GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

soprappeso...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
asia75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

soprappeso...

Messaggio da asia75 » 13 nov 2011, 20:50

la mia bimba di sei anni è sempre stata una bimbona(lei è identica alla bisnonna di mio marito...una donnona!)..sia nell'altezza che nel peso...nonostante io e mio marito e la nostra seconda figlia siamo magri.
Non passa molto tempo davanti alla tavola apparecchiata,non è una buongustaia e cerchiamo di non farle mangiare schifezze ma,come dice la pediatra, è la sua costituzione....è così...robusta. :che_dici
E' al terzo anno di danza,dove a dir la verità non brucia tante calorie perchè più che danza è un approccio giocoso alla danza, così adesso una volta a settimana va anche a basket oltre le 2 ore a settimana di ginnastica che fanno a scuola.
E' alta 1,22cm e pesa circa 29 kg :urka
Cosa posso fare?Cosa mi consigliate?
annarita,asia(16/10/05) e giada(21/06/08)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: soprappeso...

Messaggio da ci610 » 13 nov 2011, 21:36

ma quanto mangia? che mangia?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 14 nov 2011, 9:50

Ilaria pure sempre stata grande adesso 6 anni 119 28kg la ped mi ha solo detto di sostituire le merende a scuola con la frutta e di limitare i latticini ad una volta al giorno
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 14 nov 2011, 10:06

mia figlia a fine gennaio compirà sei anni ed è 134cm per 34kg ed anche noi la teniamo sotto controllo, il pediatra ci ha dato dei consigli e stiamo cercando di darle tutto ma nelle quantità giuste ed alcuni alimenti una volta a settimana.
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 14 nov 2011, 12:03

Ma solo a me non sembra un dramma? Voglio dire, è al 90° percentile di altezza e al 95° di peso. Ok, non è magra, ma mi sembra abbastanza proporzionata. Basta abituarla a mangiare in modo sano e magari non sarà una top model (anche se è alta), ma nemmeno grassa.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 14 nov 2011, 12:25

di sicuro non è un dramma, ma è altrettanto sicuro che non vada preso sottogamba

se non interviene già da ora ci sono buone probabilità che sia una cosa che si trascinerà dietro sempre (e in adolescenza si aggraverà)
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 14 nov 2011, 12:30

Eh, ma infatti, helz, ma se lei è fatta così, l'unica cosa è l'educazione alimentare, per imparare ad evitare le schifezze ed a nutrirsi in maniera sana. Poi, magari sono io che sono partita in quarta, pensando alla vicina di casa: papà robusto, zia paterna decisamente obesa, mamma magrolina e fissatissima, la bimba (che ora ha 13 anni) veniva sottoalimentata per paura che diventasse come la zia...roba che le davano tipo uno yogurt magro per pranzo... :urka
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 14 nov 2011, 12:39

dottbaby ha scritto:Eh, ma infatti, helz, ma se lei è fatta così, l'unica cosa è l'educazione alimentare, per imparare ad evitare le schifezze ed a nutrirsi in maniera sana. Poi, magari sono io che sono partita in quarta, pensando alla vicina di casa: papà robusto, zia paterna decisamente obesa, mamma magrolina e fissatissima, la bimba (che ora ha 13 anni) veniva sottoalimentata per paura che diventasse come la zia...roba che le davano tipo uno yogurt magro per pranzo... :urka

vabbè ma se questi sono squilibrati non ce n'è....

io non approvo il "ma se lei è così"
ho sotto gli occhi una bambina di 8 anni con una panza da gravida (lo dice pure sua madre) ... ma la giustificazione è "sìììì... è un pò panzotta ma siamo tutti così noi"

