GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
I bimbi della materna e le gite
- EvaGreen
- Active~GolGirl®

I bimbi della materna e le gite
Uno dei punti che più ho amato della scuola materna in cui andrà Viviana da settembre è il rapporto con i genitori e la questione gita.
Anche se poi parlando con alcune mamme loro ad esempio trovano assolutamente negativo quel che io trovo positivo (e ti pareva).
In pratica le maestre collaborano pazzamente con i genitori, coinvolgendoli in tutto, gita compresa, ciò vuol dire che alle materna i bimbi vanno in gita, magari fanno una gita più impegnativa (spostandosi pure fuori città) ma con i genitori.
Proprio perchè essendo piccolini per garantire loro una gita migliore ci vuole anche la presenza del genitore.
Per alcuni questo è un fattore negativo, viene visto niente meno che come mania di grandezza il portarli per forza a far gite più impegnative, che da sole le maestre non sanno gestire. Meglio allora portare i bimbi più vicino senza i genitori.
Ora io capisco la bellezza di essere in gita da soli, ma già così da piccini?Non trovate costruttivo che invece queste esperienze inizino coi genitori per arrivare GRADUALMENTE alla gita da soli?
Anche perchè così da piccini è proprio impossibile umanamente che le maestre possano seguirli fuori dalle mura scolastiche.Lontano o vicino che sia.
Anche se poi parlando con alcune mamme loro ad esempio trovano assolutamente negativo quel che io trovo positivo (e ti pareva).
In pratica le maestre collaborano pazzamente con i genitori, coinvolgendoli in tutto, gita compresa, ciò vuol dire che alle materna i bimbi vanno in gita, magari fanno una gita più impegnativa (spostandosi pure fuori città) ma con i genitori.
Proprio perchè essendo piccolini per garantire loro una gita migliore ci vuole anche la presenza del genitore.
Per alcuni questo è un fattore negativo, viene visto niente meno che come mania di grandezza il portarli per forza a far gite più impegnative, che da sole le maestre non sanno gestire. Meglio allora portare i bimbi più vicino senza i genitori.
Ora io capisco la bellezza di essere in gita da soli, ma già così da piccini?Non trovate costruttivo che invece queste esperienze inizino coi genitori per arrivare GRADUALMENTE alla gita da soli?
Anche perchè così da piccini è proprio impossibile umanamente che le maestre possano seguirli fuori dalle mura scolastiche.Lontano o vicino che sia.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales
- VERGINE74
- New~GolGirl®

Re: I bimbi della materna e le gite
alla scuola materna dei miei figli fanno le gite un anno con i genitori in cui vanno tutti e si sceglie una meta più "lontana" ed un anno in cui vanno solo i bimbi mezzani e grandi accompagnati dalle sole insegnanti in luoghi più vicini...l'anno scorso ho accompagnato mio figlio e mi sono anche divertita, è stato un modo per conoscere anche le altre mamme e scambiarsi opinioni e idee...insomma devo ammettere che mi dispiace che quest'anno mi lasceranno a casa!!! 
- EvaGreen
- Active~GolGirl®

ecco sai che alcune mamme pensano che sia diseducativo niente meno, che sia un pò come renderli insicuri e dipendenti dalla mamma, che sia una mancanza di rispetto verso le maestre!
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales
- Kimik
- Original~GolGirl®

Nella scuola dove sta andando michele, le gite si fanno senza genitori a partire dal primo anno; vengono scelte in base al programma didattico dell'anno e al grado di autonomia dei bambini.
Non ci trovo niente di male nel non partecipare come genitore; in fin dei conti è bello che la gita diventi proprio una esperienza di classe, il che contribuisce a costruire l'autonomia dei bimbi.
Tieni conto che la sicurezza è garantita dal fatto che oltre alle maestre alla gita partecipano anche tutte le assistenti scolastiche; ed in più quasi sempre il personale scolastico viene affiancato anche dal personale appartenente alla struttura/luogo dove viene fatta la gita.
Non ci trovo niente di male nel non partecipare come genitore; in fin dei conti è bello che la gita diventi proprio una esperienza di classe, il che contribuisce a costruire l'autonomia dei bimbi.
Tieni conto che la sicurezza è garantita dal fatto che oltre alle maestre alla gita partecipano anche tutte le assistenti scolastiche; ed in più quasi sempre il personale scolastico viene affiancato anche dal personale appartenente alla struttura/luogo dove viene fatta la gita.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- EvaGreen
- Active~GolGirl®

Però nemmeno si può dire che se per la materna o parte di essa i bimbi vengono accompagnati in gita dai genitori non diventino autonomi.Kimik ha scritto:Nella scuola dove sta andando michele, le gite si fanno senza genitori a partire dal primo anno; vengono scelte in base al programma didattico dell'anno e al grado di autonomia dei bambini.
Io comunque avrei i miei problemi a lasciare andare mia figlia a 3 anni in gita da sola, per quanto una gita con tutte le assisenti ecc. sia meglio che niente.
- Kimik
- Original~GolGirl®

