GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scuola Infanzia (asilo):programmi,attività?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Scuola Infanzia (asilo):programmi,attività?

Messaggio da isolablu » 14 ott 2011, 16:58

Il mio batuffolo ha iniziato questo mese la scuola dell'infanzia anche se compirà 3 anni a fine novembre.
Asilo comunale, 2 classi, siamo in un piccolo centro.
E' stato inserito nella classe dei più grandi, quelli nati nel 2006 che l'anno prox andranno alle elementari,.
Ieri parlavo con una maestra (mio figlio si è fatto male=taglio sopracciglio dx con corsa al ps) perchè un bimbo di 5 anni lo ha "travolto"... :che_dici e poi con la mamma del bimbo.
Entrambe mi dicono che essendo così formate le classi, non si riesce a fare il PROGRAMMA nè le attività previste. :pensieroso
A parte che per 35 bambini sono 4 maestre (e riescono pure a distrarsi :bomba ) , mi chiedo quale programma sarebbe previsto?
Da voi cosa fanno?

Anche a me piacerebbe che imparasse qualcosa oltre a giocare da solo.
Mi racccontate vostre esperienze?

:sorrisoo
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Scuola Infanzia (asilo):programmi,attività?

Messaggio da elfa » 14 ott 2011, 19:42

Io so che c'è proprio un programma ministeriale previsto.
I colori primari e le stagioni il primo anno, i vari materiali, le tecniche di disegno, e l'ultimo anno è prevista la preparazione alla prima elementare.
Hanno un libro da colorare: prima con i puntini, poi unendo le linee, non so se è la scuola di Ale che prevede molte iniziative, ma Ale faceva in continuazione lavoretti e disegno di ogni tipo.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 14 ott 2011, 20:43

si ci sono dei veri e propri programmi.
Lo scorso anno (classe dei 3 anni) facevano i colori primari, la conoscenza del corpo, conoscenza dei sensi, ascoltare un racconto della maestra e rispondere a delle domandine per la comprensione di quanto letto, disegno libero ecc.
Quest'anno (4 anni) hanno iniziato con lo scorrere del tempo (stagioni, mesi e giorni della settimana) ed il programma ce lo comunicheranno martedì prossimo alla riunione.
Dimenticavo di dirti che anche noi siamo in una scuola materna comunale.
I bambini di 3 anni non entrano mai in contatto con quelli di 5, al massimo potevano interagire con quelli di 4. Non li portavano insieme nemmeno in giardino lo scorso anno, proprio perché c'è una notevole differenza di stazza ed equilibrio tra i piccoli ed i grandi, in uno scontro casuale i piccoli possono farsi molto male.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 14 ott 2011, 21:30

In entrambi gli asili (comunali) dei miei figli, finiti gli inserimenti, le tate hanno scelto degli argomenti su cui lavorare durante l'anno.

Per Emma ricordo "Io e gli altri" ed "Il tempo". Inoltre hano fatto dei progetti speciali di psicomotricità e musicalità, oltre ad un corso di judo.
Da Cesare l'hanno scorso hanno studiato gli uccellini. Hanno fatto un incontro con un'esperta della Lipu, costruito delle casette e delle mangiatoie e fatto una gita in un'oasi.

Da entrambi classi miste (anche se da Emma con prevalenza di bimbi del 2005 perchè l'asilo ha inaugurato quando loro compivano 3 anni), senza particolari divisioni.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 15 ott 2011, 12:49

Tesla ha scritto:si ci sono dei veri e propri programmi.
Lo scorso anno (classe dei 3 anni) facevano i colori primari, la conoscenza del corpo, conoscenza dei sensi, ascoltare un racconto della maestra e rispondere a delle domandine per la comprensione di quanto letto, disegno libero ecc.
Anche da noi l'anno scorso hanno fatto tutto quello che ha elencato Tesla e in più le stagioni, lo scorrere del tempo, le festività più importanti.
Inoltre hanno fatto un bellissimo progetto sui quattro elementi, intitolato proprio "Acqua, aria, terra e fuoco", nel corso del quale gli hanno fatto "sperimentare" ciascuno dei 4 elementi mediante diverse attività: giardinaggio per la terra, travasi e roba simile per l'acqua, aquiloni e bolle di sapone per l'aria, e gli hanno addirittura acceso un fuocherello - minuscolo - in giardino.
Poi hanno fatto anche un progetto sui diritti dei bambini, molto carino anche quello.
Alla fine dell'anno, oltre al libro che hanno utilizzato, ci hanno consegnato tre faldoni di lavoretti con tanto di fotografie dei bimbi all'opera...bellissimo :emozionee
La nostra è una materna comunale e le classi non sono miste, sono circa 25 bambini con due maestre che si alternano (con due ore di compresenza al momento del pranzo).
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 15 ott 2011, 16:39

ma come "è stato inserito con i grandi" ?

