Pagina 1 di 2
Scuola dell'infanzia con sezioni miste
Inviato: 28 giu 2011, 13:56
da Kimik

Mi sembra che in questa sezione tempo fa fosse stato inserito un post su questo argomento, ma non riesco a trovarlo (eventualmente segnalatemi il link pls).
Chiara a settembre inizierà la scuola materna comunale; è stato già organizzato un incontro degli insegnanti con i genitori in cui è stata comunicata la formazione delle classi e, a grandi linee, come sarà organizzata la vita scolastica.
All'incontro la futura maestra di Chiara ha comunicato che tutte le sezioni della scuola sono miste; la classe di Chiara sarà composta da 25 bambini di cui 10 di 5 anni, 7 di 4, e 8 di 3 anni. Il programma sarà unico ma strutturato in base alla fascia d'età.
Mi domando, e chiedo eventualmente alle mamme che ne hanno già esperienza: quanto è efficace una gestione di questo tipo? Quanto la maestra riuscirà a star dietro a 3 diverse strutture di programma?
Grazie alle mamme che avranno la pazienza di rispondermi!!

Re: Scuola dell'infanzia con sezioni miste
Inviato: 28 giu 2011, 14:07
da Mastina
Ciao,
Elisa a settembre inizia l'ultimo anno di materna e anche la sua sezione è di quelle miste.
Noi ci siamo trovati benissimo fin dall'inizio.
Le insegnati seguono tutti con la dovuta attenzione e ogni fascia di età ha il proprio programma.
Tra l'altro trovo che l'interazione con i bambini più grandi all'inizio e poi con i più piccoli con il passare degli anni, abbia molto responsabilizzato Elisa.
L'esperienza delle classi disomogenee per età nella nostra scuola comunale è lunga, pertanto ben strutturata e pensata.
Secondo me ti troverai bene.
Francesca
Re: Scuola dell'infanzia con sezioni miste
Inviato: 28 giu 2011, 14:10
da Kimik
Grazie 1000!!!
In realtà non è l'nterazione con più grandi/piccoli che mi preoccupa, lei ci è abituata, specie con i più grandi al momento. Era più una questione legata allo stesso programma strutturato in tre modi diversi

Re: Scuola dell'infanzia con sezioni miste
Inviato: 28 giu 2011, 14:13
da kik
da noi si passerà alle classi miste dall'anno prossimo e non sono preoccupata
Come dice Mastina sono convinta che questo aiuti moltissimo a responsabilizzare i più grandi e a stimolare i più piccoli
Re: Scuola dell'infanzia con sezioni miste
Inviato: 28 giu 2011, 14:24
da Kimik
grazie
kik
e Chiara avrebbe taaantoo bisogno di essere responsabilizzata!!

Re: Scuola dell'infanzia con sezioni miste
Inviato: 28 giu 2011, 14:43
da roxbo
ciao,
anch'io mi sono informata prima di iscrivere mia figlia alla materna il prox settembre a questa o quella scuola materna comunale, perchè qui ci sono scuole comunali con classi omogenee e con classi eterogenee; i pedagogisti dicono che ci sono vantaggi/svantaggi in entrambe; anche a me ha lasciato perplessa l'attuazione del programma tenendo conto delle diverse età...quest'anno mia figlia frequenta un classe eterogenea di nido: è indubbio il fatto che i bimbi si responsabilizzano di più stando a contatto con bimbi più piccoli...ma io ho notato che, causa inserimento fino ad aprile di bimbi di 13-15 mesi, l'inizio della programmazione è stata rallentata...è normale che bimbi di 15 mesi non prestino la medesima attenzione alla lettura ad esempio come bimbi di 30 mesi

Re: Scuola dell'infanzia con sezioni miste
Inviato: 28 giu 2011, 14:53
da Kimik
appunto.
Io vedo la differenza fra Chiara e Michele; Chiara per prestare attenzione ha bisogno, come molti treenni di ricevere a sua volta tanta attenzione. Per questo mi chiedo come possa funzionare un programma a tre livelli, gestito in una classe di 25 bambini da una sola maestra alla volta.
Per il resto, trovo anche molto stimolante la coesistenza di bambini di età diversa per quello che riguarda il senso di responsabilità e la socializzazione.
Si vedrà ... e intanto penso positivo
Re: Scuola dell'infanzia con sezioni miste
Inviato: 28 giu 2011, 14:56
da kik
Kimik ha scritto:Grazie 1000!!!
In realtà non è l'nterazione con più grandi/piccoli che mi preoccupa, lei ci è abituata, specie con i più grandi al momento. Era più una questione legata allo stesso programma strutturato in tre modi diversi

