GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

paura della cacca a 4 anni!!urgono consigli!!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
angy70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

paura della cacca a 4 anni!!urgono consigli!!

Messaggio da angy70 » 5 ago 2011, 22:30

Ciao a tutte,ho un problema abbastanza antipatico con la mia bimba di 4 anni...
praticamente ha paura quando fa la cacca..avevo gia sentito di questo problema altre volte però quando capita a te :aargh :aargh

quindi ne consegue che non vuole assolutamente andare sul water (o vasino) e anche quando la fa(nelle mutande)piange o comunque si lamenta....
adesso che siamo al mare e ha visto la sua cuginetta farla nel wc ha provato anche lei due volte ma adesso ha di nuovo ricominciato a farsela addosso!!!
Naturalmente non la sgrido anche se le dico che la cacca si fa nel water ecc....
qualcuno ha avuto esperienze simili o ha letto qualcosa sull'argomento e può aiutarmi? :perplesso
Finalmente il 29 agosto ho conosciuto Alessandro Carolina e Niccolò,i miei tesori

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: paura della cacca a 4 anni!!urgono consigli!!

Messaggio da Curiosa » 6 ago 2011, 13:41

Ma ha paura perchè è dura e le fa male farla? :domanda

A me è capitato una volta che Alice l'aveva fatta durissima, e il giorno dopo non la voleva fare perchè aveva paura. però poi l'ha fatta normale ed è finita lì.

Perchè ha paura? Le fa male?

angy70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da angy70 » 6 ago 2011, 16:28

no,lo fa sempre indistintamente che sia dura o normale (di solito comunque è normale)...
non sembra che pianga di dolore ma più di paura proprio quando le esce....
Non so più che inventarmi!!! :pensieroso
Finalmente il 29 agosto ho conosciuto Alessandro Carolina e Niccolò,i miei tesori

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 6 ago 2011, 17:24

forse le ha fatto male una volta e le è rimasta la paura
(mi ci fa anche a me a 31 anni, posso solo immaginare come può essere per i piccolini)
puoi provare a darle tanti liquidi, verdure, frutta, magari fermenti lattici che non fanno mai male, insomma tutto quello che può rendere le feci morbide, così che non le faccia più male e piano piano la paura passi da sola
:incrocini
(con io figlio ci siamo stati dietro per 2 anni e ancora non è finita, magari se iniziavo per tempo si risolveva prima e meglio)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 6 ago 2011, 22:08

Anche un semplice kiwi la sera... Con mia suocera fa miracoli :risatina:

Non so che dirti in più di quello che ha detto farfalla :domanda

angy70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da angy70 » 8 ago 2011, 16:09

grazie mille per i consigli ....le provo tutte poi vi dico :thank_you:

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 23 lug 2012, 13:36

Rispolvero un vecchio post....

Greta è sempre stata problematica per la cacca,
speravo di migliorare togliendo il pannolino,perchè stando seduta sul water la posiziona aiuta....ma se possibile noi peggioriamo solo :nonegiusto

Greta la fa con una media di una volta la settimana...
il suo non è un problema di tipo dietetico,poichè ha la fortuna di amare tutto ciò che aiuta ad andafre di corpo...mangia frutta e verdura a quintali e beve un sacco,in più adora le prugne secche,che per lei sono come caramelle,quotidianamente mangia un sacco di cereali integrali,yogurt alle fibre e chi più ne ha più ne metta...
La sua dieta insomma non fa una piega...
il suo è un problema psicologico,lei SI RIFIUTA DI FARE LA CACCA, e quando arriva il momento clou,di solito dopo un paio di giorni che la snete ma la trattiene,ci mettiamo delle ore sul vasino.lei piange da morire,e fa.....sarà poco fine ma voglio essere chiare degli stronzi che farebbero impallidire un omone di 300kg....
è una sofferenza e un calvario per l'intera famiglia... tanto che dopo la cacca di Greta in casa nostra c'è una festa indescrivibile , con pellegrinaggi di visita alla cacca,foto ricordo,saluti di commozione alla tirata dell'acqua e pure un bel fiocco marrone appeso alla porta....

Un paio di mesi fa con la pediatra abbiamo deciso di provare del lattulosio da prendere tutte le sere,per tenere morbide le feci e far si non solo che non senta male,ma nemmeno che riesca a trattenerle...ma senza successo....si la cacca è morbida ma i tempi sono sempre di 6 giorni e ci impeghiamo sempre la solita oretta per farla,e spesso devo anche intervenire con dei mini clisteri...

da oggi siamo passae a della polvere da sciogliere in acqua,paxabel,che dovrebbe erssere più efficace....vedremo...
intanto c'è qualcuna che c'è passata o ci sta passando e sa darmi qualche consiglio di più?
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 23 lug 2012, 17:35

