Quest'anno Cesare ha cambiato una delle tate dell'asilo.
Mio figlio sembra non aver affatto risentito del cambiamento, va all'asilo con entusiasmo e più che volentieri. Però alcune mamme si sono lamentate della nuova maestra che dicono essere troppo fredda.
Queste critiche stanno condizionando il mio modo di osservare la nuova arrivata.
Ad esempio, lei gestisce l'accoglienza coi bimbi sono seduti sui divanetti. Oggi stava facendo un gioco con delle carte, ma - ovviamente - veniva continuamente interrotta dall'arrivo di bimbi e genitori. Io ero abituata a vedere i bambini giocare liberi insieme e questa cosa mi ha lasciato un po' perplessa, anche se capisco che è un modo per poterli gestire meglio in un momento di confuzione.
Oggi poi uno dei nuovi arrivati piangeva e la tata - invece di consolarlo - gli diceva con tono deciso, anche se non durol "Basta!"
Mi rendo conto che sono piccole cose e forse se le mamme non si fossero lamentate, nemmeno ci baderei, ma ora qualche dubbio mi viene...
Esagero visto che mio figlio comunque è molto sereno e non ha mai avuto nessun segno di disagio nei confronti della tata?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ASILO - Parere negativo su una tata da parte delle altre mamme
-
ottyx
- Master~GolGirl®

ASILO - Parere negativo su una tata da parte delle altre mamme
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

Re: ASILO - Parere negativo su una tata da parte delle altre mamme
ti direi di sì, continua ad osservare tuo figlio e a vigilare, ma secondo se ci fossero problemi a quell'età te ne saresti accorta subito!ottyx ha scritto:Esagero visto che mio figlio comunque è molto sereno e non ha mai avuto nessun segno di disagio nei confronti della tata?
♥G♥ 28/08/08
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

"se ci fossero problemi a quell'età..." = "se ci fossero problemi lì, con un bimbo dell'età del tuo..." 

♥G♥ 28/08/08
- Ari
- Platinum~GolGirl®

immagino che sia abbastanza normale farsi condizionare dal giudizio di persone che conosci da diverso tempo, però tu stessa dici che il bambino è sereno, quindi non mi preoccuperei.
facevi l'esempio del bimbo che piangeva e che lei non ha consolato.
magari è un comportamento che ha concordato con la mamma perché quel bambino se gli viene data corda quando piange poi non smette più (tipo la mia
).
direi che un mese scarso di asilo mi sembrano un po' poco per un processo e una condanna, no?
facevi l'esempio del bimbo che piangeva e che lei non ha consolato.
magari è un comportamento che ha concordato con la mamma perché quel bambino se gli viene data corda quando piange poi non smette più (tipo la mia
direi che un mese scarso di asilo mi sembrano un po' poco per un processo e una condanna, no?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

è capitato anche a me..praticamente per ogni scuola frequentata dai miei figli terrorismo di mamme che mi dicevano per sentito dire o esperienza diretta che le maestre erano bla bla bla e io i primi tempi sempre cuore in gola; alla fine i bimbi sono andati benissimo, sempre entusiasti e ho imparato a fidarmi di loro;ottyx ha scritto:Quest'anno Cesare ha cambiato una delle tate dell'asilo.
Mio figlio sembra non aver affatto risentito del cambiamento, va all'asilo con entusiasmo e più che volentieri. Però alcune mamme si sono lamentate della nuova maestra che dicono essere troppo fredda.
Queste critiche stanno condizionando il mio modo di osservare la nuova arrivata.
ti dirò che ogni tanto facevo la finta tonta e mi presentavo poco prima o dopo gli orari, soprattutto durante l'inserimento, per capire come era....e poi parlavo molto con loro per capire un po' le idee
a prima vista certe soluzioni possono sembrare fredde, ma bisogna capire da cosa dipendano se magari quel bambino ha bisogno di una spintina quindi magari a noi mamme un basta fa gelare il sangue e invece per il bimbo se c'è un buon rapporto con la maestre è un modo per smettere un comportamento che magari deriva anche da un qualcosa che ha con i genitori
insomma, parlare, chiedere, scherzare con loro, creare unr apporto di fiducia e comunicazione secondo me serve
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