sarà una classe mista, mica c'è solo lui con tutti grandi
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 15 ott 2011, 16:41

comunque alla prima riunione (che dovrebbero aver già fatto o fare a brevissimo) di solito danno il POF, e lì trovi tutto (oltre al fatto che lo spiegano alla riunione)

In ogni caso le attività, anche nel caso di classi miste, vengono fatte a gruppi divisi per età.
Le attività fatte dai grandi (tipo prescrittura ad esempio) non vengono fatte dai piccoli, che a loro volta fanno altre attività consoni alla loro età.

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 15 ott 2011, 21:38

il progetto didattico dell'anno scorso era l'acqua, quest'anno mani in arte, quindi taaaaaantissimi lavoretti "artistici": i più piccoli coloreranno con mani piedi, schizzando i colori, spugne, ecc. mezzani e grandi useranno altre tecniche via via più "raffinate" anche con creta, piccole sculture per riprodurre importanti opere d'arte, in ogni caso affrontano e stimolano la creatività, e affrontano in maniera adatta all'età l'Arte con la A maiuscola. sempre su questo tema verranno organizzate le uscite didattiche e la gita. poi ci sono i laboratori di inglese, psicomotricità e musica.
da noi le classi sono miste ma le attività si svolgono per gruppi omogenei.
in soldoni i piccoli fanno molta attività di manipolazione col didò, disegni liberi, punteggiano, imparano canzoncine e filastrocche, ai grandi viene proposta qualche attività di prescrittura e i mezzani... bò vale mi porta a casa miliardi di disegni!!
comunque suona strano anche a me un piccolo in una classe di grandi :domanda
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 15 ott 2011, 22:40

lorenzo va al comunale. sono 4 classi ( dai 2 e mezzo ai 3 anni, 3/4 anni, 4/5 anni e 5/6 anni). è una scuola aperta nel senso che a parte i momenti di attività mirata poi condividono spazi comuni e anche il grande giardino.
lorenzo è nei 3/4 anni. il programma ancora non è stato illustrato, lo faranno entro la fine di ottobre, ma so che lavoreranno sulle stagioni, sulla conoscenza del corpo, fanno psicomotricità, musica e teatro, disegno pongo laboratorio di cucina e brevi gite. imparano ad apparecchiare (ogni giorno c'è chi stende le tovaglie, chi mette i piatti, chi i bicchieri, chi le posate, chi porta il pane, chi sistema le seggioline). poi beh canzoncine, filastrocche, ballo in libertà.
di più preciso ancora nn so. ma a grandi linee è così.
le maestre sono 2 per 25 bambini, presenti entrambe dalle 10.30 alle 14.

a me comunque mi sembra strano che un bimbo di 3 anni, venga messo con bambini così grandi. assurdo!!! :domanda
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 16 ott 2011, 15:50

helzbeth ha scritto:ma come "è stato inserito con i grandi" ?

sono altri 2 come lui (3 anni) più 15 bimbi grandi (5 anni)
A.2008M.2012

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 16 ott 2011, 15:56

toscamilla ha scritto:a me comunque mi sembra strano che un bimbo di 3 anni, venga messo con bambini così grandi. assurdo!!! :domanda
purtroppo è così

spero facciano presto questa riunione
anche le mamme dei grandi non sono contente

a me pare che li facciano solo giocare :che_dici
A.2008M.2012

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 16 ott 2011, 15:59

elfa ha scritto:Io so che c'è proprio un programma ministeriale previsto.
I colori primari e le stagioni il primo anno, i vari materiali, le tecniche di disegno, e l'ultimo anno è prevista la preparazione alla prima elementare.
Hanno un libro da colorare: prima con i puntini, poi unendo le linee, non so se è la scuola di Ale che prevede molte iniziative, ma Ale faceva in continuazione lavoretti e disegno di ogni tipo.
alla riunione prima dell'inizio dell'anno scolastico non mi hanno saputo dire nulla...aspettavano un'altra maestra per definire il tutto.
Tra qualche giorno mi presento dalla maestra e poi vado dalla direttrice.
A.2008M.2012

