GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

FA LA PIPì A LETTO.

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Avatar utente
Chanel72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1381
Iscritto il: 13 ott 2008, 20:31

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da Chanel72 » 2 set 2012, 23:51

Ciao,di ritorno dalle vacanze ecco l'aggiornamento: siamo tornati al pannolo notturno!
Allora anche in agosto ci sono state notti buone e altre meno però poi ha ricominciato a fare come prima quindi a urlare a irrigidirsi e a non farla in bagno la notte, e allora abbiamo detto BASTA per ora !!! Non lo si può sforzare e non ha senso farlo,arriverà anche per questo bel pigrone il momento giusto,spero :hi hi hi hi
Poi prima la notte aveva un sonno agitato da quando gli ho rimesso il pannolo dorme tranquillo,però sia la sera prima dimetterlo che alla mattina appena lo toglie fa la pipì in bagno. Non c'è fretta abbiamo provato non è andato a buon fine pazienza ritenteremo,ora abbiamo un altro problema più grosso non mangia nulla ma di questo ne parlerò in un altra discussione.
Un abbraccio
GABRIELE nato il 2 luglio 2009 alle ore 16.29 3,310kg X 48cm D'AMORE PURO

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da cris_ga » 3 set 2012, 21:57

Chanel72 ha scritto:Ciao,di ritorno dalle vacanze ecco l'aggiornamento: siamo tornati al pannolo notturno!
Allora anche in agosto ci sono state notti buone e altre meno però poi ha ricominciato a fare come prima quindi a urlare a irrigidirsi e a non farla in bagno la notte, e allora abbiamo detto BASTA per ora !!! Non lo si può sforzare e non ha senso farlo,arriverà anche per questo bel pigrone il momento giusto,spero :hi hi hi hi
Poi prima la notte aveva un sonno agitato da quando gli ho rimesso il pannolo dorme tranquillo,però sia la sera prima dimetterlo che alla mattina appena lo toglie fa la pipì in bagno. Non c'è fretta abbiamo provato non è andato a buon fine pazienza ritenteremo,ora abbiamo un altro problema più grosso non mangia nulla ma di questo ne parlerò in un altra discussione.
Un abbraccio
Penso proprio che tu abbia fatto bene. Un anno fa Alice faceva proprio come il tuo bimbo, compreso il sonno agitato quando sapeva di non avere il pannolino, anzi cercava di non addormentarsi per paura di bagnare il letto.

Ora lo abbiamo tolto del tutto (ormai ha cinque anni), ma gli incidenti sono ancora molto frequenti, circa 1/2 volte a settimana. Speriamo che ripristinando degli orari di sonno più regolari con l'inizio della scuola migliori anche il discorso pipì.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7664
Iscritto il: 1 set 2008, 11:55

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da angel79 » 3 set 2012, 22:29

Hai fatto bene..io vs tre anni avevo provato perché era un po che lo trovavo asciutto..ma dopo qualche mese c'é stata una regressione e l'abbiamo rimesso..per provare di nuovo pochi mesi fa..lo portiamo in bagno prima della nanna e poi vs mezzanotte e così niente incidenti!!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Avatar utente
tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2458
Iscritto il: 26 feb 2008, 8:35

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da tiziana72 » 4 set 2012, 16:15

Io ho tolto il pannolo notturno verso i 3 anni e 3 mesi..eravamo a vivere in Thailandia e faceva caldissimo, il pannolo aumentava la sensazioendi caldo, inoltre di notet si svegliava sempre uan volta per bere e di già si andava in bagnoa fare pipi'.. Tornati in italia era estate ed è andata bene anche qui..stessa cosa. Poi anche lui ha avuto un periodo di regressione..ogni notte baganav il letto.. ho cercato di non farne un problema, non volevo intimorirlo o metetrglia ddosso l'angoscia del "fare pipi a letto"..cosi ho rimesso il pannolo e lui era piu' tranquillo..anzi la sera mi diceva "metti pannonino"
Cosi è stato quest'inverno..in estate ha ripreoa d andare a letto senza e per ora non l'abbiamo rimesso. E' che d'estate si sveglia sempre almeno uan volta per bere e cosi si coglie l'occasione del fare pipi, in inverno no per cui non ce la fa a resistere 11 ore..
Ora vedremo come prosegue
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

