Pagina 1 di 1
CAMBIARE MATERNA AD UN MESE DALL'INIZIO
Inviato: 1 ott 2011, 17:09
da stefi78
Ecco, ho questo problemino, fresco fresco di giornata.
Andrea adesso frequenta la prima sezione della materna nello stesso istituto in cui ha frequentato la classe primavera. Non credo che si trovi benissimo, o meglio, lo vedo parecchio indifferente alla cosa. I miei lo vanno a prendere tutti i giorni alle 16 facendo 20 km tra andata e ritorno, poi lo tengono a casa loro altrimenti non saprei come fare, visto che lavoro fino alle 18.
Angelica fa la prima elementare nel paese dei miei, così almeno con lei sono comodi.
A maggio avevo fatto l'iscrizione nella scuola materna del paese dei miei, ma solo oggi, dopo che molti bambini si sono ritirati, ho avuto la telefonata dell'istituto in cui mi comunicano che quasi sicuramente andrea verrà preso. Aspettano solo la rinuncia scritta da parte di un genitore poi Andrea può iniziare.
Adesso io mi trovo un po' nel panico, non so se è giusto toglierlo dall'asilo che già conosce, anche se, ripeto, sembra piuttosto indifferente ai suoi amici e alla maestra. Mi sento un po' in colpa perchè lo costringerei ad un bel cambiamento.
Questo sarebbe l'unico contro, ci sono molti pro, primo fra tutto quello economico (lo so, sono egoista ma in un periodo di magra 60 euro di risparmio sono parecchi), poi quello pratico: i miei potranno andare a prenderlo a piedi e conoscerà i bambini con cui andrà alle elementari.
In più mio papà col nuovo anno dovrà seguire una cura molto pesante per un grave problema al fegato, e hanno già detto che sarà molto fastidiosa, quindi anche questo mi induce a scegliere la nuova scuola, è praticamente davanti a casa dei miei.
Lui è un bimbo socievole, sta sulle sue poi quando si ambienta normalmente non ha problemi di sorta.
Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienza di cambio asilo dopo solo 1 mese dall'inizio della scuola?
Attendo pareri perchè, come dicevo, sono un po' nel panico.
Re: CAMBIARE MATERNA AD UN MESE DALL'INIZIO
Inviato: 1 ott 2011, 18:03
da helzbeth
direi che hai un sacco di buone ragioni per spostarlo.
i bambini si adattano facilmente a tutto, siamo noi che ci facciamo un sacco di problemi
Re: CAMBIARE MATERNA AD UN MESE DALL'INIZIO
Inviato: 1 ott 2011, 18:12
da silegabi
Spostalo , Per voi e' piu comodo e i bambini si adattano in fretta
Re: CAMBIARE MATERNA AD UN MESE DALL'INIZIO
Inviato: 1 ott 2011, 21:08
da stefi78
Quindi le mie sono solo menate da mamma apprensiva? Mio marito le chiama così ma io ho paura che lui si trovi male e che chieda di tornare indietro.
Certo i motivi per spostarlo ci sono tutti, quindi quando mi confermeranno il posto parlerò con il dirigente dell'asilo e lo sposterò.
Re: CAMBIARE MATERNA AD UN MESE DALL'INIZIO
Inviato: 1 ott 2011, 21:16
da cristiana
spostalo. sarai più serena tu, più comodi i tuoi, lui lo sentirà di sicuro questo clima favorevole. i bimbi si adattano, magari non tutti in frettissima, ma si adattano tutti
Re: CAMBIARE MATERNA AD UN MESE DALL'INIZIO
Inviato: 1 ott 2011, 21:28
da sbu
spostalo.
PErò mi sorge un dubbio: come mai ci sono stati così tanti ritiri?
Re: CAMBIARE MATERNA AD UN MESE DALL'INIZIO
Inviato: 1 ott 2011, 21:41
da mariangelac
E' solo un mese che vuoi che sia? I miei hanno cambiato asilo dopo un anno, ero in apprensione ma sono ora felicissima. Tra l'altro mettere a richio la vita di tuo figlio e quella dei tuoi ogni giorno con tutti quei chilometri avanti e indietro nn mi sembra proprio il caso. Buttati senza pensarci, un mese a quella età nn è nulla.

Re: CAMBIARE MATERNA AD UN MESE DALL'INIZIO
Inviato: 1 ott 2011, 22:05
da stefi78
Sbu, lui era il settimo in lista di attesa, 4 si sono ritirati prima che cominciasse l'anno scolastico, quindi era il terzo in lista. Da quando hanno iniziato l'anno uno si è ritirato e l'altro ha appena dato disdetta verbale perchè nel frattempo ha iniziato a frequentare presso un'altra scuola e non vogliono spostarlo.
Stiamo solo aspettando la disdetta scritta ufficiale per poter andare a parlare con le maestre.
Grazie per l'appoggio

Re: CAMBIARE MATERNA AD UN MESE DALL'INIZIO
Inviato: 1 ott 2011, 22:06
da stefi78
Poi non ne ho sentito parlare male, solo una classe ha un'insegnante un po' rigida e non tutti bimbi sono contenti di lei, ma si tratta di una sezione su 8, spero solo di non capitare con lei

