GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Piedini piatti!
- didierre
- Active~GolGirl®

Piedini piatti!
ciao a tutte
Sono una febbrarina 2012 e da un paio di giorni sto girando come una trottola....in poche parole la mia bimba di 4 anni ha i piedini piatti di grado già avanzato e dovrà mettere i plantari, e ho scoperto, girando per le ortopedie, che il SSN copre questa spesa ma devo prima farla visitare da un ortopedico dell'ASL o di un ospedale, mentre il mio ortopedico è privato (convenzionato con la mia azienda)
Le ortopedie hanno prezzi diversi (dai 60 ai 100 € per coppia di plantari) ma il grosso della spesa sono le scarpe e le pantofole, in quanto stando tutto il giorno a scuola in pantofole, è sopratutto lì che dovrà metterli.
NON ho esperienza in materia e quindi non so se i prezzi sono diversi perchè sono differenti i materiali o se sono tutti uguali, l'ortopedico mi ha detto che le scarpe posso comprarle anche in un normale negozio purchè siano di buona qualità, traspiranti e con la soletta rimovibile....ma le ortopedie che fanno i plantari voglioni invece vendermi le loro scarpe....non so cosa sia meglio!
C'è qualcuna che ha esperienza in materia?
io per ora pensavo di comprare subito i plantari e nel frattempo mi metto in attesa della visita dell'ortopedico dell'ospedale, che attiva la procedura di rimborso spese ma che mi dicono sia un po' lunga come tempi....
Sono una febbrarina 2012 e da un paio di giorni sto girando come una trottola....in poche parole la mia bimba di 4 anni ha i piedini piatti di grado già avanzato e dovrà mettere i plantari, e ho scoperto, girando per le ortopedie, che il SSN copre questa spesa ma devo prima farla visitare da un ortopedico dell'ASL o di un ospedale, mentre il mio ortopedico è privato (convenzionato con la mia azienda)
Le ortopedie hanno prezzi diversi (dai 60 ai 100 € per coppia di plantari) ma il grosso della spesa sono le scarpe e le pantofole, in quanto stando tutto il giorno a scuola in pantofole, è sopratutto lì che dovrà metterli.
NON ho esperienza in materia e quindi non so se i prezzi sono diversi perchè sono differenti i materiali o se sono tutti uguali, l'ortopedico mi ha detto che le scarpe posso comprarle anche in un normale negozio purchè siano di buona qualità, traspiranti e con la soletta rimovibile....ma le ortopedie che fanno i plantari voglioni invece vendermi le loro scarpe....non so cosa sia meglio!
C'è qualcuna che ha esperienza in materia?
io per ora pensavo di comprare subito i plantari e nel frattempo mi metto in attesa della visita dell'ortopedico dell'ospedale, che attiva la procedura di rimborso spese ma che mi dicono sia un po' lunga come tempi....
Settembrina 2007
Febbrarina 2012
Febbrarina 2012
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Re: Piedini piatti!
Cesare ha la stessa età di tua figlia e porta i plantari già da 1 anno perchè ha i piedini non piatti... di più
Posso dirti qual è stata la mia esperienza però tieni conto che vivo in un'altra regione.
Il medico che mi ha prescritto il plantare non è convenzionato con l'asl.
Con la sua ricetta sono andata da un medico dell'ospedale che mi ha segnalato lui che mi ha preparato la prescrizione.
Con la prescrizione sono andata da un centro specializzato (il nome della catena è Footcare, credo ci sia anche a Torino) che ha preso tutte le misure del caso a mio figlio e mi ha fatto un preventivo.
Col preventivo sono stata al cup che, fra una ventina di giorni, verserà direttamente il rimborso al centro.
Un po' macchinoso, ma in questo modo avrò completamente rimborsato il costo dei plantari che supera i 160 euro
L'anno scorso mi avevano rimborsato anche due scarpine, quest'anno no. Tieni comunque conto che va bene qualsiasi buona marca (io ho preso quelle della Naturino), l'importante è andarle a comprare DOPO avere ritirato il plantare perchè non tutti i modelli sono predisposti.
Posso dirti qual è stata la mia esperienza però tieni conto che vivo in un'altra regione.
Il medico che mi ha prescritto il plantare non è convenzionato con l'asl.
Con la sua ricetta sono andata da un medico dell'ospedale che mi ha segnalato lui che mi ha preparato la prescrizione.
Con la prescrizione sono andata da un centro specializzato (il nome della catena è Footcare, credo ci sia anche a Torino) che ha preso tutte le misure del caso a mio figlio e mi ha fatto un preventivo.
Col preventivo sono stata al cup che, fra una ventina di giorni, verserà direttamente il rimborso al centro.
Un po' macchinoso, ma in questo modo avrò completamente rimborsato il costo dei plantari che supera i 160 euro
L'anno scorso mi avevano rimborsato anche due scarpine, quest'anno no. Tieni comunque conto che va bene qualsiasi buona marca (io ho preso quelle della Naturino), l'importante è andarle a comprare DOPO avere ritirato il plantare perchè non tutti i modelli sono predisposti.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- peffa
- Expert~GolGirl®

