Pagina 1 di 2

bici senza rotelle

Inviato: 5 apr 2011, 13:43
da sely
ne approfitto per chiedere un altro aiuto. da poco robi ha voluto togliere le rotelle alla bici, essendo però già di 3 anni la bici è successo che le viti delle rotelle si sono spanate e quindi impossibile rimetterle. ora però non ci vuole più andare senza rotelle, le ho preso anche il caschetto, con le ginocchiere e gomitiere ma nulla. è proprio demotivata perchè ha paura di farsi la bibi. le dico che la tengo ma niente, non ne vuole sapere. le ho detto anche che nessuno da bimbo era capace di andare in bici ma che si impara pian pianino, e che se sente che perde l'equilibrio basta appoggiare il piedino per terra che così non cade. ma niente neanche in questo modo. non so come incoraggiarla.

Re: bici senza rotelle

Inviato: 5 apr 2011, 13:47
da floddi
bè il mio di anni ne ha quasi 6 ma ancora non è capace, ha troppa, troppa paura.
mi sa che devi rimetterle le rotelle, aè ancora molto piccola. portalo da un meccanico di biciclette.

Re: bici senza rotelle

Inviato: 5 apr 2011, 13:55
da topinaf
quoto floddi, rimettile le rotelle, se ha paura e si fa male, non ci riproverà più :sorrisoo
il mio grande va con le rotelle ( e io ho inziato senza dopo i 10 anni :fischia )

Re: bici senza rotelle

Inviato: 5 apr 2011, 14:52
da scarlet
idem...io non ho ancora avuto voglia di rimettergli le rotelle ma senza va praticamente con le gambe a terra

Re: bici senza rotelle

Inviato: 5 apr 2011, 14:53
da pao pao
Anch'io le rimetterei, per togliergliele più in là. Forzandola rischi che poi lei rifiuti la bici

Re: bici senza rotelle

Inviato: 5 apr 2011, 15:16
da pem
deve essere una scelta sua...e 3 anni sono proprio pochi

Re: bici senza rotelle

Inviato: 5 apr 2011, 15:17
da sely
no pem la robi ha 5 anni a maggio. la bici ha 3 anni. comunqeu una rotella sono riuscita a rimetterla ma l'altra no

Re: bici senza rotelle

Inviato: 5 apr 2011, 15:18
da cinny78
credo anche io che sia troo
ppo presto..io sto iniziando a togliere le rotelle ad Ale ma solo pochi minuti al giorno ora che ha 4 anni e mezzo...
penso abbia bisogno di più tempo

Re: bici senza rotelle

Inviato: 5 apr 2011, 15:39
da pem
:fischia
avevo capito male.

il mio le ha tolte non appena la sorellina più piccola hainziato apedalare.
portala al parchetto, con qualche amichetta senza rotelle e vedrai che vorrà toglierle anche lei

Re: bici senza rotelle

Inviato: 5 apr 2011, 23:18
da clizia
Il mio di sei anni le ha tolte adesso, m ancora non ci sa andare, siamo nella fase di"mamma corre appresso alla bici reggendo tutto ciò che si può reggere" :ahah
Anche noi avevamo provato un paio di volte a togliere le rotelle ma poi le abbiamo sempre rimesse perchè non voleva appena si sedeva sul sellino e si sentiva instabile.

Re: bici senza rotelle

Inviato: 11 apr 2011, 15:26
da lalat
Basta che non gliene lasci una sola ... a Davide ne avevo messa una per insegnargli ... è caduto e non ne ha più voluto sapere fino a 4 anni e mezzo abbondanti ... ci è voluto mio marito con una pazienza infinita e diverse camicie sudate per riuscire a farlo partire ... si era sentito fregato :ahaha

Re: bici senza rotelle

Inviato: 12 apr 2011, 9:06
da clizia
Concordo, una sola rotella li sbilancia e non imparano. mio figlio stava sulla bici tutto storto, o due o nessuna. :ahaha

Re: bici senza rotelle

Inviato: 13 apr 2011, 22:38
da xmonica
Con Giulia abbiamo provato appena compiuto 5 anni, in montagna: mi sono spaccata la schiena per 3-4 giorni per tenerla per il sellino ma senza risultati apprezzabili e ho lasciato stare.
Poi verso dicembre abbiamo provato più o meno per caso nei corridoi dei garage sotterranei del condominio, e dopo un paio di tentativi ... è andata (dritta almeno, per le curve si doveva ancora lavorare)! :ok
Siamo andati ancora nei corridoi dei garage un paio di volte, perché non voleva provare fuori: io le correvo dietro tipo joggin per evitare che si schiantasse contro le pareti.
Poi abbiamo di nuovo sospeso fino ad un paio di settimane fa, quando l'ho convinta (dopo molte resistenze...) a portare la bici in un parco dove c'è la pista biciclette. Dopo un paio di esitazioni iniziali ha cominciato a far giri ed è andata avanti ininterrottamente due ore. Direi che siamo più o meno a posto...
Vi suggerisco la strategia che ha usato un mio amico con sua figlia di 5 anni: anziché tenerla per la sella e spaccarsi la schiena come ho fatto io, le ha avvolto attorno al petto e sotto le ascelle una sciarpa e la teneva su con quella, poi poco a poco ha mollato la presa; pare abbia funzionato molto in fretta!

