GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RAPPRESENTANTI DI CLASSE

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

RAPPRESENTANTI DI CLASSE

Messaggio da 05maggio » 9 set 2011, 16:14

Nicola ha appena iniziato la materna....e devo dire che se la sta cavando alla grande...
A parte questo, oggi pomeriggio mi sono trovata nel suo zainetto il primo avviso...
Hanno già programmato le prime riunioni, di cui una riguarderà anche l'elezioni dei rappresentanti di classe....mi piacerebbe propormi visto che mi piace organizzare feste, cene etc...non ho molta fantasia ma me la cavo...ovviamente chiedero informazioni anche per quanto riguarda il tempo da mettere a disposizione etc...
Volevo chiederVi qualcuna di voi è rappresentatne di classe della suola materna?? più o meno sapreste dirmi di cosa si tratta, cosa si fa, etc.....
grazie a tutte... :thank_you:
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: RAPPRESENTANTI DI CLASSE

Messaggio da alebeamail » 9 set 2011, 17:00

PRESENTE! da noi ci sono 3 riunioni all'anno di intersezione e cioè si riuniscono tutte le insegnanti e le rappresentanti di tutte le classi e si parla dell'andamento sezioni e dei progetti. da noi poi il rappresentante si occupa della raccolta fondo cassa e acquisto materiale che richiedono le insegnanti. organizziamo una tombola x natale e i soldi li devolviamo alla scuola e la gita di fine anno. se hai domande chiedi pure :ok
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 set 2011, 20:29

Lo scorso anno io l'ho fatto, ma guarda he le rogne sono tante eh... gestire dei soldi e mettere d'accordo tante teste nn è affatto facile e chi ci va di mezzo spesso è proprio la rappresentante, che nn solo si presta gratuitamente a fare delle cose ma poi se ne sente dire di tutti i colori. Comunque io l'ho fatto e quest'anno se ce ne sarà l'opportunità mi riproporrò esclusivamente per poter seguire piu da vicino i bambini per eventuali gite scolastiche e per interloquire piu direttamente con le maestre, sempre e solo per un migliore rapporto per i miei figli. Il discorso cene regali ecc... è la parte che eviterei volentieri :x:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 9 set 2011, 23:16

io l'ho fatto per due anni, mi ha fatto piacere fare qualcosa per la scuola, proporre iniziative, pensare a mete per le gite o quant'altro. Ma io ero rappresentante d'istituto anche alle superiori, ci provo gusto :risatina: . Lo vorrei fare anche alle elementari ma farò un corso due sere a settimana e non posso anche averne una terza che magari si accavalla le lezioni.
Quello che non sopporto è chi si fa eleggere (alla materna, come alle elementari o medie) solo per curare i loro interessi, per fare in modo che il loro figli abbiano un trattamento particolare o vantaggi o per avere la scusa per avere udienza da direttrici o presidi in modo da poter chiedere i favori per i figli. E' una cosa che mi fa venire un nervoso e metà dei candidati per questa carica lo fa solo per questo :x:
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 9 set 2011, 23:20

come impegno direi 1 riunione a inizio anno, 2-3 prima di natale (ma noi facevamo recite, mercatino, progetti a tema, presepio, etc) poi 2-3 fino a giugno. Quindi un impegno relativo. Come raccolte soldi noi eravamo contro il regalo periodico alle maestre ed ho organizzato solo un regalo alla fine dei 3 anni che mi è costato un po' di fatica per intercettare tutti, ma l'idea era ottima e tutti mi sono venuti incontro
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 set 2011, 7:43

sbu ha scritto:io l'ho fatto per due anni, mi ha fatto piacere fare qualcosa per la scuola, proporre iniziative, pensare a mete per le gite o quant'altro. Ma io ero rappresentante d'istituto anche alle superiori, ci provo gusto :risatina: . Lo vorrei fare anche alle elementari ma farò un corso due sere a settimana e non posso anche averne una terza che magari si accavalla le lezioni.
Quello che non sopporto è chi si fa eleggere (alla materna, come alle elementari o medie) solo per curare i loro interessi, per fare in modo che il loro figli abbiano un trattamento particolare o vantaggi o per avere la scusa per avere udienza da direttrici o presidi in modo da poter chiedere i favori per i figli. E' una cosa che mi fa venire un nervoso e metà dei candidati per questa carica lo fa solo per questo :x:
Mi spiace averti tolto il sonno per il nervoso :risatina: ma spiego solo per amore di completezza che il fatto che io ad esempio lo faccio per seguire (e non curare gli interessi) i miei figli non significa che non seguo altrettanto le problematiche degli altri bambini, della classe, o qualsivoglia questione, infatti lo scorso anno ho risolto un mucchio di faccende di che non mi riguardavano, però siccome per me non è un lavoro, e che obbiettivamnte è una rogna non da poco, la mia "contropartita" è quella di poter interloquire con la dirigente o con la maestra, è stato proprio così che l'anno scorso ho scoperto quale strega avessero i miiei figli come maestra, ho potuto constatare con mano la realtà delle cose, che forse se nn l''avessi fatto sarebbe venuto a galla in piu tempo, e certamente l'ho fatto per i miei figli, e per chi altro? tra l'altro metà della classe quando è venuta a conoscenza di ciò che accadeva all'interno della classe (e parliamo di schiaffi e pizzichi mica di scemenze) ha ritenuto quello un metodo educativo e ha lasciato li i propri figli (per fortuna l'altra metà no, ma questa è un'altra storia) ergo non capisco di cosa ci si debbe scandalizzare, e di quali favori particolari uno ci si possa avvantaggiare :domanda
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 set 2011, 8:17