ALESSIA pazienza.
fino ad una settimana fa le faceva sicuramente male farla, ora col lattulosio molto probabilmente no perchè sono più morbide, ma per farle andare via il ricordo e la paura del dolore ci vorrà parecchio più tempo. Dopo riuscirà a farla in meno tempo e con maggiore frequenza, ma nel frattempo ci vuole solo tanta pazienza e continuare col lattulosio o qualsiasi altra cosa le mantenga le feci morbide, perchè alla prima volta che riproverà dolore dovrete ricominciare da capo.
Noi ci stiamo andando dietro da quasi tre anni... e solo da un paio di mesi non devo più portarcelo a forza.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuz » 24 lug 2012, 10:40

Anche la mia Greta ha avuto problemi simili, che sono durati 4/5 mesi.
Aveva paura di farla dopo un paio di episodi di feci dure che le avevano procurato dolore.
Quindi ha cominciato a trattenerla finchè alla fine non resisteva più e se la faceva nelle mutande, tra urla e pianti disperati.
Anche noi abbiamo provato di tutto: libri sulla cacca, coccole, a volte anche urla mie (lo so che non si dovrebbe fare, ma in alcune situazione ho proprio perso la pazienza).
Non sai quante volte alla fine ha fatto cacca abbracciata a me che la stringevo forte.
Alla fine abbiamo creato un tabellone sul quale attaccava un adesivo per ogni cacca nel posto giusto; alla fine di ogni riga completata riceveva un piccolo premio.
Non so dirti cosa esattamente abbia fatto risolvere il problema, probabilmente l'insieme di tutti questi tentativi, ma pian piano è stato superato.

Se il problema si trascina da tempo il paxabel è un'ottima soluzione.
Tieni presente però che ci vorranno un paio di settimane prima di trovare il giusto ritmo.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

Arya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arya » 6 ott 2012, 19:42

Rispolvero anche io questo post....
Ieri ho Tel alla pediatra perché in una settimana ha fatto solo delle micropalline dure cm il cemento...
Ieri ogni mezz'ora aveva lo stimolo di andare e dopo mezz'ora di sofferenza di spinte usciva solo
una micropallina appunto durissima,la pediatra mi avrebbe consigliato le suppostine di glicerina ma io nn sn x niente pratica come tanto meno dei clisteri...
Così mi ha consigliato PAXABEL ma.dopo 4 bustine ancora nulla...
Verdure nn ne mangia tantissime, poi ora meno ancora dato che sa x cosa servono come anche pera cotta e mela cotta che quest'ultima l'ha sempre mangiata volentieri...
Oggi nemmeno lo stimolo ha...
E pensare che era sempre regolarissima, nn so cosa sia successo...
Nn penso l'alimentazione dell'asilo (ah, ha 4 anni) è la stessa dell'anno scorso...
Il pannolino ormai è tolto da quasi due anni...
Aiuto!!! Che fare???
Grazie a tutte!
Rossella 10/05/08 h.2.45 3.590 kg x 51 cm
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 8 ott 2012, 20:48

AGGIORNO:

noi ci siamo dentro ancora fino ai capelli :buuu
Il paxabel ha migliorato le cose,la cacca era più morbida...anzi decisamente cremosa e quindi lei non sentiva male,ma cmq il momento di farla le creava sempre dei problemi...per fortuna non erano più strilla e urla e gli abbracci infiniti sul water....ma nonostante ciò si innervosiva lo stesso,non voleva essere guardata ed era tesa...solo una volta fatta e senza male la vedevo finalmente felice....tanto che si faceva una festa ogni volta...

Non era "regolare" che andava tutti i giorni,ma la sua motilità intestinale cmq è rallentata e quindi aveva trovato un buon rapporto di una volta ogni 3 giorni...

Purtroppo la pace non è durata troppo...
Si vede che si è troppo abituata che anche col paxabel la regolarità ha cominciato a traballare ritornando sulle 1 volta ogni 7-10giorni...
Troppi!

Così su consiglio della pediatra abbiamo intrapreso un periodo di stop con clisteri ogni 3 giorni....
feci un po' più solide,e il "trauma" della peretta sicuramente non ben vista....
Ora è una settimana che abbiamo ripreso col paxabel e gli effetti non li vedo ancora nella frequenza (per la quale dopo 4-5 gg ricorro sempre ai clisteri) ma sulla consistenza si.

Per ora basta che la faccia e la faccia in maniera serena non mi importa nulla sul dove...
ha tolto con successone il pannolino giorno e notte,ma la cacca ovviamente nel water non vuole farla(ovviamente perchè sarebbe un "piegarsi al volerla fare" e lei tende sempre a desistere)
Però prima di concentrarsi sul DOVE farla...deve passare lo step precedente,ovvero il VOLERLA fare...e quindi quando scappa,che sia nelle mutande che a terra e che aria se volasse...va bene...
Però poichè per lei è un momento così critico di sicuro non voglio matterle più ansia di quella che ha già di suo....

PERO' CHE BRUTTO...A ME MI STREMA QUESTA SITUAZIONE E SPERO DAVVERO CHE UN GIORNO PASSI...
se per caso,mi scordo l'ultima volta che l'ha fatta cado in crisi...

