GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

FA LA PIPì A LETTO.

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Avatar utente
MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8390
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:27

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da MARSICA » 9 ott 2012, 0:01

VI AGGIORNO:
DA QUANDO PRENDE QUESTE COMPRESSE, MAI PIù BAGNATO IL LETTO, E SI DORME DI FILA PER TUTTA LA NOTTE
MI SEMBRA CHE SI SONO ALLUNGATE LE GIORNATE :risatina:
SPERO CHE ALLA FINE DELLA CURA, SIA LO STESSO :incrocini

LEI STA RACCONTANDO A TUTTI CHE è DIVENTATA GRANDE E CHE LE SUE MUTANDINE PER LA NOTTE LE METTE A CICCIOBELLO
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da cris_ga » 11 ott 2012, 22:18

Bene, Marsica, sono veramente contenta per te. Evidentemente ci volevamo proprio quelle pasticche. Fino a quando deve durare la cura?
Noi per ora continuiamo a svegliarla una volta a notte, verso mezzanotte, prima che mio marito vada a letto. Non è pesante né per noi, né per lei, ma certo avrei preferito una soluzione definitiva.
Prima o poi imparerà!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da marta73 » 11 ott 2012, 22:49

Le mie figlie hanno smesso entrambe dall'oggi al domani verso
i 6 anni. Anch'io avevo lo stesso problema da piccola. Il fatto é che finché non si sente lo stimolo non c'é nulla da fare. Io adesso sento che si alzano la notte a far pipì, prima nonsentivano nulla ed era impossibile che si svegliassero. Ricordo ancora da piccola, oltretutto ero allergica ai pannolini, che mi svegliava il calore della pipì, ma ormai eratroppo tardi :buuu . Ero spesso mortificatae a volte, pur di non svegliare mia mamma che mi rifaceva il letto, mi mettevo a dormire in un angolino del letto cambiandomi da sola il pigiama. É una questione di attesa, secondo me. :incrocini a tutti
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
tam74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 258
Iscritto il: 23 mag 2005, 12:18

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da tam74 » 16 ott 2012, 15:03

è una vita che non frenquento questo forum..
leggendo questo post mi sono rincuorata.....
Christian ha compiuto ora 4 anni e il pannolino di notte non l'ha ancora tolto per il semplice fatto che TUTTE le mattine è completamente zuppo!!!
anzi alle volte anche nel pisolino pomeridiano è successo che se l'è fatta sotto!!!!

Non ho provato a toglierlo perchè non ce la farei a svegliarmi ogni 2 ore di notte e poi penso sia faticoso anche per lui...

L'estate è ormai passata e non mi và di fare le "prove" in inverno....(lavare lenzuola, coperte etc..nooooo!!)

L'altro motivo per cui non ho provato a toglierlo e che lui TUTTE TUTTE TUTTE le notti viene nel nostro letto e quindi oltre al suo letto bagnerebbe anche il nostro !!!!!! :argh :martello

Del resto leggendo aua e là, l'unica soluzione sembra quella di attendere fiduciosi che qualcosa cambi... che dite??
tam74 e i miei gioielli : Claudio (12 Agosto 2005) e Christian (29/09/2008)

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da marta73 » 16 ott 2012, 22:19

Sì aspetta, anche perché se lo svegliassi tu comunque non sarebbe lui ad imparare... Non servirebbe a nulla se non a innervosirvi tutti e magari a non riuscire a riprendere sonno una volta che ti sei svegliata a forza. Stai tranquilla e vai serena coi pannolini. :incrocini
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
pikolastellina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11030
Iscritto il: 14 gen 2008, 18:54

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da pikolastellina » 22 ott 2012, 10:52

Mio figlio 3 anni e mezzo,il panno lo abbiamo tolto l anno scorso,ma la notte a giugno di quest'anno! e tutt'ora lo piscia,non tutte le notti...ma almeno quelle 3 volte a settimana si! ho notato però che quando riesco a farlo alzare almeno una volta entro la notte a farla,allora fila liscio.....ma non sempre riesco a farlo alzare! e quando si alza non si lamenta,fa la pipi e si riaddormenta subito! speriamo comunque che con il tempo passi!!! :sorrisoo
Sei parte di noi dal 22/03/2009 e hai rapito i cuori di mamma e papà per sempre ♥♥♥♥♥♥♥ scimmietta/aprilina09