mi sono dimentica di una cosa
per avere la scusa per avere udienza da direttrici
cioè se una mamma "qualsiasi" vuole parlare con la dirigente da te ha diifficoltà? Da me chiunque può andare in segreteria e parlarci, senza alcuna complicazione, tantè che l'attuale dirigente la conosco già molto bene visto che in quelle 4- 5 volte che mi sono recata a scuola ho preferito esporre la mia situazione direttamente a lei. :domanda

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 10 set 2011, 8:52

Io l'ho fatta per tre anni (lunedì saprò se la farò ancora) insieme ad un'altra mamma e devo dire che grossi problemi non ne ho avuti.
Certo, è una rogna raccogliere i soldi del fondo cassa perchè c'è sempre qualcuno che si scorda (!) e chiederli non è mai bello, e anche le mamme rompikaiser irritano, però tutto sommato non è andata male
Le riunioni con la preside sono state 2 in tutto l'anno, a livello di impegno non è stato un granchè
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 10 set 2011, 14:21

MAriangelac se non avessi quotato il mio post manco mi sarei messa a leggere cosa avevi scritto tu.
Io adesso sto affrontando la scuola elementare per mio figlio e mi rendo conto del viscidume che c'è. Se prima il fatto che alcune mamme erano rappresentanti perchè così il loro figliolo nella recita aveva il posto di gesù bambino invece che del pastorello non me ne importava molto. Ora che vedo che c'è gente che si impegna in modo che il loro figlio venga messo nella classe vip (quella con le maestre di ruolo, i bambini tranquilli, pochi immigrati, etc, etc) mi va venire gli urti di vomito. E non è solo la mia scuola che è così, parlando con più persone (insegnanti per lo più, non semplici 'voci di popolo') è un male comune. E se permetti a me fa schifo.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 set 2011, 14:34

Bene, allora sono felice di non aver ancora vissuto esperienze di questo tipo, a me della recita di Natale m'importa zero, scusa ma penso a ben altri problemi, il mio tornaconto se vogliamo parlare in questi termini è altro, paliamo di serenità dei bambini, ovvio penso ai miei, ma solo perche ho capito che ognuno ha idee completamente diverse.

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 11 set 2011, 1:00

wow sbu, che quadretto che hai disegnato!
ma al di là del fatto che ci sia questo tipo di genitori, ma non sono i dirigenti e le maestre che sbagliano se danno corda a certe manovre? :domanda

comunque, io sono stata rappresentante l'hanno scorso e vorrei ripropormi anche quest'anno, e infatti c'era già un topic su questo argomento un anno fa.
l'ho fatto perchè: in primo luogo per conoscere bene la scuola dove sarebbe andata mia figlia ed essendo anche di un altro comune è stata una buona occasione per avere informazioni di prima mano sulla struttura scolastica. poi essendo a casa dal lavoro mi sembrava un'opportunità per occuparmi di qualcosa di costruttivo.
come è andata: l'impegno ufficiale sono 3-4 riunioni nell'arco dell'anno, quindi in teoria niente di chè, più l'aiuto e il supporto nelle feste e nelle gite. quello che si è dimostrato molto impegnativo in termini di tempo e impegno è stata l'organizzazione della festa di natale e quella di fine anno: sono state dei veri tour de force, complici i periodi già fitti di impegni, ma alla fine sono venute bene ed abbiamo raccolto molti fondi, girati poi alla stessa scuola.

se posso darti un consiglio, cerca di avere i numeri o le email degli altri genitori. all'inizio dell'anno non credevo mi potessero servire e anzi mi sembrava una cosa troppo personale da chiedere agli altri genitori, poi però si sono verificate situazioni in cui sarebbe stato molto utile riuscire a contattare tutti.

