimento. :domanda
Ma è normale che faccia già tutte queste domande?Mi dice che suo papà è il suo fidanzato e che vuole diventare mamma come me,e poi ci mette una domanda del genre...e io che cerco sempre scuse per svicolare :pensieroso
Premetto che è sveglissima,e comincia a contare,conosce tutti i colori,fa puzzle senza aiuti,cubi magici,usa i tempi dei verbi,parla molto bene,ma da essere sveglia per queste cose,a fare domande già "pungenti"ne passa.Non ha fratelli o bimbi più grandi in casa che possano averle detto niente :domanda
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: domande particolari

Messaggio da pao pao » 29 dic 2011, 17:09

lovelysara, dille la verità, che male c'è??
Il mio non mi ha mai chiesto come nascono i bimbi, ma perchè l'ha sempre saputo: io gli ho sempre raccontato di quando è nato, conosce la mia cicatrice del cesareo e sa che è uscito da lì, 4 mesi fa è arrivata una cuginetta e ha visto il pancione di mia sorella crescere e ora che aspettiamo un fratellino/sorellina lo rendiamo partecipe in tutto.
Certo, magari non mi soffermerei sui dettagli del parto vaginale, ma credo che si possa tranquillamente dire che il papà mette un semino nella pancia della mamma, piano piano cresce, e quando il bimbo è abbastanza grande si va in ospedale per farlo uscire.

Aspetta le domande sulla morte, lì si che non si sa che pesci pigliare :fischia
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 29 dic 2011, 17:29

I bambini sono curiosi e possono fare qualsiasi tipo di domanda, anche la più inaspettata.
Io sono del parere di dire sempre la verità, ovviamente con un linguaggio adeguato e comprensibile per un bambino, senza andare oltre quello che vuole sapere. Una volta soddisfatto della risposta non porrà più la stessa domanda...... ma taaaaante altre! :ahaha
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 29 dic 2011, 17:35

pao pao ha scritto:lovelysaraAspetta le domande sulla morte, lì si che non si sa che pesci pigliare :fischia
come hai ragione !

Relativamente alla nascita fino ad ora Elisa e Simone si sono sempre accontentati di un "siete nati dalla pancia della mamma"
Come abbiano fatto ad entrarci o ad uscirne per ora pare non interessarli.

Una volta ho sentito i bambini parlare tra di loro e alla domanda di Elisa "ma come ci sono entrata nella pancia?", Simone ha risporto "Forse ti ha mangiato...." :ahaha
Io non sono intervenuta :fischia e la domanda é rimasta in sospeso.
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

Ride
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ride » 29 dic 2011, 17:58

Quoto in toto pao pao. Il mio primo nanerottolo fa quattro anni il prox aprile, mesi fa ci aveva chiesto come nascono i bambini e abbiamo spiegato che nella pancia delle mamme c'è un ovetto e se i papà mettono un semino può nascere un bambino. addirittura il figlio del mio compagno quando aveva forse 5 anni ci aveva chiesto spiegazioni sulle mestruazioni (non ricordo se aveva visto gli assorbenti della madre o altro) e noi gli avevamo spiegato che se l'ovetto non riceve il semino si "rompe" e esce da un buchetto. stessa spiegazione per il parto perchè il mio piccolo alla nascita della sorellina qualche mese fa era preoccupato che i dottori mi facessero male aprendomi la pancia, quindi sa che i bambini solitamente nascono da un buchetto. ovvio che quando mi ha chiesto di farglielo vedere gli ho detto di no!!! :fischia Ultimamente le domande sono sulla morte, ma sempre in tono tranquillo, quindi non abbiamo problemi a rispondere. i bambini non sono sciocchi, se fanno una domanda non si accontentano di un "TE LO SPEIGO QUANDO SARAI GRANDE", quindi rispondiamo usando sempre un linguggio adeguato...

laurab78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laurab78 » 29 dic 2011, 22:18

Quoto le altre, digli la verita' con parole giuste per la sua eta'. I miei bimbi a tre anni scarsi vedendo in spiaggia una donna con il pancione mi hanno chiesto come facevano i bambini ad entrare nella pancia :urka io dopo un attimo di smarrimento gli ho detto che un ovino della mamma si era incontrato con un semino del babbo ed erano diventati un bimbo piccolissimo che poi cresceva nella pancia della mamma fino a che era abbastanza grande da nascere .... Peccato che poi mi hanno chiesto da dove usciva!!! Beh a quel punto ho pensato che quella parte anatomica per loro fosse una parte del corpo come un'altra e gli ho detto la verita' per fortuna la spiegazione gli e' bastata e per ora non sono piu' tornati sull'argomento!!!!
Jacopo & Alberto 25.11.07 .... la coppia perfetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 dic 2011, 23:32

Emma è futura ginecologa. A parte la spiegazione dell'uovo e del seme conosce. Ogni dettaglio di tc e parto naturale.

"mamma ha spinto come quando faccio la cacca e IN UN ATTIMO sono nata"
Le 120000 ore di Travaglio se le è perse :pensieroso
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lovelysara » 30 dic 2011, 13:05

ishetta mi hai fatto ridere.

cerco di risponderle,ma quando chiede da dove è uscita,la storia dell'ombelico per esempio non le piace,dice che è chiuso :pensieroso
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 30 dic 2011, 17:15

ishetta ha scritto:"mamma ha spinto come quando faccio la cacca e IN UN ATTIMO sono nata"
Bellissima questa :ahaha
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 31 dic 2011, 15:14

lovelysara ha scritto:ishetta mi hai fatto ridere.

cerco di risponderle,ma quando chiede da dove è uscita,la storia dell'ombelico per esempio non le piace,dice che è chiuso :pensieroso
e ci credo :ahaha
e tu dille che le donne hanno un buchino in mezzo alle gambe che serve a fare uscire i bambini.
è la verità e non mi sembra una risposta traumatica. :sorrisoo
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 2 gen 2012, 14:40

Roberta ha 3 anni già compiuti e conosce già le differenze maschio/femmina. Sa che lei è nata dalla mia pancia, che è nata in acqua, che ho spinto per farla uscire.