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da gattina » 22 ott 2012, 22:03

...io ho sentito pediatra e urologa, nessuna mi ha detto di rimettere il pannolino perchè sarebbe un passo indietro... Claudio però continua a far pipì la notte e spesso dorme sui nostri cuscini :x:
Io sto meditando di ritirar fuori i lavabili - taglia regolabile - capisco che il pannolino non incoraggia ad alzarsi, almeno con lavabile sentirebbe bagnato si cambia e torna a nanna... Ora facciamo così, pipì prima della nanna, poi l'ultimo di noi che va a letto lo porta a far pipì insonnolito, poi se la notte quando viene da noi si agita e ci sveglia si riporta a far pipì ma non sempre fa in tempo! A volte lo cambio proprio tutto e ora che arriva l'inverno non è proprio il massimo, credo che quasi nessuno tiene i riscaldamenti accesi la notte... tranne in casi eccezionali!

Io mi chiedo anche se sia tutto collegato ad una sua maturità psicomotoria, cioè visto che in alcune cose è indietro rispetto alla sua età, insomma non vorrei usare un alibi ma un bimbo che deve fare logopedia e psicomotricità per tutto il periodo dell'asilo potrebbe essere anche "immaturo" nel controllo della pipì ?!?
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da R2D2 » 23 ott 2012, 9:47

i lavabili mi sembrano una buona idea. Oppure i pannolini mutandina, così i bambini non si sentono nell'imbarazzo di indossare un vero pannolino. Io ho usato i pannolini mutandina, ho sempre detto alla piccola che erano quelli per la sua età :fischia . All'inizio li bagnava quasi tutte le notti, poi pian piano gli episodi sono stati sporadici ed ora sono un paio di mesi che non bagna più il letto. Adesso ovviamente indossa le mutandine normali, nel letto ha la traversa per sicurezza. Ci vuole tempo e pazienza, alla fine tutti i bambini arrivano al traguardo. :ok
gattina, quando il bimbo viene da voi credo che si svegli proprio perché ha la vescica piena. Nel nostro caso è sempre stato così. Appena lo vedete spuntare in camera portalo in bagno.
Per l'ultima domanda non so se ci sia un collegamento tra maturità psicomotoria e controllo pipì. Ma tranquillizzati che sono tanti i bambini che fino a grandetti bagnano il letto.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 293
Iscritto il: 30 apr 2012, 9:26

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da Kiki3 » 23 ott 2012, 10:33

Io non mi preoccuperei, so che è normale che ci sia una fase in cui si bagna il letto, anche per mesi, poi di colpo passa. A noi è capitato, non c'era alcun problema di nessun tipo ed è passata da sola, la pediatra mi disse che è un momento di "assestamento", magari il bambino beveva anche molto (latte e acqua la sera) nel nostro caso.
Forse le mutandine sono una buona idea, il pannolino mai.
comunque qui è durata alcuni mesi tra i 4 e i 5 anni.

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da gattina » 23 ott 2012, 15:04

Beh il lavabile è come una mutandina rinforzata per non far uscire cose, il pannolino lo sconsigliano perchè è un regresso e penso che nessun bimbo sia stimolato all'autonomia se sa che ha un pannolino che lo tiene asciutto come fanno gli usa e getta ora. Anche noi grandi siamo combattuti qualche volta, ci scappa la pipì di notte e non ci va di alzarci, magari abbiamo sonno e fa freddo fuori dal letto, a chi non è mai capitato? Figuriamoci un bimbo se ha un pannolino, la fa tutta lì dentro :ahaha
No i lavabili sarebbero solo per non cambiare pigiama mutandine e canottiera - e a volte lenzuola... :x:
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
dynastar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8927
Iscritto il: 2 ago 2006, 16:47

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da dynastar » 24 ott 2012, 9:46

Bene, vedo che non sono sola .... a Viola ho tolto il pannolino a 2 anni e tutto filava benissimo, anche al riposino del pomeriggio non ha mai bagnato niente, ma durante la notte era un disastro :nonegiusto :nonegiusto
Avevo anche provato a toglierle il pannolino e portarla di notte a fare la pipì, ma si metteva sempre a piangere ... alla fine è stata lei a volere ancora il pannolino.
Lo sta ancora usando.... anzi a volte che me lo dimentico di metterglielo si alza e se lo mette da sola ... evidentemente non è ancora pronta .... aspetterò che lo sia :ok
Paola, Emma 29/12/2006, Viola 05/05/2008
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da cris_ga » 31 ott 2012, 20:40

