GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

FA LA PIPì A LETTO.

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Avatar utente
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 29935
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:32

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da akane » 28 lug 2012, 10:12

allora cris di giorno lo ha tolto a due anni e mezzo e dopo 2 MESI disastrosi in cui non capiva poroprio cosa e come doveva fare non ci sono stati incidenti se non due o tre volte
di notte BENE due anni dopo :urka
diciamo che fino a questo inverno capitava che il pannolino fosse bagnato la mattina
poi da marzo circa ho notato che succedeva sempre meno
a maggio una notte verso le 2 nonostante avesse il pannolino è capitato che si svegliasse e mi dicesse "mamma devo fare la pipi'"
ho colto la palla al balzo e dal giorno dopo non glielo ho messo piu'.
ho fatto il lavaggio del cervello dicendo che se deve fare pipi' deve andare in bagno e se non vuole andare da solo in bagno basta che mi chiama.
qualche volta nei primi giorni è capitato la facesse a letto per sbaglio nel senso che una volta mi ha detto che doveva farla ma non ha fatto in tempo a alzarsi.
un altro paio di volte ha dormito piu' dle solito e non si e' reso conto ma ora saranno due mesi che non è piu' successo :ok
mi hanno preso in giro tutti quando dicevo che ha 4 anni aveva ancora il pannolino ma almeno glielo ho tolto senza forzature e senza esaurirmi a cambaire lenzuola tutte le notti o piu' volte a notte
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da YLeNia » 28 lug 2012, 14:17

Akane, bene !!!!!!! :-D
Simone per quello di giorno ha impiegato 4 mesi :impiccata: , un calvario! mentre per quello di notte 2 mesetti dopo. E' stato lui a chiedermi di non mettergli il pannolino una sera e via. Non si è mai bagnato..forse una volta. Aveva 3 anni e 8 mesi.
Credo anche io che non bisogna forzarli per la notte. Il momento arriva da solo.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 29935
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:32

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da akane » 29 lug 2012, 14:55

infatti yle simone te lo ha chiesto lui :ok
flavio non ci pensava proprio :che_dici ma quando quella notte si è svegliato dicendo che doveva farla mi ha fatto capire che aveva capito ! e che era pronto (con tutti gli incidenti che ci possono essere per un bimbo che ha pur sempre 4 anni ) :ok
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Avatar utente
Chanel72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1381
Iscritto il: 13 ott 2008, 20:31

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da Chanel72 » 1 ago 2012, 1:49

Ciao a tutte,il mio bimbo ha da poco compiuto 3 anni e da quasi 1 anno ha tolto il pannolo di giorno e anche quando dorme di pomeriggio è senza pannolo e senza incidenti,il problema è la notte!!! Lui prima usava i pannoli a mutanda per cercare di abituarlo poi e successo che in un week-end una sera eravamo rimasti senza e gli ho detto amore x questa notte è così domani li compriamo e lui no mamma io non voglio il pannolino poi al lavoro anche le colleghe mi hanno convinto a lasciarlo senza!!! Ilproblema non è tanto il fatto che 3 sere sì e 1 no bagna il letto,questo lo avevo messo in conto,ma che quando cerco di tirarlo su per portarlo in bagno a metà notte lui urla "non mi scappa" e poi dopo un pò si bagna!! Quindi non sò come fare sono disposta a sacrificarmi e portarlo in bagno anche più volte ma lui fà delle sceneggiate in piena notte!!!!!!! Cosa dovrei fare??
GABRIELE nato il 2 luglio 2009 alle ore 16.29 3,310kg X 48cm D'AMORE PURO

Avatar utente
leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19790
Iscritto il: 22 nov 2005, 23:31

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da leda71 » 1 ago 2012, 10:02

Chanel, io senza ansie, tornerei a mettergli il pannolino la notte
tanto se non è pronto non si accorgerà di farsela addosso...è inutile stressarsi tutti per una cosa che a qualcuno capita di risolvere prima ma ad altri no.
Ma tuo figlio beve molto durante la notte?
Io a mia figlia (3 anni settimana prossima) ho dovuto calmierare l'acqua perchè era arrivata a bersi 1 litro e 1/2 ogni notte. Adesso che beve 2 dita di bibe prima di addormentarsi non la fa più nel letto ed abbiamo tolto il pannolino da 1 mesetto. di giorno l'avevamo tolto a gennaio.
There must be some kind of way out of here ...