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 16 ott 2011, 16:00

Tesla ha scritto:si ci sono dei veri e propri programmi.
Quest'anno (4 anni) hanno iniziato con lo scorrere del tempo (stagioni, mesi e giorni della settimana) ed il programma ce lo comunicheranno martedì prossimo alla riunione.
Dimenticavo di dirti che anche noi siamo in una scuola materna comunale.
I bambini di 3 anni non entrano mai in contatto con quelli di 5, al massimo potevano interagire con quelli di 4. Non li portavano insieme nemmeno in giardino lo scorso anno, proprio perché c'è una notevole differenza di stazza ed equilibrio tra i piccoli ed i grandi, in uno scontro casuale i piccoli possono farsi molto male.
eccccccco! :ok
A.2008M.2012

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 16 ott 2011, 16:27

Nella scuola di Simone sono 3 classi e lui disegna continuamente, ritaglia, incolla, gioca, fa tante cosine insomma. Ogni volta che lo vado a prendere ha fatto qualcosa di nuovo.

Martedì ho la riunione e ti saprò dire meglio.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 16 ott 2011, 16:29

isolablu ha scritto:
helzbeth ha scritto:ma come "è stato inserito con i grandi" ?

sono altri 2 come lui (3 anni) più 15 bimbi grandi (5 anni)
Bè fai bene ad informarti perchè secondo me non esiste sta cosa. :perplesso
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 17 ott 2011, 9:36

ma... medi niente?

solo 2 piccoli?

come mai?
strano che l'anno scorso NESSUN NUOVO ISCRITTO e quest'anno solo 2....

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 17 ott 2011, 9:54

isolablu, mio figlio frequenta l'ultimo anno di materna pubblica. E' una scuola montessoriana, quindi nella sua classe ci sono 15 bimbi grandi, 10 medi e 13 appena inseriti. Tutti insieme. Ad oggi ancora non hanno cominciato i diversi programmi, anche perchè abbiamo appena comprato i libri.
Nelle prime ore giocano sempre tutti insieme, poi li divideranno per tavoli. I grandi faranno pregrafismo, i medi impareranno forme geometriche etc, i piccoli i colori, le parti del corpo, i giorni della settimana etc.
Certo che in 4 con 35 bambini possono pure organizzarsi meglio. A noi ci sono 2 maestre per 38 :urka
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 17 ott 2011, 16:27

helzbeth ha scritto:ma... medi niente?

solo 2 piccoli?

come mai?
strano che l'anno scorso NESSUN NUOVO ISCRITTO e quest'anno solo 2....
HELZ c'è una seconda classe SOLO di piccoli.
cccche ne so!
A.2008M.2012

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 17 ott 2011, 16:28

sammyohsammy ha scritto:isolablu, mio figlio frequenta l'ultimo anno di materna pubblica. E' una scuola montessoriana, quindi nella sua classe ci sono 15 bimbi grandi, 10 medi e 13 appena inseriti. Tutti insieme. Ad oggi ancora non hanno cominciato i diversi programmi, anche perchè abbiamo appena comprato i libri.
Nelle prime ore giocano sempre tutti insieme, poi li divideranno per tavoli. I grandi faranno pregrafismo, i medi impareranno forme geometriche etc, i piccoli i colori, le parti del corpo, i giorni della settimana etc.
Certo che in 4 con 35 bambini possono pure organizzarsi meglio. A noi ci sono 2 maestre per 38 :urka
è quello che dico io! :che_dici
A.2008M.2012

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 17 ott 2011, 17:14

Nella scuola di Lucy sono classi miste e quest'anno, ad esempio hanno
6 piccoli, 11 mezzani e 8 grandi, sono in 25 con una sola insegnate e hanno delle jolly per i laboratori.
L'anno scorso, come diceva mare143, hanno fatto gli elementi naturali, quest'anno fanno i pasti della giornata e hanno attività tutte incentrate su quello. Adesso, ad esempio, stanno preparando i cartelloni con i cibi della colazione, li ritagliano dai volantini e li incollano.. Poi magari lo fanno a turno e intanto gli altri giocano o disegnano liberamente. So che la maestra di Lucy predispone diverse attività da fare separatamente per le età e altre in cui un grande segue alcuni piccoli, così li coinvolge tutti. Io trovo che le classi miste siano più "stimolanti", seguiti ovviamente.
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”