GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Modo per proporre un cartone animato all'asilo

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Modo per proporre un cartone animato all'asilo

Messaggio da msbricco » 9 giu 2011, 8:36

Ciao .... mi servirebbe un vostro consiglio ... in questo momento non mi sento particolarmente creativa :fischia

Premessa: la societa' presso la quale lavoro quest'anno si sta impegnando piu' del solito in attivita' di volontariato .... intese anche come attivita' svolte presso scuole. Ho trovato un'iniziativa alla quale ho deciso di aderire. Consiste nel proporre negli asili un cartone animato sull'ecologia/raccolta differenziata, per sensibilizzare i bambini. Ora, ho chiesto alla direttrice di Chiara (il suo asilo e' sia nido che materna ... ), ma lei e' contraria a proiettare un cartone animato .. quindi sto pensando a dei modi alternativi per proporre l'argomento. Per ora mi sono venuti in mente:
1. Cartelloni dove riprodurre le scene saliente dei cartoni e poi portare dei materiali da riciclare e far vedere cosa ci si puo' fare
2. Organizzare una specie di recita in modo da trasformare il cartone animato in una rappresentazione "teatrale"
3. Far sentire la favola soltanto come audio e commentarla insieme ai bimbi.

.... avete in mente qualche altra idea?

Grazie in anticipo :thank_you: .... e se siete interessate per i vostri bimbi fatemi sapere che in caso sento se ci sono colleghi nella vostra zona ... tutto gratuito ovviamente! Se quest'ultima frase va contro le regole del forum chiedo scusa agli amministratori .. in caso cancellatela pure.
Ultima modifica di isolablu il 28 giu 2011, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato dal generico.
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Modo per proporre un cartone animato all'asilo

Messaggio da Pipa » 9 giu 2011, 9:06

A parte il fatto che il cartone animato mi sembrava l'idea più azzeccata e incisiva visto l'età dei bambini (onestamente non capisco la posizione della maestra visto che non si tratta di guardare le winx o i gormiti), direi che semplici cartelloni e materiale di riciclo vanno benone.
Magari fare anche simulazioni, meglio se sotto forma di gioco, per spiegare ai bimbi come separare i materiali di riciclo, associando un colore per ogni materiale (giallo=plastica blu=carta ecc.).

Da noi poi ricordo che avevano fatto una raccolta, lasciando contenitori per la carta e la plastica (i bimbi per 1 settimana/10 gg. portavano da casa materiale di riciclo) e alla fine avevano dato un "attestato" ad ogni bimbo.
Era però un progetto portato avanti direttamente dalle maestre, non so se per voi sia fattibile.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 9 giu 2011, 9:35

Pipa ... grazie! Guarda... la direttrice dell'asilo di Chiara e' molto ferma su alcuni aspetti ... anche secondo me non c'era nulla di male nel far vedere un cartone ... e vabbe'!
Grazie per i suggerimenti .... :ok
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 9 giu 2011, 10:15

ms alla materna di mio figlio l'anno scorso hanno portato avanti il progetto ecologia, quindi articolato su tutto l'anno. ti scrivo gli spunti che mi vengono in mente oltre a cartelloni, fumetti, far differenziare cio' che i bimbi devono buttare...
abbiamo fatto delle palline per natale con materiale di riciclo (anche se ora e' fuori periodo)
si potrebbero fare bamboline di pezza con avanzo di tessuti
loro hanno fatto anche compostaggio e poi utilizzato per fare un piccolo orticello (ma non mi pare adatto a tutte le eta')
sono andati in visita guidata a una fabbrica che riciclava la plastica tu potresti illustrare in un cartellone le fasi di riciclo carta o plastica o vetro
hanno decorato contenitori prendendo pezzi da riviste
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 9 giu 2011, 10:22

Spes .. grazie! :thank_you:

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 28 giu 2011, 16:17

com'è andata? :sorrisoo
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 28 giu 2011, 19:44

Io ho un po' il dente avvelenato in materia, dopo aver scoperto l'uso dei cartoni al nido di Chiara.

Però devo dire che da Michele è stato utilizzato un sistema davvero carino, e soprattutto in due anni di materna è stato utilizzato con varianti solo un paio di volte:

si allestisce una sala/aula come fosse la sala di un cinema
un bambino fa il bigliettaio, un altro distribuisce pop corn, un altro bibite.
gli altri sono gli spettatori che vanno ad assistere ad uno spettacolo
le maestre fanno un riassunto di ciò che si andrà a vedere, sottolineando i messaggi salienti che si vogliono far arrivare ai bambini

Insomma il tutto diventa un gioco di ruolo in cui ogni bimbo ha una funzione e che soprattutto ha una funzione educativa alla base.

E se poi il cartone ha uno scopo educativo come quello che evidenzi tu, beh penso che diventi una bella esperienza formativa e di condivisione.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 28 giu 2011, 22:27

e' andata ... nel senso che non e' andata ... nulla, la direttrice di Chiara ha cominciato a fare le pulci a tutto ..cartone troppo lungo ... troppi personaggi ..... Sapete che c'e'? Lo proporro' alla materna a settembre :prr

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”