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da YLeNia » 1 ago 2012, 10:11

Quoto Leda. Aspetta un altro po' per la notte. In fondo è piccolo ancora, eh?
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2616
Iscritto il: 28 mag 2005, 17:53

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da blu701 » 1 ago 2012, 11:09

guarda ti capisco..
il mese di giugno ho tolto il pannolo di notte a giulia 4 anni
mi alzavo ogni 3 ore..una stanchezza..ero schizzata..
nonostante tutto questo faceva pipì a letto tutti i giorni :argh
lavatrici tutti i giorni ..per fortuna c'era il sole.. :ok
facevo doppio letto..infatti ho comprato due traverse grandi che rivestono il materasso..cosi' se si bagnava avevo gia il letto pronto..
ho iniziato parlare con lei..a sgridarla qualche volta..poi ho preso la strada del complimento..ogni volta che non la faceva festeggiavo con lei e le dicevo tante cose carine..piano piano ha iniziato a capire..
il mese di luglio benissimo..le faccio fare la pipì alle 21 o prima di andare a letto..e la fa alle 6 di mattino quando mi alzo io :ok
addirittura se capita che si bagna si sveglia e chiama..ci vuole tanta tanta pazienza..vedrai che imparera'..anche la mia ha un sonno profondo ..molto profondo..coraggio
ti faccio :incrocini :cuore
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15

Avatar utente
zuzzu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 445
Iscritto il: 23 mag 2005, 13:44

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da zuzzu » 1 ago 2012, 12:03

ciao care mamme,
riporto la storia (un pò lunghina) della pipì notturna in casa nostra perchè è talmente lunga (in anni) che sicuramente sarà di conforto/consolazione a tutte, visto che da un'occhiata alle date nelle vostre firme i vostri bimbi sono tutti molto più piccoli dei miei.
allora: partiamo dalla fine della storia, così tutte vi sentirete meglio: io sto parlando di due maschietti di 8 e 7 anni. Ebbene, hanno smesso (insieme, come fanno tutto...) quest'anno di fare la pipì a letto.
la cosa più strana è successa a Gabri, il maggiore.
aveva chiesto, e ottenuto naturalmente, a 4 anni e mezzo di togliere il pannolino di notte...come vedete non ho certo avuto fretta...di giorno l'hanno tolto entrambi a 3 anni compiuti e di notte, appunto, finchè non me lo ha chiesto lui glielo mettevo, anche perchè non l'avevo mai trovato asciutto!!!
bene, come dicevo, nell'estate del 2008, a 4 anni compiuti, Gabri toglie il pannolo di notte, con successo :clap :clap ma un successo strepitoso, una volta deciso da lui mai un incidente, mai!!!!
perfetto...trascorre un anno, Niccolò, il più piccolo, che ha solo un anno meno di Gabri, non accenna a volere togliere il pannolino e come già era successo per Gabri io non glielo propongo, anche perchè al mattino il pannolo era completamente bagnato!
nell'autunno del 2009, Niccolò, di 4 anni e mezzo, continua la sua saga del pannolino senza mai aver interrotto, mentre Gabri, di 5 anni e mezzo, ricomincia a fare la pipì a letto!!!! :nonegiusto :argh
non c'è giorno più sprecato di quello in cui non si è mai riso

Avatar utente
zuzzu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 445
Iscritto il: 23 mag 2005, 13:44

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da zuzzu » 1 ago 2012, 12:11