Infatti non dico questo; la gita è un tassello nel percorso verso l'autonomia; se diventassero autonomi solo andando in gita sarebbe anche troppo semplice. E comunque la gestione delle gite varia da scuola a scuola. Molte materne prevedono magari non la presenza di tutti i genitori, ma almeno di un paio per classe.EvaGreen ha scritto:Però nemmeno si può dire che se per la materna o parte di essa i bimbi vengono accompagnati in gita dai genitori non diventino autonomi.
Io comunque avrei i miei problemi a lasciare andare mia figlia a 3 anni in gita da sola, per quanto una gita con tutte le assisenti ecc. sia meglio che niente.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- ci610
- Silver~GolGirl®

nella scuola di mio figlio le gite si fanno senza genitori, ed io trovo sia giustissimo così
le maestre dicono che i bimbi senza genitori appresso si comportano molto molto meglio ed imparano a gestirsi
tra l'altro, non tutte le mamme possono prendersi una giornata di ferie per accompagnare il figlio alla gita, quindi non sarebbe giusto nei confronti dei bimbi che vanno senza genitori
le maestre dicono che i bimbi senza genitori appresso si comportano molto molto meglio ed imparano a gestirsi
tra l'altro, non tutte le mamme possono prendersi una giornata di ferie per accompagnare il figlio alla gita, quindi non sarebbe giusto nei confronti dei bimbi che vanno senza genitori
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- kik
- Bronze~GolGirl®

ma che gite farebbero fare nel "tuo" asilo a bambini di tre anni al punto da preoccuparti del fatto che ci vada "solo" con le maestre e i compagni?EvaGreen ha scritto:Però nemmeno si può dire che se per la materna o parte di essa i bimbi vengono accompagnati in gita dai genitori non diventino autonomi.Kimik ha scritto:Nella scuola dove sta andando michele, le gite si fanno senza genitori a partire dal primo anno; vengono scelte in base al programma didattico dell'anno e al grado di autonomia dei bambini.
Qui al massimo li portano a teatro o in una fattoria didattica, con spostamento di 30 min di strada. Di cosa hai paura?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- EvaGreen
- Active~GolGirl®

eh ma allora è giusto nei confronti di bimbi che hanno mamme che non se la sentono?Si esclude comunque qualcuno.ci610 ha scritto:nella scuola di mio figlio le gite si fanno senza genitori, ed io trovo sia giustissimo così
Il discorso che fai è corretto ma personalmente lo applicherei a bimbi più grandini, hanno 3 anni....e si parla delle PRIME gite.Una gradualità io la preferisco.
- EvaGreen
- Active~GolGirl®

kik ha scritto:beh ad esempio che siano oggettivamente molti bimbi per poche maestre e debbano attraversare la strada ed essere comunque fuori dalle mura scolastiche. Ovviamente parlo di 3 anni, più in là è diverso.EvaGreen ha scritto:Però nemmeno si può dire che se per la materna o parte di essa i bimbi vengono accompagnati in gita dai genitori non diventino autonomi.Kimik ha scritto:Nella scuola dove sta andando michele, le gite si fanno senza genitori a partire dal primo anno; vengono scelte in base al programma didattico dell'anno e al grado di autonomia dei bambini.
ma che gite farebbero fare nel "tuo" asilo a bambini di tre anni al punto da preoccuparti del fatto che ci vada "solo" con le maestre e i compagni?
Qui al massimo li portano a teatro o in una fattoria didattica, con spostamento di 30 min di strada. Di cosa hai paura?
- ci610
- Silver~GolGirl®

se le mamme non se la sentono e li fanno crescere sotto una campana di vetro è un problema loro, mi dispiace per loro, ma avranno il problema mamma troppo presente sempre, anche tra 10 anniEvaGreen ha scritto:eh ma allora è giusto nei confronti di bimbi che hanno mamme che non se la sentono?Si esclude comunque qualcuno.ci610 ha scritto:nella scuola di mio figlio le gite si fanno senza genitori, ed io trovo sia giustissimo così
Il discorso che fai è corretto ma personalmente lo applicherei a bimbi più grandini, hanno 3 anni....e si parla delle PRIME gite.Una gradualità io la preferisco.
da noi poi, i bambini che non vanno in gita restano a casa perchè la scuola chiude comunque, quindi se la mamma non si sente di far andare il figlio in gita, può ovviare al problema uscendo da sola col figlio, visto che comunque se lo deve tenere a casa
- ci610
- Silver~GolGirl®

io poi, sinceramente, se mio figlio andasse in gita con le maetre e con altre mamme o altri papà avrei molto molto da ridire, perchè io gli altri genitori non li conosco, non so chi siano e non mi fa piacere che adulti di cui non so nulla siano a stretto contatto con mio figlio
- EvaGreen
- Active~GolGirl®