Non capisco la perplessità. Non fare un trattato di ostetricia, ma rispondile con sincerità e semplicità.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 gen 2012, 18:06

penelope68 ha scritto:
pao pao ha scritto:lovelysaraAspetta le domande sulla morte, lì si che non si sa che pesci pigliare :fischia
come hai ragione !

Relativamente alla nascita fino ad ora Elisa e Simone si sono sempre accontentati di un "siete nati dalla pancia della mamma"
Come abbiano fatto ad entrarci o ad uscirne per ora pare non interessarli.

Una volta ho sentito i bambini parlare tra di loro e alla domanda di Elisa "ma come ci sono entrata nella pancia?", Simone ha risporto "Forse ti ha mangiato...." :ahaha
Io non sono intervenuta :fischia e la domanda é rimasta in sospeso.
:ahah mi hai fatto morire!!!
I miei quelche tempo fa mi hanno chiesto "ma cosa fa il papà per far crescere i bambini nella pancia della mamma?" la domanda mi ha preso alla sprovvista e ho un pò svicolato e cambiato discorso. Il punto è che se gli dico che il papà mette un semino, mi chiederanno l'esatta dinamica del come lo mette :fischia :freddo che gli dico????
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 3 gen 2012, 16:02

Io ho sempre detto la verità a Francesca. Lei sa benissimo che è uscita dalla mia "patatina" (si fa per dire...! :fischia :ahaha ) Ha provato anche a chiedermi come era entrato il semino del babbo nella mia pancia e soltanto lì per ora sono riuscita a svicolare, ma penso di dirglielo presto. Adesso ha 6 anni, magari fra un annetto, in ogni caso la prossima volta che me lo chiede glielo spiego. Mio padre me lo spiegò che andavo alle elementari, non ricordo bene quanti anni avevo, forse non 6, ma di certo non 10 anni! Non ne ebbi alcuno shock, anzi ero fiera di essere stata considerata abbastanza grande per saperlo. Mia mamma non aveva invece il coraggio di parlarne.... :risatina: fortunatamente ho sempre avuto un babbo totalmente anticonvenzionale pur essendo piuttosto anziano! :sorrisoo
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Sabrina82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Sabrina82 » 3 gen 2012, 18:12

Reby ha solo 5 mesi... quindi ho un pò di tempo per trovare il modo giusto per dirglielo!!! :risatina:

Quando mio fratello ( 8 anni più piccolo di me) lo chiese a mia mamma lei lo mandò da me a chiedere spiegazioni :che_dici

Gli dissi la verità... innocentemente, come una bambina può parlare!

Mia madre fece bene a mandarlo da me... io a mia volta da lei mi presi come spiegazione: Sabry da dove entra esce
Non ha molto tatto mamma... :che_dici
♥♥Rebecca 22/07/2011: 2890 g x 48cm di tenerezza♥♥

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 5 gen 2012, 10:45

OT ishetta che MERAVIGLIA il tuo avatar :emozionee
far venir voglia di fare un altro bimbo... :emozionee

:perplesso

mi è già passata :hi hi hi hi
fine OT

scherzi a parte, anche x Giada per ora siamo al "eri nella pancia e sei uscita dalla patatina" e per ora non servono altri particolari :fischia
sono mooooooolto più in difficoltà sull'argomento morte :perplesso
ricordo che c'è un post in proposito da qualche parte, devo assolutamente leggerlo :ok
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 12 gen 2012, 1:34

Credo si debba sempre dire la verità. se si è in imbarazzo possono aiutare dei libri sull'argomento adatti per l'età.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 13 gen 2012, 23:52

Quando la sorellina piccola stava per nascere (DPP 18 dicembre 2009) Samantha aveva 4 anni e mezzo, un giorno all'asilo una mamma le disse "allora babbo natale ti porterà la sorellina!" e lei "ma no, esce dalla topina di mamma!"
:ahah
Anche io le ho sempre spiegato tutto , anche per via del pancione, ha sempre fatto molte domande, sul da dove escono ho voluto fortemente dirle la verità percheè io ho pensato per molto tempo che uscissero dall'ombelico :che_dici Per loro è una parte anatomica come un' altra. Quindi ha saputo piu o meno a 4 anni cosa sono le mestruazioni , come si forma un bambino ecc. Inoltre quando ha un po di infiammazione lì mi dice "mamma mi brucia da dove esce il bimbino" :risatina:
L'unica cosa che non sono ancora riuscita a spiegarle è come il papà mette il semino :risatina: Li non trovo proprio il coraggio el eparole.... Adesso è tanto che non me lo chiede ma ha 6 anni emezzo, mi sa che a questo punto lo scoprirà a scuola :buuu
tnt ha scritto:Mio padre me lo spiegò che andavo alle elementari, non ricordo bene quanti anni avevo, forse non 6, ma di certo non 10 anni! Non ne ebbi alcuno shock, anzi ero fiera di essere stata considerata abbastanza grande per saperlo.
Ti ricordi come te lo ha spiegato?
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”