CONTINUO....:ok, la prima volta pensi a un incidente, la seconda pure....
invece no: ha proprio ripreso a fare la pipì a letto!!!!
questa "regressione" è corrisposta a un periodo in cui non voleva più dormire all'asilo al pomeriggio...per lui è stato un problema vero, serio, piangeva al mattino pensando di dover stare a dormire là dopo pranzo...
con l'aiuto dei miei siamo riusciti ad accontentarlo e a farlo uscire dalla scuola materna dopo pranzo cosicchè non dovesse fare l'odiato sonnellino...
comunque la cosa non si è risolta...
la mia pediatra mi ha tranquillizzata, ha preso atto della probabile causa psicologica che però nel frattempo si era risolta perchè lui era stato accontentato e ora non aveva più quel problema, e ha detto che ne avremmo riparlato alla successiva visita del bilancio di salute, quindi a 6 anni compiuti...
mi ha solo consigliato di togliere la eccessiva idratazione serale, perchè effettivamente entrambi i miei bimbi bevevano tanto latte prima di andare a letto
non c'è giorno più sprecato di quello in cui non si è mai riso

Avatar utente
zuzzu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 445
Iscritto il: 23 mag 2005, 13:44

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da zuzzu » 1 ago 2012, 12:19

ah beh sottinteso: Gabri naturalmente metteva i Dry Nites sotto il pigiama...
passiamo all'età scolare...la pediatra con esami delle urine e ecografia dell'addome vuole escludere infezioni e malformazioni....tutto negativo quindi escludiamo cause organiche...e arriviamo alla visita del bilancio di salute dei 7 anni e mezzo, nel dicembre 2011...
allora, la situazione è la seguente: Niccolò (6 anni e mezzo) non ha proprio mai smesso, e questa è una situazione.
Gabriele, che aveva smesso per un anno e mezzo, continua imperterrito con la sua enuresi secondaria, così si chiama...!
La pediatra, mentre per Niccolò è tranquilla (nel frattempo abbiamo scoperto che anche mio marito ha smesso tardi di fare la pipì a letto :fischia ) per Gabri comincia a pensare a provvedimenti tipo pastiglie...però vuole aspettare ancora un pò.
non c'è giorno più sprecato di quello in cui non si è mai riso

Avatar utente
zuzzu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 445
Iscritto il: 23 mag 2005, 13:44

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da zuzzu » 1 ago 2012, 12:25

EPILOGO:
in aprile di quest'anno prima ha smesso Niccolò, poi Gabriele.
come?
così.....
eh lo so, ve l'ho fatta tanto lunga e ora finisco così...ma è proprio così che (per fortuna, all'alba degli 8 anni di Gabri e dei 7 di Niccolò!!!!) è finita!
cause di questo ritardo: familiarità? sonno troppo profondo? :domanda eccessiva idratazione serale, come l'aveva chiamata la pediatra???? :domanda
motivazioni della fine di questo "incubo": :domanda per Niccolò era ora...con i suoi tempi, che abbiamo scoperto appunto essere stati anche quelli del papà (con suo imbarazzo :prr ,ma abbiamo chiesto a mia suocera!!), per Gabri ha finalmente archiviato la sua regressione per non rimanere indietro rispetto al fratellino!e allora prima era stata pigrizia???? :perplesso e che ne so!????
non c'è giorno più sprecato di quello in cui non si è mai riso

Avatar utente
zuzzu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 445
Iscritto il: 23 mag 2005, 13:44

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da zuzzu » 1 ago 2012, 12:31