Sarà un caso? Boh, ma da quando è cambiata l'ora solare, Alice bagna il letto ben 2 volte a notte :impiccata:
Quando mio marito la sveglia verso mezzanotte- mezzanotte e mezzo lei è già bagnata e la mattina bagnata di nuovo!
Speriamo che si debba solo adattare al nuovo orario!
Mi viene da piangere :buuu
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1146
Iscritto il: 27 lug 2005, 16:00

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da pingu » 9 nov 2012, 22:58

ragazze cerco consiglio...
Anna: 5 anni e mezzo.. e ancora il pannolino di notte :buuu
nel senso che non lo ha mai tolto!!! Non ha mai avuto periodi in cui non facesse pipì di notte.
io questa cosa la ho sempre vissuta serenamente, dicendomi quello che spesso leggo anche qui: passerà, è un problema ormonale di maturità ecc ecc
adesso però mi è venuto un dubbio...
atroce dubbio...
che lei la faccia nel pannolino... da sveglia!!!
Ho provato ad interrogarla e lei mi ha detto che a volte se ne acccorge, altre no.
Allora le ho chiesto di non farla mai di proposito, di chiamarmi senza problemi, di farla appena sveglia... ma stamattina il pannolino era caldo... sospettabilmente caldo... :spiteful: e lei ha detto di non averla fatta apposta...
stasera prima di andare a letto le ho detto che oggi ho parlato con la dottoressa che mi ha spiegato il modo per capire dalla pipì se è stata fatta da svegli o dormendo, e lei era abbastanza atterrita da questa cosa...
il problema è che non vorrei mai una mattina sgridarla sostenendo che la ha fatta da sveglia e poi magari non è vero!!
Help!! che faccio????
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da gattina » 10 nov 2012, 20:57

No pingu,sgridarla mai. Ha un'età credo in cui si possa iniziare a parlare, chiedi, prova a farti dire da lei se lo fa apposta e in quel caso cosa prova, il motivo.
Non credo sia un bene sgridarli o rimproverarli, potrebbe essere un riflesso involontario...
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1146
Iscritto il: 27 lug 2005, 16:00

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da pingu » 13 nov 2012, 13:04

Noooo non mi sono spiegata non ci penso proprio a sgridarla perchè si bagna di notte, lo so bene che non è volontario
è che mi viene in dubbio che la faccia da sveglia, tipo la mattina quando è sveglia ma ancora poltrisce nel letto...
non ce la faccio però a togliere il pannolino col freddo, non credo riuscirei a gestire il giro di lenzuola (già ho problemi col normale cambio delle lenzuola di 5 persone.. e che uno è matrimoniale ed uno da lettino..) mi sa che lascio perdere e mi tengo i miei dubbi fino a maggio, non inizio neppure una questione infinita con lei di domande "ma eri sveglia? dormivi? ecc ecc -sopprimo momentaneamente il mio senso critico e ci ripenso a primavera...
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da gattina » 22 mar 2013, 21:00

Aggiornamento: verso natale dal momento che spesso portavamo Claudio in bagno nel sonno e non faceva nulla - per poi inondare il letto intero dopo 1/2 ora - oppure per evitare questa cosa eravamo arrivati a fargli far pipì prima di dormire ed altre 2-3 volte la notte più la mattina - Ce ne siamo un po' egoisticamente infischiati del regresso e per nostra pace abbiamo ripreso il pannolino - il lavabile non lo voleva proprio. Ci siamo consultati con lui illustrando la possibilità di indossare una "mutandina da notte per bimbi grandini". Claudio è stato d'accordo, il papà ha trovato anche mutandine con i dinosauri.
All'inizio ci sentivamo meravigliosamente riposati, tutta una tirata anziché sveglia ogni 4 ore!
Siamo andati anche ospiti da parenti e almeno non ho avuto timori con il loro letto!
Circa un mese fa, una sera Claudio dice "No io non voglio più mutandina da notte" "Ok amore ma sappi che ti porteremo a far pipì la notte, proviamo"
La notte lo abbiamo portato un paio di volte e la mattina ci ha confermato che va bene così, niente mutandine da notte. Ora lo portiamo 1-2 volte a notte, all'incirca tra le 23 e l'una e a volte di nuovo tra le 3 e le 5 se sentiamo che si agita.
Non mi pento di avergli rimesso il pannolino, sarà un regresso ma è neanche bello per lui svegliarsi che ha bagnato tutto. E poi francamente svegliarsi ogni 4 ore come per un neonato, non mi sento di rifarlo per un altro ma in quel caso me ne farei una ragione...se posso evitarlo a 4 anni compiuti ci provo!
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

sa82
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 20
Iscritto il: 19 mar 2013, 10:17

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da sa82 » 23 mar 2013, 18:09

Ciao a tutte,
porto la mia esperienza...