Re: bici senza rotelle

Inviato: 13 apr 2011, 22:48
da ely66
forum/viewtopic.php?f=11&t=45460" onclick="window.open(this.href);return false;

qui magari trovi qualche idea

Re: bici senza rotelle

Inviato: 14 apr 2011, 14:46
da giorgy
noi l'anno scorso abbiamo fatto provare gloria. non ci riusciva, si è arrabbiata e non ha voluto + provare.
quest'anno è lei ad essere motivata, ha voluto lei provare e ora va senza rotelle. ha imparato in due giorni!!!!!!
e ora (a quasi due settimane da quando ha imparato) corre troppo forte :risatina: :risatina: :risatina:

se non si sente pronto lascia perdere!!! prima o poi sarà lui a chiedertelo, vedrai che vedrà i suoi amici senza rotelle e prima o poi vorrà provare anche lei!

Re: bici senza rotelle

Inviato: 15 apr 2011, 9:26
da cri75
giorgy,mi fa piacere sentire quello che hai detto, perchè anche la mia dopo aver provato si è avvilita che non riusciva a tenerla dritta e quando le dicevo di riprovarci ,che non era nemmeno mai caduta, si arrabbiava.
io pensavo che a 5 anni potessse andar bene ,ma probabilmente se non si sente sicura le lascio ancora del tempo. poi visto che sono al sesto mese di gravidanza per me non è una passeggiata starle dietro a correre!!

Re: bici senza rotelle

Inviato: 19 apr 2011, 14:04
da snake
noi lo scorso anno avevamo provato con niccolo' (5 anni ) e stava imparando ma non lo vedevo sicuro...poi abbiamo smesso e abbiamo preso il monopattino, usato spesso anche per passeggiate lunghe cosi' da non sentire muguliii -sono stanco, basta camminare etc etc. Devo dire che con quello ha acquisito un buon equilibrio e adesso abbiamo preso la bici e come ci e' montato e' partito!

Re: bici senza rotelle

Inviato: 21 apr 2011, 15:40
da sely
grazie per i consigli, un pochino abbiamo risolto. a casa bici con le rotelle ma se siamo in giro e vede le amichette senza rotelle deve assolutamente provare le loro bici. il fatto è che è brava, l'altro giorno in piazza ha fatto un 4/5 pedalate da sola. ora la sua migliore amichetta le ha tolte e tra poco essendo il suo compleanno mia mamma le regalerà la bici nuova e più grande. chissà che si convincerà

Re: bici senza rotelle

Inviato: 21 apr 2011, 16:27
da Pipa
sely, io ho tolto le rotelle alla mia piccola (5 anni e mezzo) proprio una decina di giorni fa. Primi giorni : disastrosi. E io ero in condizioni pessime perchè dovevo correrle dietro sorreggendola.
Poi leggendo un consiglio presente nel link che ha segnato Ely ho cominciato a metterle una sciarpa e a reggerla con quella e ha funzionato!!!!
Da ieri va da sola :-D Ogni tanto sbanda e finisce nel prato ma le è servito molto per imparare a tenersi in equilibrio!

Re: bici senza rotelle

Inviato: 22 apr 2011, 15:31
da giorgy
cri75 ha scritto:giorgy,mi fa piacere sentire quello che hai detto, perchè anche la mia dopo aver provato si è avvilita che non riusciva a tenerla dritta e quando le dicevo di riprovarci ,che non era nemmeno mai caduta, si arrabbiava.
io pensavo che a 5 anni potessse andar bene ,ma probabilmente se non si sente sicura le lascio ancora del tempo. poi visto che sono al sesto mese di gravidanza per me non è una passeggiata starle dietro a correre!!

CI SONO BAMBINI CHE IMPARANO PRESTO PENSO, MA IO SON DELL'IDEA CHE BISOGNA SEMPRE ASPETTARE CHE I BIMBI SIANO PRONTI AI CAMBIAMENTI E NON SOLO PER LA BICI, MA PROPRIO PER TUTTO!!!!!
STESSA COSA L'HO FATTA PER TOGLIERE CIUCCIO, PANNOLINO....... FINCHE' NON SI SONO CONVINTI LORO TOGLIERGLIELI SAREBBE STATO UNA TRAGEDIA, SE SI CONVINCONO LORO INVECE DIVENTA UNA PASSEGGIATA

ORA DEVO TOGLIERE IL CIUCCIO NOTTURNO A LORENZO E ANCHE IL PANNOLINO, SIAMO IN FASE DI SPANNOLINAMENTO......... MA SIAMO SULLA BUONA STRADA :incrocini