e questa piangerà tra qualche anno, e tanto

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 14 nov 2011, 12:41

mi interessa questo topic!
la mia non ha neanche 3 anni ma sin dallo svezzamento si è rivelata voracissima e con scarso senso di sazieta'. per darvi un'idea, finito di mangiare, magari dice anche "basta sono sazia", si alza, si lava i denti, e chiede di nuovo di mangiare qualcosa. :che_dici
al controllo dei 2 anni è risultata 90° percentile di peso e 45° di altezza... eh si! sproporzionata!!
quindi la teniamo sotto controllo, ma è durissima! al controllo successivo la sproporzione era calata, ma di pochissimo.
Noi magiamo in maniera sana, niente intingoli, niente merendine, pochissimi dolci e bibite zuccherate (sono permessi soltanto alle feste), niente fuori pasto, porzioni assolutamente morigerate, molta verdura e frutta, eppure :che_dici lei è curiosissima di ogni cosa sia commestibile (cicoria, peperoni, carciofi, ditemi un cibo che solitamente i bimbi non mangiano e lei lo mangia, e questo è un bene sicuramente!), ma chiede di mangiare ad ogni ora, dobbiamo tenere gli alimenti sotto chiave perchè crescendo se li va a prendere da sola... parlo con le altre mamme e mi dicono tutte che sono fortunata... si, certo lo so, perchè lei mangia e per lei il pasto è una gioia (come per tutti i componenti della mia famiglia d'altro canto). Ma un bimbo che mangia poco non si lascia morire di fame, mentre sono consapevole che le cattive abitudini alimentari sono difficlilssime da sradicare (che poi, quali?! e come le si sono radicate!? non capisco! è proprio lei che è fatta così) :aargh ... ora vedremo al controllo dei 3 anni cosa ci dirà il ped!

Patti80 quali sono gli alimenti che vi hanno detto di darle una sola volta alla settimana?

ASia fossi in te chiederei al ped :incrocini
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

asia75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da asia75 » 14 nov 2011, 20:19

la pediatra dice che è il suo fisico....è sempre stata così....non sarà mia un grissino.
Lei mangia tanta frutta, cerchiamo di ridurre al minimo le merendine e spesso faccio io i dolci da portare a scuola(se faccio il ciambellone o i biscotti metto,ad esempio, poco zucchero).Non uso intingoli e cucino in maniera davvero poco grassa,le bibite solo alle feste,ecc.
Il problema è che lei ama mangiare pane,pasta e patate....senza carboidrati non è sazia.... :impiccata: In casa posso avere cestini pieni di cioccolata e lei non ne tocca uno, ma se lascio in cucina un pezzo di pane...non lo trovo più!
L'otorino quando venerdì l'ha visitata le ha detto:"come sei morbidosa".....lei ha fatto una faccia :urka
Non so....vorrei avere una palla di vetro per vedere come sarà la sua adolescenza....mi preoccupa molto il doverla veder combattere con la bilancia....la mia collega mi dice di lasciarla stare e non stressarla.(lei ha una figlia che ha sofferto di anoressia nervosa....).
Non so...cerco di non farglielo vivere come un problema ma certe volte, quando dopo la pasta mi chiede il pane,la frutta e poi ti guarda e dice"ma io ho ancora fame!" mi capita di dirle basta se no ingrassi.....qual è l'atteggiamento giusto?
annarita,asia(16/10/05) e giada(21/06/08)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 14 nov 2011, 20:40

qual è l'atteggiamento giusto?

Secondo me non dovresti dirle "basta se no ingrassi" ma piuttosto "basta pane perchè non fa bene mangiarne troppo in un solo pasto" e dirottarla su qualcos'altro se il problema sono i troppi carboidrati. Oppure "siccome il pane e la pasta sono fatti di farina e contengono troppi carboidrati è meglio non mangiarli assieme" e proporle pasta a pranzo e il pane per la sera (ad esempio).
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 14 nov 2011, 22:03

Probabilmente dirò un'ovvietà: ma hai provato a sentire un dietologo? Magari potrebbe darvi qualche dritta :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 15 nov 2011, 10:13

asia75,
io non so qual'è la risposta giusta, ma "basta che ingrassi" proprio non lo è!
da ex bambina morbidosa :sorrisoo ti posso dire che il pasto deve essere equilibrato tra carboidrati, proteine e vitamine. mi pare che su un "piatto" metà dovrebbe essere di verdura e frutta, 1/4 di carboidrati e 1/4 di proteine. potreste fare questo gioco, magari andate da un nutrizionista e vi fate aiutare a impostare una buona abitudine. se i carboidrati le piacciono tanto, potresti darglieli alla fine del pasto (prima carne poi pasta, senza mettere a tavola il pane)
non so, sono idee eh, non sono esperta in materia...