Avatar utente
MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8390
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:27

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da MARSICA » 7 set 2012, 15:26

RIPRENDO LA STORIA DA DOVE L'HO LASCIATA :buuu
ANCORA FA LA PIPì A LETTO OGNI NOTTE...MESE DI GIUGNO E LUGLIO, MAI SUCCESSO ED IO CHE CREDEVO DI ESSERCI RIUSCITA. :spiteful:
MA HO POI BEN CAPITO CHE SUCCEDEVA QUANDO NON BEVEVA IL LATTE PRIMA DI ADDORMENTARSI.
DA UN MESETTO A VOLTE LA FA ED ALTRE NO :argh ED ANCORA NON SI RENDE CONTO DI DORMIRE NEL BAGNATO.
FINO AD ORA LA FACEVO DORMIRE CON LA MUTANDINA, MA DA QUALCHE GIORNO HO RIPRESO I DRYNITES (NON CE LA FACCIO PIù A CAMBIARE LENZUOLA OGNI MATTINA)
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da gloria » 7 set 2012, 18:04

riporto la mia esperienza
con elia ho provato a spannolinarlo di notte dopo un po' che l'avevo spannolinato di giorno
è stato un incubo... tutte le notti la faceva a letto anche 2/3 volte...
provavo a mettere le sveglie, ma non c'era nulla da fare
la pediatra disse di lasciare perdere... di rimettergli il pannolino e attendere... fargli fare la pipì a letto era ancora più umiliante per lui
E quindi gli abbiamo rimesso il pannolo con tranquillità, senza ansie...
Alla fine ha deciso lui un anno fa (si fino a 5 anni ha tenuto il pannolo di notte :che_dici ) di toglierlo e tutto è filato liscio...
prima o poi tutti arrivano al traguardo, l'importante è non avere fretta, assecondarli un po' su queste cose... anche io mi mangiavo il fegato quando mi ritrovavo a mettergli il pannolo grande il quel modo... però ad un certo punto mi sono rassegnata e ho lasciato che le cose avessero il loro corso ed è andata bene così :ok
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8390
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:27

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da MARSICA » 7 set 2012, 18:21

roberta ha 5anni compiuti a luglio.
il pediatra mi dice che ha bisogno dell'aiuto.m
a io non voglio ricorrere ai medicinali.
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

Avatar utente
MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8390
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:27

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da MARSICA » 7 set 2012, 18:21

roberta ha 5anni compiuti a luglio.
il pediatra mi dice che ha bisogno dell'aiuto.m
a io non voglio ricorrere ai medicinali.
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da mafalda2005 » 9 set 2012, 8:57

Anche Vale ce l'ha fatta piuttosto tardi, mi pare quasi 5 anni. Se qualche volta la fa e qualche volta no, mi pare proprio un buon segno. Che medicinali si danno? Non ne ho mai sentito parlare.

Per te: metti il doppia o triplo lenzuolo con il telo impermeabile in mezzo. All'epoca mi aveva aiutato molto e per un certo periodo quando mi alzavo io di notte oppure mio marito prima di andare a letto a mezzanotte, lo portavamo a fare la pipì.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da cris_ga » 9 set 2012, 21:52

Torno anche io sull'argomento con un po' di delusione.
Sembrava che stesse migliorando, ma da un po' ha ripreso a farla quasi ogni notte. Sicuramente ha fatto dei passi avanti rispetto allo scorso anno perché si accorge di aver bagnato il letto e ci chiama per essere cambiata e un paio di volte abbiamo avuto l'impressione che l'avesse fatta da seduta. Probabilmente ha sentito lo stimolo, ma era troppo addormentata per arrivare in bagno :risatina: .
Il fatto è che dalle 21 alle 7 non riesce a tenerla. Quando era molto caldo si svegliava per bere, ora si fa tutta una tirata.
Da qualche giorno abbiamo preso l'abitudine di svegliarla verso mezzanotte, prima di andare a dormire. Lei, tutta insonnolita, barcolla in bagno la fa, e la mattina dopo non se ne ricorda neanche :risatina: .
Per ora continuiamo così (anche se non mi piace molto), poi vedremo
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8390
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:27