beh ma che discorsi sono?Come si pretende che si rispetti il bimbo che non può avere la mamma con sè in gita è il caso che si consideri anche il bimbo che invece non può venire se non con la mamma, che modo è "son problemi loro"?O sono sempre problemi di tutti o son sempre problemi loro anche quando si tratta di bimbi che non possono essere accompagnati. E poi non credo che pensare di accompagnare un figlio in gita a 3 anni possa creare problemi da campana di vetro o mamma troppo presente.ci610 ha scritto:se le mamme non se la sentono e li fanno crescere sotto una campana di vetro è un problema loro, mi dispiace per loro, ma avranno il problema mamma troppo presente sempre, anche tra 10 anniEvaGreen ha scritto:eh ma allora è giusto nei confronti di bimbi che hanno mamme che non se la sentono?Si esclude comunque qualcuno.ci610 ha scritto:nella scuola di mio figlio le gite si fanno senza genitori, ed io trovo sia giustissimo così
da noi poi, i bambini che non vanno in gita restano a casa perchè la scuola chiude comunque, quindi se la mamma non si sente di far andare il figlio in gita, può ovviare al problema uscendo da sola col figlio, visto che comunque se lo deve tenere a casa
- Kimik
- Original~GolGirl®

sono d'accordo con c610.EvaGreen ha scritto:eh ma allora è giusto nei confronti di bimbi che hanno mamme che non se la sentono?Si esclude comunque qualcuno.ci610 ha scritto:nella scuola di mio figlio le gite si fanno senza genitori, ed io trovo sia giustissimo così
Eva, però, capisco le tue preoccupazioni. Quello che mi sentirei di consigliarti è di cominciare a vivere l'esperienza della scuola materna; molte cose che adesso ti creano dubbio vedrai che le interpreterai diversamente una volta che entrerai nel meccanismo.
Da noi le gite organizzate così fanno parte di un programma, e ti dirò di più C. ed M. hanno fatto gite senza genitori anche l'ultimo anno di nido, e la motivazione posta dalle educatrici nel non volere i genitori è quella che ti ha segnalato ci610.
- EvaGreen
- Active~GolGirl®

ecco ma io quelle motivazione le condivido, solo che le applicherei da più grandini, cioè se ad esempio il dtacco graduale ci fosse con le prime gite coi genitori a 3 anni, poi a 5 ci sta che vadano da soli, all'ultimo anno di materna.
- ci610
- Silver~GolGirl®

perchè il bimbo che non può avere la mamma in gita è perchè la mamma DEVE andare a lavorare.EvaGreen ha scritto:beh ma che discorsi sono?Come si pretende che si rispetti il bimbo che non può avere la mamma con sè in gita è il caso che si consideri anche il bimbo che invece non può venire se non con la mamma, che modo è "son problemi loro"?O sono sempre problemi di tutti o son sempre problemi loro anche quando si tratta di bimbi che non possono essere accompagnati. E poi non credo che pensare di accompagnare un figlio in gita a 3 anni possa creare problemi da campana di vetro o mamma troppo presente.
il bimbo che non va in gita perchè la mamma non si sente di mandarlo ha un problema interno alla famiglia che la mamma, se vuole, può superare e risolvere per il bene del suo stesso figlio
- ci610
- Silver~GolGirl®

EvaGreen ha scritto:ecco ma io quelle motivazione le condivido, solo che le applicherei da più grandini, cioè se ad esempio il dtacco graduale ci fosse con le prime gite coi genitori a 3 anni, poi a 5 ci sta che vadano da soli, all'ultimo anno di materna.
ma mio figlio è andato in gita da solo anche a 2 anni e 3 mesi, al nido li portavano al mare la mattina per tutto il mese di luglio
quindi quella che per tua figlia è una prima gita per altri bambini non lo è
- Kimik
- Original~GolGirl®

In genere le gite si fanno verso la fine dell'anno scolastico (tra aprile e giugno); il distacco dalla mamma c'è già stato. Per i bambini è come passare una delle tante giornate settimanali senza la mamma a scuola, con la differenza che vanno a vedere posti divertenti e costruttiviEvaGreen ha scritto:ecco ma io quelle motivazione le condivido, solo che le applicherei da più grandini, cioè se ad esempio il dtacco graduale ci fosse con le prime gite coi genitori a 3 anni, poi a 5 ci sta che vadano da soli, all'ultimo anno di materna.
- kik
- Bronze~GolGirl®

ma tu ce lo lasci mai tuo figlio con i nonni?EvaGreen ha scritto: beh ad esempio che siano oggettivamente molti bimbi per poche maestre e debbano attraversare la strada ed essere comunque fuori dalle mura scolastiche. Ovviamente parlo di 3 anni, più in là è diverso.
Io stavo più in ansia a saperla in giro con mia cuocera ad attraversare provinciali piuttosto che "in gita" con le maestre che sanno il fatto loro.
Credo che la tua preoccupazione nasca dal fatto che non sai come vengono gestite queste uscite, tutto qui.
Poi pensare che "da soli" ci debbano andare solo all'ultimo anno della materna è davvero esagerato.
E' un tuo problema, o lo superi o tieni il figlio a casa
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Guarda, non potevi esprimerti meglio di cosi'.EvaGreen ha scritto:Meglio allora portare i bimbi più vicino senza i genitori.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra