GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Atletica a cinque anni
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Re: Atletica a cinque anni
giovant, io ero in una classe sportiva ( cosi si dividevano qui) e la nostra' specialita' era appunto l'atletica. Pero la divisione e' venuta verso i 9 anni e sempre secondo i miei prof, era quella l'eta' giusta. Ora noi eravamo una classe che voleva praticare lo sport a livello agnostico ( si dice cosi? Mi viene il dubbio, cioe a livello professionale, partecipammo anche a diverse olimpiadi). Non so, forse a 5 anni e' un po presto.. io ricordo che era davvero molto faticoso, perche piu che il fatto di amare correre ,l'atletica lavora piu sulla resistenza, secondo me, sarebbe davvero troppo faticoso. Poi non saprei, se esistono strutture che si occupano anche dei bimbi piccolissimi, forse sarebbe diverso.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
-
Mastina
- Basic~GolGirl®

Ciao,
noi stiamo iscrivendo Elisa ad atletica proprio in questi giorni.
La società accetta le iscrizioni a partire dai nati del 2006, quindi ultimo anno di scuola dell'infanzia.
I primi 3 anni fanno attività in palestra e in effetti più che scuola di atletica si chiama "centro di avviamento allo sport". Fanno tutte le attività propedeutiche a qualunque attività sportiva. Si tratta di imparare a gestire il proprio corpo nello spazio, migliorare la coordinazione, ecc. Niente agonismo. Frequenza: 1-2 ore a settimana a scelta dei genitori (noi iniziamo con 1 ora visto che fa già anche nuoto).
La scelta di Elisa per questo sport è stata un po' pilotata da noi che veniamo entrambi dal mezzofondo veloce, praticato con impegno fino alla sua nascita, un po' perché lei è innamorata del salto con l'asta e del salto in lungo. Quando li vede in TV impazzisce.
Speriamo bene.
Francesca
noi stiamo iscrivendo Elisa ad atletica proprio in questi giorni.
La società accetta le iscrizioni a partire dai nati del 2006, quindi ultimo anno di scuola dell'infanzia.
I primi 3 anni fanno attività in palestra e in effetti più che scuola di atletica si chiama "centro di avviamento allo sport". Fanno tutte le attività propedeutiche a qualunque attività sportiva. Si tratta di imparare a gestire il proprio corpo nello spazio, migliorare la coordinazione, ecc. Niente agonismo. Frequenza: 1-2 ore a settimana a scelta dei genitori (noi iniziamo con 1 ora visto che fa già anche nuoto).
La scelta di Elisa per questo sport è stata un po' pilotata da noi che veniamo entrambi dal mezzofondo veloce, praticato con impegno fino alla sua nascita, un po' perché lei è innamorata del salto con l'asta e del salto in lungo. Quando li vede in TV impazzisce.
Speriamo bene.
Francesca
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm
- skritch
- Expert~GolGirl®

ciao!
Potresti provare ai centri del CONI dell'Acqua Acetosa (lungo l'Olimpica-tang EST) oppure prima consultare iL sito della FiDAL http://www.fidal.it/files/societa_2011.pdf" onclick="window.open(this.href);return false; puoi cercare quelle più vicine a casa tua, oppure qui http://scuole.fidallazio.org/" onclick="window.open(this.href);return false; io da piccola ho fatto atletica allo Stadio dei Marmi.
In bocca al lupo!
Potresti provare ai centri del CONI dell'Acqua Acetosa (lungo l'Olimpica-tang EST) oppure prima consultare iL sito della FiDAL http://www.fidal.it/files/societa_2011.pdf" onclick="window.open(this.href);return false; puoi cercare quelle più vicine a casa tua, oppure qui http://scuole.fidallazio.org/" onclick="window.open(this.href);return false; io da piccola ho fatto atletica allo Stadio dei Marmi.
In bocca al lupo!
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008
- lalat
- Silver~GolGirl®

Quando facevo atletica leggera io sconsigliavano ai bambini di praticarla: è uno sport molto duro che presuppone un adattamento allo sforzo pesante per un bambino di 5 anni. Ovviamente dipende da come è fatto. Per i bambini in prima, seconda e terza elementare di solito si fa solo una sorta di "gioco" tipo il percorso misto che consiste nel correre più velocemente possibile, facendo diverse cose in sequenza tipo slalom tra i birilli, salti di piccoli ostacoli, salti su cerchi di legno ... il tutto per pochi minuti, e poi tanta ginnastica.
La corsa vera e propria comincia a livello agonistico non prima della quarta elementare ...
Davide l'anno scorso ha fatto atletica e si trattava appunto di un gioco.
La corsa vera e propria comincia a livello agonistico non prima della quarta elementare ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- australia08
- Basic~GolGirl®

ciao, i tuoi timori mi sembrano infondati. è ovvio che lo manderesti in un centro sportivo qualificato,con un allenatore preparato. e questo vale per tutti gli sport ovviamente.
la mia esperienza personale: ho iniziato a 3 anni con il pattinaggio artistico, che ho abbandonato a 6 anni perchè il nuovo allenatore non mi piaceva.
Ho proseguito quindi con il nuoto e sono diventata agonista ad 8 anni.
Credo che oggi far praticare uno sport ai propri figli sia fondamentale, sia per un corretto sviluppo psicomotorio, sia per insegnare loro la disciplina del corpo e della mente, lo sforzo, il raggiungimento di un obiettivo.
personalmente avvierò diletta a 3 anni al karate, disciplina che ho praticato per 8 anni e che ritengo fra le più formative ed equilibrate. se non le dovesse piacere? ci penseremo!
in bocca al lupo, ciao
la mia esperienza personale: ho iniziato a 3 anni con il pattinaggio artistico, che ho abbandonato a 6 anni perchè il nuovo allenatore non mi piaceva.
Ho proseguito quindi con il nuoto e sono diventata agonista ad 8 anni.
Credo che oggi far praticare uno sport ai propri figli sia fondamentale, sia per un corretto sviluppo psicomotorio, sia per insegnare loro la disciplina del corpo e della mente, lo sforzo, il raggiungimento di un obiettivo.
personalmente avvierò diletta a 3 anni al karate, disciplina che ho praticato per 8 anni e che ritengo fra le più formative ed equilibrate. se non le dovesse piacere? ci penseremo!
in bocca al lupo, ciao
Diletta - 11/11/2010, 3kg x 48cm - la mia snaruffina
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

non credo che 5 anni siano pochi soprattutto considerando che in genere a 5 anni si tratta di avviamento allo sport. mia figlia a 6 anni ha iniziato pattinaggio artistico: era partita come una prova, un modo di fare qualcosa che le piacesse e dall'anno successivo è passata in agonismo e tuttora (quasi 11 anni) pratica a livello agonistico. 6 anni ad es per il pattinaggio sono "tanti" per iniziare proprio perchè siccome dai 7 parte l'agonismo (ovviamente per chi è portato e lo desidera) hanno un solo anno di avviamento. per il pattinaggio ad es si consiglia di partire a 3 anni (infatti la mia seconda dovrebbe iniziare a breve) proprio per avere quel paio di anni di "gioco" per imparare ad usare il proprio corpo, acquisire coordinazione, prendere confidenza con il mezzo (nel nostro caso il pattino a rotelle). ma soprattutto credo che la grande valenza sportiva sia dal punto di vista educativo e caratteriale: anche se si pratica lo sport giocando (come è giusto che sia a quell'età) ci sono delle regole che vanno imparate e rispettate anche solo per la propria sicurezza e per quella altrui...insomma sono una forte sostenitrice dello sport a 360 gradi anche in bambini piccoli ovviamente fatto commisurato alle loro capacità e maturazione.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Concordo pienamente!ma soprattutto credo che la grande valenza sportiva sia dal punto di vista educativo e caratteriale: anche se si pratica lo sport giocando (come è giusto che sia a quell'età) ci sono delle regole che vanno imparate e rispettate anche solo per la propria sicurezza e per quella altrui...insomma sono una forte sostenitrice dello sport a 360 gradi anche in bambini piccoli ovviamente fatto commisurato alle loro capacità e maturazione.
Rivolgiti a insegnanti competenti che sappiano gestire i bambini impegnandoli in attività adeguate alla loro età e al loro livello di sviluppo. Imparerà a conoscere e controllare il suo corpo e a gestire le emozioni, a rispettare delle regole, ad aspettare il suo turno...
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- Cippi71
- Master~GolGirl®

quoto quello che hanno scritto le altre e ...piccolo "consiglio" ma se gli piace "correre" in alternativa all'atletica potresti anche iscriverlo a scuola calcio o minibasket, anche li corrono tanto
la mia bimba è nata -come il tuo- a gennaio ma del 2006 e lei ha fatto 2 anni fa (aveva appena compiuto i 4 anni) danza, ma non le piaceva per nulla, poi a settembre scorso (4 anni e 8 mesi) l'ho iscritta a ginnastica ritmica e se ne è innamorata, le piace tanto ed è molto brava (lo dicono le istruttrici, ehh) tanto che quest'anno l'hanno passata fra le agoniste.
quest'anno, in agonistica, l'impegno richiesto è tanto, farà 3 giorni di allenamento a settimana, 2 ore + 1 giorno di danza (le posizioni e i movimenti fondamentali della ritmica sono in comune a quelli della danza classica)
adesso che è in preparazione atletica, fa 3 ore al gg x tutti i giorni della settimana, escluso il fine settimana
la mia bimba è nata -come il tuo- a gennaio ma del 2006 e lei ha fatto 2 anni fa (aveva appena compiuto i 4 anni) danza, ma non le piaceva per nulla, poi a settembre scorso (4 anni e 8 mesi) l'ho iscritta a ginnastica ritmica e se ne è innamorata, le piace tanto ed è molto brava (lo dicono le istruttrici, ehh) tanto che quest'anno l'hanno passata fra le agoniste.
quest'anno, in agonistica, l'impegno richiesto è tanto, farà 3 giorni di allenamento a settimana, 2 ore + 1 giorno di danza (le posizioni e i movimenti fondamentali della ritmica sono in comune a quelli della danza classica)
adesso che è in preparazione atletica, fa 3 ore al gg x tutti i giorni della settimana, escluso il fine settimana
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- lalat
- Silver~GolGirl®

Lo dico perché quando facevo atletica io da bambina c'era la categoria c1, e c2 dove facevano gareggiare le corse campestri ai bambini piccoli (per piccoli intendo di età inferiore ai 9 anni). Sinceramente per me vedere questi bambini piccoli, rossi paonazzi che arrivavano sfiniti al traguardo con le mamme che li incitavano ... nn era un bello spettacolo. Però si trattava di società sportive regolari e serie ... quindi bisogna un po' saper discernere indipendentemente dalla società. La categoria B (mi pare 9 e 10 anni) sarebbe la prima da cui partire.giovant ha scritto:lalat ha scritto:Quando facevo atletica leggera io sconsigliavano ai bambini di praticarla: è uno sport molto duro che presuppone un adattamento allo sforzo pesante per un bambino di 5 anni. Ovviamente dipende da come è fatto. Per i bambini in prima, seconda e terza elementare di solito si fa solo una sorta di "gioco" tipo il percorso misto che consiste nel correre più velocemente possibile, facendo diverse cose in sequenza tipo slalom tra i birilli, salti di piccoli ostacoli, salti su cerchi di legno ... il tutto per pochi minuti, e poi tanta ginnastica.
ciao! io credo che i corsi di atletica seri, quando si tratta di bambini piccoli, siano proprio del tipo che descrivi tu, quindi "preparatori". La mia idea non è quella di buttarlo in uno stadio a correre come un pazzo!!!ma proprio di avviarlo a uno sport che, mi auguro, gli piaccia!!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- kik
- Bronze~GolGirl®

anche la ginnastica artistica potrebbe essere un buon iniziogiovant ha scritto:lalat ha scritto:Quando facevo atletica leggera io sconsigliavano ai bambini di praticarla: è uno sport molto duro che presuppone un adattamento allo sforzo pesante per un bambino di 5 anni. Ovviamente dipende da come è fatto. Per i bambini in prima, seconda e terza elementare di solito si fa solo una sorta di "gioco" tipo il percorso misto che consiste nel correre più velocemente possibile, facendo diverse cose in sequenza tipo slalom tra i birilli, salti di piccoli ostacoli, salti su cerchi di legno ... il tutto per pochi minuti, e poi tanta ginnastica.
ciao! io credo che i corsi di atletica seri, quando si tratta di bambini piccoli, siano proprio del tipo che descrivi tu, quindi "preparatori". La mia idea non è quella di buttarlo in uno stadio a correre come un pazzo!!!ma proprio di avviarlo a uno sport che, mi auguro, gli piaccia!!
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- Cippi71
- Master~GolGirl®

secondo me te lo prendono comunque, i bambini di gennaio sono equiparati in tutto ai bimbi dell'anno precedente, anche a scuola !!!giovant ha scritto:Quanto alla risposta di cippi. Nella scuola di corrado il pomeriggio organizzano corsi di mini basket. In effetti sarei tentata di iscriverlo... ma accettano bimbi con 5 anni compiuti, quindi dovrei attendere fino a gennaio.
io avevo chiesto a ginnastica (artistica, dove poi NON l'ho iscritta) specificando che era di gennaio e mi avevano detto che comunque la avrebbero messa insieme alle bimbe dell'anno prima, esattamente come a scuola (per es lei l'anno scorso che a settembre ha iniziato a 4 anni e 8 mesi era nel gruppo dei 5enni; quest'anno a 5 anni e 8 mesi è in 1° elementare), le spetta per "diritto"
Gollina dal 09/2004 -
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

Io lo iscriverò appena possibile ad atletica: corre sempre, gli piace proprio!!!
Per ora facciamo insieme acquaticità ma lui va da solo da quando era piccolisimo.
Qui da noi a nuoto possono iniziare a 4 anni.
Atletica a 6 purtroppo.
Io ho praticato atletica leggera e la adoro...il batuffolo avrà preso da me.
Secondo me è importante fargli fare sport.
Per ora facciamo insieme acquaticità ma lui va da solo da quando era piccolisimo.
Qui da noi a nuoto possono iniziare a 4 anni.
Atletica a 6 purtroppo.
Io ho praticato atletica leggera e la adoro...il batuffolo avrà preso da me.
Secondo me è importante fargli fare sport.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...