GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Credo che non ci veda bene...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mary.exe
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Credo che non ci veda bene...

Messaggio da mary.exe » 4 ott 2011, 14:04

..scusatemi non sapevo dove mettere questo post, se ho sbagliato chiedo scusa e spostatemi pure :ok

Eleonora ha iniziato quest'anno la prima elementare e mi sono accorta che quando scrive chiude spesso un occhio sempre lo stesso il sinistro ed ho notato che a volte lo fa anche mentre guarda la televisione. Aveva fatto una visita oculustica un anno fa e ci era stato detto che oltre ad essere un pò ipermetrope era anche leggermente astigmatica (come me :buuu ) ma che per il momento non era necessario correggere e ci aveva fissato un controllo dopo un annetto per vedere il da farsi.
Ecco, abbiamo l'appuntamento per giovedi pomeriggio ma intanto volevo sapere da voi...esperienze?? Voi che ne pensate? Non ci vede bene eh...? Certo mi dispiace sapere che poverina dovrà già mettere gli occhiali.. :buuu
Ele..il mio amore 1.1.2006

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Credo che non ci veda bene...

Messaggio da kla » 4 ott 2011, 14:08

Arianna è ipermetrope e astigmatica e porta gli occhiali da quando aveva 3 anni e mezzo. A me hanno detto di arrenderci al fatto che li porterà per tutta la scuola elementare, anche se nel frattempo ha avuto un piccolo miglioramento.

Che dire? Insomma, c'è di molto peggio

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 ott 2011, 14:23

mary.exe ha scritto:..scusatemi non sapevo dove mettere questo post, se ho sbagliato chiedo scusa e spostatemi pure :ok

Eleonora ha iniziato quest'anno la prima elementare e mi sono accorta che quando scrive chiude spesso un occhio sempre lo stesso il sinistro ed ho notato che a volte lo fa anche mentre guarda la televisione. Aveva fatto una visita oculustica un anno fa e ci era stato detto che oltre ad essere un pò ipermetrope era anche leggermente astigmatica (come me :buuu ) ma che per il momento non era necessario correggere e ci aveva fissato un controllo dopo un annetto per vedere il da farsi.
Ecco, abbiamo l'appuntamento per giovedi pomeriggio ma intanto volevo sapere da voi...esperienze?? Voi che ne pensate? Non ci vede bene eh...? Certo mi dispiace sapere che poverina dovrà già mettere gli occhiali.. :buuu
probabilmente è ambliopia, e può accadere (non sempre ma può, come succede a mia figlia) che questo comporti anche lo sfasamento della messa a fuoco tra i due occhi, e quindi vedono sdoppiato (mia figlia dice "vedo 2, la mamma vera è a sinistra e quella finta a destra")

chiudono istintivamente l'occhio che vede meno perchè è decisamente fastidiosa come cosa.

se è già in prima elementare ce la fai ancora a correggere il difetto, ma non aspettare oltre, sei al limite
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

mary.exe
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mary.exe » 4 ott 2011, 14:31

helzbeth ha scritto:
mary.exe ha scritto:..scusatemi non sapevo dove mettere questo post, se ho sbagliato chiedo scusa e spostatemi pure :ok

probabilmente è ambliopia, e può accadere (non sempre ma può, come succede a mia figlia) che questo comporti anche lo sfasamento della messa a fuoco tra i due occhi, e quindi vedono sdoppiato (mia figlia dice "vedo 2, la mamma vera è a sinistra e quella finta a destra")

chiudono istintivamente l'occhio che vede meno perchè è decisamente fastidiosa come cosa.

se è già in prima elementare ce la fai ancora a correggere il difetto, ma non aspettare oltre, sei al limite

Mi sa che hai ragione..perchè leggendo su internet dell'ambliopia parla anche dello strabismo e Eleonora a volte lo ha..sempre quando guarda la televisione ad esempio..uffa

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 ott 2011, 14:33

si chiama strabismo accomodativo: praticamente con gli occhi cerca il fuoco, che non essendo nel "posto giusto" fa andare gli occhi in strabismo.

se non sta osservando qualcosa ma guardando genericamente probabilmente non lo fa

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 4 ott 2011, 14:35

Per Arianna l'ambliopia non c'è, però anche lei tendeva a strizzare un occhio o l'altro per cercare di mettere a fuoco meglio. E anche la sua pupilla, mentre guardava la tv, ogni tanto se ne andava a spasso (ma questo è dovuto al fatto che l'occhio è stanco di questo tentativo continuo di mettere a fuoco nel modo corretto e infatti con gli occhiali poi non succede più...)