Sui programmi ancora non ti posso portare la mia esperienza purtroppo
Spero nella buona preparazione delle maestre nell'affrontare questa novità. Loro sono "cariche" e credono molto in questo progetto: allora non mi resta che accodarmi al loro entusiasmo

Re: Scuola dell'infanzia con sezioni miste
Inviato: 28 giu 2011, 15:00
da Silvietta7885
non ti preoccupare..
io ho lavorato diverse volte in classi miste...
si affronta una certa tematica (tipo colori, stagioni, corpo) e poi si strutturano le attività in maniera diversa dato che gli obiettivi da raggiungere non sono chiaramente gli stessi..
altre volte mi è proprio capitato di lavorare per gruppi di età quando mi trovavo in compresenza con l'altra insegnante..
Re: Scuola dell'infanzia con sezioni miste
Inviato: 28 giu 2011, 15:01
da Ari
da noi le classi sono miste, però i bimbi fanno anche molta compresenza, nel senso che in una classe di 25 bambini ci sono 2 maestre, non una sola come da te scritto.
anzi, credo che non sia nemmeno possibile che una sola maestra faccia attività con 25 bambini
per quanto riguarda il discorso di fare un unico programma ti confermo che è fattibile, ma in realtà, almeno da noi, solo parte delle attività vengono svolte dai bambini di tutte le tre fasce d'età.
al pomeriggio, quando i treenni dormono, i quattrenni e i cinquenni si dividono in due gruppi facendo compresenza tra diverse classi e fanno attività mirate per la loro età.
al mattino invece ogni classe mista fa le proprie attività all'interno della classe con le due maestre.
e poi ci sono i momenti di gioco libero in intersezione che si fanno nel salone tra i bimbi di tutte le classi.
spero di essere stata chiara.
Re: Scuola dell'infanzia con sezioni miste
Inviato: 28 giu 2011, 15:08
da clizia
Mio figlio finirà la scuola materna tra due giorni

classe mista. Secondo me l'esperienza è stata molto positiva, nessun problema organizzativo, in alcune ore fanno lavori insieme in altri momenti di dividono in gruppetti per fasce d'età. Ma in sostanza comunque le attività sono simili solo magari con azioni diverse, divise in base alle capacità. e le maestre li seguono senza problemi. come ho deto più volte coi bimbi hanno esperienza e l'ìunico motivo di critica che ho è la comunicazione maestre/ genitori.
tranquilla i bimbi stanno bene, i grandi imparano ad occuparsi anche dei piccolini, diventano amici indifferentemente e gli fa anche bene ogni anno conoscere bambini nuovi e misurarsi con chi ha età differenti. insomma per noi è stato un valore aggiunto.

Re: Scuola dell'infanzia con sezioni miste
Inviato: 28 giu 2011, 15:09
da Kimik
Ari ha scritto:da noi le classi sono miste, però i bimbi fanno anche molta compresenza, nel senso che in una classe di 25 bambini ci sono 2 maestre, non una sola come da te scritto.
anzi, credo che non sia nemmeno possibile che una sola maestra faccia attività con 25 bambini
.
purtroppo nell'incontro con i genitori, la maestra ci ha comunicato che la compresenza non potrà essere garantita per un certo periodo; la seconda maestra titolare ha chiesto il trasferimento e la scuola non ha certezza dei tempi necessari per la nuova assegnazione del ruolo. Sicuramente ci saranno due maestre ma per un po' non in compresenza ... ma non mi preoccupa ... non credo che arriveranno a natale in quelle condizioni.
Per il resto mi piace molto come hai descritto le attività; sperando in brave maestre, ho l'impressione che siano ancora più dinamiche che non nelle classi omogenee . TKS

Re: Scuola dell'infanzia con sezioni miste
Inviato: 28 giu 2011, 15:13
da Ari
quello che tu dici è successo anche a noi l'anno scorso, perché una delle due maestre di ruolo era in aspettativa e prima della nomina della sostituta sono passate 2-3 settimane, ma poi è arrivata la supplente e hanno ingranato benissimo.
a me sta piacendo molto.