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da MARSICA » 23 set 2012, 23:28

Su consiglio del pediatra,abbiamo iniziato con queste pastiglie.
Si chiamano minirin (spero di non sbagliarmi )
La cura dura 30gg. praticamente serve per farle capire quando la vescica è piena
Abbiamo preso questa decisione per cercare di risolvere questa enuresi notturna, prima che inizi la scuola elementare. questa è la 4notte ed ancora é :nonegiusto completamente bagnata
Nessuna é arrivata a questo punto ?
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

Avatar utente
MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8390
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:27

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da MARSICA » 23 set 2012, 23:28

Su consiglio del pediatra,abbiamo iniziato con queste pastiglie.
Si chiamano minirin (spero di non sbagliarmi )
La cura dura 30gg. praticamente serve per farle capire quando la vescica è piena
Abbiamo preso questa decisione per cercare di risolvere questa enuresi notturna, prima che inizi la scuola elementare. questa è la 4notte ed ancora é :nonegiusto completamente bagnata
Nessuna é arrivata a questo punto ?
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

Avatar utente
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8432
Iscritto il: 30 mag 2006, 19:29

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da rusc » 24 set 2012, 8:07

Non ho letto tutte le pagine, scusate. Ecco la nostra esperienza: Riccardo ha fatto pipì a letto dai 3 ai 6 anni. sempre tutte le notti salvo rarissimi casi.
Ha un sonno molto pesante, e non si accorgeva proprio di nulla.
Io non gli ho rimesso il pannolino, non gli ho dato medicine ma siamo andati, io e il papà, a confrontarci spesso con una neuropsichiatra infantile, per farci aiutare e vedere un po' meglio le cose.
Non ve la faccio lunga perchè ci siamo andati per 2 anni e più... appurato che non c'erano malattie fisiche abbiamo trovato sia un discorso psicologico di fortissima gelosia verso la sorellina (pipì a letto=sono anche io piccolo come lei... naturalmente tutto inconscio) sia una immaturità nel meccanismo notturno di stimoli che la vescica manda al cervello per farlo svegliare. detta in soldoni.
Cosa abbiamo fatto? a parte farlo bere poco alla sera... niente! Abbiamo lavorato ai fianchi cercando di ritagliarci dei momenti con lui, di trasmettergli la bellezza di essere grandi (facendo cose da grande, col babbo)... e facendo 2 lavatri al giorno per 3 anni :x: :risatina:
Poi quest'estate in montagna una notte ha cominciato ad alzarsi perchè aveva la pipì :-D ; da quel giorno a volte era asciutto, a volte bagnato, a volte si svegliava... insomma abbiamo notato un cambiamento.
E da 1 mese non la fa piùùùù :yeee :yeee :yeee
Lui naturalmente è felicissimo e noi pure!

scusate ma sono di corsissima, se avete cose da chiedere ritorno nel pomeriggio
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Avatar utente
nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1204
Iscritto il: 6 lug 2006, 11:55

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da nottok » 24 set 2012, 15:54

Una mia amica ha avuto lo stesso problema con la figlia maggiore e la pediatra ha detto che è un fattore genetico di maturità nel riconoscere gli stimoli. Il problema si è risolto a sei anni e mezzo.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da R2D2 » 24 set 2012, 16:03

a mia figlia capita spesso. Non tutte le notti però, Fino a pochi mesi fa le mettevo le mutandine pannolino per la notte perché gli episodi erano molto frequenti, ora le capiterà un paio di volte al mese. Il pediatra alla mia domanda se fosse normale mi ha risposto dicendo che finché farà pipì a letto sarà normale per lei. Insomma non è un problema grave e con il tempo si risolve. Del resto se vedete le mutandine pannolino arrivano oltre i 7 anni d'età. Un motivo ci sarà. :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da cris_ga » 24 set 2012, 21:39