mary.exe
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mary.exe » 4 ott 2011, 14:40

Ho notato che invece Ele strizza sempre lo stesso occhio..il sinistro.
Devo sentire anche le maestre a questo punto, povera mi dispiace sapere che casomai a scuola non scrive bene perchè in realtà non vede bene :buuu

Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Lily74 » 4 ott 2011, 15:13

mary.exe ha scritto:Ho notato che invece Ele strizza sempre lo stesso occhio..il sinistro.
Devo sentire anche le maestre a questo punto, povera mi dispiace sapere che casomai a scuola non scrive bene perchè in realtà non vede bene :buuu
A me è capitato con la mia seconda figlia: all'ultimo anno di asilo mi diceva la maestra che era svogliata, distratta e non si applicava perchè anche nel colorare non "stava entro i bordi" :bomba io conosco mia figlia e so che se deve fare il suo dovere lo fa, mi sembrava strano come comportamento, consigliata dalla pediatra le ho fatto la visita oculistica a 5 anni e la poverina aveva(e ha tutt'ora che ha quasi 7 anni) un difetto visivo importante ( i medici dicono così per non dire "grave") è sia ipermetrope che astigmatica (di moltissimo) in più l'occhietto sinistro era pure pigro :impiccata: (questo potrebbe provoacare il fatto che la tua chiuda l'occhio più stanco, ma fa presto a migliorare). Quell'idiota della maestra non aveva capito un cavolo (ancora se ci penso mi viene una rabbia :pistole per come l'ha trattata povera cucciola mia :cuore ).
Porta gli occhiali ormai da 2 anni, ma avrebbe dovuto metterli già a 3.
Te lo dico perchè hai fatto benissimo a prenotare la visita e vedrai che sicuramente sarà una sciocchezza che potrai curare magari con un bendaggio alternato :ok

Io ci sono stata malissimo quando Vale ha messo gli occhiali, ma ora mi rendo conto che invece ha quel suo fascino in più!
V. 05.01.2002 ; V. 28.10.2004 ; M. 09.09.2010

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 ott 2011, 22:24

io non so perchè non mettono di prassi una valutazione ortottica a 3 anni... che NON E' una visita oculistica

in asilo hanno fatto un giorno la "visita" a tutti (esclusi quelli che già erano portatori di occhiali) si evitano problemi che poi non si possono più risolvere

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 4 ott 2011, 22:57

helzbeth ha scritto:io non so perchè non mettono di prassi una valutazione ortottica a 3 anni... che NON E' una visita oculistica

in asilo hanno fatto un giorno la "visita" a tutti (esclusi quelli che già erano portatori di occhiali) si evitano problemi che poi non si possono più risolvere
3 anni è già tardi per iniziare le cure se si vuole recuperare l'occhio. Io, francesca, la faccio vedere da quando ha un anno. ho il terrore che abbia l'occhio pigro, io lo ho e non vorrei che anche francesca lo avesse.
mary.exe :incrocini per la tua bimba
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 ott 2011, 23:01

nanda ha scritto:
helzbeth ha scritto:io non so perchè non mettono di prassi una valutazione ortottica a 3 anni... che NON E' una visita oculistica

3 anni è già tardi per iniziare le cure se si vuole recuperare l'occhio. Io, francesca, la faccio vedere da quando ha un anno. ho il terrore che abbia l'occhio pigro, io lo ho e non vorrei che anche francesca lo avesse.
mary.exe :incrocini per la tua bimba
non dirlo a me, che sono andata CONTRO il mio pediatra e alla fine mia figlia ha messo gli occhiali a 22 mesi.

ma siccome la prima visita oculistica mi pare sia consigliata verso i 6 anni, ovvero poco prima di iniziare scuola, ed è TARDI per alcune cose, almeno mettere una valutazione ortottica a 3 anni salverebbe parecchie capre e cavoli....

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 4 ott 2011, 23:27

io almeno avevo la pediatra dalla mia :fischia .