COSA VI HO VOLUTO TRASMETTERE CON LA MIA STORIA? :domanda
l'unico consiglio che mi sento di darvi è di trasmettere tranquillità.
io avevo il terrore che diventasse un problema, che so, in gita....quando avrebbero iniziato a desiderare di dormire a casa degli amichetti...ma per fortuna per loro ancora non lo era diventato...era un segreto di famiglia, certo, cominciavano a capirlo/pensarlo che gli altri loro amici coetanei non la facevano più la pipì a letto...però fortunatamente poi è tutto finito prima che la cosa diventasse un problema.
scusate se mi sono dilungata così tanto, ma vorrei davvero che la mia esperienza, così peculiare, vi servisse se non altro per non essere troppo preoccupate...come vedete risposte non ne ho, solo fatti!!!!
baci a tutte!
p.s. da aprile mi sembra che mi fioriscano i soldi nel portafoglio, da quando non devo più fare scorta dei costosissimi Dry Nites!!!! :ok
non c'è giorno più sprecato di quello in cui non si è mai riso

Avatar utente
Chanel72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1381
Iscritto il: 13 ott 2008, 20:31

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da Chanel72 » 1 ago 2012, 14:17

leda Gabry ora che fà caldo un bicchiere a notte se lo beve!!
bluo provato anche io a spiegarli e farli tanti complimenti quando non bagna sembra tutto ok prima di fare la nanna ma poi non è così
zuzzu grazie per aver raccontato la tua storia
Ylenia avete sicuramente ragione semplicemente non è pronto!!
Vi dico cosa è accaduto questa notte:
Alle 3 lo porto in bagno pianti urla e non l'ha fatta non c'è stato verso di fagliela fare in bagno allora lo rimetto a letto alle 5 lo sento è ancora asciutto alle 8 (a volte anche le mamme dormono :hi hi hi hi ) era naturalmente bagnato.
Allora abbiamo deciso che di notte non lo portiamo più in bagno costringendolo anche per evitare che poi peggioriamo la cosa le facciamo venire ansie o compromettiamo l'ottimo risultato ottenuto di giorno
Ora,sono indecisa se: aspetto ancora il mese di agosto nella speranza che lui mi dica pipì di notte(cosa che fà qualche volta) visto che qualche notte asciutta ci riesce,oltre la traversa sotto il lenzuolo uso anche le traverse usa e getta.Oppure ritorno al pannolo mutanda? Si dice che indietro non si torna...........però :domanda
Questa notte mi è dispiaciuto vederlo così disperato e quindi sicuramente non lo sforzerò più
GABRIELE nato il 2 luglio 2009 alle ore 16.29 3,310kg X 48cm D'AMORE PURO

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da YLeNia » 1 ago 2012, 15:24

Io farei qualche altro tentativo senza svegliarlo di notte ed aspettando che sia lui a chiamarti.
Se vedi che continua a bagnarsi senza avvertirti rimetti il pannolino mutandina e tenta più avanti. Evidemente non è pronto e stop :sorrisoo .
L'importante è che intanto sia spannolinato di giorno..cosa con cui combatto da quasi 1 mese con il nano 2nne! :tafazzi: Ce la farò! :spiteful:
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da cris_ga » 1 ago 2012, 22:58

Chanel72 ha scritto:Ciao a tutte,il mio bimbo ha da poco compiuto 3 anni e da quasi 1 anno ha tolto il pannolo di giorno e anche quando dorme di pomeriggio è senza pannolo e senza incidenti,il problema è la notte!!! Lui prima usava i pannoli a mutanda per cercare di abituarlo poi e successo che in un week-end una sera eravamo rimasti senza e gli ho detto amore x questa notte è così domani li compriamo e lui no mamma io non voglio il pannolino poi al lavoro anche le colleghe mi hanno convinto a lasciarlo senza!!! Ilproblema non è tanto il fatto che 3 sere sì e 1 no bagna il letto,questo lo avevo messo in conto,ma che quando cerco di tirarlo su per portarlo in bagno a metà notte lui urla "non mi scappa" e poi dopo un pò si bagna!! Quindi non sò come fare sono disposta a sacrificarmi e portarlo in bagno anche più volte ma lui fà delle sceneggiate in piena notte!!!!!!! Cosa dovrei fare??
Io tornerei al pannolino/mutandina. Anche Alice non riuscivo proprio a farle fare la pipì: si metteva a piangere, si irrigidiva e non la faceva.
Ora dopo quasi un mese siamo a buon punto: si sveglia una volta a notte, va in bagno da sola oppure chiama, altre volte la tiene fino alla mattina, altre volte si sveglia bagnata, diciamo 1 volta alla settimana di media. Però ora ho capito che è pronta e lei è molto orgogliosa dei suoi risultati.
E' vero che siamo arrivati a quasi 5 anni, ma sono contenta di aver proseguito con il pannolino fino a quando necessario.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da cris_ga » 1 ago 2012, 23:11