ieri sera ho avuto la conferma diretta di quel che ti dicevo. allora... a scuola di giulio quest'anno è cambiata la direttrice, che è anche maestra (ma non nella sezione di giulio, per fortuna).
per lui è il primo anno, quindi la cosa non ci ha mosso di un mm, ma alcune mamme di bimbi più grandi borbottavano che non andava, che era freddina, poco empatica e bla bla.
premetto che i bimbi delle tre sezioni stanno spesso tutti insieme a giocare negli spazi comuni, specie ora che fa ancora caldo e si può usare il cortile.
beh, ieri sera (quindi a 20 gg scarsi dall'inizio della scuola), chiacchierando sul divano giulio ci dice che le sue due maestre sono brave e simpatiche e lui vuole loro un gran bene, la maestra m. (altra sezione ancora) "è simpatica lo stesso", mentre la maestra g. (quella di cui sopra) no.
noi gli abbiamo chiesto come mai (visto anche che lo diceva con assoluta tranquillità non ci siamo allarmati...) e lui ha risposto che ride poco e non gli da le cosette buone per merenda.
sono convinta che se la maestra di tuo figlio fosse come dicono, anche lui ormai ti avrebbe fatto di questi discorsi! e conta che giulio la vede pure poco, xché non è la sua.
per lui è il primo anno, quindi la cosa non ci ha mosso di un mm, ma alcune mamme di bimbi più grandi borbottavano che non andava, che era freddina, poco empatica e bla bla.
premetto che i bimbi delle tre sezioni stanno spesso tutti insieme a giocare negli spazi comuni, specie ora che fa ancora caldo e si può usare il cortile.
beh, ieri sera (quindi a 20 gg scarsi dall'inizio della scuola), chiacchierando sul divano giulio ci dice che le sue due maestre sono brave e simpatiche e lui vuole loro un gran bene, la maestra m. (altra sezione ancora) "è simpatica lo stesso", mentre la maestra g. (quella di cui sopra) no.
noi gli abbiamo chiesto come mai (visto anche che lo diceva con assoluta tranquillità non ci siamo allarmati...) e lui ha risposto che ride poco e non gli da le cosette buone per merenda.
sono convinta che se la maestra di tuo figlio fosse come dicono, anche lui ormai ti avrebbe fatto di questi discorsi! e conta che giulio la vede pure poco, xché non è la sua.
♥G♥ 28/08/08
- clizia
- Silver~GolGirl®

anche fosse un pò freddina e avesse un metodo e un approccio leggermente più dfistante c no vedo il problema. In fondo sono maestre e non tate di nido quindi nel loro ruolo è possibile che ci siano alcune maestre meno materne di altre. Ma questo nno vuol dire che non sappiano essere corrette, delicate o attente quando davvero ce n'è bisogno. tuo figlio si trova bene? Per ora dunque stai tranquilla, di chiacchiere e crocchi di madri lamentose ce ne sono in abbondanza e non tutte le lagne sono universalmente riconosciute come legittime. 
Streghettasaetta
- silva
- Original~GolGirl®

io non mi fascerei la testa se il tuo piccolo è sereno! mi sono accorta che spesso i giudizi delle mamme non collimano affatto con quelli dei bambini.
Il primo periodo di nido ero assolutamente prevenuta verso una maestra che vedevo appunto scostante e fredda...bè è stata la maestra preferita di entrambi i miei figli...l'unica con cui la mia cucciola voleva eddormentarsi...
Il primo periodo di nido ero assolutamente prevenuta verso una maestra che vedevo appunto scostante e fredda...bè è stata la maestra preferita di entrambi i miei figli...l'unica con cui la mia cucciola voleva eddormentarsi...
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

poi pongo una domanda... ma le mamme per quanto tempo vedono le maestre in azione? All'entrata e all'uscita, no? Per il resto della giornata non abbiamo riscontro.
Per es. mia figlia è una ruffiana patentata e sbattendo un po' gli occhi riesce sempre a farsi prendere in braccio. Quando vado a prenderla capita che stia in braccio a una e io ho sempre creduto che delle due fosse quella "più materna"... al contrario mia figlia sostiene che quella che la coccola di più è l'altra...
Per es. mia figlia è una ruffiana patentata e sbattendo un po' gli occhi riesce sempre a farsi prendere in braccio. Quando vado a prenderla capita che stia in braccio a una e io ho sempre creduto che delle due fosse quella "più materna"... al contrario mia figlia sostiene che quella che la coccola di più è l'altra...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te