nel mio caso in adolescenza ho fatto tantissimo sport (agonistico) e quindi ero davvero in forma, poi da grandina ho smesso e ho accumulato un po' di cuscinetti ma niente di esagerato (ma devo sempre stare attenta e mai lasciarmi andare per lunghi periodi!)

l'obesità infantile è un problema da trattare in modo adeguato, io non lo sottovaluterei.

piccolaluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piccolaluna » 15 nov 2011, 10:59

i pediatri sono molto attenti al peso e sostengono ad alta voce la campagna contro l'obesità. io ho una bimba di 20 mesi e al controllo dei 18 mesi il pediatra mi ha detto "signora mi raccomando alle quantità la sua bambina è al 75 di peso e al 90 di altezza". bene io già riduco le quantità. mi spiego: pur facendo tre pasti al giorno e due spuntini (alterno yogurth e metà succo di pera o mela) cerco di ridurre i cucchiai di pastina, niente pane e niente fuori pasto. poi virgi, la mia bimba, è stitica... quindi vado molto con legumi e pastina come piatto unico. ovviamente non sono in grado di prevedere come sarà la sua costituzione quando sarà più grande. sono d'accordo sul controllo alimentare, ma nello stesso tempo è importante "vivere il cibo" con serenità" , per evitare di trasmettere messaggi che potrebbero alterare in un futuro il rapporto con il cibo. e poi quoto i preziosi suggerimenti delle altre in merito all'atteggiamento da adottare: è preferibile evitare affermazioni come "ingrassi etc...." sono frasi che colpiscono e rimangano................ ammetto che nel mio caso è più semplice perchè virgi è più piccola e quindi non so se quando diventerà piu grande avrò maggiori difficoltà. Vi faccio un esempio: ho detto anche alla baysitter, con la quale sta tutte le mattine, il quantitativo degli alimenti. bene virginia adora pastia con la vellutata di piselli. quando finisce il piatto dice alla BS "la vuoi...la vuoi" :emozionee che nel suo linguaggio vuol dire che ne vuole ancora........... vi dico infine che continua a essere una bimba florida anche se per fortuna la crescita in peso si sta assestando...................
Virginia 14 marzo 2010 la gioia infinita di mamma e papà

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 15 nov 2011, 11:11

Rispondo di nuovo
Ilaria non é una mangiona, mangia tutto e di gusto sia chiaro...... ma i suoi pasti sono come segue....
colazione TAZZA di latte + 2 fette con marmellata (poca) o 3 biscotti o cereali
spuntino frutta
pranzo 30/40 gr riso o pasta con carne/pesce (50/60 gr) e verdure
spuntino latte e biscotti o 1/2 panino
cena secondo e contorno con 1/2 panino o 1/2 patata lessa e frutta

abbiamo eliminato qualche merendina in piu che negli ultimi mesi avevo abbondato perché scoperta la celiachia non le volevo far sembrare che non avesse cibo "divertente" quindi abbiamo esageato.... in compeno Ilaria non sta ferma un attimo partendo dal conservatorio alla danza al nuoto é sempre a fare attivitá pesanti a livello fisico, oltre alle corse e ai salti che fa quando torna a casa e che fa pure a scuola tanto che tutte le maestre si lamentano che non riescono a tenerla ferma quindi in teoria dovrebbe bruciare invece nisba.... la sorellina invece che mangia il triplo e anche le schifezze é magra come un chiodo.... anche se pesicchia pure lei ancora porta taglie piccole di gonne e pantaloni....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 15 nov 2011, 11:24

mio figlio duenne è anche lui in sovrappeso.Da maggio è seguito dall'endocrinologa perchè ha l'asse dell'ipofisi abbassato.comunque non mangia schifezze mangia una quantità di frutta e verdura da far invidia ad un adulto.abbiamo il diario alimentare dove scrivo tutto quello che mangia e chi glielo da e in quanto tempo finisce un pasto.questo diaro lo porto alla dottoressa ogni 3 mesi.
comunque sta andando abbastanza bene da maggio non ha preso peso ma in compenso si è alzato di 6 cm.abbiamo elimitato i latticini ,dose del latte la mattina ridotta,carne e pesce piu' volte la settimana.
io credo che prima di tutto bisogna accertarsi sulla causa del sovrappeso..
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 15 nov 2011, 11:28