Zuzzu, poverina :coccola . Sono contenta che finalmente la situazione si sia risulta. E hai fatto bene a non forzare i bimbi: vi siete stressati tutti di meno :ok .
Secondo me, la "ricaduta" del grande potrebbe essere dovuta ad una richiesta di attenzione pari al piccolo. Potrebbe essere?
Comunque, anche io sono stata una pisciona :fischia . Io non l'ho mai nascosto ad Alice, anzi le ho sempre detto che ha preso dalla mamma. Questo l'aiuta a rendersi conto di non avere colpe.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
zuzzu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 445
Iscritto il: 23 mag 2005, 13:44

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da zuzzu » 2 ago 2012, 9:23

eh, cris viene proprio da leggerla come dici, perchè Gabri è regredito al livello del fratellino, per poi non farla più quando (finalmente!) ha smesso anche lui!!!!
è come se lo aspettasse....però :argh
non c'è giorno più sprecato di quello in cui non si è mai riso

Avatar utente
Chanel72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1381
Iscritto il: 13 ott 2008, 20:31

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da Chanel72 » 3 ago 2012, 0:57

YLeNia ha scritto:Io farei qualche altro tentativo senza svegliarlo di notte ed aspettando che sia lui a chiamarti.
Se vedi che continua a bagnarsi senza avvertirti rimetti il pannolino mutandina e tenta più avanti. Evidemente non è pronto e stop :sorrisoo .
L'importante è che intanto sia spannolinato di giorno..cosa con cui combatto da quasi 1 mese con il nano 2nne! :tafazzi: Ce la farò! :spiteful:
La scorsa notte per esempio non ha bagnato il letto......... e non si è alzato a farla però appena sveglio è corso in bagno :risatina: aspetterò ancora un pò senza sforzarlo e se propio non ce la fà rimetteremo i pannoli e ritenteremo più avanti!!!
cris_ga ha scritto:
Io tornerei al pannolino/mutandina. Anche Alice non riuscivo proprio a farle fare la pipì: si metteva a piangere, si irrigidiva e non la faceva.
Gabriele fà propio così!!!!!
GABRIELE nato il 2 luglio 2009 alle ore 16.29 3,310kg X 48cm D'AMORE PURO

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da cris_ga » 3 ago 2012, 15:07

Chanel, io ti consiglio di continuare senza pannolino finché dura il caldo, così le lenzuola le lavi la mattina e le rimetti la sera senza neanche stirarle :fischia .
Poi, se proprio non ci sono miglioramenti, proponi al tuo bimbo di tornare al pannolino spiegandogli che non è colpa sua, ma che ancora non è del tutto pronto, bla bla bla e che ci riproverete tra un po'.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8536
Iscritto il: 4 feb 2008, 17:52

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da 05maggio » 9 ago 2012, 8:59

Noi andiamo a momenti, alcune volte si sveglia asciutto e alcune volta bagnato come questa mattina...la sera verso le 21/2130 gli faccio fare sempre pipi...ma tipo questa notte mi ha chiamato perche aveva sete, gli ho chiesto se voleva fare pipi ma mi ha risposto di no!!.
Io sono dell'idea di non sforzarlo....volevo provare questo mese toglierglielo ma mi sa che è inutile....

ZUZZU grazie per averci raccontato la tua esperienza....hai fatto proprio bene a non sforzare i bambini.... :ok
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”