se riesco linko l'altro topic perchè personalmente avevo trovato molti spunti utili :sorrisoo
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 11 set 2011, 1:09

forum/viewtopic.php?f=11&t=48067" onclick="window.open(this.href);return false;
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 set 2011, 7:53

aleba ha scritto:wow sbu, che quadretto che hai disegnato!
ma al di là del fatto che ci sia questo tipo di genitori, ma non sono i dirigenti e le maestre che sbagliano se danno corda a certe manovre? :domanda

comunque, io sono stata rappresentante l'hanno scorso e vorrei ripropormi anche quest'anno, e infatti c'era già un topic su questo argomento un anno fa.
l'ho fatto perchè: in primo luogo per conoscere bene la scuola dove sarebbe andata mia figlia ed essendo anche di un altro comune è stata una buona occasione per avere informazioni di prima mano sulla struttura scolastica. poi essendo a casa dal lavoro mi sembrava un'opportunità per occuparmi di qualcosa di costruttivo.
come è andata: l'impegno ufficiale sono 3-4 riunioni nell'arco dell'anno, quindi in teoria niente di chè, più l'aiuto e il supporto nelle feste e nelle gite. quello che si è dimostrato molto impegnativo in termini di tempo e impegno è stata l'organizzazione della festa di natale e quella di fine anno: sono state dei veri tour de force, complici i periodi già fitti di impegni, ma alla fine sono venute bene ed abbiamo raccolto molti fondi, girati poi alla stessa scuola.

se posso darti un consiglio, cerca di avere i numeri o le email degli altri genitori. all'inizio dell'anno non credevo mi potessero servire e anzi mi sembrava una cosa troppo personale da chiedere agli altri genitori, poi però si sono verificate situazioni in cui sarebbe stato molto utile riuscire a contattare tutti.

se riesco linko l'altro topic perchè personalmente avevo trovato molti spunti utili :sorrisoo
:quoto_1:

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 11 set 2011, 10:39

ma difatti io non ho detto che danno corda, che se una è figlia del rappresentante allora fa la Madonna nella recita. Però c'è molta gente che fa un lavoro di presenziare nella scuola per avere cmq un canale preferenziale, per portare alla luce le proprie richieste (che magari sono anche quelle di altri genitori, che però non hanno la possibilità di entrare fisicamente nella scuola o interpellare le maestre).

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 set 2011, 14:55

sbu ha scritto:
ma difatti io non ho detto che danno corda, che se una è figlia del rappresentante allora fa la Madonna nella recita. Però c'è molta gente che fa un lavoro di presenziare nella scuola per avere cmq un canale preferenziale, per portare alla luce le proprie richieste (che magari sono anche quelle di altri genitori, che però non hanno la possibilità di entrare fisicamente nella scuola o interpellare le maestre).
Se permetti però queste richieste non dovrebbero essere soddisfatte, e quindi la colpa maggiore nn è di chi chiede ma di chi alla fine esaudisce certe richieste innescando poi questo circolo vizioso

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 11 set 2011, 15:02

mariangelac ha scritto:
sbu ha scritto:
Se permetti però queste richieste non dovrebbero essere soddisfatte, e quindi la colpa maggiore nn è di chi chiede ma di chi alla fine esaudisce certe richieste innescando poi questo circolo vizioso
ma và?!
però visto che siamo in un paese in cui valgono le raccomandazioni, i furbetti, le tangenti, le pressioni, 'i figli di', etc, etc e queste cose si vedono fin dalla scuola materna posso essere infastidita?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 set 2011, 15:11

sbu ha scritto:
mariangelac ha scritto:
sbu ha scritto:
ma và?!
però visto che siamo in un paese in cui valgono le raccomandazioni, i furbetti, le tangenti, le pressioni, 'i figli di', etc, etc e queste cose si vedono fin dalla scuola materna posso essere infastidita?
uhh ma prego, il tuo fastidio posso pure capirlo, è solo che nn mi piace che delle insegnanti si siano addirittura lamentate con te di questo malcostume, basterebbe semplicemnte non cedere a certe "tentazioni" :fischia

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 set 2011, 15:53

Da noi la rappresentante si occupa dei regali, di prenotare i libri per i remigini, di comprare eventuale materiale didattico extra e di gestire il fondo cassa. Gestisce tutto via mail con i genitori e chiede sempre se il tal regalo va bene... stop. L'unica bega che ha dovuto risolvere è stata relativa a una mamma che voleva fare un esposto a una maestra x le troppe assenze per malattia... l'ha rimandata alla direttrice visto che era un'idea solo sua.
Non ci sono riunioni particolari.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 11 set 2011, 21:58

mariangelac ha scritto:uhh ma prego, il tuo fastidio posso pure capirlo, è solo che nn mi piace che delle insegnanti si siano addirittura lamentate con te di questo malcostume, basterebbe semplicemnte non cedere a certe "tentazioni" :fischia
al di là che certi atteggiamenti li vedo e non ho bisogno delle voci di corridoio, scusa ma tu credi che chi mi viene a raccontare queste cose è perchè 'cede alle tentazioni'?! è come se l'assessore di turno si lamentasse della corruzione nella giunta comunale e poi fosse il primo a prendere le tangenti :che_dici

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 11 set 2011, 22:14

e cmq si sta andando OT.
OGnuno faccia il rappresentante secondo la sua coscienza.
L'impegno è relativo e si ha l'occasione di fare qualcosa di utile per la scuola e per conoscere molte persone che magari si incrocia solo di corsa

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”