Arya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arya » 8 ott 2012, 21:46

ALESSIA :coccola ti capisco! A me già vederla che spinge come una matta per fare una misera pallina mi mette in panico...
Sta sera sono stata in farmacia, e m'han dato delle fiale con succhi concentrati e olio di mandorle dolci.. Chissà che anche questo oltre al paxabel che fin'or ann ha fatto x nulla miracoli inizi a fare qualcosa...
Lei va ogni giorno, ma sempre a fare queste micropalline...
Vedremo... come andrà.. nn so cos'altro darle.. oltre pera, minestra di verdura, crema di zucchine... bhooo
Poi è testarda pure lei perkè sa a cosa servono tutte queste cose... e quindi nn vuole piu' mangiare tutte queste cose, che solitamente prende senza problemi... :impiccata:

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 9 ott 2012, 9:56

Ci siamo anche noi.... nella cacca!! :fischia
Matilde è da quando è stata spannolinata, ossia giusto un anno fà, che si rifiuta di fare la cacca. All'inizio rifiutava il water ma la faceva nel pannolino poi non voleva nemmeno più farla così. La mia pediatra a differenza delle vostre, non mi ha mai dato lassativi, perchè sosteneva che essendo il blocco psicologico con i lassativi rischiavamo di peggiorare la situazione.
Anche perchè Matilde non ha paura perchè la cacca è dura (è capitato solo una volta che era dura) e proprio pigra!!! Ora tra alti e bassi, la situazione sembra migliorata, però abbiamo capito che non dobbiamo aspettare che sia lei a dirci che vuole farla, ma dobbiamo essere noi che ogni due/tre giorni dobbiamo ricordarle che DEVE farla!!
Portate pazienza, vedrete che prima o poi si sbloccheranno... magari per ribloccarsi subito dopo :che_dici
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

Arya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arya » 11 ott 2012, 15:46

Finalmente la mia si è sbloccata,
l'altra sera data òla sua irrequietezza e continuava a dire: "non so cosa fare!" nel senso che doveva fare cacca ma non ci riusciva, mi sono arresa e le ho fatto un microclisterino, dopo 5 minuti ha espulso il tappo e ieri è andata ben due volte senza nessunissimo problema!! :ok
Speriamo sia stato solo un episodio sporadico và!!!!

Magari ha sentito che faceva un pò fatica, vuoi il cambio stagione, vuoi l'inizio della scuola e quindi per quanto poco un pò l'alimentazione è cambiata.. vuoi perchè magari è preoccupata per l'arrivo della sorellina.. insomma tutto questo l'aveva bloccata... Speriamo bene che ora sia passata!!

in bocca al lupo a tutte!!! :incrocini

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 12 ott 2012, 12:13

Ketty974 ha scritto:Ci siamo anche noi.... nella cacca!! :fischia
Matilde è da quando è stata spannolinata, ossia giusto un anno fà, che si rifiuta di fare la cacca. All'inizio rifiutava il water ma la faceva nel pannolino poi non voleva nemmeno più farla così. La mia pediatra a differenza delle vostre, non mi ha mai dato lassativi, perchè sosteneva che essendo il blocco psicologico con i lassativi rischiavamo di peggiorare la situazione.
Anche perchè Matilde non ha paura perchè la cacca è dura (è capitato solo una volta che era dura) e proprio pigra!!! Ora tra alti e bassi, la situazione sembra migliorata, però abbiamo capito che non dobbiamo aspettare che sia lei a dirci che vuole farla, ma dobbiamo essere noi che ogni due/tre giorni dobbiamo ricordarle che DEVE farla!!
Portate pazienza, vedrete che prima o poi si sbloccheranno... magari per ribloccarsi subito dopo :che_dici
Purtroppo la nostra situazione non è SOLO puramente mentale...ma proprio fisica...
nel senso che L'intestino di Greta ha una motilità molto rallentata...
anche noi inizialmente eravamo per una linea che si basasse solo sulla dieta e lo "spirito giusto" per invogliara...

magari fosse così...

Greta se non venisse curata avrebbe una media di 3 defecazioni al mese...e ciò comporta rischi altissimi per un blocco intestinale,inveginazione ecc,ecc... dopo di che l'unica soluzione sarebbe un intervento chirurgico di urgenza.

Il paxabel,come il portolac che noi abbiamo usato sono più che lassativi degli "ammorbidenti" di feci...che evitano appunto un ristagno così prolungato da formare il "tappo" nell'intestino...

Ti assicuro che anche la tua pediatra in questa situazione consiglierebbe di usare tali farmaci.
E ovviamente se il mio problema fosse solo doverle "ricordare" di fare la cacca nemmeno noi,e meno che mai la mia pediatra mi consiglierebbe nulla di tutto ciò!

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 12 ott 2012, 12:14

Arya sono contenta per voi!

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 12 ott 2012, 12:24

Alessia forse non ho letto con attenzione il tuo intervento... visto che si parlava di "paura" ho dato per scontato che il problema fosse soprattutto psicologico!! Se il problema è fisico non vedo altra soluzione se non curare l'alimentazione e l'uso di lassativi.
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”