R2D2 ha scritto:a mia figlia capita spesso. Non tutte le notti però, Fino a pochi mesi fa le mettevo le mutandine pannolino per la notte perché gli episodi erano molto frequenti, ora le capiterà un paio di volte al mese. Il pediatra alla mia domanda se fosse normale mi ha risposto dicendo che finché farà pipì a letto sarà normale per lei. Insomma non è un problema grave e con il tempo si risolve. Del resto se vedete le mutandine pannolino arrivano oltre i 7 anni d'età. Un motivo ci sarà. :sorrisoo
Ci sono anche 7-15 anni :urka .
Io ho sperato di non doverci arrivare e, sembra, ma lo dico piano, che ci siamo riusciti
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da cris_ga » 24 set 2012, 21:47

MARSICA ha scritto:Su consiglio del pediatra,abbiamo iniziato con queste pastiglie.
Si chiamano minirin (spero di non sbagliarmi )
La cura dura 30gg. praticamente serve per farle capire quando la vescica è piena
Abbiamo preso questa decisione per cercare di risolvere questa enuresi notturna, prima che inizi la scuola elementare. questa è la 4notte ed ancora é :nonegiusto completamente bagnata
Nessuna é arrivata a questo punto ?
Io fino a giugno pensavo proprio di essere molto lontano dalla soluzione del problema: bagnata tutte le mattine :impiccata:
Improvvisamente a luglio abbiamo tolto il pannolino approfittando del caldo, e da un giorno all'altro c'è stato un miglioramento per me impensabile.
Ora a volte la tiene tutta la notte, a volte mio marito verso mezzanotte prova a svegliarla per fare la pipì, se si alza ok, altrimenti la lasciamo dormire. In media almeno una volta a settimana si sveglia bagnata, ma rispetto a prima.....
La tua bimba ho la stessa età della mia. Non entro nel merito della cura del tuo pediatra, avrà sicuramente le sue ragioni. Però nella mia ignoranza, mi sembra ancora preso per ricorrere ai medicinali. In fondo per le elementari hai ancora un anno di tempo.
Nella tua famiglia ci sono episodi di enuresi. La mia pediatra mi ha subito chiesto chi dei due genitori faceva la pipì a letto. Ebbene, sì, la pisciona ero io :buuu . Purtroppo è anche un fatto ereditario.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8390
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:27

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da MARSICA » 24 set 2012, 21:50

Entrambi noi genitori non abbiamo avuto questo problema.
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da R2D2 » 25 set 2012, 11:33

d'estate i miglioramenti ci sono, si suda di più, si è più disidratati e di notte produciamo meno pipì. Il problema grosso è d'inverno. :buuu
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da gattina » 27 set 2012, 15:03

cris_ga ha scritto:
MARSICA ha scritto:Su consiglio del pediatra,abbiamo iniziato con queste pastiglie.
Nella tua famiglia ci sono episodi di enuresi. La mia pediatra mi ha subito chiesto chi dei due genitori faceva la pipì a letto. Ebbene, sì, la pisciona ero io :buuu . Purtroppo è anche un fatto ereditario.
Non ho letto proprio tutti i post... comunque anche a me hanno detto che dopo i 5 anni se a Claudio non passa ci vogliono le pastiglie, e riguardo la genetica... mio marito da una vita si alza la notte, pannolone a tutti e 2? :prr
Però beve molto, e Claudio la sera beve acqua o latte. L'urologa ci ha detto di farlo bere mattino e pomeriggio (Una parola all'asilo gioca e dimenticherebbe anche di mangiare), di fargli far pipì spesso - ideale sarebbe 6 volte al giorno - per vuotare la vescica. Claudio aspetta che la perde altrimenti lo dobbiamo trascinare di peso in bagno :domanda
La notte si agita e si sveglia quando è bagnato a meno che non lo portiamo a far pipì mentre dorme.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”