Re: Scuola dell'infanzia con sezioni miste
Inviato: 28 giu 2011, 15:19
da clizia
da noi il primo anno c'erano due ore e mezza di compresenza ed infatti facevano più uscite e laboratori. Poi,con i tagli, si è ridotto tutto un pò ma anche con una sola ora di compresenza hanno svolto bene i loro programmi.
Re: Scuola dell'infanzia con sezioni miste
Inviato: 28 giu 2011, 15:24
da Kimik
clizia ha scritto:da noi il primo anno c'erano due ore e mezza di compresenza ed infatti facevano più uscite e laboratori. Poi,con i tagli, si è ridotto tutto un pò ma anche con una sola ora di compresenza hanno svolto bene i loro programmi.
grazie; questo è l'aspetto che mi interessa davvero.
Chiara già partirà penalizzata da una esperienza non proprio positiva avuta quest'anno al nido; ha sofferto molto dello scarso coinvolgimento da parte delle maestre (nuove, entrate lo scorso settembre) e della troppa tv vista invece di sviluppare un po' la propria creatività. Mi sarebbe dispiaciuto che iniziasse una nuova esperienza all'insegna del caos.
grazie a tutte
Re: Scuola dell'infanzia con sezioni miste
Inviato: 28 giu 2011, 15:27
da Ari
vuoi dire che al nido facevano vedere la tv ai bambini?

Re: Scuola dell'infanzia con sezioni miste
Inviato: 28 giu 2011, 15:31
da Mastina
Kimik ha scritto:Grazie 1000!!!
In realtà non è l'nterazione con più grandi/piccoli che mi preoccupa, lei ci è abituata, specie con i più grandi al momento. Era più una questione legata allo stesso programma strutturato in tre modi diversi

Per quanto riguarda l'attività ci sono degli spazi in cui tutte le fasce di età lavorano insieme e fanno lavori adatti a tutti. Poi ci sono dei momenti in cui i gruppi lavorano su progetti dedicati, di solito nelle ore di compresenza.
Il tema dell'anno è lo stesso per tutti, ma poi il modo in cui viene affrontato varia proprio per andare incontro alle diverse esigenze legate all'età.
Ti assicuro che quando ho visto i lavori a fine anno (visto che li portano a casa) sono rimasta esterrefatta dalla differenza rispetto all'anno scorso. Si vede proprio che è un modo diverso di lavorare e che cambia molto anche la richiesta da parte delle insegnanti.
Ti dirò di più, nella nostra materna per 3 volte a settimana i diversi gruppi lavorano con i pari atà delle altre sezioni spostandosi addirittura di classe.
Francesca
Re: Scuola dell'infanzia con sezioni miste
Inviato: 28 giu 2011, 19:12
da Kimik
Ari ha scritto:vuoi dire che al nido facevano vedere la tv ai bambini?

Ari, si quasi quotidianamente, fino a che non me ne sono accorta, non ho capito cosa succedeva e ho cominciato a rompere pesantemente le scatole. Risultato: Chiara era felice di andare a scuola e poi gradualmente ha avuto un rifiuto che nel tempo è diventato netto. Era parcheggiata davanti alla tv e nessuno se la filava....
Ma qui andiamo pesantemente OT; magari aprirò un topic apposito.
Re: Scuola dell'infanzia con sezioni miste
Inviato: 28 giu 2011, 19:15
da Kimik
Silvietta7885 ha scritto:non ti preoccupare..
io ho lavorato diverse volte in classi miste...
si affronta una certa tematica (tipo colori, stagioni, corpo) e poi si strutturano le attività in maniera diversa dato che gli obiettivi da raggiungere non sono chiaramente gli stessi..
altre volte mi è proprio capitato di lavorare per gruppi di età quando mi trovavo in compresenza con l'altra insegnante..
Silvietta, grazie 1000. Il tuo poi è un punto di vista da addetta ai lavori

Re: Scuola dell'infanzia con sezioni miste
Inviato: 28 giu 2011, 19:17
da Ari
aiuto!!!
in questo caso mi sa che avrei fatto un bel casino!
vedrai come si divertirà alla scuola dell'infanzia! le sembrerà un altro mondo!