Re: CAMBIARE MATERNA AD UN MESE DALL'INIZIO
Inviato: 1 ott 2011, 22:14
da sbu
le insegnanti un po' rigide mica sono un male...l'hanno scorso noi ne abbiamo avuta una che era una mollacchiona e i bambini la trattavano male, è stato un anno molto difficile per tutti. la maestra che c'era prima era magari meno empatica, ma di sicuro si faceva rispettare e i bimbi erano molto più ordinati e tutti stavano meglio
Re: CAMBIARE MATERNA AD UN MESE DALL'INIZIO
Inviato: 1 ott 2011, 22:40
da goldencat
micetta secondo me sarebbe stato peggio fargli cambiare scuola dopo un anno piuttosto che dopo un mese. Vai tranquilla mi sembra che i presupposti per un cambiamento in positivo ci siano tutti!
Re: CAMBIARE MATERNA AD UN MESE DALL'INIZIO
Inviato: 1 ott 2011, 23:02
da stefi78
Anche io sono per le maestre rigide piuttosto che le mollusche, senza ombra di dubbio i bambini stanno meglio con un po' di regole, soprattutto quando sono obbligati a convivere 8 ore al giorno con altri bimbi anche più grandi. In quell'asilo le classi sono miste, non sono suddivise per anno. Praticamente Andrea avrà in classe bimbi della sua età, bimbi di 4 anni e bimbi di 5. Nell'asilo che frequenta adesso la sua classe è composta solo da 3enni, sono suddivise per età. Sinceramente non mi sono posta il dubbio di quale sia meglio fra le due organizzazioni.

Re: CAMBIARE MATERNA AD UN MESE DALL'INIZIO
Inviato: 1 ott 2011, 23:13
da sbu
Ipiccoli difficilmente stanno coi grandi, la massimo coi mezzani. PErchè fanno attività diverse, i piccoli dormono al pomeriggio, i grandi fanno laboratori più impegnativi e quindi vengono portati via.
Fabio ha frequentato la materna con le classi miste, violetta frequenterà invece una materna con le classi omogenee. Io credo che un tipo non sia meglio dell'altro, sono solo diversi.
Re: CAMBIARE MATERNA AD UN MESE DALL'INIZIO
Inviato: 1 ott 2011, 23:35
da goldencat
Valentino va in una scuola materna con classi miste, l'anno scorso stava poco con i grandi e i medi perchè faceva il riposino quest'anno ci sta decisamente di più e ne è felice. Lui è sempre andato più d'accordo con i bimbi più grandi che con i piccolini

Re: CAMBIARE MATERNA AD UN MESE DALL'INIZIO
Inviato: 1 ott 2011, 23:42
da topinaf
spostalo
io sposto la mia num3 mercoledì, dopo un mese di nido
farà un altro inserimento ma sarà molto più comodo per me e più interessante per lei

Re: CAMBIARE MATERNA AD UN MESE DALL'INIZIO
Inviato: 2 ott 2011, 16:31
da Ari
l'amichetta di sara ha cambiato asilo a gennaio del primo anno per una situazione simile alla vostra, quindi dopo ben 4 mesi dall'inizio, e non ha riportato nessun trauma. vai tranquilla che è la scelta migliore per tutti (andrea compreso)

Re: CAMBIARE MATERNA AD UN MESE DALL'INIZIO
Inviato: 2 ott 2011, 18:11
da ishetta
helzbeth ha scritto:direi che hai un sacco di buone ragioni per spostarlo.
i bambini si adattano facilmente a tutto, siamo noi che ci facciamo un sacco di problemi

Re: CAMBIARE MATERNA AD UN MESE DALL'INIZIO
Inviato: 3 ott 2011, 8:59
da pao pao
Quoto le altre: spostaelo.
Avete così tante buone ragioni che non sarà difficile spiegarle al piccolo

Re: CAMBIARE MATERNA AD UN MESE DALL'INIZIO
Inviato: 3 ott 2011, 10:44
da Cippi71
micettapr ha scritto:
ci sono molti pro, primo fra tutto quello economico (60 euro di risparmio )
i miei potranno andare a prenderlo a piedi
conoscerà i bambini con cui andrà alle elementari.
la nuova scuola è praticamente davanti a casa dei miei.
con tutte queste premesse, io lo sposterei
è una grandissima comodità per te e i tuoi genitori, sarete tutti più tranquilli (metti che il bimbo si sente male a scuola, chennesò, febbre o vomito, e i tuoi devono andare a prenderlo prima ...ce l'hanno di fronte a casa e fanno in un attimo !!!) e naturalmente lui in un mese non ha ancora fatto in tempo a stringere particolari legami nè con i compagni nè con le maestre, non ne sentirà la mancanza e non ne sarà stravolto !
per le classi miste: mia figlia ha sempre frequentato in classi miste, e si è sempre trovata benissimo

i piccolini cercano di emulare i più grandi, traendone "insegnamento" e ispirazione, i più grandi si sentono "responsabili" dei più piccolini, e imparano ad interagire nel modo giusto con chi è più piccolo e più "indifeso" . Per noi è stata un'esperienza positiva vissuta da entrambi i "fronti" quando era piccola amava il contatto coi grandi, cercava di emularli, imparando tanto, mentre quando si è ritrovata nel ruolo di "grande" era tutta soddisfatta di doversi prendere cura dei piccoli (come li chiamava lei stessa

) accompagnandoli in bagno, insegnandogli qualcosina, facendoli giocare ...si sentiva molto "maestrina"