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 ott 2011, 23:45

nanda ha scritto:io almeno avevo la pediatra dalla mia :fischia .
io no, e devo dire che è l'unica cosa su cui ho qualcosa da ridire del mio pediatra.

avevo fatto presente il problema a 18 mesi, ha minimizzato

l'ho rifatto presente a 20, ha riminimizzato dicendo "mah, beh, sì, forse, ma c'è tempo tra un paio di anni"

non ero convinta.
mi sono ricordata che 20 anni fa facevo la babysitter ad una bambina la cui madre è tecnico ortottico.
ho chiamato, mi ha detto di andare, ho fatto un'ora e mezza di strada e sono andata.

avevo ragione io.
visita oculistica: il medico conferma.
occhiali immediati e benda occlusiva 8 ore al giorno (che contando le ore di pisolino equivaleva a tenere la benda tutto il giorno)

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 5 ott 2011, 0:12

Tu sei stata brava :sorrisoo .
io ho fatto la prima visita a 2 anni e 9 mesi, portato l'occlusorio fino ai 10 anni con tempi diversi. Fatto esercizi di ortottica 3 volte alla settimana dai 3 ai 7 anni, ho portato sempre gli occhiali e non ho risolto nulla. alla pediatra ho snocciolato tutte queste cose e poichè l'ambliopia è un fattore recessivo, mi ha scritto subito le impegnative e ogni volta che gliene chiedo una nuova non batte ciglio. C'è anche da dire che rispetto ai miei anni (1970) ci sono approcci diversi e strumenti nuovi e che i medici dicono che se presa per tempo, l'ambliopia, ora si cura. :incrocini

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 ott 2011, 9:07

non è che racconto questo perchè voglio sentirmi dire "brava", eh, è che non ero convinta per niente... il giorno che, guardando la tv, un occhio le è partito verso l'interno son partita in quarta.

In fonto al massimo avrei fatto fare un esame NON invasivo per niente, no?
Io dovevo seguire il mio istinto, dovevo togliermi il dubbio.
Devo dire che il pediatra, quando la volta dopo gli ho detto "l'ho portata a far vedere" ha avuto una reazione inizialmente scortese, anche se cercava di non darlo a vedere, era però visibilmente irritato del fatto che lo avevo scavalcato.

Poi gli ho dato il foglietto... ed ha cambiato totalmente atteggiamento.
E prima gli avevo anche fatto presente che c'era un motivo PRECISO per cui ero insistente, mia sorella ha avuto lo stesso problema da subito, aveva un anno... è stata anche operata ma l'occhio lo ha perso (come visus) ed è rimasta strabica.

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 5 ott 2011, 9:59

Le mie due "ragazze" sono entrambi ipermetropi e astigmatiche, la grande porta gli occhiali da quando ha 5 anni, la piccola da quando ne ha 3. Per ora, purtroppo, nonostante gli occhiali portati sempre, non ho avuto nessun miglioramento in nessuna delle due e quindi sono abbastanza rassegnata che li debbano portare per anni.
Io comunque le ho portate subitissimo a fer la valutazione ortottica, su consiglio del pediatra.
Nel caso della grande, il pediatra del tempo (sì, perchè nel frattempo nel nostro Comune di residenza ne abbiamo già cambiati almeno 4 o 5... :nonegiusto) diceva che era strabica, quindi ho fatto il primo controllo a 1 anno, poi a 2, poi a 4, e si vedeva che aveva questo difetto visivo, però, non essendo grave, è sempre stato rimandato il momento deglio occhiali, poi, a 5 anni, visto che la cosa non regrediva, hanno deciso di farlglieli mettere.
Alla piccola, invece, è stata fatta fare la valutazione ortottica ad 1 anno per famigliarità (anch'io ho lo stesso loro difetto e ho portato gli occhiali dai 5 ai 12 anni, adesso li porto solo per leggere da vicino, ma quella è l'età... :buuu), poi a 3 anni hanno visto che la cosa era abbastanza grave e quindi siamo partiti subito con gli occhiali.
Loro sono molto brave, li tengono sempre, lo hanno fatto da subito, e se per caso alla mattina mi scordo di darglieli me lo ricordano loro. :ok
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 ott 2011, 10:48

pallapunda ha scritto:Le mie due "ragazze" sono entrambi ipermetropi e astigmatiche, la grande porta gli occhiali da quando ha 5 anni, la piccola da quando ne ha 3. Per ora, purtroppo, nonostante gli occhiali portati sempre, non ho avuto nessun miglioramento in nessuna delle due e quindi sono abbastanza rassegnata che li debbano portare per anni.
Io comunque le ho portate subitissimo a fer la valutazione ortottica, su consiglio del pediatra.
Nel caso della grande, il pediatra del tempo (sì, perchè nel frattempo nel nostro Comune di residenza ne abbiamo già cambiati almeno 4 o 5... :nonegiusto) diceva che era strabica, quindi ho fatto il primo controllo a 1 anno, poi a 2, poi a 4, e si vedeva che aveva questo difetto visivo, però, non essendo grave, è sempre stato rimandato il momento deglio occhiali, poi, a 5 anni, visto che la cosa non regrediva, hanno deciso di farlglieli mettere.Alla piccola, invece, è stata fatta fare la valutazione ortottica ad 1 anno per famigliarità (anch'io ho lo stesso loro difetto e ho portato gli occhiali dai 5 ai 12 anni, adesso li porto solo per leggere da vicino, ma quella è l'età... :buuu), poi a 3 anni hanno visto che la cosa era abbastanza grave e quindi siamo partiti subito con gli occhiali.
Loro sono molto brave, li tengono sempre, lo hanno fatto da subito, e se per caso alla mattina mi scordo di darglieli me lo ricordano loro. :ok
BEH, scusami ma hanno cannato di brutto

quel difetto va corretto prima possibile, e prima lo fai, meno tempo ci metti a correggerlo, e più probabilità di riuscita hai

dopo i 6 anni difficilmente recuperi

mia figlia a 22 mesi da un occhio vedeva 3/10
gli occhiali li porterà tutta la vita, perchè ormai si capisce che non è il suo caso tra quelli che recuperano tutto, ma adesso con gli occhiali vede 9/10, e comunque li porterebbe ugualmente perchè è anche astigmatica

vero è che fino a qualche anno fa operavano SOLO per alcune cose mentre ora di anno in anno...

chissà, magari tra 10 anni potrà togliere gli occhiali

mary.exe
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mary.exe » 5 ott 2011, 11:17

Ieri poi come mi sono ripromessa, all'uscita di scuola ho fermato una delle maestre e le ho chiesto se avevano notato qualcosa, se quando scriveva chiudeva un occhio etc..e mi hanno detto di no e che comunque Ele sta al primo banco e che quindi non deve sforzarsi per leggere alla lavagna...mah! Vabbè tanto ormai la visita ce l'ha domani alle 18.00 e vediamo cosa ci dicono :incrocini

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 5 ott 2011, 14:12

helzbeth ha scritto:
pallapunda ha scritto:Le mie due "ragazze" sono entrambi ipermetropi e astigmatiche, la grande porta gli occhiali da quando ha 5 anni, la piccola da quando ne ha 3. Per ora, purtroppo, nonostante gli occhiali portati sempre, non ho avuto nessun miglioramento in nessuna delle due e quindi sono abbastanza rassegnata che li debbano portare per anni.
Nel caso della grande, il pediatra del tempo (sì, perchè nel frattempo nel nostro Comune di residenza ne abbiamo già cambiati almeno 4 o 5... :nonegiusto) diceva che era strabica, quindi ho fatto il primo controllo a 1 anno, poi a 2, poi a 4, e si vedeva che aveva questo difetto visivo, però, non essendo grave, è sempre stato rimandato il momento deglio occhiali, poi, a 5 anni, visto che la cosa non regrediva, hanno deciso di farlglieli mettere.Alla piccola, invece, è stata fatta fare la valutazione ortottica ad 1 anno per famigliarità (anch'io ho lo stesso loro difetto e ho portato gli occhiali dai 5 ai 12 anni, adesso li porto solo per leggere da vicino, ma quella è l'età... :buuu), poi a 3 anni hanno visto che la cosa era abbastanza grave e quindi siamo partiti subito con gli occhiali.
BEH, scusami ma hanno cannato di brutto
quel difetto va corretto prima possibile, e prima lo fai, meno tempo ci metti a correggerlo, e più probabilità di riuscita hai

dopo i 6 anni difficilmente recuperi

mia figlia a 22 mesi da un occhio vedeva 3/10
gli occhiali li porterà tutta la vita, perchè ormai si capisce che non è il suo caso tra quelli che recuperano tutto, ma adesso con gli occhiali vede 9/10, e comunque li porterebbe ugualmente perchè è anche astigmatica

vero è che fino a qualche anno fa operavano SOLO per alcune cose mentre ora di anno in anno...

chissà, magari tra 10 anni potrà togliere gli occhiali
Chi ha cannato di brutto? Di sicuro il pediatra, non gli ortottici che non hanno mai diagnosticato lo strabismo a mia figlia, per cui non c'è mai stato bisogno di correggerlo.
Rileggendomi, mi sono resa conto di essermi spiegata male: le hanno riscopntrato subito ipermetropia e astigmatismo, ma hanno proprio escluso lo strabismo (praticamente ha tutto tranne quello... :che_dici
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 ott 2011, 14:39

aaaahhh, non ti sei spiegata bene allora

evidentemente la tua bambina non aveva lo strabismo accomodativo, nè l'ambliopia

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”