Lidia ha scritto:Rispondo di nuovo
Ilaria non é una mangiona, mangia tutto e di gusto sia chiaro...... ma i suoi pasti sono come segue....
spuntino frutta

abbiamo eliminato qualche merendina in piu che negli ultimi mesi avevo abbondato perché scoperta la celiachia non le volevo far sembrare che non avesse cibo "divertente" quindi abbiamo esageato.... in compeno Ilaria non sta ferma un attimo partendo dal conservatorio alla danza al nuoto é sempre a fare attivitá pesanti a livello fisico, oltre alle corse e ai salti che fa quando torna a casa e che fa pure a scuola tanto che tutte le maestre si lamentano che non riescono a tenerla ferma quindi in teoria dovrebbe bruciare invece nisba.... la sorellina invece che mangia il triplo e anche le schifezze é magra come un chiodo.... anche se pesicchia pure lei ancora porta taglie piccole di gonne e pantaloni....
beh direi che mangia abbastanza, non propriamente poco, e dipende da quanto è attiva: ci sono bambini che si muovono e corrono in continuazione e bambine tranquille che stanno abbastanza "ferme".

L'ora di ginnastica a scuola non può assolutamente bastare.

per me non è costituzione, è una questione matematica: tot mangi e tot consumi.
Se i due valori non sono allineati o ingrassi o dimagrisci, c'è poco da fare.

E in bambini così piccoli anche UNA merendina può fare la differenza.

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 15 nov 2011, 17:51

helzbeth ha scritto:
Lidia ha scritto:Rispondo di nuovo
spuntino frutta

beh direi che mangia abbastanza, non propriamente poco, e dipende da quanto è attiva: ci sono bambini che si muovono e corrono in continuazione e bambine tranquille che stanno abbastanza "ferme".

L'ora di ginnastica a scuola non può assolutamente bastare.

per me non è costituzione, è una questione matematica: tot mangi e tot consumi.
Se i due valori non sono allineati o ingrassi o dimagrisci, c'è poco da fare.

E in bambini così piccoli anche UNA merendina può fare la differenza.
lei é di quelli in perenne movimento, non si ferma un attimo salta e corre ovunque fa danza classica 2 per settimana e esce sudata fracica..... va in piscina e fa almeno 15 vasche..... va al conservatorio per 4 ore a settimana.... direi che quello che mangia le serve

infatti l'ho detto di aver esagerato ma era a fini psicologici.....

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 15 nov 2011, 20:40

con i bambini l'unica cosa é limitare le merendine: patatine,briochine,etc..nemmeno eliminarle del tutto..ma giusto limitarle..far mangiare più frutta,verdure e fibre..un equilibrio sano e ogni tanto anche una merenda più sostanziosa
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

piccolaluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piccolaluna » 16 nov 2011, 9:38

lidia mi permetto di dire che l'alimentazione della tua bimba è giusta ed equilibrata, considerando anche tutta l'attività fisica che fa :ok
la regola matematica "tanto mangi tanto consumi" invece deve considerare delle variabili quali la componente genetica e quella cromosomica: per es. l'altra tua figlia mangia di più e anche qualche "schifezzuola" in più ed è magra come un chiodo. ti porto un altro esempio di una bimba di una mia amica di due anni che mangia tantissimi dolci (la sua mamma è golosissima di dolci) eppure è magrisssima. la mia bimba di 20 mesi non mangia dolci, data la sua stitichezza la riempio di verdure e piatti unici di legumi, speso salta le merenede (fatte di yogurth e frutta) le quantità sono ridotte rispetto a quelle delle sue coetaneee eppure è già un pò robusta. sono d'accordo invece che noi genitori dobbiamo stare attenti ed è quello che stai facendo tu, da brava mamma. :sorrisoo
Virginia 14 marzo 2010 la gioia infinita di mamma e papà

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”