Giulia compie 5 anni a giugno e io sono abbastanza preoccupata della situazione in cui ci troviamo.

Non aveva neanche compito 2 anni quando abbiamo tolto il pannolino di giorno senza assolutamente nessuna difficoltà. Ho pensato fosse presto per la notte e quindi ho posticipato.

A tre anni abbiamo compiuti, durante l'estate, abbiamo provato a togliere il pannolino la notte...le ho provate tutte: le sveglie notturne, il posticipo graduale delle sveglie...niente, è stato un disastro. Dopo 4 mesi di tentativi, per non crearle sensi dicolpa o altro, ho deciso di rimetterle il pannolino. Io mi stavo esaurendo e non volevo farle pesare questo.

A novembre del 2012, quindi a 4 anni inoltrati, si sveglia una notte e decide che non vuole più il pannolino. Mi dice: "Mamma io il pannolino non lo voglio più" e se lo toglie...
Ho pensato fosse arrivato il momento.

E' da quel novembre...5 mesi fa...che combatto con la pipì a letto...non cambia nulla. Le sveglie graduali non funzionano, lei non si sveglia per la pipì. Io cambio lenzuola di continuo, 1 o due a notte...quando va bene che non devo cambiare anche la coperta...

E io sono esaurita...e anche lei.

Secondo me questi risvegli notturni sono anche causa della sua irrequietezza diurna. E' una bambina molto attiva e la sera arriva nel suo letto praticamente sempre piangendo che non vuol dormire. Ma secondo me è perchè è sempre molto stanca, riposa male...se poi ci aggiungo anche le adenoidi grosse (come il suo papà)...ma questa è tutta un'altra storia.

Sono disperata...non so se devo considerarlo normale...e sono stanca. :buuu

Anch'io ogni tanto penso a rimetterle il pannolino, ma ho paura di crearle più complessi...

Voi che tipo di mutandine usate per la pipì? la classica, tipo pannolino?
Immagine

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da crucchina79 » 23 mar 2013, 19:00

So che l'eneuresi notturna è considerata normale a quell'età e che riguarda circa il 15% dei bambini attorno ai 6 anni... e fino a 7 anni non c'è motivo di preoccuparsi.
Secondo me anche svegliarli non serve a molto, anzi... magari la vivono in modo tipo "punitivo", come se avessero qualcosa che non va (senza considerare il delirio da stanchezza).

Secondo me meglio il pannolino o la mutanda contenitiva, magari spiegargli che non si deve vergognare e che succede anche ad altri bambini e poi passa...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da gattina » 24 mar 2013, 17:44

Concordo con Crucchina. Ho incontrato pediatri e psicologi contrari al pannolina perchè considerato un regresso ma i risvegli notturni influivano durante il giorno la qualità della vita sia nostra che del bambino nel senso che arrivava esausto, si addormentava quei pochi minuti in macchina da casa alla palestra all'ora della merenda, se lo svegliavi era isterico, se lo lasciavi dormire si svegliava all'ora di cena faceva tardi e la mattina era una storia...
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da gloria » 25 mar 2013, 9:34

io rimetterei subito il pannolino e se ne riparla in seguito
tu dormi e lei anche
io ho fatto così con il mio più grande...
tolto pannolino di giorno a 2 anni e 1/2 ma di notte fino a 5 anni e 1/2 niente
ci abbiamo provato più volte con sveglie su sveglie... niente da fare... lui era sempre bagnato e io sempre più stressata
la ped ci disse di rimettere il pannolino che per lui era più frustrante trovarsi bagnato più volte durante la notte che rimettere il pannolino
poi ha deciso lui quando era era il momento e da allora nessun incidente... se non un paio di volte quando aveva la febbre alta...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”