Mio figlio ha usato i plantari per 2 anni. La prima volta abbiamo comprato prima il plantare e poi le scarpe, ma le abbiamo prese con il suolino rimuovibile e non ci sono stati problemi. Mio figlio usa scarpe da tennis. Il nostro problema è stato più che altro il rimborso, più che altro perchè l'ortopedico dell'ospedale si è arrabbiato che siamo andati da lui a convalidare una richiesta di plantari fatta da un privato e non da lui. Infatti, le due volte successive siamo andati sempre da lui in ospedale.
Secondo me non è necessario comprare anche le scarpe alla sanitaria, ma bastano i plantari
Secondo me non è necessario comprare anche le scarpe alla sanitaria, ma bastano i plantari
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
- gz
- Collaboratore

ALLORA TATO PORTA I PLANTARI DA UNA VITA ORMAI
ORA HA 5 ANNI
SARANNO ALMENO 2 ANNI SE NON DI PIU
PLANTARI LI PAGO 50 EURO A COPPIA MA LE SCARPE NON VALE LA PENA
ANCHE ORTOPEDICO LO DICE
BASTA UNA BUONA SCARPINA DI PELLE MAGARI UN PELO RIGIDA DIETRO CHE OVVIAMENTE CONTENGA BENE IL PLANTARE
PER CUI IO NON MI FACCIO PROBLEMI
USA SCARPE NORMALI CHE VADO A PRENDERE CON LUI RIGOROSAMENTE E CON I PLANTARI IN MANO IN MODO CHE QUANDO SI COMPRANO SI PROVANO CON QUELLI
NON ESISTONO PIU LE BALDUCCI O SIMILI DI UNA VOLTA CHE GLI ORTOPEDICI TI OBBLIGAVANO
O MEGLIO ESISTONO MA NON E' PIU' OBBLIGATORIO
ANCHE CIABATTE IN CASA NORMALI SAGOMATE PER ESTATE O TIPO SCARPINE DI TELA PER INVERNO COSI CI METTI PLANTARE DENTRO
ORA HA 5 ANNI
SARANNO ALMENO 2 ANNI SE NON DI PIU
PLANTARI LI PAGO 50 EURO A COPPIA MA LE SCARPE NON VALE LA PENA
ANCHE ORTOPEDICO LO DICE
BASTA UNA BUONA SCARPINA DI PELLE MAGARI UN PELO RIGIDA DIETRO CHE OVVIAMENTE CONTENGA BENE IL PLANTARE
PER CUI IO NON MI FACCIO PROBLEMI
USA SCARPE NORMALI CHE VADO A PRENDERE CON LUI RIGOROSAMENTE E CON I PLANTARI IN MANO IN MODO CHE QUANDO SI COMPRANO SI PROVANO CON QUELLI
NON ESISTONO PIU LE BALDUCCI O SIMILI DI UNA VOLTA CHE GLI ORTOPEDICI TI OBBLIGAVANO
O MEGLIO ESISTONO MA NON E' PIU' OBBLIGATORIO
ANCHE CIABATTE IN CASA NORMALI SAGOMATE PER ESTATE O TIPO SCARPINE DI TELA PER INVERNO COSI CI METTI PLANTARE DENTRO
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
- gz
- Collaboratore

NOI LI METTIAMO DENTRO OVUNQUE
TENNIS SCARPE NORMALI CIABATTE...
2 PAIA PERO' PERCHE' UNO INGESTIBILE TOGLIERLO DA DENTRO A UNO E PASSARLO NELLE ALTRE IN CONTINUO
GEOX PER ESEMPIO FA MOLTI MODELLI CON SUOLA REMOVIBILE PER CUI PERFETTE
OVVIO LE SCARPE MEGLIO SEMPRE DI PELLE PERCHE' GIA' PLANTARE FA SUDARE IL PIEDE ALMENO CON LA PELLE IL RESTO RESPIRA
TENNIS SCARPE NORMALI CIABATTE...
2 PAIA PERO' PERCHE' UNO INGESTIBILE TOGLIERLO DA DENTRO A UNO E PASSARLO NELLE ALTRE IN CONTINUO
GEOX PER ESEMPIO FA MOLTI MODELLI CON SUOLA REMOVIBILE PER CUI PERFETTE
OVVIO LE SCARPE MEGLIO SEMPRE DI PELLE PERCHE' GIA' PLANTARE FA SUDARE IL PIEDE ALMENO CON LA PELLE IL RESTO RESPIRA
- gz
- Collaboratore

AH DIMENTICAVO
CON RICETTA DELL'ORTOPEDICO VADO DALLA SANITARIA CHE FA I PLANTARI E MI RILASCIA SCONTRINO PARLANTE CON CF DEL BIMBO CHE ALLEGO ALLA RICETTA PER IL RIMBORSO NEL 730
CHIARO CHE SI DETRAE NON TUTTO MA IL SOLITO 19%
CON RICETTA DELL'ORTOPEDICO VADO DALLA SANITARIA CHE FA I PLANTARI E MI RILASCIA SCONTRINO PARLANTE CON CF DEL BIMBO CHE ALLEGO ALLA RICETTA PER IL RIMBORSO NEL 730
CHIARO CHE SI DETRAE NON TUTTO MA IL SOLITO 19%
- didierre
- Active~GolGirl®

grazie mille a tutte per le informazioni
proverò a fare il giro del rimborso ASL ma le scarpe cercherò di prenderle a parte, come avete consiglaito, DOPo aver preso i plantati... per avere piu' scelta
proverò a fare il giro del rimborso ASL ma le scarpe cercherò di prenderle a parte, come avete consiglaito, DOPo aver preso i plantati... per avere piu' scelta
Settembrina 2007
Febbrarina 2012
Febbrarina 2012
- ci610
- Silver~GolGirl®

io ti posso dire come funziona il rimborso asl
vai dal medico dell'ospedale che ti rilascia la prescrizione per le scarpe, con quella vai all'ortopedica e ti fai fare il preventivo, col preventivo vai alla asl e lo fai a provare, quando lo hanno approvato (qui ci mettono una settimana), lo riporti all'ortopedico che mette in lavorazione le scarpe, quando le scarpe sono pronte, le riporti al medico dell'ospedale che te le collauda e ti rilascia un certificato di collaudo, tale certificato lo porti alla asl
finito! generalmente io ci metto un mese e mezzo.
vai dal medico dell'ospedale che ti rilascia la prescrizione per le scarpe, con quella vai all'ortopedica e ti fai fare il preventivo, col preventivo vai alla asl e lo fai a provare, quando lo hanno approvato (qui ci mettono una settimana), lo riporti all'ortopedico che mette in lavorazione le scarpe, quando le scarpe sono pronte, le riporti al medico dell'ospedale che te le collauda e ti rilascia un certificato di collaudo, tale certificato lo porti alla asl
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- lalat
- Silver~GolGirl®

Se ti hanno prescritto solo i plantari allora le scarpe possono essere normali, basta che siano alte alla caviglia. Se invece ti hanno prescritto delle speronature all'interno della scarpa allora devi prendere quelle ortopediche perché una volta scelto il modello e provato il numero l'officina ortopedica ci inserisce dentro le speronature rigide. Le scarpe ortopediche costano 250 euro circa, per cui conviene farsele pagare dal SSN visto che se lo stadio di plattovalgismo è avanzato ne hai diritto. Fabio l'anno scorso le ha portate, per plattovalgismo di grado elevato e alla visita di questa estate era migliorato. L'unica cosa è che te ne passano 1 paio solo, e non fanno le pantofole. Quest'anno Fabio porta solo i plantari e li ho inseriti in un paio di scarpe primigi alte alla caviglia. Le pantofole comunque le sconsiglierei perché sono troppo morbide ... le lascerei le scarpe a scuola.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®

Anche qui è così però l'officina mette in lavorazione le scarpe anche senza aspettare il via libera dell'asl così si accorciano i tempi ceh diventano 1 settimana in tutto per avere i plantari e per farli collaudare si passa dal Gaslini in qualunque momento senza fare code e tra un paziente e l'altro il dottore li controlla; se vanno si rimanda il foglio all'asl, anche via fax (io l'ho mandato così e nessuno mi ha contestato niente).ci610 ha scritto:io ti posso dire come funziona il rimborso asl
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006